Ho due decoder in stanze diverse di casa. Perchè in una ricevo bene tutte le stazioni e invece in un’altra camera non vedo alcuni canali del digitale terrestre?

Il problema potrebbe dipendere dal tuo impianto di casa. I vari modelli di decoder e di tv con sintonizzatore dtt hanno differenti sensibilità di ricezione del segnale. Alcuni modelli potrebbero avere bisogno di un segnale forte e stabile, altri invece possono ricevere bene con un segnale dal livello appena sufficiente.

Per risolvere il problema è necessario avvalersi dell’operato di un tecnico antennista per eliminare tutti i filtri di distribuzione e per sostituire i cavi vecchi o consumati che fanno parte dell’impianto di casa.

97 thoughts on “Ho due decoder in stanze diverse di casa. Perchè in una ricevo bene tutte le stazioni e invece in un’altra camera non vedo alcuni canali del digitale terrestre?”

  1. Salve, ho un problema qui a casa da quando siamo passati al digitale. Ho quattro televisori. Nei due in cui ho integrato il digitale terrestre, vedo tutti i canali. Nei due in cui uso un decoder, vedo meno canali. E lo stesso mia nonna al piano di sopra: usa un decoder e non riesce a prendere tutti i canali. Da cosa può dipendere? Ho provato a verificare se fosse un problema di stanza, ma non penso perchè spostando un decoder in una stanza in cui c’era la televisione con tutti i canali, il problema persiste…Grazie

  2. @Cristina

    Ti consiglio di verificare bene tutti i collegamenti dentro casa ed in particolare le varie derivazioni.

    Con molta probabilità ,le troppe derivazioni ti fanno perdere qualche dB di segnale e questo può essere uno dei motivi ,per il quale alcuni canali non si vedono in cucina.

    Inoltre le varie apparecchiature ,possono avere tuner con una sensibilità diversa.

    Quindi di consiglio di verificare bene l’impianto 😉

  3. Salve, abito a san benedetto del tronto (AP) e da quando siamo passati sul digitale prendo tutti i canali in 3 stanze diverse (soggiorno, cucina e letto) ma in nessuna prendo 7 Gold. E il TV del soggiorno è anche nuova con decoder incorporato, ma per 7 Gold niente da fare. Mi potete aiutare?

    1. @gianluca:
      non riesci a ricevere e vedere 7 Gold perchè ancora non mi risulta trasmesso in digitale. Secondo le mie informazioni il canale trasmette in modalità mix (analogico e digitale) su una frequenza che potrebbe sovrapporsi con quella di un’altra emittente locali Antenna 10.

  4. salve,io ho un tv samnung in cucina ed uno in sala, la ricezione e’ ottima in sala,ma i canali mediaset si vedono solo in alcune ore in cucina,quando non si vedono sono frammentate o sparisce il segnale.premetto che l’antenna della cucina deriva dalla sala che a sua volta arriva da quella centrale. perche’ se e’ un problema di antenna il segnale va e viene mi sta’ facendo impazzire vi prego aiutatemi
    ps sono in provincia di lodi

  5. io abito a Gubbio (PG); dal 23 u.s. c’e’ stato il passaggio al digitale terrestre;
    i miei televisori in casa memorizzano i 3 canali di sportitalia; ma si vedono
    con mosaico o addirittura spariscono; dopo la sintonia dei canali il livello del
    segnale a volte e 6 a volte e’ 7; mentre tutt i glia altri canali memorizzato il livello e 10;
    Si puo’ sapere da dove arriva il segnale di sportitalia per il ns comune?

    Grazie

    1. @rodolfo:
      sembra che il mux Tivuitalia non abbia ancora copertura in Umbria e che i segnali provengano dalla Toscana. Comunque approfondisco la ricerca.

