trasmettitore segnali TV senza fili

Come vedere la Tv Digitale Terrestre Senza l’Antenna di Casa?

antenna amplificata da interni

**** aggiornato il 18 Agosto 2017 *****

 

La TV digitale terrestre non necessita di nuove antenne da installare, ma solamente di un decoder o di una TV con sintonizzatore digitale integrato. Basta semplicemente collegare il decoder o il TV alla presa d’antenna a muro e sintonizzare tutti canali (vedi qui come fare). In certi casi è però necessario fare alcune modifiche di impostazioni dell’impianto d’antenna. (Vedi qui cosa si può fare).

 

Come fare però se devi piazzare il tuo televisore per vedere la TV digitale terrestre in una stanza della casa che non è fornita di prese d’antenna dell’impianto interno? O ancora peggio se non hai l’antenna sul tetto o sul terrazzo?

prolunga RF per antenna di casa




 

Nel primo caso, più semplice ma anche più scomodo, puoi usare una prolunga d’antenna per collegare il tuo decoder o il tuo tv con tuner digitale dalla tua stanza a quella dotata di ingresso tv a muro.
E’ una soluzione di facile realizzazione, ma può essere fastidiosa nella maggior parte dei casi, con i cavi in giro per tutta la casa, e per varie ragioni non sempre è fattibile (ad esempio se proprio non hai un’antenna).
Esistono prolunghe di diversa lunghezza, in base alla distanza della presa di antenna piu’ vicina ed il tuo televisore.
compra qui prolunga di antenna RF da 3 metri
compra qui una prolunga di antenna RF da 5 metri
compra qui una prolunga di antenna RF da 10 metri
compra qui una prolunga di antenna RF da 20 metri

Se sei impossibilitato all’uso di una prolunga, allora puoi collegare la TV o il tuo decoder ad un’antenna amplificata portatile da interno. Esistono molti modelli in commercio. Assicurati però che abbia delle specifiche tecniche adatte per la tv digitale terrestre (controlla se nella scatola c’è il marchio DVB-T). Inoltre l’utilizzo di un’antenna portatile da interni darà la massime prestazioni solamente nei luoghi in cui il segnale tv è abbastanza forte.
Il consiglio è di piazzare l’antenna vicino alle finestre della stanza che diano su spazi aperti (possibilmente nella direzione dei ripetitori tv principali).
E’ sempre meglio tenere lontana l’antenna da eventuali fonti d’interferenza elettromagnetiche (telefoni cordless, microonde, modem/router wi-fi), a meno che l’antenna non abbia un apposito filtro
Ecco una selezione delle 4 migliori antenne da interni a prezzi ragionevoli.

 

ANTENNA TV DA INTERNO MELICONI AT 49 AMPLIFICATA




 

Sono disponibili parecchie antenne da interno Meliconi, tutte con ottime recensioni che le pongono al primo posto della Top 5.
La Meliconi AT-49 e’ la migliore per rapporto qualita’ prezzo, ed e’ anche esteticamente elegante. Le antenne di questa gamma sono tutte amplificate, e a seconda del prezzo variano da 38dB a 55dB di potenza.
Sono perfette da utilizzare in case sprovviste di antenna esterna su tetti/balconi e ricevono segnali DVB-T, DAB, DVB-T HD, DVB-T2, quindi perfette per la televisione digitale terrestre gratuita, a pagamento ed HD.
Questo modello, l’ AT-49, e’ anche dotato filtri per evitare le interferenze dei segnali 4G/LTE/GSM di cui le nostre case sono ormai piene (chi non ha un cellulare?).
Una unica avvertenza: occhio al cavo di antenna incluso che e’ un po’ corto e quindi potrebbe essere necessaria una prolunga (disponibile qui una prolunga RF da 5 metri)
Essendo un’antenna amplificata, deve essere collegata ad una presa di corrente.
I modelli piu avanzati come l’antenna Meliconi AT-52 consentono di regolare l’intensita’ dell’amplificatore per ricevere i canali TV ed offrono piu’ potenza di amplificazione per i casi piu’ disperati .

