Molti di noi alle prese col digitale terrestre si arrovellano tra cavi e spinotti nell’intento di collegare questi marchingegni televisivi vecchi e nuovi.
Per collegare il televisore, il decoder dtt e un DVD/VCR Recorder è sufficiente effettuare poche e semplici operazioni con alcune varianti:
- Primo passo collegare il decoder al cavo d’antenna. (vedi qui come fare); con una prolunga collegare il decoder dall’uscita RF OUT all’entrata RF IN del DVD/VCR Recorder, e in seguito collega l’uscita RF OUT del Recorder con l’entrata RF IN del Tv;
- successivamente se il tuo decoder ha una sola presa SCART collega prima il decoder al DVD/VCR Recorder (presa SCART 1); poi colleghi il DVD/VCR Recorder (presa SCART 2) al televisore; il collegamento a cascata però ti costringerà a spegnere uno tra decoder e DVD/VCR Recorder per evitare una sovrapposizione delle immagini.
- Se il tuo decoder ha due prese SCART collega la prima SCART dal decoder al televisore e la seconda al DVD/VCR Recorder. In questo modo però potrai registrare solo il canale sintonizzato sul decoder che vedi sullo schermo;
- Se il tuo televisore ha due prese SCART puoi collegare indipendentemente la SCART 1 della Tv al decoder e poi la SCART 2 della Tv al DVD/VCR Recorder. Questo sistema però ti consentirà solo di vedere le videocassette o i DVD.
- Se il tuo televisore ha solo una presa SCART d’ingresso devi munirti di una multipresa SCART e collegare tutto (vedi qui come fare).



ho un problema, da quando è arrivato il digitale a Firenze non riesco più a utilizzare il DVD Recorder
io ho un tv lcd, un digitale terreste esterno con 1 sola uscita, un dvd recorder con 2 attacchi scart e home teatre. inoltre ho ps3 che vorrei collegare a home teatre, come devo fare con tutti questi cavi.
grazie per l’aiuto
@Francesco:
il collegamento attraverso il cavo HDMI può essere un problema perchè è dotato di sistema anti-pirateria HDCP che, se sfruttato dall’emittente, impedisce la duplicazione dei contenuti e quindi le registrazioni.
La registrazione dal televisore è possibile in alcuni modelli e marche di tv che consentono l’uscita del flusso audio/video.
Mi trova a questa Email :
rcappola@alice.it
Ammesso che riceva risposta, dove la trovo?
Grazie.
Il problema è il seguente :
Ho un TV Philips 21″ con decoder incorporato in Sala e un TV con decoder incorporato in Cucina.
Vorrei mettere una Antenna Satellitare sul balcone della Sala con un Decoder satellitare Humax e avere queste possibilità :
1. vedere anche i canali satellitari sulle due TV oltre ai canali analogici e digitali terrestri.
2. registrare dalla TV della Sala, su disco fisso, [della Humax] qualunque Programma televisivo che appare sullo schermo, analogico o digitale o satellitare che sia e contemporeanmeamente avere la possibilità di vedere un altro programma.
Per cortesia come fare ?
Quale strumentazione minima occorre ?
Un’ Antenna satellitare può soddisfare due TV ?
Sono necessari due Decoder satellitari o basta uno solo ?
E infine :
Si può evitare la Installazione esterna di una Antenna satellitare e fare ricorso all’utilizzo di un buon PC [che tra l’altro ho] ?
Ringraziamenti e cordiali saluti.
Romolo Cappola
Salve, possiedo un televisore Panasonic 37PH70E con dtt integrato e un DVD Recorder Panasonic Diga senza dtt integrato.
Dopo il passaggio al digitale terrestre non sono più riuscito a registrare nulla.
I due apparecchi sono collegati tramite un cavo HDMI, ma fin’ora ho trovato solo soluzioni che comportano l’uso di prese SCART, non è possibile usare l’HDMI?
Il tv non riesce a mandare il segnale per registrare almeno il programma che si sta guardando?
Bravissimi, siete di una utilità infinita, grazie.
Eccovi una grana in più:
chiedo lumi sulla possibilità di registrare dal tv o dal decoder SkyHD i programmi o film.
Tv LG Led FULLHD con DT integrato, collegato tramite cavo HDMI al decoder SkyHD, visione perfetta + lettore dvd LG collegato al tv tramite cavo HDMI, riproduzione perfetta.
Il tv ha diverse porte HDMI, una scart, ed una usb questa solo per riproduzione, il lettore ha una porta HDMI una scart e una porta usb solo per riproduzione.
Però ho anche un apparecchio 4Geek Scarty Rec, con una porta rec usb, che essendo conformato con presa scart maschio, una volta infilato nella scart del tv o decoder registro su pendrive oppure Hard Disk.
Dato che le registrazioni saranno sporadiche, vorrei che la cosa fosse veloce, magari mantenere i collegamento HDMI,
Però a quanto vedo, il 4Geek prevede anche collegamenti d’antenna e qui non ci capisco più nulla, cosi chiedo cortesemente se lo posso collegare alla presa scart di skyhd o del tv senza i collegamenti d’antenna, pensando che prelevi i segnali dalla scart, oppure come fare questi collegamenti.
