lista canali tivùsat

Come acquistare le tessere Tivù Sat?

schedaTIVUSATAbiti in una zona che non è coperta dal segnale della tv digitale terrestre? Vorresti vedere i canali gratuiti del digitale terrestre via satellite tramite TivùSat ma non vuoi acquistare un altro decoder satellitare?

Se possiedi già un decoder satellitare ed una parabola orientata sul 13° est (quella di SKY), ora puoi acquistare la tessera TivùSat per vedere l’offerta gratuita di Tivù (scopri di più sull’offerta di Tivù).

Ecco come fare:

  • Controlla che il tuo decoder satellitare abbia uno slot per la smart card, abbia il software per la codifica Nagravision oppure abbia uno slot per il modulo CAM. Purtroppo ad oggi non esistono elenchi ufficiali di decoder con queste caratteristiche per cui segnati su un foglio di carta il nome del modello e prova a chiedere al tuo negoziante di fiducia. Se hai scoperto che il tuo modello è abilitato, scrivilo qua sotto nei commenti in modo da aiutare gli altri utenti.
  • Controlla che la tua parabola sia orientata su 13 gradi Est. Se hai SKY è perfetta.
  • Controlla di essere in regola con il pagamento del canone per il servizio pubblico.
  • Acquista la smart card Tivù Sat. Ogni abbonato ha diritto ad un massimo di due card. Ci sono tre modi per richiederle
    via posta: scrivi a Rai – Radiotelevisione italiana, casella postale 50 25073 Bovezzo (Brescia), specificando nome e cognome dell’intestatario del canone RAI, il numero di abbonamento, indicando se ordinario o speciale, codice di controllo, solo per abbonamento ordinario, recapito per la spedizione della smart card completo di CAP.  L’invio costa 21.60 euro, compresa spedizione e pagamento in contrassegno.
    via internet con carta di credito: vai sul sito www.smartcard.rai.it e inserisci i tuoi dati. Se paghi con la carta di credito, la spedizione costa 16.20 euro.
    via internet con contrassegno: vai sul sito www.smartcard.rai.it e inserisci i tuoi dati. La spedizione in contrassegno costa un po’  di più: 18 euro.

Un’avvertenza. TivùSat garantisce il funzionamento del sistema SOLO sui suoi decoder. Dato l’elevato numero di decoder satellitari presenti sul mercato, l’azienda ha più volte affermato che non ha testato il funzionamento della card su altri decoder e quindi non garantisce il corretto funzionamento. L’acquisto è quindi a tuo rischio e pericolo.

137 thoughts on “Come acquistare le tessere Tivù Sat?”

  1. Ciao chi mi aiuta?
    vedo la tv solo via parabola , ed utilizzo sky ,vorrei mettere la tivusat, per vedere i canali terrestri , ma posso mettere tutte e 2 le schede nello stesso decoder? sotto il mio appartamento ho due bilocali, mi consiglite di meterne uno per ogni appartamento ,ho posso metterne uno solo per tutti i televisori? scusate ma sono proprio al buio di queste cose Grazie a chi vorrà rispondermi Roberta

    1. @roberta:
      per Tivù Sat ti serve un decoder dedicato. Se hai già il decoder Sky questo non potrà funzionare con le tessere Tivù Sat. Inoltre ti serviranno due decoder Tivù Sat rispettivamente per i due bilocali.

  2. Salve ragazzi, ho testato la smarcam tvsat sul mio TV Panasonic TXP42GT20 e funziona alla perfezione…!!!

  3. @payst
    La CAM è indispensabile per chi ha già un decoder, che non è in grado di decodificare lo standard nagravision.
    Chi compra un decoder nuovo, è ovvio che ne sceglie uno già compatibile, senza bisogno della cam.

  4. Io ho preso un Mini ARGUS 2 in 1 su scaistar.com nel quale riesco a infilare sia la card che Tivusat che quella di sky. alla facciaccia di chi vuole vendere ste cam inutili! ed è anche HD!