 

ANTENNA TV DA INTERNI 1BYONE

antenna TV da interni non amplificata recensione




 

Molto economica e con ottime recensioni positive, l’antenna da interni 1byone e’ molto discreta e va utilizzata in case sprovviste di antenna esterna su tetti/balconi. Riceve segnali DVB-T e DVB-T2, quindi e’ perfetta per la televisione digitale terrestre gratuita, a pagamento ed HD.
E’ semplice da installare, esteticamente è molto sottile e flessibile, ed occupa una superficie minima di spazio.
Può essere collocata ovunque, ma la posizione più raccomandata è sul vetro della finestra (magari una vicino al televisore).
L’antenna misura circa 20×20 centimetri e viene consegnata con dei bollini di biadesivo nella parte posteriore, per essere attaccata direttamente al muro o al vetro.
Unico punto a cui fare attenzione: l’antenna non e’ amplificata, quindi potrebbe esserci bisogno di affiancarle un amplificatore (come ad esempio il Meliconi AMP20).
In alternativa, esiste una versiona della stessa antenna amplificata a 28 dB che pero’ costa un po’ piu’ di €30.
Il cavo incluso misura 4 metri di lunghezza, quindi nella maggior parte dei casi non ci dovrebbe essere bisogno di una prolunga.

 

ANTENNA TV PER INTERNO ED ESTERNO 1BYONE

antenna TV da interno ed esterno recensione




 

L’antenna TV 1byone da interno ed esterno e’ al tempo stesso economica e versatile.
A differenza delle altre antenne da esterno e’ abbastanza discreta, non ingombrante, ed e’ in grado di resistere alle condizioni meteo piu’ dure. Quindi resistente all’acqua ed ha un rivestimento anti-UV, e in piu’ ha un filtro integrato che elimina le interferenze da reti cellulari 3G e 4G di cellulari, tablet, dispositivi wireless, cordless e altri trasmettitori per avere un segnale digitale TV pulito e perfetto.
Va utilizzata in case sprovviste di antenna esterna su tetti/balconi.
Viene fornita con una staffa per fissarla ad una parete o ad un palo, e con un cavo di 3.6 metri resistente all’acqua. Quindi occhio se la TV e’ piu’ distante servira’ una prolunga (disponibile qui una prolunga da 5 metri).
Le recensioni sono in genere positive, c’e’ solo un’avvertenza: l’antenna non e’ amplificata, quindi potrebbe esserci bisogno di affiancarle un amplificatore (come ad esempio il Meliconi AMP20).

 

ANTENNA DA INTERNI COBRA MODELLO SIGMA

antenna TV interni cobra modello sigma recensione




 

Un grande classico delle antenne da interni, la Cobra modello Sigma e’molto economica ed e’ in giro da anni.
E’ di facile installazione (basta collegarla alla presa di corrente ed al televisore) e’ orientabile su 150 gradi ed ha il livello di amplificazione regolabile.
Purtroppo non e’ possibile verificare di quanti dB amplifichi il segnale.
Viene consegnata con un cavo di antenna incluso, del quale pero’ non e’ possibile conoscere la lunghezza.
La Cobra e’ sul mercato da diversi anni e la avrai sicuramente gia’ vista da qualche parte.
E’ in grado di fare egregiamente il suo mestiere, ma va anche considerato che modelli piu’ recenti sono piu’ eleganti o piu’ efficienti grazie all’innovazione tecnologica.

 

 

 

 

 

 

Se invece hai un altro TV o decoder che riceve la TV digitale terrestre in un’altra stanza, puoi optare per la soluzione senza fili. Grazie a un apparecchio Kit Wireless Tv potrai collegare senza cavi la tv digitale a più televisori sparsi per casa.
Ecco il migliore per rapporto qualita’ prezzo.