  6. Per Esperto : ho messo in questi giorni 2 decoder in casa di mia sorella maggiore , 1 in camera e 1 in cucina , per quello in camera a parte qualche canale che non si vede bene , funzionerebbe abbastanza bene , mentre in quello in cucina mancano diverse emittenti , fra queste Canale 5 , Rete 4 , le 2 rai sport e altre minori fra cui Canale 3 toscana di Siena , cosa posso fare per fargli vedere bene entrambi i decoder ?
    Grazie Roby Siena

    1. @roberto:
      se il tuo impianto è un normale impianto d’antenna di casa potrebbe trovarsi lì il problema a causato da una dispersione di segnale, come descritto nell’articolo. E dovrai fare una revisione dei cavi, delle derivazioni e delle prese. Se invece hai la fibra ottica fino al tuo appartamento, la mancanza dei canali è causata dalla ricezione sull’antenna che ha Siena è unica gestita dal Comune in un centro appositio. In questo caso un segnale debole dei mux interessati potrebbe influire sulla sintonizzazione del decoder col tuner più sensibile. Il consiglio è comunque di fare molte sintonizzazioni, anche perchè ci vorranno parecchio giorni prima che si sistemino tutte le frequenze e i segnali, e attendere poi che il segnale migliori.

  7. Salve
    io possiedo 2 decoder i-can (uguali)
    in due televisori Sony (con digitale incorporato)
    uguali ma in parti diverse della casa.
    In uno ricevo tutti i canali digitali, compreso Mediaset premium
    mentre nell’altro non ricevo più nessun canale di Mediaset Premium.
    L’antenna è centralizzata per tutto il palazzo.
    Cosa può essere successo?
    Grazie

    1. @Aiki:
      la mancata ricezione dei canali Premium su quel televisore potrebbe essere causata dall’impianto interno non efficiente del tuo appartamento, come descritto nell’articolo, unita al basso livello di segnale (forse non abbastanza amplificato nell’impianto centralizzato), e insieme a un segnale tv forse deteriorato nella qualità da problemi interni allo stesso impianto o esterni sulla tua antenna. In alcuni casi influisce, con tutte le altre cause, anche il tuner del tv che può essere più sensibile a seconda di marca o modello. Ti consiglio di verificare i cavi e le connessioni d’antenna usate per quel tv, potrebbero essere vecchie, non ben isolate, che potrebbero disperdere il segnale utile. Poi con l’aiuto di un tecnico dovresti verificare l’impianto di casa e poi il sistema di centraline e amplificatori del condominio, in modo da testare in che modo arriva il segnale alla tua presa d’antenna.

  8. stranezza decoder!!! fino a ieri tutto ok, ma da ieri su decoder samsung non aggancio più frequenze 26 e 30 monte faito campania, cosa che invece facico regolarmente su decoder adb.
    pure se inverto decoder nelle camere rimane il problema su samsung e mai su adb; ma fino a ieri tutto ok!!!
    sta morendo il decoder samsung e comincia a perdere colpi?

    1. @Nick:
      potrebbe essere un problema del decoder, ma la causa potrebbe anche essere un abbassamento di potenza o di qualità del segnale che impedisce al decoder con tuner più sensibile di agganciare i canali. Prova prima a fare un reset di fabbrica del decoder incriminato e rifai la sintonizzazione. Vedi se così rifunziona bene.

  9. Salve, nella mia zona lo switch off non c’è ancora stato (inizierà il 2 novembre),tuttavia io ho già un decoder che ho usato molto sporadicamente dato che non ce ne era necessita.
    Durante l’uso non ho mai avuto problemi relativamente ai canali che riuscivo a visualizzare ( per la verità non tantissimi) almeno fino a 10 giorni fà.
    L’ho riacceso ieri, dopo 10 giorni per l’appunto , ma sia ieri che oggi mi appare la schermata nera con la scritta assenza di segnale.
    Come mai?

    1. @roberto:
      a ridosso dell’inizio dei lavori di switch-off è possibile che le tv e gli operatori delle stazioni facciano della manutenzione o addirittura provino le nuove trasmissioni. Per questo motivo i canali che prima riscivi a sintonizzare ora non sono più visibili. Ti consiglio di fare una sintonizzazione automatica per vedere se le emittenti hanno solamente cambiato frequenza.