  5. Ho un decoder Sky HD apparato STB NDS – Item H4 – marca Pace Plc, modello DS831NS, chiedo: è compatibile per smart card Tivù Sat? Grazie

    1. @Giovanni:
      mi spiace ma i tutti i decoder Sky non possono essere compatibili con Tivù Sat, perchè supportano solo i sistemi di Accesso Condizionato NDS adottati da Sky, e non prevedono altri sistemi.

  6. Buongiorno,volevo delucidazini in quanto sono abbonato a sky hd,ma come spesso accade vengo oscurato, e siccome non sono raggiunto dal digitale terrestre ho acquistato la carta tv sat dalla rai,ora vorrei in consigliio su quale decoder acquistare tra i piu’ economici hai migliori.Guardavo (vantage, qbox,azbox,ecc.) vanno bene questi?Grazie

    1. @dino:
      esistono due tipologie di decoder per Tivù Sat. Quelli certificati (che trovi nel sito ufficiale), che ti constringeranno comunque a spendere 80-90 euro minimo, ma ti garantiscono il funzionamento con i sistemi di Accesso Condizionato Nagra3 usati da Tivù Sat. Poi ci sono i decoder compatibili, testati dai consumatori, (puoi trovare una selezione qui: https://digitaleterrestrefacile.it/2011/01/08/quali-decoder-sat-non-certificati-sono-compatibili-con-le-tessere-tivu-sat/ ) che nella maggior parte dei casi hanno bisogno di un aggiornamento software (spesso non ufficiale) o di un modulo CAM da alloggiare nella porta CI (altra spesa intorno ai 60 euro), o a volte di entrambi. Le marche che hai citato tu non garantiscono in tutti i casi la perfetta compatibilità. Ad esempio il decoder Vantage 7100s o il 7100HD con aggiornamento firmware e CAM potrebbe funzionare, ma sono stati rilevati dei problemi. Stessi problemi con alcuni decoder QBox. Non funziona ad esempio con il decoder Azbox Elite.

  7. Ciao!
    Vivo a Londra e possiedo un Clarke-Tech 2000. Mi piacerebbe comprare una SmarCam Tivusat pero’:

    1. non so se e’ compatibile
    2. qui costa £159!!!

    Secondo le specifiche del decoder satellitare il Calrke-Tech 2000 dice che e’ “compliant” cioe’ compatibile con:
    – MPEG-II digital & fully DVB compliant.
    e ha
    – 2 slot common interface for ViACCESS, Irdeto, CryptoWorks, Conax, NagraVision and more.

    Poi dice: PCMCIA: 2 Slots (DVB Common Interface Standard)

    Non ho la piu’ pallida idea di cosa voglia dire tutto cio’. AIUTO!

    Ho scritto alla Clarke-Tech e mi hanno risposto semplicemente che il decoder funziona con la maggior parte dei “CI module” ma non hanno specificato niente di piu’. Invece una ditta qui inglese pur non conoscendo il nome del mio decoder hanno detto che sicuramente non e’ compatibile e che devo comprarne uno nuovo… guarda caso!

    I miei genitori vivono in Italia e pagano il canone Rai…posso comprarla tramite loro se dovesse essere compatibile? E’ legale?

    Grazie mille!

    Cinzia

    1. @Cinzia:
      il tuo decoder satellitare Clarke Tech 2000 può ricevere i canali Tivù Sat ma solamente con una modifica software. Aggiornando il firmware del decoder puoi rendere il dispositivo compatibile per le codifiche Nagra3 usate dalla piattaforma Tivù Sat. Per l’aggiornamento dovrai collegare il decoder al PC con la porta seriale. Sarà necessario installare sul tuo computer uno specifico software disponibile anche<a href="http://www.clarketech.altoma.biz/produkte? che aggiornerà il firmware. Qui puoi leggere una breve guida sulle procedure di aggiornamento
      Dovrai acquistare una SmarCAM compatibile (CAM 2 Samsung, Lg, Panasonic vanno benissimo) possibilmente in Italia da utilizzare con la Smart Card di Tivù Sat.
      Infine potrai fare acquistare la tessera Tivù Sat dai tuoi genitori che per legge possono richiedere 2 smart card per abbonamento. Qui puoi vedere come fare: https://digitaleterrestrefacile.it/come-acquistare-le-tessere-tivu-sat/

