Un problema comune del digitale terrestre, riscontrato da molti utenti, è quello di poter vedere un canale e registrarne un altro contemporaneamente. Per fare questa banale operazione che con la tv analogica era facilmente eseguita da un videoregistratore VHS, oggi ci si deve attrezzare con alcuni nuovi apparecchi. Nella maggior parte dei casi, se hai in casa un vecchio tv senza il digitale terrestre, bisogna dotarsi di due decoder (meglio con due SCART ognuno), oppure di un decoder se hai già un tv con ricevitore dtt incorporato, perchè il trucco (molto semplice) è avere a disposizione almeno due sintonizzatori per il dtt.
Per collegare il Tv senza il dtt, due decoder per il dtt e DVD/Recoder o un VCR prima di tutto collega uno dei due decoder con un normale cavo tv alla presa a muro d’antenna, mentre potresti collegare l’altro decoder con una prolunga d’antenna connettendo l’uscita RF Out del primo ricevitore con l’entrata RF In del secondo decoder. Consiglio anche l’acquisto di una ciabatta MultiScart per collegare tutti gli apparecchi soprattutto se il Tv è dotato di un solo ingresso SCART. Poi procedi così:
1) Tv (SCART 1) o MultiScart –> DVD/Recorder (Tv Out);
2) Decoder1 (VCR Out) –> DVD/Recorder (SCART In)
3) Decoder1 (Tv Out) –> MultiScart
4) Decoder2 (Tv Out) –> MultiScart o Tv (SCART 2)
5) MultiScart –> Tv (SCART)
Se invece hai un televisore con il sintonizzatore integrato, basta semplicemente un decoder aggiuntivo per registrare un canale e vederne un altro nello stesso momento. In questo caso dovrai connettere il cavo d’antenna sia al tv sia al decoder. I collegamenti sono questi:
1) DVD/Recorder (out) –> Tv (SCART 1) : la porta SCART del Tv deve essere abilitata in uscita, nel caso si voglia registrare dal tv. Si può distiguere dall’icona che rappresenta un rettangolo e una freccina in uscita;
2) Decoder (vcr) –> DVD/Recorder (in);
3) Decoder (tv) –>Tv (SCART 2)
@nic
ma il tuo dvd recorder Lg ha o non ha il decoder incorporato? Se l’hai comprato ora ce lo dovrebbe avere e quindi sei a posto (puoi vedere un canale mentre ne registri un altro), se invece hai un videorecorder vecchio, devi procurarti un decoder esterno
ciao,ho acquistato tv con digitale incorporato e dvd recorder Lg,mi pare di capire che posso solo vedere il canale in cui sto registrando eh si che avevo chiesto se c’era la possibilita di vedere altro canale mentre si registrava e sti cazzo de comessi ti dicono di si senza spiegarti come
avrei dovuto acquistare tv con doppio tuner ? e che bastava a dirlo ?
ora se nn glielo riporto indietro unica soluzione e’ prendere decoder esterno ?
e registrare da decoder esterno mentre si vede da decoder interno alla tv giusto ?
pr collegamento scart e antenna su tutti e tre apparecchi
grazie
buongiorno sto provando a collegare insieme decoder con una scart, tv e dvd con 2 scart tramite una multiscart con selettore. solo che non si vedono immagini coe posso fare?
@barbara
Puoi sia registrare direttamente su DVD sia trasferire una registrazione dall’Hard Disk del videorecorder a DVD… (c’è solo il limite della capacità del DVD)
Per quale modello acquistare posso solo dirt di NON acquistare il Samsung SH-893 che ha un sacco di problemi … in ogni caso se individui un modello cerca in internet… ci sono un sacco di forum in cui riesci a sapere se un modello va bene o no …
buona fortuna
Salve,
ho bisogno di un chiarimento, sto pensando di farmi regalare un videorecorder, però ho un dubbio: dopo aver registrato un film o un programma posso poi trasferire il file su dvd registrabile? E’ possibile?
Se sì, quale modello videorecorder è il migliore da acquistare? Io ho una tv della Samsung con decorder integrato.