Grazie.
Perfetto! Va così splendidamente …. non sintonizzerò più i canali sul DVD/R ma risparmierò dei bei soldini e godrò comunque di un ottimo apparecchio di videoregistrazione
Io continuo a non riuscire a sintonizzare i canali digitali sul mio DVD recorder con decoder applicato esternamente.
Ho optato per il collegamento d’antenna con presa al muro sdoppiata: uno al decoder, uno alla televisione (dotata di decoder interno). Poi una scart dal decoder esterno al DVD recorder, un’altra dal DVD recoreder alla televisione. Se uso il mio DVD SAMSUNG per guardare ciò che ho nell’hard disk piuttosto che un DVD a mia scelta non ci sono problemi, se provo a sintonizzare i canali digitali nisba! Parte la scansione, va a ciclo completo, ma non sintonizza nulla …..
@Luigi:
se il tuo DVD/R non è dotato di tuner digitale non potrai più sintonizzare i canali tv. Dovrai invece immettere il flusso audio/video che proviene dal decoder nel Videorecorder, selezionando la fonte esterna, cioè i canali del digitale terrestre sintonizzati dal decoder, dal telecomando del DVD/R. Seleziona quindi il canale dal decoder esterno, che vedrai sul DVD/R e mettilo in registrazione.
Buongiorno e buon anno… Chiedo aiuto!!! Ho un televisore con digitale terrestre incorporato e una sola presa scart, e un dvd-video recorder d.r265, con 2 prese scart. Vorrei collegare il videoregistratore alla tv per registrare i canali del digitale,ma al contrario di una volta con la tv analogica che riuscivo a registrare tutto quello che volevo..ora non riesco a fare nulla se non a vedere i dvd. 🙁
Come posso fare??? premetto che non ci capisco molto per cui se qualcuno sa come fare… chiedo spiegazioni molto elementari..insomma a prova di imbranata!!! grazie!!!
mi hanno regalato un vecchio televisone 14″ samsung con videoregistratore incorporato, ma attaccando il decoder alla presa scart, si accende e si vede sullo schermo per 2 sec. e poi si spegne.
potrebbe essere la presa scart rotta? o bisogna modificare qualcosa nel menu decoder?
ho un’altro decoder dvb ma attaccandolo alla scart non si accende neanche.
sul telecomando del tv non c’e’ il tasto AV,come faccio?
questo ha anche l’uscita rf, e’ possibile collegarlo solo col filo dell’antenna o in altro modo?
@loris:
il tuo tv combo, che logicamente è privo di tuner digitale,forse non supporta il segnale video in RBG. Prova a cambiare dal menu del decoder l’opzione del video in CVB. Prova a anche a cambiare il cavo scart, potrebbe essere difettoso, assicurandoti che sia dotato di tutti i 21 piedini. Inoltre per testare la presa scart del tv potresti provare a collegare un altro dispositivo, magari un vecchio VCR. Se il telecomando non possiede il tasto AV prova con il tasto 0 per selezionare la fonte esterna (cioè il decoder). Infine con un collegamento RF (via cavo d’antenna) non potrai collegare decoder e tv combo, a meno che il tuo decoder non sia dotato di modulatore RF.
In primo luogo grazie per aver dato retta e risposta al mio problema.
In effetti uno dei due decoder (quello che uso come seconda sorgente per il PIP) oltre alla scart ha l’uscita composita (rosse, bianche e gialle) il tv oltre a 3 prese scart (AV1 AV2 AV3) ha sul lato una presa per cuffie e presa composita (rosse, bianche e gialle) dovrei quindi provare a collegare il decoder con un cavo con spinotti rossi bianchi e gialli? solo con questo cavo o questo più scart? Scusa se le domande possono sembrare banali o la terminologia scorretta ma non me ne intendo proprio!!!
Ancora un grande grazie e in attesa di risposta un saluto.
Marco
@marco:
è molto probabile che da una fonte esterna il tuo tv riesca a selezionare solo un canale audio proveniente dal flusso della scart principale, oppure può solamente trasmettere una linea audio alla volta se arriva in ingresso esterno. Leggendo il manuale del tv Philips pare che con la funzione PiP attiva la casse del televisiore trasmettano l’audio dei canali analogici, mentre l’uscita per le cuffie trasmette il canale audio proveniente dall’esterno. Se hai già verificato nei menù dell’apprecchio che non esistete un’opzione per modificare le uscite audio corrispondenti quando si attiva la funzione PiP, purtroppo non puoi fare più di così con il tuo tv.
Se però uno dei decoder ha un’uscita per le cuffie, oppure con uscite composite audio (quelle rosse e bianche), potresti sfruttare l’audio diretttamente dal sitnonizzatore esterno.Oppure potresti acquistare un decoder dotato di queste uscite audio.
Se invece vuoi comprare un nuovo televisore so che gli apparecchi Samsung hanno una buonissima funzione PiP, mentre tra i due decoder di consiglio il Telesystem. Assicurati che il tv abbia il tuner HD se vuoi vere tutto in alta definzione. Qui è spiegato come riconoscerlo: https://digitaleterrestrefacile.it/2011/08/17/come-si-riconosce-un-televisore-con-decoder-integrato-hd-per-il-digitale-terrestre/
Infine potrosti anche cercare un tv con doppio tuner digitale e funzione PiP.