  8. @ erika
    Puoi inserire la card nel televisore solo se questo ha un decoder satellitare integrato (molto raro nei televisori), e comunque sarebbe necessaria una CAM.
    Vedi quel mex a ripetizione perchè il decoder non decodifica i canali tivusat.
    Se il decoder è compatibile dovresti comprare una cam + tessera tivusat (spendendo sui 70 euro) oppure compra un nuovo decoder tivusat con tessera inclusa nella confezione (costano dai 99 euro in su)

  9. ho un televisore di ultima generazione, un decoder e una parabola. Il problema è che ogni mezz’ora circa solo sul 5 ripetono sempre la pubblicità ti tivùsat. che posso fare? posso aquistare la card e utilizzarla direttamente nella tv?????

    1. @erika:
      se possiedi un decoder satellitare, per rivedere i programmi criptati dalla Rai e Mediaset dovrai acquistare la tessera Tivù Sat. La smart card non si può ultilizzare con un normale televisore (è compatibile solamente con i tv con sintonizzatore satellitare integrato e porta common interface). Dovrai verificare se il tuo decoder sat è compatibile con la smart card Tivù Sat.
      Qui trovi una lista di decoder non certificati ma compatibili con le smart card Tivù Sat: https://digitaleterrestrefacile.it/2011/01/08/quali-decoder-sat-non-certificati-sono-compatibili-con-le-tessere-tivu-sat/
      Se scopri che il tuo decoder non è compatibile, dovrai acquistarne uno nuovo. Questi sono quelli certificati da Tivù Sat: http://www.tivu.tv/sat/prodotti/149/150/0/Decoder.aspx

  10. Grazie mille per la celere risposta.
    Ora mi scrivo il modello e cercherò di fare da sola… in un altro negozio, in quanto i commessi erano due e mi hanno servito entrambi!!!!! 🙁
    Cmq credo che acquisterò direttamente un altro decoder perchè rismontare la parabola sotto la neve sarebbe un’impresa!!!
    Grazie ancora e buona serata

  11. Salve,
    qualche giorno fa sono stata da Trony per acquistare un kit tivu sat (parabola, decoder, ecc..) ed i ragazzi addetti alla vendita mi hanno consigliato il kit Telesystem con decoder “TS3.1 F Ricevitore digitale satellitare – free to air” ed io fidandomi della loro competenza l’ho acquistato!!!
    Dopo aver fatto mille prove ed essere riusciti finalmente ad orientare la parabola nel modo giusto…scopriamo che il decoder non ha lo slot per smart card!!!!
    Volevo chiedere se è possibile risolvere il problema in qualche modo…magari se esistono degli slot esterni che si possono acquistare a parte, oppure se è possibile utilizzare la scheda in una tv con C.I.
    Grazie in anticipo per un eventuale aiuto 🙂

    1. @Annamaria:
      il decoder Telesystem è appunto FTA perciò può ricevere solo canali in chiaro. I canali Tivù Sat sono gratuiti ma criptati e necessitano di un software particolare e porte per smart card nel decoder per ricevere gli stessi canali Tivù Sat. Non è proprio possibile adattare il ricevitore TS3.1. Porta subito il decoder da Trony per fartelo sostituire con un apparecchio abilitato per Tivù Sat (come ad esempio il TS9000 sempre di Telesystem) e fatti servire da un commesso competente.

  12. @Roberto
    Temo che per il tuo caso non esista un appaecchio idoneo.
    Ho visualizzato i prodotti Philips, Samsun e humax. Esistono solo decoder terrestri con hard disk (e Time shifting), mentre tutti quelli satellitari sono senza hard disk.