MELICONI TRASMETTITORE WIRELESS AV100

trasmettitore segnali TV senza fili




 

Il Meliconi AV 100 Trasmettitore di Segnali TV è composto da un’unità che trasmette i segnali tv e da altre unità riceventi.
Vediamo come collegarle:

  • per cominciare collega la base trasmittente del Kit al decoder o al TV  che è già in grado di sintonizzare i canali digitali;
  • poi collega le stazioni riceventi (alcuni Kit possono averne anche 5) ai TV sistemati nelle stanze prive di cavo d’antenna;
  • infine sincronizza unità base e stazioni riceventi sulla stessa frequenza (alcuni Kit lo fanno in automatico);
  • i modelli più performanti Kit Wireless Tv permettono di inviare immagini ad alta definizione e di comandare con telecomando apposito la selezione dei canali e tutte le impostazioni direttamente dal televisore posto nella stanza senza presa tv;
  • se colleghi la stazione base a un solo decoder, il Kit Wireless Tv sarà in grado di trasmettere solo quel segnale, perciò i tv collegati riceveranno tutti la stessa trasmissione;
  • alcuni modelli di Kit Wireless Tv consentono il collegamento a più decoder e di conseguenza l’invio di segnali tv differenziati per i televisori di casa;
  • la copertura del segnale wireless televisivo all’interno della casa varia a seconda della potenza del modello del dispositivo.

In generale pero’ questa soluzione non garantisce sempre risultati ottimali e la sua efficacia dipende molto dalla configurazione della casa, spessore dei muri, interferenze, etc.

 

disclaimer: digitaleterrestrefacile.it partecipa al programma di affiliazione Amazon e potrebbe ricevere delle commissioni dagli acquisti per questi prodotti su Amazon.it

15 thoughts on “Come vedere la Tv Digitale Terrestre Senza l’Antenna di Casa?”

  1. Mi sapete dire come mai infilo solo il filo antenna nel muro a 8cm di profondiya e si vedono abbastanza canali ma se se muovo il. Stesso filo pendente smette segnale

  2. Ho uno smart tv, in soggiorno e c’è il cavo del’ antena e un monitor che uso come tv in cucina, senza cavo antena. C’è modo di vedere la tv in cucina senza usare l’ antena? C’è qualche apparecchio? Quale? Grazie.

  3. SAlve: ho acquistato un trasmettitore della Jolly LIne che uso per poter vedere sky in cucina; premetto di aver avuto prima uno della fracarro; ho un problema; collegando il trasmettitore al samsung 3d e il ricevitore ad un altro samsung di un’altra stanza cambiando canale o volume a quest’ultima cambia canale alla tv principale!! Cosa che non mi era mai successo prima

  4. Salve, voglio risolvere un problema ai miei, la casa ha un salone cucina, l’antenna centralizzata è posta in un angolo del salone, li hanno una tv sumsung.
    Pero loro spesso sono nel lato cucina dove non è possibile vedere da lontano la TV, vorrebero avere un piccolo televisore ma non c’è la presa. Esiste in commercio un apparecchio che si interpone tra la Tv in salone e l’antenna centralizzata ed irradia il segnale in casa?

    Ho acquistato quello della 3 ma non funziona. 🙁

  5. ciao io o un problema con la tv
    io nella mi camera o la tv ma non o la presa per l’antenna tv come faccio a costruire un antenna che vada bene con dvb da tenere dentro la camera

    ps. l’antenna la voglio costruire io da solo

  6. ciao ,mi sono trasferito in un’appartamento in torino centro senza cavo antenna centralizzata.Quindi stò provando con un antenna coi baffi collegata ad una tv con digitale integrato.
    Potete consigliarmi come migliorare la ricezione dato che non è pulita ew non vedo tutti i canali più importanti!

  7. Ciao, è possibile trovare in commercio un ripetitore wireless che mi permetta di vedere canali differenti da quelli visualizzati sul televisore principale?? Nel caso esista potreste consigliarmene qualcuno? Grazie anticipatamente.

  8. salve ho un antenna cobra beta ma non ha una buona ricezione , posso collegare a questa antenna, un altra antenna interna per avere più potenza? grazie

  9. salve sono bruno da caserta volevo dirvi che io nella stanza ho un piccolo problema ho lo spinotto e non mi fa vedere bene rai 4 e non trovo nemmeno rai 5 mi potetete spiegare come vedere la tv senzan antenna e senza fili della tv

  10. grazie mille esperto, proverò a fare come mi hai detto.

    Mi sai consigliare un decoder pvr che registri sia all’interno di una hard disk interno, che esterno (e che possa leggere anche file mp3, avi ed altro), mentre guardo un altro canale, con un buon audio, non ho tv per alta definizione; che abbia EPG e LCN teletext ed altro.

    ciao a presto

Leave a Comment

Your email address will not be published. Required fields are marked *