  10. No,non è un problema di aggiornamento,l’ultimo è di maggio 2011;riscontro proproio un fastidioso effetto del volume che c’è smpre ma aumenta e diminuisce da solo,non mi so spiegare il motivo.Sembra leggermente migliorato nel staccare la spina del decoder (telesystem ts7500hd)dalla ciabatta e attaccandola separatamente nella presa a muro,ma comunque il problema rimane!!…consigli? x il momento grazie dell’interessamento…

  11. salve,ho un problema:l’audio del televisore si sente con alti e bassi,l’impostazione “regola volume” è su on,ma non risolve.Questo difetto è iniziato quando ho collegato il decoder on demand,ma nel suo menu non ha regolazioni di questo tipo.Ho collegato tv,lettore,stereo e decoder alla stessa ciabatta,può dipendere da questo? anche prima che prendessi on demand però avevo collegato 4 cosa alla ciabatta e non ho mai avuto questo problema. come risolvere? grazie…

  12. @ l’esperto
    il problema è che se metto un altro tv sullo stesso attacco dell’antenna, per l’esattezza un monitor/tv sempre LG…, prendo tutti i canali tranquillamente…. :-))

  13. Salve, ho un problema analogo con un TV LCD LG32LD450, tutti i tv di casa prendono tutti i canali possibili mentre quest’utlimo niente mediaset e LA7….
    Mi dicono i ragazzi del negozio dove ho acquistato il tv che si tratta del segnale…o di migliorare la qualità del cavo d’antenna semplicemente…tipo quelli HI-END ma mi sembra eccessivo…. :-((
    Che faccio chiamo l’assistenza LG??? Grazie mille.

    1. @Charlie:
      per capire se il tuo tv non funziona regolarmente puoi spostarlo in un’altra stanza e collegarlo alle prese d’antenna che danno bene il segnale alle altre tv. Se questa prova ti da la conferma della mancata ricezione del segnale di quei canali sullo stesso tv LG, potrebbe essere concretamente un guasto all’apparecchio. Se invece noti qualche differenza di ricezione rispetto all’altra stanza dove prima era piazzato il televisore, allora dovrai fare una revisione dell’impianto. Non servono cavi più performanti, ma è necessario eliminare le possibili dispersioni di segnale e nel caso amplificare lo stesso segnale tv in quella stanza che forse è situata a valle dell’impianto televisivo.

  14. Salve,
    ho un Panasonic Viera con DTT integrato e ho un problema di segnale solo sul CH 48 (frequenza 690 Mhz). La potenza del segnale è al massimo, mentre la qualità e scarsa (sul rosso), e causa salti audio e video. Ho provato a collegare un altro TV con DTT integrato e vedo tutto perfettamente.
    Anche i miei vicini hanno un’ottima ricezione (antenna centralizzata).
    Ho letto in giro che l’eccessiva potenza del segnale potrebbe saturare il ricevitore, però ho notato che anche su altri canali ho la potenza del segnale al massimo, senza che questa causi problemi sulla qualità. Quindi quale soluzione potrei adottare? Un attenuatore di segnale regolabile? Lo si può settare solo su una frequenza specifica senza compromettere la visione degli altri canali? E’ di facile installazione, considerando che non ho nessuna esperienza in materia? Grazie per la rsiposta.

    1. @Giorgio:
      il problema dipende solo dalla ricezione del sintonizzatore del tuo tv e non dal tuo impianto, dato che l’altro televisore riceve benissimo sulla stessa presa d’antenna. Una potenza elevata di segnale amplificata dall’impianto centralizzato può causare problemi solo nel caso che la qualità del segnale sia bassa, ma a quanto pare sulla tua antenna arriva un segnale buono. Io ti consiglio di cercare di sintonizzare il multiplex con la ricerca manuale, regolando le varie inmpostazioni che ti offre il menu del tuo televisore. Se questo non fosse sufficiente ti consiglio di fare il reset di fabbrica del tv, poi di scaricare ed installare l’ultimo aggiornamento software, e di reimpostare i canali anche automaticamente.

