collegare tv dtt vcr

Come collegare Tv, Decoder per il digitale terrestre e DVD/VCR Recorder?

 

Molti di noi alle prese col digitale terrestre si arrovellano tra cavi e spinotti nell’intento di collegare questi marchingegni televisivi vecchi e nuovi.

Per collegare il televisore, il decoder dtt e un DVD/VCR Recorder è sufficiente effettuare poche e semplici operazioni con alcune varianti:

  • Primo passo collegare il decoder al cavo d’antenna. (vedi qui come fare); con una prolunga collegare il decoder dall’uscita RF OUT all’entrata RF IN del DVD/VCR Recorder, e in seguito collega l’uscita RF OUT del Recorder con l’entrata RF IN del Tv;
  • successivamente se il tuo decoder ha una sola presa SCART collega prima il decoder al DVD/VCR Recorder (presa SCART 1); poi colleghi il DVD/VCR Recorder (presa SCART 2) al televisore; il collegamento a cascata però ti costringerà a spegnere uno tra decoder e DVD/VCR Recorder per evitare una sovrapposizione delle immagini.
  • Se il tuo decoder ha due prese SCART collega la prima SCART dal decoder al televisore e la seconda al DVD/VCR Recorder. In questo modo però potrai registrare solo il canale sintonizzato sul decoder che vedi sullo schermo;
  • Se il tuo televisore ha due prese SCART puoi collegare indipendentemente la SCART 1 della Tv al decoder e poi la SCART 2 della Tv al DVD/VCR Recorder. Questo sistema però ti consentirà solo di vedere le videocassette o i DVD.
  • Se il tuo televisore ha solo una presa SCART d’ingresso devi munirti di una multipresa SCART e collegare tutto (vedi qui come fare).

291 thoughts on “Come collegare Tv, Decoder per il digitale terrestre e DVD/VCR Recorder?”

  1. salve a tutti
    la mia situazione è:
    tv è grundig con 2 prese scart
    vcr è panasonic con 2 prese scart
    dvd è sony con una sola presa scart
    DTT samsung con due prese scart, una per tv e una vcr

    ho fatto come mi ha detto l’omino che mi ha venduto il dtt
    il tipo mi ha detto che il “cavetto antenna” è totalmente inutile, basta solo l’antenna al dtt, e ha detto che il vcr (per registrare) deve essere sintonizzato sul proprio canale Aux o simile quindi il collegamento finale sarà

    antenna a dtt
    scart1 da dtt a tv1
    scart2 da dtt a vcr
    scart da dvd a tv2
    STOP!
    per cui non ci sarà nessun collegamento tra vcr e tv e l’unico cavo antenna sarà al dtt

    Ho collegato come sopra e il vcr non si vedeva, c’era una cassetta in riproduzione e non si vedeva. Ho cambiato la scart sul retro del vcr, cioè avendone due (il cavo arriva dal dtt) ho provato l’altra. E il vhs si vede solo se il Dtt è ACCESO….
    mentre in tutti i link che ho trovato si parla di dtt SPENTO per vedere il vhs…
    ha senso? ho fatto qualche cavolata?
    grazie in anticipo

  2. Problemino: tv con unica presa scart
    dtt con due prese scart
    dvd recorder con due prese scart.
    collego il dvd tramite una scart al dtt e con l’altra scart al tv.
    quando accendo il dvd sento l’audio ma non vedo il video.
    che fare?

  3. Ciao. Mi ricollego alla domanda di ieri. Posso, secondo quanto ho scritto, far sì che abbia un impianto “doppio” anche se il televisore è uno solo? Cioè, posso collegare gli apparecchi ad un unico TV, ma come se fossero indipendenti?
    Grazie.
    Aspetto con ansia una risposta! Ho tutto l’impianto per aria e non so come fare a sistemarlo!

  4. Ciao. Io vorrei collegare al mio televisore, che ha due prese scart, un DVD recorder e un videoregistratore VCR tramite due digitali terrestri. Tutti gli apparecchi hanno 2 prese scart, ma come posso collegarli affinchè, se guardo un canale, possa registrarne un altro o con il DVD o con il videoregistratore?
    Il mio intento è quello di poter registrare contemporaneamente, in caso di necessità, sia col DVD che col video. Grazie per l’aiuto.