Con questo post Auguro a digitaleterrestrefacile e in particolare all’ Esperto
BUONE FESTE e un grazie per i consigli sempre precisi
@paolo:
tanti auguri e buone feste anche a te!
Salve a tutti, io ho ancora un tubo catodico Philips MatchLine 32” 100Hz con funzione PIP.
Prima dello Swich-off potevo fare questo:
con la funzione PIP mia moglie guardava a mezzo schermo un canale analogico e contemporaneamente io nell’altro mezzo schermo guardavo e sentivo(con cuffie) la partita tramite un decoder dig.terrestre collegato tramite scart.
Da dopo il Swich-off il tv non riconosce più i canali analogici quindi come fonte principale ho collegato un primo decoder tramite scart ad AV1 e per poter sfruttare ancora il PIP ho collegato come seconda fonte un altro decoder tramite scart ad AV2.
Ora quando accendo i due decoder e attivo il PIP (quindi con lo schermo diviso in due e le solite cuffie collegate al tv), seleziono nella prima parte dello schermo la fonte AV1 e vedo le immagini con il relativo audio, poi seleziono nella seconda parte dello schermo la fonte AV2 e vedo le immagini ma nelle cuffie non sento il relativo audio ma l’audio principale (quello della fonte AV1 per intenderci).
Sbaglio qualcosa nei collegamenti o avendo il vecchio tv analogico (e quindi con fonte principale una fonte esterna) questo riconosce solo un audio?(e quindi sempre e solo il principale AV1).
Posso ovviare in qualche modo con quello di cui dispongo? In alternativa ho pensato di acquistare una tv Led Full HD (pensavo un 40D5000 samsung, non mi interessano 3D e Smart TV) e un decoder HD (pensavo uno tra Samsung SMT-T5040 e Telesystem TS7900HD cosa mi consigliate?).
Scusate l’ignoranza in materia, ringrazio tutti quelli che vorranno dedicarmi un po di tempo con una risposta che mi sarà comunque utile.
Un saluto a tutti e Buone Feste.
Grazie Marco
@Non te lo dico:
l’immagine ha una funzione di contorno, non è esplicativa. Il sito web Highlevel, almeno fino a poco tempo fa, non specificava quale tipo di tutela applicava ai diritti dei propri contenuti. I contenuti di digitaleterrestrefacile.it ad esempio sono condivisibili (e non copiabili) liberamente da terzi, a patto di citarne la fonte (sul Web o su carta), perchè tutelati dalle licenze Creative Commons http://creativecommons.org/licenses/by-nc-nd/2.5/it/
Ho notato che il sito da te citato ha cambiato recentemente grafica e gestione e ha inserito un discailmer con la nota dei diritti di copyright dei contenuti pubblicati. Se il proprietario dei diritti dell’immagine chiederà la rimozione della suddetta, questa verrà immediatamente rimossa.
Volevo solo avvisarvi che avere copiato le immagini dal sito http://www.highlevel.it …. Si sa che nel web NON si possono copiare i contenuti di altri senza autorizzazione!! Che bella figura che avete fatto!!!
Ho un vecchio televisore senza decoder e ho un videoregistraore VHS. Vorrei utilizzarli solo vedere le videocassette sul televisore, ma sembra che non funzioni? deve per forza esserci il decoder?
Grazie
@Gabro:
per vedere solo i VHS non ti serve il decoder. Se hai collegato tutto con un cavo scart e non funziona, forse c’è qualcosa che non va la VCR o alle prese scart.
buongiorno,
usando la vostra guida sono riuscito a fare:
ho tv con 1 presa scart,ho dvd-vcrcombo lg388, con 2 prese scart,ho dig. terr. con 2 prese scart…
ho collegato antenna muro con digitale terrestre e collegato antenna del digitale terrestre con dvd-vcr ed infine ho collegato antenna dvdvcr con tv…questo per quanto riguarda le antenne utilizzando le entrate uscite delle rispettive prese antenne dei vari apparecchi.
poi ho preso multiscart,quella che ti permette anche di selezionare B verso A e C verso A…A è il dvd così registro verso il dvd tutto quello che voglio.
ho collegato scart monitor della multipresa a tv e sui selettori A – B e – C ho collegato dvd su A,digitale terrestre su B e poi su C con una doppia presa scart con switch ho collegato due vecchie consolle di giochi…la nintendo 32 bit e la nintendo 64 quelle a cartucce!
a me funziona tutto,l’unica cosa che ovviamente non posso fare,a meno che non utilizzI 2 digitali terrestri, è registrare un canale e vederne un altro contemporaneamente…poi ho collegato così le prese scart.
dal decoder ho preso scart per dvd e l’ho collegata alla presa scart av2 del dvd recorder
dal decoder ho preso scart per tv e l’ho collegata alla multipresa scart selezionando B
dal dvd recorder ho preso scart av1 e l’ho collegata alla multipresa scart selezionando A
e tutto è ben collegato!