  15. Anche io come Emanuela Pettenò (messaggio 38) ho un televisore Samsung con decoder integrato che da una settimana non riceve più mediaset …. da notare che il vecchio telavisore nella stanza accanto con decoder esterno continua a riceverli. Cosa posso fare? Grazie

  16. Buonasera un informazione : ho due tv ,quindi un antenna per 2 . ho comprato i decoder DVB -T su una si vede tutto su l altra i canali rai 1-2-3 non si vedono.. cosa puo’ essere.. grazie

  17. Emanuela Pettenò

    Ho comprato in aprile 2010 un TV samsung serie 7 (mod UE55B7000). COn il passaggio al digitale terrestre nessun problema. Da 3 giorni, invece sono improvvisamente spariti tutti i canali ad eccezione di 7 canali RAI. Ho provato a fare più volte la sintonizzazione automatica del decoder integrato, ma senza successo: sembra che solo i canali RAI siano “riconosciuti” e memorizzati. Ho chiamato il centro assistenza samsung e hanno detto di fare l’aggiornamento del firmware (mi pare abbastanza strano e ho qualche dubbio che funzioni). Nel mio palazzo nessun ha riscontrato questo problema. Mi potete aiutare ? Grazie

  18. ILARIO LAGASI

    Il mio problema è ancora più “ridicolo”: ho un televisore LG con decoder digitale incorporato e un decoder Telesystem che ho preso per utilizzare il vecchio DVD recorder. In realtà il decoder ha una presa USB da cui si può registrare, per cui ho accantonato il vecchio recorder.
    In sintesi ora il cavo dell’antenna entra nel decoder e poi va al TV. Ah, sono a Milano.
    Problema 1: sul TV (input antenna) alcuni programmi sulla frequenza 36 (Iris) e 26 (Rai Movie, Premium etc) sono molto incostanti: in alcuni momenti si vedono, in altri “segnale assente o scarso”, in altri si vedono con molte quadrettature. C’è un programma di diagnostica e in effetti sulle 2 frequenze spesso dà “qualità scarsa” o addirittura assenza di segnale.
    Problema 2: mandando l’input sul decoder (collegamento misto Scart-AV3) vedo invece sempre benissimo i programmi RAI della frequenza 26 ma non vedo assolutamente (neanche male!) Iris (frequenza 36) nè quelli Rai della frequenza 30 (Sport), che con l’input antenna vedo benissimo!
    Avete qualche consiglio, o almeno una spiegazione? Grazie infinite.

    1. @ILARIO LAGASI:
      tralasciando i continui problemi di ricezione dei segnali tv, segnalati ancora dai milanesi a più di due mesi dalla fine dello switch-off, il tuo problema potrebbe risolto con una modifica dell’impianto, che con tutta probabilità subisce una dispersione che influisce sulla qualità. Ti consiglio di sostituire i cavi che utilizzi per le connessioni RF, sia dal tv sia dal decoder TS. Se così non si risolve il mulfunzionamento, dato che è stato riscontrato che alcune marche e modelli di decoder difettano nella emissione del segnale dall’uscita RF OUT (alcuni riescono a fare passare il segnale solo quando sono accesi, ad esempio), potresti sdoppiare il cavo d’antenna direttamente dalla presa a muro e collegare Tv e decoder indipendentemente.

  19. Salve, vorrei esporvi il mio problema: io ho l’antenna della tv centralizzata solo in soggiorno e volevo portare il segnale in altre due stanze,una delle quali al piano superiore. Premetto che non è casa mia,ma del suocero. Hocontrollato l’impianto di casa mia che ha una presa per ogni stanza e ho visto che sono prese con due attacchi,entrata e uscita. Mi sono premunito di sondino,cavo tv e delle prese. su consiglio del rivenditore ho collegato la prima presa al cavo principale (soggiorno) in entrata,in uscita ho collegato un’altro cavo che ho portato in un’altra stanza collegandolo ad un’altra presa ed in uscita ho collegato un’altro cavo che ho portato di sopra. Quì ho collegato l’ultima presa con un solo attacco di entrata per chiudere il circuito ma non ha funzionato, nelle camere il decoder non riceve segnale,cosa posso fare? vi ringrazio.

    1. @paride:
      probabilmente l’impianto centralizzato è tarato per un’unica uscita in soggiorno. Per far arrivare il segnale ottimale in tutte le stanze dovresti amplificarlo attraverso un amplificatore per il segnale tv. Richiedi al tuo rivenditore l’apparecchio più adatto al tuo impianto.