Attendo un tuo consiglio e complimenti per questa pagina interessante! Ciao
ho questo problema : devo tra poco cambiare la mia tv, ma voglio potere programmare una registrazione di un film quando non sono in casa. non so cosa devo comprare per registrare perchè vorrei potere verificare quello che ho registrato, prima di trasferirlo sul computer e eventualmente di masterizzarlo
SPERO DI SPIEGARMI ADEGUATAMENTE. HO UN HD (DA 1 T) COLLEGATO AL TV DDT FRESCO DI ANNATA QUINDI NON PUO’ CHE AVERE TUTTE LE OPTIONAL DI QUESTO MONDO, MA NON RIESCO A VEDERE UN CANALE DIVERSO DA QUELLO SU CUI SI STA REGISTRANDO. DOMANDA: DEVO COLLEGARE PURE IO UN ALTRO DECODER ALLA TV DELL’ULTIMA GENERAZIONE OPPURE VISTO IL RECENTISSIMO ACQUISTO ESISTERA’ UN SISTEMA PER OVVIARE A QUESTO?GRAZIE IN ANTICIPO PER L’ATTENZIONE RIVOLTAMI.
Ho acquistato un Telesystem TS6010HD Stealth per poter videoregistrare su penna usb; l’ho collegato tramite ingresso HDMI del mio Samsung lcd; ho quindi attaccato l’antenna direttamente nell’ingresso antenna in del ricevitore; così facendo però non riesco a vedere il digitale terrestre del samsung…ho provato a collegarlo tramite un cavo antenna facendo partire da antenna oou del Telesystem ad antenna in del samsung ma niente…mi dice segnale assente… come posso fare??
Ciao a tutti, vi posto una domanda molto banale, ma anche decisamente problematica, ok per registrare e vedere due canali diversi, ci vogliono due decoder con digitale terrestre, solo che la funzione timer/programmazione, diventa inutilizzabile, quando registro la mia serie televisiva tutti i giorni, quel giorno che la sera non ci sono, voglio registrarmi un film ad un altro canale, questo non è possibile farlo, perchè dovrei stare io la, a cambiare il canale quando ha smesso di registrare la serie tv, solo che io non ci sono, altrimenti la funzione timer sarebbe stata quasi inutile se c’era la persona quando iniziava il film, come si fa in questo caso? altro decoder? e si passa a tre? solo che poi per rivedermelo dovrei staccare e riattaccare il secondo cavo alla tv, o ci sono altre soluzioni? ci sono dei video registratori su cassetta con decoder incorporato?
Ho un TV Samsung con ddt incorporato e una sola scart EXT e un DVD senza ddt con due scart ; vorrei saper l’occorrente e i relativi collegamenti in modo da poter programmare una qualsiasi registrazione . Grazie
Salve esperto, io avrei intenzione di acquistare questo decoder..
http://www.telesystem-world.com/web/it_it/electronic/catalogue/9/ricevitori-digitali-terrestri/892/decoder-digitale-terrestre-zapper-usb-pvr.html
..e nel manuale d’uso sta scritto: “I formati dei file multimediali supportati per la lettura sono: foto JPG, BMP, musica MP3 e video
MPEG2/MPEG4.”
Le mie domande sono:
1. MPEG comprende anche il formato AVI (DivX – Xvid) ?
2. (avendo un tv con dtt integrato) è necessaria la funzione di doppio tuner su questo decoder esterno per registrare un programma e vederne un altro nello stesso momento?
Salve,
avrei cortesemente bisogno di aiuto. Ho una tv con digitale incorporato e per poter registrare un canale e poterne vedere un altro, ho acquistato un decoder recorder con usb. Come devo collegare i cavi? (Ho un tv samsung con una scart con scritto EXT). Io ho collegato prima di tutto la spina della corrente poi la scart TV del decoder con la scart della tv samsung. Poi il cavo dell’antenna come va? Da muro a decoder poi da decoder a tv? Aiuto!!!