  13. Ciao,
    vorrei liberarmi dei costi del mysky + chiavetta USB (sempre sky) per DT.
    Per me sono fondamentali le funzioni di live pausa e di registrazione su HD (da cui poi copio su un SONY HDD DVD recorder per copiare su DVD). Sto valutando la piattaforma di TVSAT: qualcuno sa suggerirmi qualche soluzione?
    Ogni contributo di risposta sarà molto gradito.
    Buon anno a tutti

  14. Io riesco a vedere tivustat con un Nokia 9701s acquistato nel 2002 e una CAM per digitale terrestre + tessera tivusat.
    Utilizzo un firmware creato da appassionati (bbox 1.5.9); purtroppo avevo già installato questo software prima di acquistare la tessera tivusat, pertanto non saprei dire se la cam funziona anche col firmware originale.

  15. praticamente obbligano a comperare anke il decoder ho chiesto x ilmio decoder e mi hanno chiesto 90 euro senza la garanzia del funzionamento quandocosta circa 110 euro undecoderecon tessera

  16. Io sono della prv. di Bari……
    qualcuno mi sa dire dove puntare le antenne per una ricezione ottimale dei canali in dtt?

    1. @sandro:
      i segnali Tv della Rai, di Mediaset e di La7 del digitale terrestre provengono tutti da Bari. Sono trasmessi però solo il mux A Rai, il mux B Rai, i mux 1 e 2 di Mediaset, e i mux TIMB 1 e 2. Qui puoi vedere quali canali contengono: http://www.tvdigitaldivide.it/canali-digitali/
      Se abiti però a molti km di distanza dal capoluogo della provincia di Bari le cose potrebbero cambiare, dovresti essere più preciso e indicare almeno il tuo comune.

  17. Ho un TV nuovo con common interface per smart card, bollino gold e digitale terrestre integrato in più ho un collegamento alla parabola.
    Per utilizzare la smartcart tivùsat devo prendere anche un decoder satellitare o mi basta la common interface? ho provato a chiamare il call center ma sono solo messaggi registrati …per parlare con un operatore occorre avere già una smart card poichè si accede all’operatore digitando il codice della card….grazie mille a chi vorrà rispondere

    1. @Jacqueline:
      se il tuo nuovo tv è dotato di sintonizzatore satellitare integrato come questi modelli descritti sul sito di Tivù Sat, allora ti basta la CAM Tivù Sat e la tessera (potrebbe anche andare bene una SmarCAM 3 HD di qualunque marca). Se invece il tuo tv ha in dotazione un decoder per il digitale terrestre integrato, purtroppo è inutile per sintonizzare i canali satellitari e dovrai acquistare un decoder sat compatibile con il sistema di Accesso Condizionato di Tivù Sat, come questi distrubuiti da Tivù Sat.

  18. Molte grazie per il link, mi ha dato un ottimo aiuto, anche se purtroppo inserendo il modulo mi distorce tutto come se mancasse il segnale.

    Proverò ad aprirlo, magari trovo il problema, o lo butto via.

    Grazie

  19. Salve, ho appena ricevuto il modulo cam + scheda Tivu sat.
    sul DR 600 PVR funziona benissimo.
    Tuttavia x altri problemi vorrei utilizzarla su un Nokia 9902S, purtroppo non mi funziona. Il Firmware é V. 3.1, so che c’é ancora un altro Firmware che posso installare, volevo sapere se ho buone possibilità di riuscire a vedere.

    Inoltre esistono delle variazioni fra i vari colori delle schede?
    Grazie x l’aiuto

    1. @Giovanni:
      Penso che il Nokia 9902s con quel firmware dovrebbe funzionare con la smart card Tivù Sat secondo questa procedura descritta su digital-forum.
      L’unica differenza che conosco tra le tessere Tivù Sat è quella tra l’uso del singolo abbonato Rai (che può richiedere al max 2 tessere) e l’uso per gli uffici, le associazioni e servizi pubblici (max 10 tessere) e non dipende dal colore.