  5. Non riesco ad usa il mio vecchio Videoregistratore
    Tv lcd lg con digitale terrestre incorporato con due scart entrambe in ingresso ed uscita.
    Videoregistratore samsung con due uscite scart una con scritto AV 1 (EURO AV),
    l ‘altra con scritto AV 2 (DEC. EXIT) di colore blu.
    collego l’antenna direttamente alla tv, la scart da av1 tv ad av1 vhs, naturalmente non sintonizza i canali digitali in automatico, come devo fare??? Grazie

  6. Non ho trovato la mia soluzione, è possibile avere un aiuto, grazie.
    come collegare TV Blaupunkt , con decoder incorporato e, una scart – con
    DVD/VCR Record Orion, ha due scart
    attualmente così collegata.non funziona – da error
    Antenna——-video registratore——- TV
    scart video registratore——–acart TV
    grazie

  7. Ho un vecchio televisore Nordmende SK3 Spectra con una sola presa scart ma privo di canale AV. Come fare i collegamenti per inserire il DTT. Ringrazio
    l’esperto che mi potra’ aiutare
    P.S: il televisore, anche se del 1982, era perfettamente funzionante in analogico e sarebbe un vero peccato rottamarlo.

  8. Salve, ecco il mio problema: ho un tv LG con digitale terrestre integrato ed un dvd recording semrpe LG.
    Ora con l’avvento del digitale terrestre vorrei capire come posso fare x trasmettere il segnale codificato dalla Tv al DVD recording in modo da potergli permettere di registrare i canali.
    Grazie

  9. Buongiorno,
    la mia situazione è la seguente:
    TV Panasonic 32 pollici senza ddt con 2 prese scart;
    Videoregistratore Panasonic senza ddt con hard disk interno da 80 ore con 2 prese scart;
    Decoder Telesystem TS 6282 con 2 prese scart fornito anche di USB per rec and play.
    Vorrei sapere come collegare il tutto tenendo presente che, per esempio, vorrei guardare un canale e contemporaneamente registrarne un’altro (se questo fosse possibile in quanto prima con il segnale analogico lo potevo fare!).
    Grazie!

  10. Scusate io possiedo un decoder hdd per registrare i programmi poi un televisore samsung con due prese scart e un decoder per il digitale terrestre a due prese scart…vorrei poter registrare un programma ma magari allo stesso tempo poterne vedere un altro..come dovrei collegare le prese? ..grazie in anticipo 🙂

  11. Salve, io ho “risolto” il problema della registrazione di un canale mentre ne guardo un altro in questo modo:
    ho un tv con presa scart + cavetti rosso/bianco/giallo
    un Videoregistratore con due prese scart
    e un decoder con due prese scart
    Un amico mi ha detto che non ha importanza se il decoder ha una o due prese scart perchè servono due decoder oppure un decoder e uno con sola presa scart da collegare al Vcr.
    Bisogna collegare il primo decoder tramite scart alla tv e tramite cavo antenna al muro. In questo modo si vede il canale desiderato.
    Per la registrazione serve il secondo decoder da collegare tramite scart al Vcr e tramite cavo antenna al primo decoder (può andar bene anche una presa a T al muro, ma in mancanza prende lo stesso il segnale dall’altro decoder). Il Vcr quindi sarà collegato tramite 1 scart al secondo decoder e con l’altra scart ai cavetti colorati della tv (in presenza di doppia presa scart al tv logicam scart Vcr – scart tv). Questo servirà per la registrazione e per vedere le videocassette. L’impostazione della registrazione andrà fatta sul canale in uscita (nel mio caso L2). Il secondo decoder dovrà restare acceso mentre il videoregistratore si accenderà automaticamente all’orario prestabilito. Con il primo decoder si può guardare ciò che si desidera. Spero di essere stata abbastanza chiara.