Grazie
@rigel @Cristina:
per poter registrare i canali con un DVD/R senza tuner digitale devi necessariamente collegare lo stesso a un decoder esterno. Potrebbe funzionare anche collegandolo al tv, ma non tutti i modelli supportano l’uscita dei canali verso un apparecchio per la registrazione e inoltre dovresti tenere il tv sempre acceso durante il recording.
Qui puoi leggere l’articolo sull’argomento: https://digitaleterrestrefacile.it/2010/10/03/come-registrare-i-canali-del-digitale-terrestre-dal-tv-con-decoder-integrato-col-vecchio-vcr-o-dvdrecorder/
rigel si il dvd non ha il decoder incorporato ma anche volendo vedere quello che registra non si riesce a registrare. L ho collegato alla tv che ha il Ddt incorporato con la scart ma mi permette solo di vedere dvd ma non rileva alcun canale dalla tv . Bo
sono contenta di averti aiutato..
per l’altra cosa, se il tuo dvd recorder non ha il decoder integrato (è così vero?), lo devi collegare a un decoder esterno se vuoi vedere un programma e registrarne un altro …
Potresti provare a procurarti un decoder con 2 scart e fare come ho spiegato ad alessandro nella risposta precedente…
cara rigel i collegamenti come li hai spiegati tu sono perfetti. E infatti come mi hai spiegato adesso riesco a guardare un canale e registrarne un altro con usb del decoder. Però lo stesso non funziona con un dvd recorder acquistato pochi anni fa’. L ho collegato con la scart alla tv ma riesco solo a guardare dvd e non legge il canale tv x poter registrare. Va a capire sti nuovi sistemi.
visto che tutto tace provo a risponderti anche se non sono un’esperta..
In realtà non sono sicura che funzioni ma farei così
Compri uno sdoppiatore a t per l’antenna da inserirsi nella presa a muro (vedi risposta al messaggio precedente).
Alla stessa presa a muro dell’antenna (che avrà ora 2 uscite) colleghi la TV e il decoder.
Poi colleghi il videoregistratore vecchio modello (che ha 2 prese scart) con una scart al decoder e con l’altra alla TV.
Quando registri dovrai accendere sia il videoregistratore sia contemporaneamente il decoder, sintonizzare il decoder sul canale che vuoi registrare e impostare come canale di ingresso nel videoregistratore quello corrispondente alla scart che collega videroregistratore a decoder (forse AV2).
Questo vale anche per le registrazioni programmate (dovrai programmare sia decoder che videoregistratore in modo che si accendano alla stessa ora).
Per gestire il videoregistratore selezioni AV1 dal televisore.
Il problema è che, avendo il tuo decoder una sola scart, non so come si riesca a gestirne la programmazione, cosa che devi fare per forza attraverso lo schermo della TV… credo che forse dovresti procurarti un decoder con 2 scart e collegarlo alla 2 presa scart della TV.
A questo punto dovresti poter programmare il decoder selezionando AV2 dalla TV.
scusate ma la spiegazione dei collegamenti non mi è molto chiara….
Ho un TV con dtt integrato e due prese scart. Un videoregistratore vecchio modello con 2 Scart e un ulteriore decoder con una sola presa scart e solo un entrata per l’antenna….. è possibile collegare il tutto per poter vedere un programma e registrarne un altro??? Forse il mio Decoder non è adatto???
Specifiche: TV— Philip mod N° 42pfl5604h/12
VCR—-SHARP VC-GH600
DECODER —-digi quest
Potete aiutarmi??? Grazie mille
rigel ho fatto esattamente come mi hai consigliato e funziona…grazie ancora ciao
cara rigel, grazie del consiglio…adesso provo…grazie
anche se non sono un’esperta provo a rispondere al quesito di cristina.
io farei così: mi compro uno “sdoppiatore” a T per l’antenna, del costo di pochi euro (si inserisce nel muro nella presa antenna e fa in modo che 2 cavi antenna possano essere inserite nella stessa presa a muro).
Collego quindi alla presa a muro dell’antenna sia la TV (che ha il decoder interno) sia il decoder (che da quanto ho capito può registrare). Sia la TV sia il decoder lavorano quindi indipendentemente.
Poi collego decoder e TV via scart.