  20. Come ho avuto modo di scrivere più volte negli altri post , il problema della mancata visione in alcune stanze, o in alcuni televisori è sempre dovuto ad un cattivo impianto di distribuzione del segnale, sistemando il quale i problemi si risolvono. Non sono necessari ne amplificatori ne decoder con diverse sensibilità ma solo un impianto correttamente realizzato.

  21. Salve

    Ho un problema simile a quelli sollevati in questo forum. In una stanza ricevo ottimamente il segnale nelle altre invece non vedo bene la rai ed altri canali. Siccome ho sentito che per il digitale terrestre basta un segnale debole potrei comprare un decoder più potente (visto che quelli che ho sono un po schifosi) o devo per forza contattare l’antennista?

  22. In appartamento con impianto tv condominiale in una stanza con lo stesso televisore si ricevono i canali digitali anche di rai, nell’altra stanza la rai non si visualizza, può essere solo un problema di cavi o derivatori?….dimenticavo località imola

  23. Puoi provare a far molte cose, anche l’imposizione delle mani.
    Sistemare correttamente un impianto interno di distribuzione puo essere complicato e se non si fa correttamente non si risolvono i problemi e gli amplificatori d’antenna hanno l’unico scopo di far arricchire i rivenditori.

  24. Il motivo della mancata visione con due decoder collegati è sempre lo stesso un cattivo impianto di antenna realizzato non tenedo conto delle più semplici regole.
    Realizzare un corretto impianto di ricezione televisiva non è facile è necessario un tecnico preparato.
    il sistema piu semplice è realizzare un impianto di distribuzione del segnale con dei derivatori.

  25. televisore philips 32pfl7562d, dopo lo switch off lombardia un canale locale bgtv lo vedo bene ma l’audio è quello di radio alta emittente della stessa società.Non mi succede sullo stesso canale con un decoder esterno e un’altra televisione.Prova effettuata: attaccata philips al posto del decoder e il problema non viene risolto.Deduco che non è un problema di antenna ma di decoser della philips.aggiornato soft che risulta vecchio del 2008.Cosa posso fare per risolverlo?Grazie

  26. ho due decoder su una antenna se collego solo il primo vedo tutto,se collego solo il secondo vedo tutto se li collego tutti e due non vedo i canali rai cosa si può fare???

    1. @Giovanni:
      evidentemente c’è un dispersione di segnale; e contriubisce forse anche la bassa qualità del segnale dei canali Rai che arrivano sull’antenna. Fai un test su i decoder collegati insieme per i canali Rai come descritto in questo articolo: https://digitaleterrestrefacile.it/2010/10/31/cosa-fare-se-dopo-lo-switch-off-non-ricevi-i-canali-del-digitale-terrestre/ e valuta se c’è poca potenza o poca qualità. Se manca potenza potresti tentare di migliorarla con un piccolo amplificatore. Se è scarsa la qualità dovresti migliorare i collegamenti o sostituire i cavi e le derivazioni dell’impianto di casa.

  27. Salve, Ho un samsung con decoder integrato e un antenna per interni meliconi 47 db, vivo a Milano (zona gratosoglio) alla prima sintoniz autom (italia) mancavano i canali rai 1 2 3, seconda sint autom (germania) vedevo la rai e non mediaset, terza sint autom (italia) ci sono i canali rai ma si vedono male, gli altri perfetti. Insomma ho visto bene sia i canali rai che mediaset ma non contemporaneamente!!! Quindi non è un problema della mia antenna che sembra funzionare benissimo vista la qualità di ricezione dei canali e visto che ho visto perfettamente anche i canali rai 1 2 3, che devo fare!!??

  28. In data odierna dopo lo switch off in Friuli Venezia Venezia (TS), pur avendo effettuato la risintonia dei canali sia su TV con decoder incorporato che su TV servita de decoder esterno non riesco più a vedere i canali MEDIASET (canale 5, RETE 4, ITALIA 1 e tutti i mediaset premim un pay). Sino a ieri sera mi entravano almeno una ventina di canali in più. Qualcuno mi potrebbe per cortesia dare un consiglio ?