  12. Salve, ho provato a fare diverse prove ma sono impazzita e non sono riuscita a risolvere niente. Io ho:
    – 1 Tv Philips con presa scart e i tre cavetti rosso/bianco/giallo
    – 1 decoder Dikom due prese scart e uscita usb
    – 1 Vcr Sony due prese scart.
    Ho collegato:
    – la presa scart dal decoder alla Tv
    – la presa scart dal decoder al VCR
    – il cavo antenna dal decoder al Vcr
    – il cavo antenna dal decoder alla presa a muro
    Vedo il decoder ma non il VCR
    Ho allora collegato tramite presa scart VCR i cavetti TV, vedo le cassette registrate ma non vedo assolutamente i canali. Cosa devo fare? Devo anche collegare tramite cavo antenna il VCR al TV? E poi come faccio a registrare su usb con il decoder spento quando non sono in casa? Prima dal VCR ci riuscivo. Grazie

  13. Buon giorno! Ho un problema, per me è un grandissimo problema. Ho un televisore Hinno-it con digitale terrestre incorporato e con una presa scart e un videoregistratore LG LV3275 con una presa scart e non sono riuscita a collegarli. Come posso fare? Se non posso fare questo collegamento potrei anche cambiare avendo a disposizione un televisore Philips con 2 prese scart, un decoder per il digitale terrestre Samsung con 2 prese scart ed un altro decoder sempre per il digitale terrestre I-CAN 1100 con una presa scart. Potete spiegarmi come fare? Grazie.

  14. @l’esperto.
    Il tv ha l’ingresso HDMI. Non è mio, mi hanno chiesto di montarlo ma ho trovato questo inghippo.
    Quindi l’HDMI va bene?

  15. Salve,
    avendo un televisore senza digitale terrestre incorporato e un dvd recorder, mi chiedevo se fosse possibile registrare e guardare un altro canale contemporaneamente collegando tra loro i dispositivi.

  16. Aiuto!!!
    Ho letto tutte le em x trovare quella giusta x il mio caso ma nn mi sembra ci sia nulla.
    Vorrei sapere come fare per registrare su un vecchio VCR.
    La mia TV ha 1 sola presa scart, il decoder che ho acquistato ne ha 2 ed il VCR ne ha solo 1.
    Mi piacerebbe poter registrare poichè in casa c’è una persona anziana per la quale solitamente registro alcuni programmi che ama, considerato che è il suo unico svago.
    Non sono molto ferrata in materia per cui se potessi essere più preciso possibile e……abbastanza elementare, senza termini tecnici particolari.
    Te ne sarò grata……………….resto in trepidante attesa…..grazie

  17. Buongiorno
    ho comprato un tv led di nuova generazione, uno degli ultimi modelli, ma come per il televisore precendente, ho dei problemi di visualizzazione. La ricezione dei canali funziona, la potenza e la qualità del segnale è sui 3/4 della barra, il problema è che le immagini non sono perfette, inizialmente pensavo fosse un problema del vecchio tv che non aveva nemmeno il digitale terrestre integrato e aveva almeno un 6 anni, ma il problema si è ripresentato anche con questo nuovo, le immagini sono come pixellate, e anche i dvd non si vedono in modo perfetto, e anche il lettore è nuovo. Mi chiedevo se oltre ad un aggiornamento dell’antenna tv per il digitale, ci potrebbe essere qualche problema nell’impianto di casa che magari è un pò datato, o quale potrebbe essere la causa. Grazie.

  18. Grazie per le info che dai, molti hanno bisogno.
    la mia situazione: tv senza decoder (2 scart) – videoregistratore senza decoder 2 scart – lettore dvd senza decoder – 2 decoder ( uno scart e uno normale con 2 scart) – prolunga antenna.
    Ho bisogno di registrare un programma e guardare contemporaneamente altro canale o un dvd.
    ti prego di aiutarmi, oggi c’è il cambio, e i miei sono anziani, non sanno vivere senza guardare e registrare tutti i programmi ogni giorno.
    grazie!