Per gestire il decoder (sia per programmare le registrazioni sia per vedere i programmi registrati) selezionerò AV1 o AV2 nel televisore.
Dal momento che TV e decoder “pescano” dall’antenna indipendentemente, dovrebbe essere possibile registrare un canale e vederne un altro.
Io faccio esattamente così e funziona (in realtà per registrare uso un videoregistratore con decoder incorporato ma di fatto sono la stesa cosa).
buonasera a tutti, ho provato a leggere tutte le risposte ma o mi è sfuggita o non c’è…vi presento la mia situazione…dopo vari fallimenti con vecchio tv e decoder (molti canali non si vedevano proprio) mi sono decisa a comprare una tv con decoder integrato e devo dire che qualcosa in più adesso si vede…ora mi chiedevo come poter registrare e vedere un altro canale…il mio impianto è:
una tv con 2 prese scart e appunto il decoder integrato e un decoder con presa usb x registrare…grazie infinite x l’aiuto e scusatemi se c’era già scritto e non l’ho visto…
FERMI TUTTI !!!!
problema risolto. grazie lo stesso
Caro esperto,
ho collegato 3 apparecchi come descritto nel post:
“Se invece hai un televisore con il sintonizzatore integrato, basta semplicemente un decoder aggiuntivo per registrare un canale e vederne un altro nello stesso momento. In questo caso dovrai connettere il cavo d’antenna sia al tv sia al decoder. I collegamenti sono questi:
1) DVD/Recorder (out) –> Tv (SCART 1) : la porta SCART del Tv deve essere abilitata in uscita, nel caso si voglia registrare dal tv. Si può distiguere dall’icona che rappresenta un rettangolo e una freccina in uscita;
2) Decoder (vcr) –> DVD/Recorder (in);
3) Decoder (tv) –>Tv (SCART 2).
Gli apparecchi sono:
– Videoregistratore LG mod. RH256
– TV (decoder integrato) LG mod. 32LG30
– decoder (aggiuntivo) IRRADIO mod. DTR 3323.
Il videoregistratore non trova i canali del digitale terrestre e di conseguenza non riesco a programmare le registrazioni.
DOVE SBAGLIO ??? (grazie in anticipo)
@marco:
devi selezionare la fonte video in ingresso (corrispondente alla scart usata col decoder) che trovi nel menu o sul telecomando del videorecorder. Comunque una volta attivato il flusso video sul DVD/R non potrai programmare le videoregistrazioni come prima, sarai costretto a sincronizzare la programmazione del DVD/R con il timer del decoder.
Vorrei invece sapere come faccio a registrare, come facevo una volta, con il timer programmato.
Grazie
@Elena:
così: https://digitaleterrestrefacile.it/2011/03/24/come-fare-per-registrare-i-canali-del-digitale-terrestre/ ma non potrai più usare la progammazione come una volta. Se possiedi decoder e Videorecorder dovrai sincronizzare i due timer dei due dispositivi in modo che si accendano e registrino il programma insieme.
Vorrei sapere con sicurezza se con un vecchio recorder VHS con una sola scart è possibile registrare e vedere contemporaneamente un altro canale. Dispongo di TV denza Dtt con 2 scart e di 2 decoder, uno con 2 e l’altro con 1 scart. Grazie.
Ciao.
Io invece ho il digitale integrato sia nella tv che nel dvd recorder.
che tipo di collegamento dovrei fare per potre registrare un programma mentre ne guardo un altro??
Grazie mille.
Andrea
@Andrea:
se il DVD/R e il tv hanno le prese HDMI (per i collegamenti digitali e in alta definizione) può collegarli con un cavo appunto HDMI. Altrimenti basta un cavo scart da tv a DVD/R in entrata nel videorecorder, se non basta anche un altro cavo scart dall’uscita del DVD/R alla seconda scart del tv (ma non dovrebbe servire).
Poi per vedere un canale e registrarne un altro nello stesso momento, basta che programmi il DVD/R sul canale che vuoi registrare, e poi basta che selezioni col tasto AV o con i tast numerati del telecomandodel tv i canali del televisore.
Queste discussioni sono davvero interessanti.
