Hai un iPad di Apple e vorresti collegarlo alla TV per poter trasmettere tutti i contenuti del dispositivo?
Segui la guida dell’esperto per scoprire come collegare l’iPad alla TV con tutti i trucchi per connettere facilmente il tuo tablet al televisore di casa.
L’iPad di Apple possiamo considerarlo come una sorta mini PC a metà strada tra un iPhone e un iMac. Tramite l’utilizzo delle app presitallate sull’iPad è possibile salvare sul tuo dispositivo foto, video o slide di lavoro, oppure utilizzare determinate app che si possono scaricare tramite l’App Store di Apple come YouTube, Netflix, DAZN e Now TV per guardare serie TV, film e partite di calcio.
Ma cosa bisogna fare per poter trasmettere tutti i contenuti del tuo iPad alla TV? Di seguito, ti spieghiamo passo per passo come “trasformare” il tuo dispositivo in un vero e proprio il tablet TV.
Come collegare l’iPad alla TV con l’adattatore digitale Apple
Nel primo caso è possibile collegare l’iPad alla TV utilizzando l’adattatore da Lightning ad AV digitale Apple, che permette di visualizzare tutti i contenuti riprodotti sullo schermo del vostro tablet sui televisori che includono una porta HDMI. Questo adattatore funziona con i modelli di iPad di 4a generazione (iPad Retina), iPad Air, iPad Air 2, iPad Pro e iPad Mini.
Per il buon funzionamento e per la trasmissione in HD di contenuti dal tablet a TV, vi consigliamo di acquistare l’adattatore da Lightling ad AV originale di Apple.
Come collegare l’iPad alla TV con Chromecast
Un altro modo economico per visualizzare i contenuti del tuo iPad al televisore è quello di utilizzare Chromecast di Google, una sorta di chiavetta che si inserisce alla porta HDMI di qualsiasi televisioni Smart o non Smart. Attualmente sul mercato sono disponibili due modelli che si possono acquistare su Google Store, Amazon o nei negozi di elettronica: Chromecast Full HD che costa 39 euro e Chromecast UltraHD/4K che costa 79 euro.
Poiché Chromecast appartiene al gruppo Google, non possibile per ora integrarlo con le app pre-istallate Apple sull’iPad come Musica e Foto. Qualche esempio? Non è possibile inviare foto, video o trasmettere brani musicali al televisore. Chromecast,, tuttavia, si integra perfettamente con tante altre applicazioni come Netflix, YouTube, Spotify, Infinity e Now TV di Sky.
Cosa bisogna fare per configurare Chromecast? Innanzitutto bisogno scaricare l’app Google Home dal tablet, disponibile sull’App Store di Apple e collegare il dispositivo alla porta HDMI del proprio televisore per il modello Full HD, oppure collegarlo a una porta USB del televisore per il modello UltraHD/4K. Una volta seguite le istruzioni indicate dall’app Google Home per connettere la chiavetta Google alla stessa rete Wi-Fi del vostro tablet, il gioco è fatto!
Per poter trasmettere un contenuto dall’iPad alla TV, basta avviare qualsiasi applicazione che supporta Chromecast. In che modo? Pigiando all’interno dell’app sull’icona dello schermo con le onde del Wi-Fi.
Come collegare l’iPad alla TV con Apple TV
Se possiedi una Apple TV, trasmettere un contenuto dell’iPad sul tuo TV è ancora più facile! Per chi non ne fosse a conoscenza, Apple TV è un piccolo media center che si collega alla porta HDMI della TV e permette di trasmettere i contenuti visualizzati sul display dell’iPad alla Tv tramite la funzione AirPlay e un collegamento wireless.
Apple TV e tablet devono essere connessi alla stessa rete Wi-Fi di casa: clicca due volte il pulsante Home del tuo dispositivo e scorri il dito sullo schermo fino a quando appariranno i controlli di riproduzione; trova la voce AirPlay, cliccaci e visualizzerai con un rettangolo con una freccia nera rivolta verso l’alto dove devi selezionare il tasto AirPlay; si aprirà un nuovo a popup dove devi selezionare la voce Apple TV e attivare l’opzione Duplicazione, spostando l’interruttore relativo su 1. Il vostro tablet Apple ora è pronto a trasmettere qualsiasi contenuto sulla TV.
Potrebbe anche interessarti…
Come collegare il telefono alla TV?
Hai bisogno di capire come collegare il telefono alla TV per trasmettere foto, video o fare screen mirroring?
> Scoprilo insieme all’esperto
Come collegare l’iPhone alla TV?
Vuoi vedere come si fa a collegare il tuo iPhone alla TV?
> Scoprilo insieme all’esperto
Calendario Champions League: date e orari in tv e in streaming
Vuoi conoscere tutti i dettagli del calendario Champions League 2018-2019? Scopri con noi tutte le date e gli orari dei match con Juventus, Napoli, Roma e Inter.
> Scoprilo insieme all’esperto
Calendario Europa League date e orari in tv e in streaming
Vuoi conoscere il Calendario Europa League 2018 – 2019? Con le date e gli orari delle partite con i club italiani Lazio e Milan.
> Scoprilo insieme all’esperto
Come vedere tutta la Serie A e la Serie B con i Ticket Sky DAZN?
Sei un abbonato Sky e ti hanno spiegato che per vedere tutte le partite di Serie A e Serie B devi acquistare dei Ticket DAZN? Vediamo come comprare e usare i Ticket offerti da Sky a propri abbonati.
> Scoprilo insieme all’esperto