Ho due decoder in stanze diverse di casa. Perchè in una ricevo bene tutte le stazioni e invece in un’altra camera non vedo alcuni canali del digitale terrestre?

Il problema potrebbe dipendere dal tuo impianto di casa. I vari modelli di decoder e di tv con sintonizzatore dtt hanno differenti sensibilità di ricezione del segnale. Alcuni modelli potrebbero avere bisogno di un segnale forte e stabile, altri invece possono ricevere bene con un segnale dal livello appena sufficiente.

Per risolvere il problema è necessario avvalersi dell’operato di un tecnico antennista per eliminare tutti i filtri di distribuzione e per sostituire i cavi vecchi o consumati che fanno parte dell’impianto di casa.

97 thoughts on “Ho due decoder in stanze diverse di casa. Perchè in una ricevo bene tutte le stazioni e invece in un’altra camera non vedo alcuni canali del digitale terrestre?”

  1. salve vivo a cavareno provincia di trento non riesco neppure tramite la sintonizzazione manuale a ritrovare cielo che da un po’ è sparito dal mio tlevisore…cosa devo fare???

  2. Salve, mi potete aiutare? Io non vedo rai yoyo, non lo abbiamo mai visto, ho sintonizzato automatico, manuale ma nulla però guardando sulle frequenze della mia provincia risulta esserci rai yoyo! Come posso fare?

  3. salve ho 5 televisori 3 con decoder incorporati e due esterni fino a ieri vedevo benissimo tutto da oggi vedo solo la figura dei canali principali senza audio su uno dei televisori con decoder esterno con la scritta segnale debole ho cambiato decoder sostituito cavo e televisore problema uguale che fare? grazie

  4. tv nuovo,vcr/dvd.recorder e decoder .quando accendo ilvcr per entrare nel menù la televisione gracchia terribilmente , da come dei colpi.il collegamento tra i tre mi sembra giusto che fare? grazie

  5. Ho un televisore panasonic led con decoder integrato; da qualche tempo, premendo la i delle informazioni sul programma, non fornisce più dette informazioni (e le tramne dei film, quando sono in programmazione). Invece su un vecchio decoder philips collegato ad altro apparecchio, è tutto ok. Come mai?

  6. Teletutto e Brescia Punto TV stanno cambiando le frequenze.
    Per favore su quali nuove frequenze o canali devo risintonizzarle e quando?
    Abito a Brescia Rotonda Montiglio zona via Collebeato Pendolina.
    Grazie

  7. Salve, questo è il mio problema risolto. Spero possa dare aiuto o idee a chi ha problemi simili a quelli precedentemente esposti. Ho una tv in camera da letto, molto distante dall’ingresso in appartamento dell’antenna condominiale e centralizzata. L’antenna in questa camera arriva dopo un lungo percorso (sebbene il minore possibile) e con 2 o 3 derivazioni. Mi consentiva di ricevere circa 55 canali dtt e 9 radio su un LCD con dtt integrato. Le altre TV di casa arrivano invece a oltre 125 canali e 18 stazioni radio. E’ stato sufficiente ricreare a distanza di anni i contatti coassiali in ciascun giunto di derivazione (anima, calza, dielettrico, guaina) tagliando le estremità vecchie con forbicine e cacciavite a taglio, e addolcendo qualche curva troppo stretta in ogni “scatoletta a muro”. Risultato: dopo una nuova scansione c’è circa lo stesso numero di canali dtt delle altre tv, inclusi RAI HD, i tre canali Mediaset in HD, e LA7, La7d, MTV, MTV music tutti in HD. Tutti canali che prima non vedevo. A onor del vero a volte, come a qualcuno di voi, La7HD “squadretta” l’immagine, ma a parte la qualità dell’impianto non eccellente, capita solitamente in caso di brutto tempo.