  29. salve, abito ad alessandria, sono abbonato a premium calcio e da circa una settimana non riesco ad “agganciare” nessun canale del pacchetto.
    Ho contattato il cal center e mi è stato detto di rifare più volte la risintonizzazione ma adesso basta!
    Sto trascorrendo le mie serate a tentare di sintonizzare.
    Premesso che prima dello switch-off vedevo tutto e bene, molto bene!
    Potete aiutarmi?
    grazie e buona visione a tutti!

  30. Allora il problema è sicuramente dovuto al cattivo stato del cavo o dell’antenna.
    per un corretto lavoro è necessario un antennista che sappia quale materiale utilizzare.
    utilizzare materiale adatto al vecchio sistema analogico non sempre da i risultati sperati.
    i connettori sono importantissimi infatti le apparecchiature per il digitale terrestre usano sempre o quasi sempre connettori F.
    Ricordatevi che quasi mai è un problema di “quantità” di segnale, ma sempre di “qualità”. per funzionare correttamente il segnale Digitale terrestre ha bisogno di pochissimo segnale, quantità impensabili per il sistema analogico.

  31. Ciao a tutti, abito vicino a Monza, ho un abbonamento a mediaset premium calcio e non ho problemi di ricezione tranne quando piove, in quanto il segnale sparisce e non vedo più nulla. mi sapete dire da cosa dipende?
    GRAZIE

    1. @silvano:
      la perdita del segnale tv durante i temporali e quando piove intensamente è un tipico problema del digitale terrestre che non si verificava o si verificava molto meno con la tv analogica.
      Allora i motivi possono essere diversi:
      1) alla tua antenna arriva un segnale un pochino debole dai ripetitori di Valcava che trasmettono i canali Calcio di Mediaset Premium e i fenomeni elettrici di un temporale possono influire su di esso;
      2) può esserci un’interferenza e una sovrapposizione di canali sulla frequenza 842 MHz (canale 67 UHF), che verrà eliminata dopo lo switch-off;
      3) lo stato della tua antenna è deteriorato, giunture e cavi potrebbero essersi ossidati con la pioggia.
      L’unione del primo e dell’ultimo motivo può causare la momentanea perdita del segnale quando piove a dirotto e in modo continuativo, soprattutto se si verificano infiltrazioni nelle connessioni dell’antenna e nelle cassette dove si derivano i cavi. La formazione di condensa e di un alto tasso di umidità all’interno del palo d’antenna e delle scatole di derivazione può addirittura attenuare il segnale fino a perdere progressivamente la ricezione delle frequenze più alte, e guarda caso Premium Calcio a Monza è trasmessa sul canale 67 UHF. Ti consiglio di controllare quindi lo stato dell’antenna, dei cavi e di tutte le connessioni e derivazioni, isolando bene le scatole e le parti più a rischio di infiltrazioni da pioggia, anche con l’aiuto di un tecnico antennista.

  32. Grazie mille per il consiglio, però il mio problema è che per utilizzare due decoder dovrei fare la derivazione del cavo dell’antenna che ho sul tetto e portarlo anche in camera da letto.
    Fino ad oggi in camera da letto sono riuscito a sfruttare un’antenna da interno posta sul televisore.
    Se invece volessi collegare solo un decoder all’antenna esterna e utilizzare un kit wireless tv per trasmettere il segnale da una parte all’altra della casa, butterei via i soldi, oppure potrebbe essere una valida alternativa al rifacimento dell’intero impianto tv?
    Grazie ancora per la disponibilità

    1. @Paolo:
      un’antenna esterna portatile amplificata per ricevere al meglio i segnali del dtt dovrebbe essere comunque posizionata in un luogo alto libero di schermature artificiali di edifici, e all’interno di una stanza, soprattutto in un appartamento cittadino potrebbe dare problemi, a meno che non si abbia il ripetitore di fronte alla finestra. L’uso di un trasmettitore wireless in grado di trasmettere il segnale tv da un decoder verso due o tre televisori di casa è consigliato solo in casi estremi (se ad esempio portare il cavo d’antenna è molto difficile e costoso). Questo dispositivo wireless (vi sono varie marche, le migliori sono Cobra e Philips) potrebbe causare però alcuni problemi: i segnali tv verrebbero trasmessi riconvertiti nuovamente in analogico e questo determina la perdità di qualità delle immagini, e gli stessi segnali protebbero subire interferenze nel caso in cui vi fossero varie fonti radio come i telefoni wireless, forni a microonde in funzione o dispositivi internet wi-fi.