Vorrei sapere quali Videorecorder con tuner digitale permettono la copia IN USCITA delle registrazioni effettuate da HD interno a chiavetta USB. Da quanto ho capito i modelli che ho visto in giro non lo fanno. Sai se qualche marca/modello lo permette?
Invece usando i decoder con funzione PVR dovrebbe essere possibile portar fuori le registrazioni, specie se queste avvengono direttamente su HD esterno. Sai in che formato vengono salvati i files delle registrazioni?
Grazie ancora per il tuo aiuto e per la pazienza.
Dalla scorsa settimana anche in Toscana abbiamo solo il digitale…. Io non ci capisco molto, ma avrei l’esigenza di registrare col VCR/DVD dei programmi mentre sono fuori casa. Ho una tv vecchio tipo (ma con 2 prese scart), un decoder appena comprato (con 2 prese scart) e un registratore VCR/DVD non vecchissimo, con 2 prese scart, ma che non penso sia abilitato a dt (come faccio a vedere se lo è?). Per cortesia, spiegandomi bene tutti i passaggi, e specificando se si tratta di cavi d’antenna o di cavi scart, potete spiegarmi se è possibile registrare a distanza e cosa devo fare esattamente? Grazie mille!
Ti ringrazio per la risposta; ho fatto una prova ma non ha funzionato purtroppo. I miei 3 apparecchi : TV con decoder ddt incorporato scart AV1, scart AV2, hdmi 1 hdmi 2, e antenna IN ; DVD recorder con scart AV 1/TV, scart AV2/decoder ext, hdmi e antenna IN e OUT; infine Decoder DDt HD con antenna In e OUT scart TV, scart VCR/AUX , hdmi.
Per ora ho capito che devo collegare l’antenna esterna al decoder IN e poi con l’OUT passare al TV. Ho anche collegato Decoder e TV con cavo hdmi.
Ho provato le varie combinazioni di scart senza esito. Ho anche provato a sintonizzare i timer del decoder e del recorder , la registrazione si attiva ma risulta sempre grigia!
Mi appello alla tua pasienza e competenza per sperare di ricevere semplici istruzioni (sono incompetente e vecchietto) per i vari collegamenti e modalità d’ingresso. ( Ad esempio per operare sul recorder devo selezionare una modalità che sia collegata al TV per poi passare a una modalità d’ingresso collegata al decoder?) Ti ringrazio in anticipo.
ho una tv cn 2 scart, un decoder cn 2 scart e un registratore dvd-hdd sempre cn 2 scart, riesco a registrare ma solo il canale che si vede, se compro un secondo decoder per il registratore posso come prima memorizzare diversi canali per diversi giorni?
@laura:
per programmare le registrazioni come desideri, purtroppo è necessario un apparecchio Videorecorder con tuner digitale o un decoder con funzioni PVR. La pianificazione delle registrazioni infatti con i tuoi apparecchi andrebbe sincronizzata tra i timer del tuo decoder e del DVD/R, che si dovrebbero accedere e registrare in contemporanea. In questo modo però collegando i due dispositivi non devi per forza tenere acceso il tv. Se hai intenzione di acquistare un decoder nuovo potrai vedere un canale e registrarne un altro, ma se vuoi programmare per molti giorni le registrazioni, ti consiglio l’acquisto di un sintonizzatore che registra come questi: https://digitaleterrestrefacile.it/2010/02/24/quali-decoder-per-il-digitale-terrestre-possono-registrare-i-programmi/. Con questi decoder però potrai archiviare i programmi su chiavette USB o hard disk (interni o esterni).
Salve, ho un televisore LG con digitale terrestre incorporata con due uscite e possiedo anche un videoregistratore comprato circa 2 anni fa, sempre LG che registra su cassetta e fa da lettore dvd sempre con due uscite. Non riesco più a registrare i miei programmi preferiti. Non sempre sono in casa per cui ho sempre programmato le mie registrazioni, su cassetta, senza problemi ma ora con il digitale è una tragedia tantopiù che, sia io che mio marito non ci capiamo molto, puoi aiutarci? Grazie!!!!