  20. possiedo un decoder digitale terrestre philips dtr 6600 vorrei sapere se è compatibile con la tessera tivusat

    1. @alberto 63:
      purtroppo il decoder per il dtt Philips 6600 non è satellitare è non può funzionare con le tessere Tivù Sat; e mi spiace dirti che anche l’altro decoder Philips 6073, pur essendo satellitare, non ha la compatibilità per la codifica del sistema di Accesso Condizionato Nagravision usata da Tivù Sat. Anche tentando un aggiornamento del firmware ho letto che si può forse aggiornare alla prima o alle seconda versione del Nagra, ma purtroppo sia Tivù Sat sia Mediaset usano un sistema modificato Nagra3.

  21. Io utilizzo un decoder della Tele System e precisamente il modello TS 9000 Tivù. Vedo tutti i canali in chiaro sia del digitale terreste che del satellitare…. posso garantire che è perfetto, solo un pò lento nel cambiare canale. Ciao a tutti.
    Tonino da Catanzaro.

  22. Aggiornando il software del decoder satellitare Nokia 9701s c’è modo di renderlo compatibile con la tivusat?
    Non intendo spendere 70 euro per una CAM e altri 22 per la tessera, dato che con 99€ si può comprare un decoder con tessera tivusat inclusa.

    1. @andrea:
      penso proprio di no. Il decoder sat Nokia 9701s si può modificare via software per renderlo compatibile con il sistema AC Nagravision in modo da usare direttamente lo slot card reader. Ma la piattaforma satellitare Tivù Sat sfrutta un sistema Nagra3 modificato per codificare e criptare i segnali tv. Perciò dovrai scegliere se acquistare un nuovo decoder o una CAM Tivù sat.

  23. giuseppe torino

    ho un decoder opticum4000tscx con funzioni di ricevitore digitale terrestre da satellite funziona inserendo la scheda tv sat se e’ si dove posso comperarla grazie

    1. @giuseppe:
      il tuo decoder ibrido Opticum 4000 TSCX di produzione russa, può ricevere sia i canali del digitale terrestre in chiaro sia quelli satellitari free-to-air e alcuni sat a pagamento. Basta collegarlo all’antenna tradizionale per vedere i canali dtt e collegarlo alla parabola per vedere quelli sat. E’ dotato di lettore per smart card, ma di default può leggere solamente i sistemi di Accesso Condizionato Conax utilizzati in Italia da Conto Tv sul satellite e da Europa 7 HD sul digitale terrestre. Teoricamente potrebbe funzionare con le smart card Tivù Sat, ma per funzionare dovrebbe essere modificato il software attraverso l’interfaccia con un computer in modo da renderlo compatibile con l’AC Nagravision di Tivù Sat. Cosa abbastanza complicata.

  24. Con il decoder Edison Argus mini ip decoder sat HD con possibilita di registrale prgrammi e film con una chiaveta usb,o ardisk esterno eccelente, tanti non considerano di aqcistare un Hd e possibilta di reg i canali il costo è di 130€
    per la versione argos mini 1×2 hd ( riceve sia dg terestre e ricezione sat)
    possibilita di inserire 2 card e 2 cam, ma il decoder funziona fantasticamente senza l’utilizo di cam ,con la semplice card sat assicura tutti i canali costo €149
    lo trovato pressoCG Tech http://www.cg-tech.it

  25. Roberto Cocchi

    ho comprato una tessera tivù sat, ma nel televisore nuovo con una cam non si vede niente
    Come devo fare?

    1. @Roberto Cocchi:
      per leggere la tessera Tivù Sat il tuo Tv dovrebbe avere il decoder satellitare integrato certificato con bollino bianco Tivù Sat. (Come questi)
      Se utilizzi la smart card con una CAM che decodifica Nagravision andrebbe benissimo, ma non funzionerà mai se inserisci la CAM su un televisore che ha in dotazione il sintonizzatore per il digitale terrestre. Se così fosse dovrai acquistare un decoder sat cerificato o compatibile con le tessere Tivù Sat.