  19. Grazie all’esperto per avermi risposto. Ma il decoder esterno deve altresì essere collegato al tv tramite un cavo coassiale con l’aggiunta di uno spinotto “sdoppiatore” ? O basta così come descritto nella risposta precedente?

  20. Buonasera,
    Avrei una domanda:ho un DVDrecorder e una tv senza sintonizzatore digitale;se li collego a un decoder con doppio sintonizzatore,posso vedere un programma mentre ne registro un’altro?

    1. @Frank77:
      se il tuo decoder è dotato di PVR e registra su periferica USB nella maggior parte dei modelli non è possibile registrare i canali su un VCR o DVD/R esterno con il secondo tuner DVB-T.

  21. buongiorno aiutatemi ho la televisione vecchia con una presa scarto il registratore vecchio con una presa scarto e il decoder con una presa a scarto come fare a registare i canali digitali vi prego aiutatemi

    1. @totò
      purtroppo è estremamente difficile registrare con i tuoi apparecchi. Il metodo non è sicuro e consiste nel collegare il decoder al cavo tv, poi con il cavo scart al VCR. Infine dovresti collegare con un cavo tv il televisore e il videoregistratore, ricercando nel tuo tv la giusta frequenza (solitamente 30 o 40 UHF), ricordati poi di selezionate la fonte in ingresso (sempre se è possibile) nel tuo VCR. Ma il mio consiglio è sicuramente l’acquisto di un nuovo decoder con almeno due prese scart, o un nuovo VCR con tuner digitale e due prese scart.

  22. Buonasera,

    reinvio questo post poiché dall’esperto non ho ancora ricevuto risposta. Dunque, supponendo di avere un tv (con 1 sola presa Scart) con decoder
    integrato, un decoder esterno (con twin tuner e 2 Scart) ed il vecchio vcr/dvd (2
    Scart) come si può collegarli fra loro in modo da poter registrare un programma mentre se ne guarda un altro? Il decoder esterno ha bisogno del tv per poter visualizzare le funzioni del suo menu. Come posso fare?

    Grazie.

    1. @Marbig:
      beh è facile, compri una ciabatta multiscart e colleghi sia il decoder sia il DVD/VCR al tv così:
      TV —> Multiscat
      Multiscart —> Decoder (scart 1)
      Multiscart —> VCR (scart out)
      Poi colleghi decoder a DVD/VCR.
      Se hai il tv con tuner digitale integrato e un decoder con doppio tuner puoi tranquillamente registrare un canale e vederne un altro contemporaneamente.

  23. Il vostro sito, ho notato che aiutate molta gente in difficoltà, con tanta soddisfazione di quelli che vi consultano, molti complimenti. Resto in attesa di una vostra gentilissima risposta, grazie.
    Rosa

  24. Rosa, vedo che molto gentilmente e con tanta pazienza date una mano ai problemi che si sono venuti ha creare col digitale terrestre,ho scritto già all’esperto, ma comunque ripeto il mio problema, ho la tv Samsung con digitale terrestre incorporato con due prese scart, collegamento a pc, hdmi in che uso col registratore hdd, in bianco, service, audio, componenti in, digitale audio out
    (optical), l’unico mio problema e come vedere le cassette che ho registrato col VCR e gli altri film da collezione che possiedo, ho provato a mettere la presa scart in una delle due prese scart del VCR e collegarle alla presa scart della tv, ma sembra che prende, ma poi mi appare la scritta assenza di segnale, che fare? Ho constatato che siete molto in gamba, ripeto a me interessa soltanto vedere le cassette. Resto in attesa di una vostra cordiale risposta, grazie.
    Rosa da Palermo

  25. Ho un televisore a LED innohit con DTT incorporato con 1 presa scrt, 1 hdm1, 1 coassiale out e un registratore DVD Sony con 2 prese scart, 1 hdm1, 1 coassiale out e vorrei registrare i programmi. Ho comprato un decoder per sintonizzare il videregistratore e poter registrare ma non capisco quali collegamenti devo fare. Potreste aiutarmi? inoltre ho un vecchio VCR che vorrei utilizzare almeno per salvare le videocassette e trasferirle su DVD, come faccio, visto che se lo collego alla TV sento l’audio ma non il video?
    grazie