  8. SALVE SONO MARCO IL MIO PROBLEMA E’ QUESTO:

    VORREI ISOLARE IL MI IMPIANTO TV DA QUELLO CENTRALIZZATO DEL MIO CONDOMINIO, IN QUANTO TUTTO HANNO MONTATO LA PARABOLA, E NON INTERESSA IL DTT! A ME INVECE INTERESSA IL DTT . COME FACCIO A SCOPRIRE QUAL’è IL MIO CAVO COSì MI STACCO DALL ANTENNA CENTRALIZZATA E MONTO UN ANTENNA PER CONTO MIO? GRAZIE IN ANTICIPO

  9. Salve a tutti. Ho un problema analogo a quelli esposti.

    Ho 4 tv che funzionano benissimo, fino a qualche gg fa. Poi. All’improvviso una delle 4 tv (che ha un decider esterno) improvvisamente non fa vedere nessun canale (Mediaset Rai etc) tranne rete capri che si vede benissimo. Ho provato a sostituire decoder con uno funzionante, ma senza nessun risultato. Idee?

  10. tv sala e cucina : in cucina si vede bene quasi sempre, in sala certi giorni non si vedono rai movie,premium,4,5,sport1,sport2,ed altri pero’ non tutti i giorni. Cosa mi consigliate. GRAZIE

  11. ho due tele philips, su una ho messo decoder esterno e va tutto bene, sull’altra con decoder incorporato non ricevo tutti i canali. ho provato a mettere un decoder esterno su quella che non riceve bene e si vedono tutti

  12. Salve,
    io ho uno strano problema che mi sta facendo diventare matto.
    In casa ci sono due tv, una al piano terra una al primo piano.
    Le due tv sono collegate a due diverse antenne poste sul terrazzo (le antenne sono identiche tra loro).
    Ho acquistato due decoder DVB-T uguali (TELE System TS6282) e li ho collegati ai due televisori (l’unica differenza è che quello del primo piano ha un lettore DVD collegato sulla Scart AV1 e l’altro no).
    Il collegamento è il seguente per entrambi gli apparecchi:
    – cavo antenna in ingresso sul decoder
    – cavetto antenna in uscita dal decoder e in ingresso sul televisore
    – cavo Scart tra decoder e televisore.
    Risultato:
    il televisore al piano terra riceve molti più canali di quello al primo piano (es.: La7, La7d, La5, Italia 2 e altri, tutti canali assenti sul tv del primo piano).
    La distanza, in linea d’aria, tra i due apparecchi sarà 3-4 metri al massimo.
    Ho provato a risintonizzare più volte i canali ma senza risultato (tra l’altro il numero dei canali captati varia ogni volta), ho provato a resettare ai valori di default e rifare la scansione, nulla.
    Non capisco perché due apparecchi identici, a pochi metri di distanza, funzionino in modo diverso.
    Qualcuno può darmi qualche consiglio/suggerimento?

  13. ANTONIO DE IORGI

    Abito a La Spezia centro in un condominio con antenna centralizzata. Sia io che altri condomini non vediamo i canali elencati sotto perchè il segnale è debole.
    Si prega di risondere alla e-mai ” [email protected] ” sul come fare per risolvere il problema.
    Ringraziando porgo i miei saluti
    31 LA 5 – 32 QVC – 37 HSE24 – 38 GIALLO – 52 DMX – 86 TELE 37 –
    87 8TOSCANA – 97 TELERIVIERA – 177 ODEON 24 – 182 TLC2 – 188 TGT24

  14. io ho due tv ognuna ha il suo digitale ma l’antenna è unica. una si vede, per modo di dire visto che rai 1 2 3 non si vedono,e l’altra fa proprio pena si vedono solo una sfilza di cloni dei canali regionale..ne rai ne mediaset ne la 7 niente di niente
    evviva lo switch off -.-”’

  15. salve a tutti! abito in veneto,a vescovana! ho un problema con tutti i canali,a parte quelli rai.che li prendo anche senza antena.praticamente siamo in un condominio.i canali mediaset e compagnia li vedo e non li vedo,nel senso che il segnale va e viene.la mattina si vedono poco,invece la sera niente.facendo scanazione automatica prende poco e niente,invece se facio scanazione manuale,sui canali 36-49 per mediaset,il segnale prima ce e poi sparisce,e poi ritorna! nell condominio gli altri hano tvsat!

    un altra cosa! come ripetitore ho verona…..ma davanti a me ce un bosco con degli alberi alti,che superano la altezza della antena condominiale.