l’unico dubbio è che io per curiosità volevo sintonizzare anche i canali del dvd-vcr combo, sulle quali istruzioni non specifica se posso sintonizzare i canali del decoder,perchè anche un dvd-vcr ha le sue sintonie rispetto ad una tv, ma temo che sia in grado di canalizzare solo l’analogico…la mia domanda è perchè con un televisore con una sola presa scart(più vecchio del dvd-vcr),riesco a sintonizzare il digitale terrestre e con il dvd-vcr non ci riesco?
grazie per l’aiuto che spero mi darete!
ho un vecchio videoregistratore vhs che con l’analogico potevo registrare i programmi tv.Ora come faccio a registrare i programmi dato che col mio televisore con decoder incorporato non ci riesco più?Devo comprare un ‘altro decoder per il videoregistratore?
grazie per la cortese risposta
@claudio:
per risparmiare tempo e denaro prima di tutto puoi fare il tentativo di registrare direttamente dal televisore collegandolo al VCR. Qui è spiegato come fare: https://digitaleterrestrefacile.it/2010/10/03/come-registrare-i-canali-del-digitale-terrestre-dal-tv-con-decoder-integrato-col-vecchio-vcr-o-dvdrecorder/ Ma non tutti i tv supportano l’uscita del segnale audio/video verso il VCR, e soprattutto non tutti i modelli di tv possono inviare questo flusso video mantenendo spento lo schermo.
Se la cosa non funziona e hai bisogno di spegnere la tv perchè magari vuoi programmare le registrazioni, ti consiglio l’acquisto di un decoder nuovo se vuoi collegarlo al VCR. Se vuoi spendere un pochino in più puoi predere un decoder con funzione PVR come questi : https://digitaleterrestrefacile.it/2010/02/24/quali-decoder-per-il-digitale-terrestre-possono-registrare-i-programmi/ per registrare su USB o hard disk. Oppure puoi direttamente sostituire il Videorecorder con uno nuovo con tuner digitale integrato.
Salve, ho un po’ di dubbi (e anche parecchia ignoranza in materia, ma vorrei fare da sola…).
Dunque,
ho una TV Philips (Mod. 28 PT 4418/01), presumo senza dtt, con 2 scart e un ingresso (simil) USB;
un videoregistratore combi LG (Mod. RC 68221), con 2 scart (una in cui c’è proprio scritto “decoder”) e una serie di altri ingressi/uscite…
Prima domanda: alla pagina 16 del manuale LG mi dice di NON attaccare direttamente il decoder sull’apparecchio, ma di frapporre fra i due (tra il decoder dtt e il vcr) un “Cable box o satellitare”.
Intende nel caso io avessi una ricezione sat? Orbene, non ce l’ho! 🙂
Quindi POSSO attaccare il VCR direttamente al decoder, giusto?
Seconda domanda: volendo comunque registrare alcune trasmissioni – con il VCR, come facevo prima – e magari vederne un’altra, quale miglior DECODER mi consiglia?
E’ possibile inoltre avere un’immagine un poco più allargata di quella pubblicata in quest’articolo?
Sinceramente non si riesce molto a vedere… e se fosse un po’ più ampia permetterebbe a noi di non farle sempre le solite domande:)
Grazie in anticipo e complimenti per la sua disponibilità…
Anna V.
Io sono alle prese con un collegamento infernale. Spero possiate aiutarmi!
– TV con tubo catodico (due prese scart)
– Decoder I-can adb2850st (una presa scart, una presa hdmi, antenna terrestre e antenna sat – entrambe solo ingresso)
– Dvd recorder LG RHT497H (due prese scart, presa hdmi, ingresso e uscita RF, dtt integrato).
Vorrei sfruttare tutte le potenzialità degli apparecchi? Tipo Registrare programma da terrestre o sat e nel contempo vedere un altro programma in tv ecc…
Grazie!
@Giacomo:
Puoi collegare gli apperecchi a cascata con le relative prese scart così:
decoder combo —> DVD/R —> Tv
In questo modo potresti fare tutto ciò che chiedi ma potrebbero sorgere interferenze tra gli apparecchi.
Oppure puoi fare i collegamenti usando un cavo HDMI così:
Tv (scart 1) —> Decoder combo (scart)
Tv (scart 2) —> DVD/R (scart out)
decoder combo (HDMI) —> DVD/R (HDMI)
forse però in questo modo potresti avere problemi per le registrazioni.
Oppure puoi acquistare una Multiscart o un cavo scart con più uscite (ad esempio scart e component) e provare:
Tv (scart 1) —> Multiscart
decoder combo (scart tv) —> Multiscart
Multiscart —> DVD/R (scart in)
Tv (scart 2) —> DVD/R (scart tv)
@diana:
acquista due ciabatte multiscart e prova così:
Tv (scart 1) —> Multiscart 1
Tv (scart 2) —> Multiscart 2
Decoder 1 (scart tv) —> Multiscart 1
DVD/R (scart out) —> Mutliscart 1
Decoder 1 (scart vcr) —> DVD/R (scart in)
Decoder 2 (scart tv) —> Multiscart 2
VCR (scart out) —> Multiscart 2
Decoder 2 (scart vcr) —-> VCR (scart in )
Logicamente collega tutti i decoder con i cavi d’antenna tv.