  33. Ciao a tutti, come devo fare per vedere i canali su digitale terrestre da televisioni in diverse stanze della casa?E’ necessario avere un decoder per ciascuna televisione o esiste un’altra soluzione che mi permette di risparmiare?

  34. il canale hd della rai si vede solo con un decoder hd
    con decoder normali si sente solo l’audio e si vede lo schermo nero
    qui nella provincia di torino conviene fare la scansione manuale
    rai canali 22,26,30,40
    mediaset , deyaj tv, la5, 36,44,49,56
    la7 ,mtv 48
    videogruppo 61
    telecupole 64
    rete7 32
    grp 39
    telesubalpina 59
    tecity 45
    la5,sportitalia ,k2 47

    questi sono i principali per non incasinarvi troppo il decoder .

  35. Buongiorno. Ho anch’io lo stesso problema, ma l’unico canale che non riesco a vedere è rai hd, nonostante il decoder esterno sia in hd. (Su televisore hd ready). Il problema può essere sempre l’impianto?

  36. i canali Rai vengono tutti dallo stesso MUX quidi se vedi Rai 1 devi necessariamente vedere anche Rai2 e Rai 3.
    Prova con una scansione manuale e magari dicci la tua città potremmo aiutarti meglio.
    Come ho già scritto con il digitale terrestre l’impianto è determinante eventuali malfunzionamenti locali possono attribuirsi ad una non corretta realizzazione dell’impianto anche solo all’interno dello stesso appartamento.

  37. Salve, ho appena comprato un televisore con decoder integrato, ma non mi trova canali come Rai2 o altri di Mediaset Premium nella scansione. Ho controllato dal vicino del piano superiore ( poichè abbiamo la stessa antenna) e lui li riceve correttamente.
    Qualcuno può spiegarmi come mai, e come risolvere il problema?

  38. Per il digitale terrestre è necessario ricntrollare tutto l’impianto interno eventuali malfunzionamenti sono da attribuire ad una non corretta realizzazione dell’impianto. per ricevere correttamente il digitale terrestre è necessario un livello di segnale anche molto più basso ma le connessioni devono esser fatte a regola d’arte.

  39. ho un decoder ma non riesco a vedere LA5. sul canale 31 vedo tv2000 e sul canale 44 vedo bbc. Come faccio per vedere LA5??

  40. @gabriele: ti spariscono tutti i canali o solo alcuni? in ogni caso sicuramente vale la pena far fare una verifica ad un antennista per vedere che i segnali comunque vengano ricevuti correttamente. Se ti capita raramente o da poco tempo, considera anche che se vivi in un’area dove avverra’ lo switch off è probabile che gli operatori sia nel bel mezzo di “lavori in corso” e magari potrebbe esserci in qualche caso qualche assenza di segnale.

  41. Salve vorrei mettere un decoder on demand, ma ogni tanto ed in particolare in estate il segnale sparisce(nonostante ci siano amplificatori ed antenne nuove). Avrò lo stesso problema con questo decoder?

  42. @paolo: la stessa. probabilmente il primo televisore (quello che si vede bene) è a monte dell’impianto di distribuzione del segnale TV in casa, mentre il secondo è a valle. Quindi al secondo arriva un segnale più debole, e da qui i tuoi problemi. Il consiglio è lo stesso di cui sopra: deve venire un tecnico a sistemarti i livelli, magari basta un piccolo amplificatorino.

  43. Io invece ho un problema lievemente diverso: ho due televisori nuovissimi (quindi con decoder incorporato) della stessa marca che in stanze attigue fanno uno “scherzo” simile: in uno si vede benissimo tutto, nell’altro molte TV locali e da un paio di settimane quelle Mediaset non si vedono quasi più. Quale potrebbe essere la causa?

  44. anche io ho lo stesso problema. grazie.
    ma quindi che devo fare, per forza chiamare l’antennista??

Leave a Comment

Your email address will not be published. Required fields are marked *