  16. Salve io abito in un appartamento che divide un’ antenna con due appartamenti totali televisori collegati 6 tre nel mio e tre nell’altro appartamento premetto che i decoder digitali sono tutti uguali e il collegamento principale passa prima dal mio piano e poi va nell’altro ma in quello mio si vede soltanto 1 televisore mentre nell’altro appartamento si vedono tutti e bene specifico che quando scambio il decoder di un televisore da una stanza in una in particolare non ce segnale potrebbe essere un punto dove c’è un disturbo ambientale da qualche altro apparecchio e quale di questi può causare dei disturbi vi ringrazio anticipatamente spero di avere delle chiare delucidazioni ciao e grazie.

  17. io vedevo fino a ieri poi……..è tutto nuovo impianto ecc…con la solita parabola ne vedo 3 allora cosa ha questo digitale?tvsat.

  18. ho un majestic tvd 224 led full-hd,con digitale terrestre incorporato,dopo aver inserito un mdulo ci nn riesco piu a sintonizzare alcun canale,con lo stesso cavo d’antenna,ne con gli altri.cosa posso fare?grazie a tutti anticipatamente.

  19. Il mio problema è questo:
    nel salone ho un televisore panasonic Viera non vedo Mediaset Premium, Boing, Rai Gulp ecc.
    Se prendo un altro televisore con decoer esterno anche vecchiotto e lo collego alla stessa presa Tv del salone dove era collegato il panasonic vedo tutto perfettamente, Potrebbe essere il televisore Panasonic che da problemi??

  20. Io ho un problema ancora diverso. Ho due decoder di due marche diverse. Li ho provati nella stessa stanza uno ha problemi a ricevere rai 1 rai 2 e rai 3 (li riceve ma spesso e volentieri la qualità del segnale non è delle migliori) il secondo riceve benissimo la rai ma sul canale dove trasmettono i canali media set premium (joy mia e i cinema) non rileva alcun canale. Che faccio??? li butto entrambi???

  21. Io ho un problema ancora diverso. Ho due decoder di due marche diverse. Li ho provati nella stessa stanza uno ha problemi a ricevere rai 1 rai 2 e rai 3 (li riceve ma spesso e volentieri la qualità del segnale non è delle migliori) il secondo riceve benissimo la rai ma sul canale dove trasmettono i canali media set premium (joy mia e i cinema) non rileva alcun canale. Che faccio??? li butto entrambi???

  22. ho un problema non riesco a vedere i canali sportitalia a reggio emilia. premetto vedo tutto ….ho già provato a risintonizzare automaticamente e manualmente ,ma non mi trova nessun canale. ce qualcuno che può aiutarmi ?ringrazio anticipatamente

  23. Il problema della mancata visione in alcune stanze, o in alcuni televisori è sempre dovuto ad un cattivo impianto di distribuzione del segnale. per risolvere i problemi non sono necessari ne amplificatori ne decoder con diverse sensibilità ma solo un impianto correttamente realizzato.

  24. salve
    avevo anchio problema di ricezione su una tv mentre su altre due nessun problema.
    stesso cavo, ho provato a mettere degli splitter ma non cambiava nulla.
    ho eliminato prese varie e splitter, ho collegato i cavi fra di loro, controllando bene, ho messo nastro adesivo e problema risolto.

  25. Come posso colegare a internet il mio decoder TS7900 in modo da poter usufruire del nuovo servizio premium play?Premetto che non ho il telefono fisso , nè una connessione adsl, ma soltanto uno smartphone e un pc con cui andare su internet.

  26. Io ho un problema con tv samsung hd ready 40″ , mentre cambiavo canale è comparsa la scritta assenza di segnale. L’altro televisore che ho funzionava regolarmente. Ho fatto anche il reset di fabbrica, nulla. Ho provato ad inserire un decoder esterno e funziona!!! quindi non è l’antenna. Potrebbe essere un problema del decoder interno? Purtroppo la garanzia è scaduta da poco e temo che mi convenga acquistare un decoder esterno. Qualcuno mi sa aiutare?

    1. @anna:
      hai provato anche a spostare e a testare il tv samsung sulla presa d’antenna dell’altro tv, per vedere se è un problema solo del televisore?

Leave a Comment

Your email address will not be published. Required fields are marked *