@Alessandra:
per registrare ti serve una chiavetta USB 2.0 più capiente di 2 Giga. O un hard disk esterno che sia alimentato autonomamente. Se il tuo tv (deve essere di nuova generazione) ha una porta USB e il software con un lettore multimediale può vederla direttamente lì.
Altrimenti basta selezionare il decoder è leggere il programma registrato direttamente dal menu del sintonizzatore digitale (che è logicamente collegato via scart al televisore).
La presa scart VCR ti consente di registrare da un solo un tuner digitale del decoder. Se colleghi decoder e Videoregistratore potrai registrare un programma, ma non potrai vederne contemporaneamente un altro perchè il secondo tuner è utilizzabile solo col sistema di registrazione interno del decoder.
Salve! Ho un televisore vecchio tipo, con due prese scart; un DVD record con due prese scart;un VCR con due prese scart e due decoder esterni ciascuno con due prese scart.
Chiedo aiuto all’esperto perchè non so come collegare i vari apparecchi e poter registrare o col DVD o col VCR , guardando un altro canale.
Ringrazio l’esperto che mi vorrà gentilmente aiutare
Grazie infinite per l’informazione anche se mi sento beffata dal venditore che me ne ha fatti acquistare ben due di strong 5222!
Comunque, da imbranata, ho ancora due piccole domande. Una volta registrato (ammesso che riesca a farlo!) su USB (che devo quindi comprare, qualche consiglio?), posso rivedere la registrazione su TV?
Perchè su strong 5222 c’è presa scart VCR? Per adescare i babbei come me?
Grazie di cuore!!!
salve…io ho una tv con digitale terrestre integrato e un videoregistratore vecchio e vorrei poter registrare un canale guardando un altro canale o mentre la tv è spenta…vorrei un vostro aiuto perfavore, per poter risolvere questo problema! grazie mille in anticipo!
@giulia:
se il tuo tv non ha questa opzione (spegnere lo schermo mentre trasmette via scart in uscita il flusso audio/video dei canali), l’unico modo per registrare a schermo spento e/o soprattutto per registrare un canale mentre guardi un altro canale consiste nell’acquisto di un decoder per il digitale terrestre da collegare al tv e al VCR.
Salve, avrei bisogno del vostro prezioso aiuto! Ho TV con due scart e VCR con due scart. Il negoziante di riferimento mi ha fatto acquistare il decoder strong 5222 doppio tuner perchè volevo registrare su VCR un programma mentre ne vedevo un altro, ma non solo non riesco a farlo, non riesco neanche a registrare lo stesso programma che vedo, nè a vedere una cassetta già registrata. Potete aiutarmi per favore? Grazie, sono imbranatissima!!!!
@Alessandra:
il decoder strong può registrare (mentre guardi un altro canale), ma solo su un supporto di memoria digitale esterna via USB, come un pennetta USB o un hard disk esterno. Non è abilitato a fare uscire la seconda sintonizzazione via scart verso un dispositivo Videorecorder. Per registrare in pratica pracurati un chiavetta USB, più capiente di 2 giga, preparala col software del decoder che la inizializzerà automaticamente e avvia le registrazioni. Se vuoi solamente registrare (senza guardare un canale nello stesso momento) puoi fare invece come descritto qui: https://digitaleterrestrefacile.it/2011/03/24/come-fare-per-registrare-i-canali-del-digitale-terrestre/
Io sono ho un grandissimo problema. Ho una televisione con una sola uscita scart e il videoregistratore anch’esso con una sola scart. Posso comunque registrare o lo dovrò buttare via?
@Giulia:
il problema è il VCR con una sola Scart, che potresti usare solo per registrare i canali (collegandolo al decoder) e poi solamente staccando la scart e collegandolo al tv potresti vedere le registrazioni. L’uso di una multiscart non ti assicura il funzionamento del VCR perchè non è certo se l’apparecchio sia abilitato per ricevere una fonte audio/video esterna. Poi provare così:
Tv —> Multiscart 1
Multiscart 1 —> Decoder (scart tv)
Multiscart 1 —> Multiscart 2
Decoder (scart vcr) —> Multiscart 2
Multiscart 2 —> VCR
Ma forse è meglio l’acquisto di un nuovo Viderecoder con tuner digitale o di un decoder con funzione PVR.
Buongiorno, io ho un tv con 2 scart senza dtt, un vhs con 2 scart e un decoder 2 scart e twin tuner, quindi può registrare un programma mentre se ne vede un altro. Il problema (e il mio dubbio, dopo avervi letto) è che non riesco a registrare se non il programma che vedo; non è che è per forza necessario farlo tramite USB?
@Sandra:
esatto, quasi tutti i modelli di decoder con doppio tuner e funzione PVR possono registrare solo su supporto di memoria digitale via USB. Non possono trasmettere a un altro apparecchio la seconda sintonia dei canali.