  26. Buonasera,
    quesito per l’esperto. Come ben sappiamo, tutti i nuovi televisori con decoder integrato non
    offrono la possibilità di registrare su supporto USB un programma mentre se ne
    guarda un altro.
    Supponendo di avere un tv (con 1 sola presa Scart) con decoder
    integrato, un decoder esterno (con twin tuner e 2 Scart) ed il vecchio vcr/dvd (2
    Scart) come si può collegarli fra loro in modo da poter registrare come ho detto? Il decoder esterno ha mica bisogno di uno schermo aggiuntivo per poter
    vedere le funzioni del menù?
    Grazie.

  27. Salve Esperto,ho letto tra le varie richieste,ma mi sembra di non aver trovato un caso simile al mio.
    Possiedo una tv Samsung con 1 scart e 1 hdmi con digitale terrestre,
    un dvd-recorder samsung con 2 scart e 1 hdmi con digitale terrestre,
    un digitale terrestre esterno con 1 scart e 1hdmi.
    Come posso fare per mettere tutto insieme e magari registrare un film da Mediaset Premium???
    Provo da un pò e ho già un gran mal di testa!!!

  28. Ciao… Questo e’ il mio problema ; televisore senza decodificatore digitale con 2 scart, videorecorder LG senza decodificatore digitale,con 2 prese scart decodificatore digitale con 2 prese scart e infine decodificatore digitale con una presa scart. vorrei conoscere la configurazione esatta, per poter registrare un canale quando sul televisore se ne vede un altro…. grazie

  29. Come mai il mio quesito è l’unico “in attesa di mdoerazione”? Cosa c’è che non va o che non ho rispettato? Visto così forse è meglio che mi rivolga ad altri esperti. Grazie lo stesso.

  30. ciao ho un tvdb audiola 822 led posso registrare su chiavetta ma non riesco a spengere la tv , devo prima interrompere la registrazione .Qualcuno sa dirmi perchè e cosa posso fare ?(sul manuale non c’è accennato niente).Ciao e grazie.

  31. Caro esperto, ho lasciato una domanda in hp ma non so in quale sezione controllare eventualmente la risposta e quindi la ripropongo in questa pagina. Ho letto un pò di risposte ma non riesco proprio a registrare! Le prese d’antenna sono collegate come descritto ma non ho evidentemente capito come collegare le scart. Io ho un tv senza ddt con due scart, un decoder con una scart, un vcr con una scart ed un lettore dvd con una scart, attualmente collegato alla scart 2 della tv.
    Mi potrebbe cortesemente ripetere che collegamenti fare? Io ho anceh provato con una ciabatta multiscart senza selettori ma non riesco a registrare. Per caso è invece necessaria quella con selettori? E in questo caso, quale modello è più indicato? Grazie

  32. Il dvd/r ha la sintonizzazione per i canali,ma prende solo la rete dalla vecchia rete tv e non dal digitale incorporato nella tv(zapper economico) !! Domani proverò a comprare una ciabatta multiscart e proverò a fare i collegamenti,eventualmente anche con un digitale esterno !! Volevo precisare che non ho il decoder Sky !
    @utonta ma mi serovono per caso due uscite di antenna?? perchè io ne ho solo una…
    Perdonatemi se son un pò duretto a capire ma non sono un asso su queste cose !

    Grazie

  33. @Aldo:
    ma il DVD/R è dotato di tuner digitale?
    Se il videorecorder non ha il sintonizzatore dovrai sistemare il tuo impianto in modo differente, acquistando innanzitutto una multiscart da collegare al televisore.
    Inoltre se l’unico dispositivo digitale è il decoder non ti servirà il collegamento con il cavo d’antenna per gli altri apparecchi.
    Fai così:
    decoder collegato al cavo antenna
    decoder (scart tv) —> multiscart
    decoder (scart vcr) —> DVD/R (scart aux)
    DVD/R (scart Tv) —> multiscart
    Multiscart —> Tv