  26. Pino Caporale

    ma io abito in germania come faccio ? datemi un aiuto , non ho parenti in italia , vorrei comprarmi la carta con il decoder, ma poi che faccio ? POSSO ATTIVARLA ? Datemi un aiuto di come fare per vedere questi benedetti canali senza problemi !! Oppure se qualcuno di voi puo attivarmela in cambio di soldini … non voglio niente gratis , pago per il lavoro fatto !!! Senza problemi !
    la mia mail [email protected] .

    Pino.

  27. Il decoder Xdome 1000 viene venduto come compatibile, ma non ho ancora potuto testare avendo richiesto la smartcard tivusat qualche giorno fa.
    A quanto dicono, dovrebbe essere compatibile anche con il NDS di Sky.
    http://www.xdome.it

  28. nei negozi,anche nei centri commerciali meno conosciuti,si possono trovare i decoder con gia’ all’interno la card compreso nel prezzo,massimo per un decoder abilitato e che certamente funziona si spende 110€

  29. no, dopo l’acqusto deve essere registrata e dopodiché verrà attivata. Per la registrazione è necessario essere residenti in Italia, oltre che aver pagato il canone Rai.
    Infatti lo scopo di questa scheda è quello di sboccare tutti quegli eventi (per esempio film, serie televisive, mondiali di calcio ecc) per cui le televisioni (italiane) hanno pagato i diritti per trasmettere in Italia

  30. ciao
    vivo in Svizzera dove pago regolarmente il canone alla TSI; dispongo di una parabola, di un decoder e vorrei acquistare anche la scheda per vedere meglio i canali italiani; è possibile acquistarla senza troppi problemi?
    grazie e buona giornata

    1. @roberto:
      per usare la tessera Tivù Sat devi dimostrare di essere un abbonato Rai in regola coi pagamenti del canone. Ogni abbonato ha diritto alla richiesta di due smart card, percià potresti richiederla ad un amico o ad un parente. Inoltre devi assicurarti che il tuo decoder satellitare sia compatibile. Se ad esempio è certificato con un bollino DGTVi (come questi qui) allora è perfettamente compatibile. Altrimenti devi verificare che abbia le porte per le smart card e la compatibilità con il sistema di Accesso Condizionato Nagravision. Qui è spiegato in modo approfondito come attrezzarsi per vedere Tivù Sat: https://digitaleterrestrefacile.it/2010/05/05/lombardia-che-cose-e-a-cosa-serve-tivu-sat/

  31. Per usare questa card è necessario avere l’antenna parabolica e un decoder compatibile (alcuni decoder sono in vendita con già la card a corredo, come a volte lo sono i cell con la sim). Il canone rai dovresti pagarlo già per il fatto di possedere un apparecchio tv. Comunque sì, devi essere in regola con il canone Rai per attivare la scheda.

  32. sn in un paese ke nn ce tanto segnale e vorrei vedere la 5 come devo fare?nn ho ne la parabola ne il decoder satellitare!ma con questa card devi pagare il canone rai per attivarla??? fatemi sapere il più presto possibile grazie milllllllllllllllllllllleeeeeeeeeeeeeeeeeeeeeeeeeee

  33. sono passati 60 giorni, nulla, non si sa nulla, un operatore non esiste, un numero di telefono non esiste, mi sa una pagliacciata

  34. ho ordinato la tessera per vedere i canali del digitale ma non ho ricevuto niente, sono trascosi 20 giorni dall/ordine.dove posso rivolgermi per chiarimenti.

  35. @Filippo
    Le smart card Tivù Sat utilizzano il sistema di accesso condizionato (che decodifica e decripta il segnale satellitare) Nagravision e non possono funzionare con i decoder SkyBox che invece usano il sistema NDS Videoguard.

  36. vabbè ma è chiaro no? le vendono così nessuno (ad esempio l’agcom) può dire che non le vogliono vendere. Perchè senza nemmeno pubblicare una lista dei decoder che funzionano non serve a nulla… ma poi non si era detto che sarebbe uscita una CAM tivù? ma dov’è??

Leave a Comment

Your email address will not be published. Required fields are marked *