@lorenzo:
Ok, per darti una mano avrei bisogno di poche informazioni. Dovresti precisare i collegamenti che hai fatto, quante prese scart hanno i dispositivi e quante multiscart stai utilizzando. grazie
@Andrea (on novembre 22nd, 2011 11:17):
prendi come punto di riferimento questi due articoli: https://digitaleterrestrefacile.it/2010/07/01/come-collegare-tv-decoder-dtt-e-decoder-sat-sky/
https://digitaleterrestrefacile.it/2010/12/21/come-collegare-tv-decoder-per-il-digitale-terrestre-vcr-e-lettore-dvd/
Poi acquista una ciabatta multiscart e fai così :
Tv (HDMI) —> Sky (HDMI)
Tv (Scart 1) —> decoder dtt (scart tv)
Tv (Scart 2) —> DVD/R (scart out)
Decoder (scart vcr) —> Multiscart
Sky (scart vcr) —> Multiscart
Multiscart —> DVD/R (scart in)
Buongiorno,
ho una tv lcd con due prese scart a cui sono collegate il decoder sky un vhs e un dvd con una serie di prese scart e ciabatte inimmaginabile 🙂 e tutto funziona!
Adesso che ho acquistato un decoder digitale terrestre non riesco a collegarlo, ho provato in vari modi ma non ricevo il segnale. Sulla tv se imposto sintonizzatore, così come facevo prima per vedere i canali analogici, non vedo segnale su scart 1 non c’è niente mentre su scart 2 vedo sky. Ho letto di impostare AV ma sulla mia tv non lo trovo. Saprestre aiutarmi?
Grazie
Salve,
avrei bisogno di aiuto per collegare
tv philips full hd con dtt integrato 2 prese scart e prese hdmi
dtt esterno 2 prese scart
sky hd 2 prese scart e 1 hdmi
dvd recorder con 1 presa scart in ed una presa scart out.
Con il collegamento che mi consiglierà vorrei registrare i programmi di sky e poter vedere i canali del dtt o registrare i canali del dtt e vedere i canali sky o del dtt.
Spero di essere stato abbastanza chiaro nella mia richiesta
Grazie
@andrea:
per registrare con un televisore con tuner digitale integrato devi collegare il tv ai Videorecorder seguendo queste istruzioni: https://digitaleterrestrefacile.it/2010/10/03/come-registrare-i-canali-del-digitale-terrestre-dal-tv-con-decoder-integrato-col-vecchio-vcr-o-dvdrecorder/
ma non tutti i tv permettono di fare uscire il flusso video dei canali verso un VCR o un DVD/R e soprattutto non permettono di spegnere lo schermo durante le registrazioni.
volevo ringraziare l’autore del sito in quanto grazie al vs. preziosissimo aiuto sono riuscita a far registrare il mio vecchio apparecchio.
grazie mille!!!!!!!!
laura
@laura:
di nulla! Torna a trovarci quando vuoi! Ciao
sono sempre andrea, se puo’ servire ho un tv lg 32, dvd recorder packard bell easy hdd250 ed un videoregistratore synudine sv14934. leggendo le sue precedenti risposte ho trovato che si parlava di tuner analogico e digitale sul dvd. allora e’ per questo che non riesco a sintonizzarli su niente e di conseguenza nemmeno registrare.
cosa devo fare per poter far funzionare il tutto?grazie
ho un televisore con dtt integrato al quale avevo collegato un dvd recorder e un videoregistratore. programmata la tv per il passaggio al digitale vedo regolarmente i canali in digitale ma non riesco piu’ a far funzionare ne’ il dvd ne’ il video. in che modo li devo collegare per poter continuare ad usarli registrando i programmi?grazie andrea
Ho un televisore (2 prese scart) senza digitale terrestre
ho un dvd recorder (2 prese scart) samsung senza digitale terrestre integrato
ho un lettore multimediale WD TV HD (con cavo AV compostito-scart);
ho comprato un decoder digitale terrestre ma non riesco a collegare più il tutto come prima.
1-Vorrei che il dvd recorder mi faccia vedere i DVD e che possa registrare i programmi TV che ora sono in digitale; è possibile? si può programmare una registrazione con timer (come facevo prima), oppure registrare un programma mentre sto guardando un altro canale?
2-Mi piacerebbe anche collegare e vedere lettore multimediale WD TV HD (anche spegnendo se necessario il dvd recorder).
Come posso fare? Grazie.
@Salvo:
con i tuoi apparecchi non puoi più programmare le registrazioni come prima. L’unico modo è sincronizzare i timer di DVD/R e decoder. Inoltre non puoi vedere un programma e registrarne un altro contemporaneamente, per farlo ti serve un secondo decoder come descritto qui: https://digitaleterrestrefacile.it/2010/12/09/come-fare-per-vedere-un-canale-e-registrarne-un-altro-nello-stesso-momento-col-digitale-terrestre/
Poi acquista un ciabatta multiscart e collega così il tutto:
Tv (scart 1) —> decoder (scart tv)
Tv (scart 2) —> Multiscart
Multiscart —> DVD/R (scart out)
Multiscart —> WD TV HD
DVD/R (scart in) —> Decoder (scart vcr)
il decoder deve essere collegato al cavo d’antenna.