  34. salve, io ho:
    – tv vecchio senza decoder e con una sola presa scart
    – registratore DVD con HDD e DVB-T integrato; con due prese scart (per la precisione è un LG serie RHT)
    – decoder con due prese scart

    e vorrei:
    – poter registrare un programma e avere la possibilità di guardarne un altro
    – avere la possibilità di guardare la tv usando solo il decoder esterno, senza quindi dover ogni volta accendere anche il registratore

    È necessario comprare la multiscart o si riesce con un sistema a cascata a risolvere il problema? E se la multiscart è necessaria, quale tipo consiglia, considerando che non vorrei comprare i modelli più costosi?
    grazie

    1. @utonta:
      ti consiglio decisamente la multiscart e di buona qualità per non perdere troppa qualità nel segnale. Il massimo che puoi spendere è 15 euro per una ciabatta da 3/4 slot (ad esempio della GBC). Con i tuoi apparecchi puoi tranquillamente fare tutte le operazioni che richiedi basta collegare tutto così:
      Tv —> Multiscart
      Multiscart —> Decoder (collegato al cavo d’antenna)
      Multiscart —> DVD/R (collegato al cavo d’antenna)
      Per registrare ti bastare impostare e/o Programma re il DVD/R, e nle frattempo se vuoi puoi vedere un altro canale accendendo il decoder e selezionando dallo switch della ciabatta il ricevitore (in alcuni casi, dipende dal tv l’accensione può commutare direttamente la linea su tv). E logicamente in questo modo potrai vedere la tv solo col decoder.

  35. Ciao io ho una televisione lcd LG(37LH300) con decoder incorporato,poi ho anche un lettore dvd con memoria interna LG super multi.
    Prima che mettessero in chiaro solo i canali in digitale terrestre riuscivo con il mio lettore dvd a registrare qualsiasi canale premendo dal telecomando del lettore il tasto rec,mentre adesso non riesco più a vedere in chiaro in canali dal lettore dvd e perciò a non registrare! Nella Tv ho 2 prese scart e anche nel lettore,è possibile riotrnare a registrare i canali come qualche tempo fà o devo cambiae il lettore(che avrà massimo 3 anni) ?? Grazie

    Diego

    1. @Diego:
      le soluzioni sono due:
      1) l’acquisto di un decoder esterno da collegare a tv e DVD/R;
      2) l’acquisto di un nuovo DVD/R con tuner digitale (più costoso logicamente).

  36. Buongiorno, la mia situazione è questa:
    TV LCD Toshiba con 1 scart e 1 hdmi e digitale integrato
    Vhs Thomson (vecchio) 2 scart
    Decoder My sky Hd 2 scart
    Dvd player Kennex 1 scart

    Come collego tutta ‘sta roba per farla funzionare e riuscire a registrar tramite Vhs sia da Sky che canali digitali? Si potrà registrare un canale e vederne un altro?
    Grazie Marzia

    1. @marzia:
      solo alcuni modelli di tv possono consentire di fare uscire il flusso audio/video verso una fonte esterna (nel tuo caso il Vcr) per le registrazioni. Perciò dovrai prima fare una prova se questo collegamento funziona. Guarda qui come fare: https://digitaleterrestrefacile.it/2010/10/03/come-registrare-i-canali-del-digitale-terrestre-dal-tv-con-decoder-integrato-col-vecchio-vcr-o-dvdrecorder/
      Se il metodo per registrare non funziona ti consiglio l’acquisto di un decoder, anche zapper economico, e di due ciabatte multiscart, poi collega tutto così:
      Tv (scart) —> Multiscart 1
      Sky (scart tv) —> Multiscart 1
      Vcr (scart out) —> Multiscart 1
      DVD —> Multiscart 1
      Sky (scart vcr) —> Multiscart 2
      Decoder —> Multiscart 2
      Multiscart 2 —> Vcr (scart in)
      Dovrai logicamente collegare al cavo d’antenna sat il decoder Sky, e al cavo d’antenna tradizionale il tv e il decoder.
      In questo modo dovresti registrare dalle due fonti, e puoi anche vedere un canale digitale mentre ne registri un altro.