Salve, sono entrata in crisi, non sò come registrare i canali in digitale. Io ho una tv con 2 scart, un decoder con 2 scart, e un registratore dvx/dvd/hhd con due scart. Vorrei vedere un canale e registrare un altro….HELPPPP
@laura:
è necessario che acquisti un secondo decoder. Leggi qui: https://digitaleterrestrefacile.it/2010/12/09/come-fare-per-vedere-un-canale-e-registrarne-un-altro-nello-stesso-momento-col-digitale-terrestre/
possiedo un un TV con digitale incorporato con le seguenti prese: 1 scart av1 , 1 scart av2 e hdmi. antenna In e Out
un recorder Dvd analogico con 1 scart av1/tv , 1 scart av2 /decoder, hdmi antenna In e out , e un decoder HD con 1 scart tv , 1 scart Vcr/aux e antenne In e Out.
Ho provato tutte le varie combinazioni di collegamenti, selezionando le varie entrate av1 , av2 o hdmi. Tutto funziona ma la registrazione con timer risulta sempre grigia. A questo punto non posso che sperare in qualche vs. semplice suggerimento per riuscire a risolvere il problema delle registrazioni con timer del dvd recorder.
Vi ringrazio in anticipo.
@robor:
le registrazioni programmate non sono più possibili con un DVD/R privo di tuner digitale. Puoi solamente sincronizzare i timer di decoder e DVD/R, o in alternativa acquistare un decoder con PVR (funzione per registrare da USB) o un nuovo DVD/R con tuner digitale.
Gentilissimo Esperto
chiedo il suo aiuto per risolvere due problemi:
1)la distanza tra mobile tv e divano è 4 metri: che misra di tv devo acquistare?
2)possiedo un samsung serie 4 lcd 32 e vorrei istallare l’home theatre ma nel pannello posteriore trovo:
HDMI
USB
ingresso per spinotto jack con raffigurato le cuffie
ingresso per spinotto jack con la scritta service
altro non c’è.
Dietro al subwoofer trovo:
optical
una entrata nera per jack coaxial
AUX l e r
OUTPUT con gli ingressi delle casse
COME POSSO/DEVO COLLEGARE LA TV CON L’HOME THEATRE?
Grazie per la disponibilità e competenza
Paolo
@paolo:
per il televisore nuovo leggi questa guida: https://digitaleterrestrefacile.it/2010/10/27/quale-televisore-lcd-o-plasma-scegliere-per-la-tv-digitale-terrestre/
per l’home theatre questo articolo è perfetto: https://digitaleterrestrefacile.it/2011/09/03/come-collegare-tv-decoder-per-il-digitale-terrestre-e-home-theatre/
Se hai altri problemi non esitare a chiedere.
Buonasera. Abbiamo TV catodico, decoder Sky senza digital key perché non compatibile e impianto non adattabile a mysky, DVD rec, VCR. Come inserire decoder digitale provvisto di presa scart dal quale sarebbe possibile anche registrare? Grazie.
@paolo & giacomo:
vi serviranno alcune multiscart (se volete registrare sia da Sky sia dal decoder dtt ce ne vorranno almeno tre), ma dipende anche da quante scart hanno gli apparecchi e il tv. Prendendo come riferimento questo articolo: https://digitaleterrestrefacile.it/2010/12/21/come-collegare-tv-decoder-per-il-digitale-terrestre-vcr-e-lettore-dvd/ collegate il tutto così:
Tv (scart 1) —> Multiscart 1
Multiscart 1 —> Decoder dtt (scart tv)
Multiscart 1 —> Decoder Sky (scart tv)
VCR (scart out) —> Multiscart 2
Mutilscart 2 —> DVD
Mutilscart 2 —> Tv (scart 2)
Decoder dtt (scart vcr) —> Multiscart 3
Decoder Sky (scart vcr) —> Multiscart 3
Multiscart 3 —> VCR (scart in)
Se non avete l’esigenza di registrare da Sky o dal digitale terrestre potete anche eliminare la Multiscart 3.
Gent.mo Esperto,
faccio riferimento alla tua cortese spiegazione 154 ed alla successiva mia mail 157 : mi puoi per cortesia rispondere ? Grazie infinite
@Giorgio:
se possiedi un decoder con una sola presa scart dovrai collegare i dispostivi a cascata, collegamento che potrebbe causare qualche problemino (di commutazione e di interferenze di immagine).
In questo modo: Tv —> DVD/R —> decoder
Grazie mille dei suggerimenti ma forse non mi sono spiegata bene.
Il lettore dvd è solo un lettore e non registra, ma non ha due scart ne ha sola una, quindi o collego con il cavo scart il lettore al tv oppure collego con il cavo scart il lettore al decoder non riesco a fare entrambi avendo il mio lettore dvd una scart sola. Ho provato a collegare il lettore al tv ma non si vede l’immagine, ho provato a collegare il lettore al decoder, si vede l’immagine, ma in bianco e nero
Come posso collegare il lettore dvd ad entrambi, decoder e tv, come mi hai suggerito?
i canali del decoder li vedo a colori quindi sono a posto.
Grazie dell’aiuto, maria-chiara
Ho un televisore a due scart, un decoder a due scart e un lettore dvd a una scart.
Decoder: una scart al lettore e una al tv, poi cavo antenna attaccato alla antenna a muro.
Lettore dvd: una scart al decoder
Tv: una scart al decoder.
Vedo i canali del digitale e anche i dvd ma in bianco e nero non a colori. Che cosa ho dimenticato?
Grazie mille in anticipo della risposta.
@maria-chiara:
presumo che il tuo DVD sia anche un Videorecorder per registrare i canali.
Fai così: collega il cavo d’antenna a decoder, e anche al tv se ha il tuner digitale incorporato.
Poi collega:
Tv (scart 1) —> decoder (scart tv)
Tv (scart 2) —> DVD (scart out)
decoder (scart vcr) —> DVD (scart in)
Se il dvd e il decoder trasmettono ancora in bianco e nero sul tv, cambia i cavi scart. Poi regola le impostazioni video del decoder da CVB a RGB. Ma se colleghi solo il DVD si vede lo stesso in bianco e nero?
Salve,
Ho letto l’articolo ma ho un problema.
Ho un Tv con decoder integrato, con multiscart ma con un solo canale AV
-un decoder dtt con doppia scart
-videoregistratore dvd (senza decoder integrato) con doppia scart.
Ho provato a registrare un canale e guardarne un altro, ma quando vado a riguardare quello che ho registrato vedo la registrazione sovrapposta a quello che vedo sul digitale terrestre.
Anche se provo a guardare un DVD vedo i due programmi sovrapposti.
Potete gentilmente spiegarmi i collegamenti da effettuare?
Grazie mille per l’aiuto, sono disperata!!!
Laura
@Laura Mugnani:
ti consiglio innanzitutto di dotarti di Multiscart con un interruttore switch, in modo da selezionare il segnale video che arriva al tv. Poi collega così:
Tv —> Multiscart
Multiscart —> decoder (scart Tv)
Multiscart —> DVD//R (scart out)
decoder (scart vcr) —> DVD/R (scart in)
Collega il cavo d’antenna a tv e decoder. Per vedere solo il DVD spegni il decoder esterno, clicca sullo switch della multiscart, e seleziona col tasto AV del tv la fonte del dvd (ma dovrebbe commutare anche automaticamente). Per vedere un canale e registrare un altro con DVD/R seleziona lo switch per il decoder per vedere quale canale selezioni, fai partire la registrazione selezionando la fonte video in ingresso dal DVD/R, poi col tasto AV o con i tasti numerici del telecomando scegli il canale che non vuoi registrare ma solo vedere dal televisore.
Ho letto il vostro articolo del 14.9.2010.
penso vada bene al mio caso:
TV senza decoder intergrato, con una presa SCART
DECODER DTT , tipo Zapper, con due prese SCART
VCR VHS con due prese SCART
presa MULTISCART.
Ho già collegato il decoder al TV, e tutto funziona.
Io desidero poter anche registrare, non necessariamante un programma diverso da quello in visione.
Il negoziante mi ha obbligato all’acquisto di un secondo DECODER, appunto per poter registrare, ma non ho capito come collegarlo !
Invece con il vostro sistema mi pare che basti appunto un solo decoder.
mi potete dare un cenno di conferma via e-mail al più presto ?
grazie.
@paolo ferrari:
il negoziante ti ha consigliato bene, perchè come descritto qui ( https://digitaleterrestrefacile.it/2010/12/09/come-fare-per-vedere-un-canale-e-registrarne-un-altro-nello-stesso-momento-col-digitale-terrestre/ ) per registrare un canale e vedere un altro contemporaneamente servono due apparecchi dotati di tuner digitale. Ora se il tuo nuovo decoder può registrare i programmi programmi indipendemente (come questi modelli: https://digitaleterrestrefacile.it/2010/02/24/quali-decoder-per-il-digitale-terrestre-possono-registrare-i-programmi/ ) , magari su chiavetta o hard disk USB, potrai anche evitare l’uso del VCR. Se invece il tuo nuovo decoder è normale bastare che colleghi tutto così:
Tv —> Multiscart (con almeno 3 slot)
Multiscart —> decoder zapper (scart tv)
deocder zapper (scart vcr) —> VCR (scart in)
VCR (scart out) —> Mutilscart
decoder 2 (scart tv) —> Mutiscart
Buongiorno. Io ho questa situazione. Un TV con digitale integrato con due prese scart e un VCR a cassette con 1 presa scart. Ho collegato il cavo scart in AV1 del televisore e nel VCR e l’antenna nel VCR e un un cavo nero nel VCR e nel TV con i fori nello spazio antenna del TV e del VCR. Io vorrei registare il canale che sto guardando con il TV acceso ma non riesco, registra righe nere, sul display del VCR vedo solo E1. Mi date una mano cosa devo fare. Anna
Ringrazio sentitamente l’Esperto che e supporta e sopporta la mia totale ignoranza in materia. Ho però ancora un problema ad attivare la sua risposta : il mio decoder ha SOLO una presa scart. Come posso fare ?
Grazie anticipatamente.
Giorgio