  37. Salve, ho un DDT telesystem 8( 2 prese scart)e un recorder DVDR70 philips e la tv con una sola presa scart ho collegato nel seguente modo:

    Antenna –>Decoder(RF IN)
    Decoder(RF OUT)—> DVD(RF IN)
    DVD(RF OUT) –> TV(RF IN)

    decoder scart TV collegato a connettori RGB della tv
    decoder scart VCR collegato alla presa scart AUX del DVD
    DVD scart TV collegato alla presa della TV(che è unica)

    Quando vado a registrare il DVD mi dice NO SIGNAL

  38. Grazie per la tua risposta immediata ,ti posso dire però che ho già fatto l’ operazione di avviare una registrazione e spengere la tv ma quando premo il pulsante ,sul video mi viene scritto che se spengo la tv mi interrompe anche la registrazione pvr.Quindi se premo si si spenge la tv ma si stacca anche la registrazione(già provato).Credo che allora non sia proprio possibile registrare a tv spenta.Ciao Federico.

  39. @Federico:
    alcuni modelli e marche di tv consentono di registrare verso un dispositivo esterno anche a schermo spento. Ma nel tuo caso il televisore dovrebbe consentirti di registrare i programmi spegnendo la tv. Dovresti cercare nel menù del tv se alla voce registrazioni è possibile eseguire l’operazione a tv spenta. Poi prova un test impostando una registrazione e tenendo il tv spento e vedi se si accende lo schermo e se la registrazione va a buon fine.

  40. @Francesco:
    purtroppo la programmazione delle registrazioni con i dispositivi analogici collegati ai decoder digitali può essere fatta solamente sincronizzando i rispettivi timer. Quello di accensione al programma giusto per il decoder e quello di registrazione verso la fonte esterna per il DVD/R.

  41. @crisitina:
    se il tuo tv lcd ha il tuner digitale integrato hai qualche possibilità di registrare sul DVD/R (privo di tuner digitale) e vedere la tv digitale. Basta collegare in parallelo il tuo decoder digitale al DVD/R in questo modo:
    decoder —> DVD/R —> tv (scart 1 o 2)
    Se invece il televisore non è dotato di tuner digitale dovrai acquistare un decoder con almeno due uscite scart.
    Per quanto riguarda l’home theatre poi seguire questa guida: https://digitaleterrestrefacile.it/2011/09/03/come-collegare-tv-decoder-per-il-digitale-terrestre-e-home-theatre/
    il consiglio è quello di collegarlo alla tv (se ha delle uscita audio digitali) in modo da avere l’impianto audio disponibile per tutti gli apparecchi.
    Se il tuo tv ha più di una presa scart e hdmi poi collegare la PS3 con quest’ulitmo collegamento.

  42. HO una domanda da porvi: ho appena acquistato una tv led da 22 pollici dell’audiola.La tv va bene e posso registrare anche un programma su chiavetta usb,però mi obbliga a tenere acceso il televisore.Siccome in materia sono un po’ ignorante,vorrei sapere se ciò è normale o se devo eseguire alcuni passaggi con il telecomando per registrare con tv spenta.Vi ringrazio in anticipo per una vostra risposta.
    Ciao Federico.

  43. Gentilissimo Esperto, ho seguito il suo consiglio acquistando un DVD recorder con digitale incorporato.
    Installato, fatto la ricerca automatica dei canali MA quando vado sui canali mediasetpremium lo schermo non visualizza le immagini e compare la scritta IL SERVIZIO NON E’ CORRENTE O DISORDINATO.
    Ps: tutti gli altri canali li vedo
    Ringraziandola per la disponibilità e gentilezza
    Paolo

  44. Salve io ho il seguente quesito da porvi:
    Possiedo una tv Sony senza digitale terrestre incorporato e con 3 prese scart, un DVD recorder senza digitale incorporato con 2 scart sempre Sony e un digitale terrestre con 2 prese scart. Riesco a collegare il tutto per poter registrare i programmi programmandoli?! Grazie

Leave a Comment

Your email address will not be published. Required fields are marked *