@luana:
la programmazione delle registrazioni è più complicata ma possibile. Dovete collegare gli apparecchi così: https://digitaleterrestrefacile.it/2010/10/03/come-registrare-i-canali-del-digitale-terrestre-dal-tv-con-decoder-integrato-col-vecchio-vcr-o-dvdrecorder/
Poi sincronizzare i timer presenti sul Tv e sul Viderecorder. Purtroppo dovrai tenere acceso il tv, se il tuo apparecchio non ha l’opzione per spegnere solo lo schermo (che è molto rara). Per evitare quaesto inconveniente potresti acquistare un Videorecorder con tuner dtt, oppure un decoder con funzione PVR (per registrare su USB) come questi: https://digitaleterrestrefacile.it/2010/02/24/quali-decoder-per-il-digitale-terrestre-possono-registrare-i-programmi/
Grazie per la veloce e utile risposta.
Nel frattempo mi sono venuti altri dubbi…
(1) Che differenza c’è tra un decoder con funzione PVR e un videorgistratore con decoder incorporato? Non sono di fatto la stessa cosa?
(2) I decoder PVR da voi consigliati (mi riferisco a quelli con HD incorporato) permettono la copia dei files registrati da HD a USB? Che formato hanno i files delle registrazioni?
Grazie ancora per quello che fate.
@rigel:
il decoder è un semplice sintonizzatore con funzione PVR che registra su USB o hard disk esterno (o anche interno), il Videorecorder può registrare su DVD (e si chiama DVD Recorder, può avere il lettore Blu-ray, può registrare su hard disk interno) oltre ad avere altre funzioni e il tuner digitale, e di solito costa molto di più.
Si possono copiare i file dal pc alla chiavetta USB, ma per vederli devono essere compatibili con lettore multimediale e con la compatibilità dei codec usati dai decoder. E come ho detto ogni modello ha le sue specifiche anche se alcuni si possono aggiornare. In genere sono compatibili i file con compressioni Xvid, DviX video e mp3 audio. Mentre per le registrazioni di solito creano file mpeg con vari codec.
Per prima cosa complimenti per il vostro interessantissimo e utilissimo sito.
Ho un televisore nuovo con decoder integrato (SONY BRAVIA KDL 40EX710) e un vecchio videoregistratore con HD senza decoder (SAMSUNG HR734A).
Come per molti, la mia esigenza è quella di poter registrare programmi mentre ne guardo altri e soprattutto di poter programmare le registrazioni. Leggendo tutti i vostri articoli e i vari commenti, ho capito che mi devo procurare un nuovo decoder per il videoregistratore oppure un videoregistratore con decoder incorporato oppure un decoder con funzione PVR.
Ecco le mie domande:
(1) Se prendo un decoder esterno da usarsi con il mio vecchio videoregistratore, oltre a collegare tra loro decoder e registratore via scart, se utilizzassi un uscita a T per l’antenna collegando così all’antenna sia la tv (che ha già il suo decoder interno), sia il decoder che deve “servire” il videoregistratore, dovrebbe essere possibile registrare e guardare due canali diversi, nel senso che il segnale dell’antenna verrebbe decodificato indipendentemente da tv e registratore che lavorerebbero indipendentemente. È possibile?
(2) Tra i vari modelli di decoder PVR che proponi, non mi è chiaro se è supportata o no la funzione di programmazione le registrazioni, per me fondamentale (es. “tutti i lunedì, dalle ore x alle ore y, sul canale z”).
(3) Un’altra cosa che mi interessa moltissimo è poter vedere files in formato .avi tramite chiavetta USB o HDisk esterno. Quali modelli di decoder PVR o di videoregistratori con decoder incorporato supportano i files .avi?
Un grazie di cuore per il tuo aiuto
@rigel:
ti ringrazio e ti rispondo punto a punto:
1) se colleghi il tv e il decoder alla stessa presa d’antenna, ad esempio con un cavo prolunga (così : presa a muro —> decoder —> tv), puoi tranquillamente utilizzare il segnale tv per vedere un canale sul televisore (ad esempio) e registrarne un altro col decoder.
2) in tutti i modelli di decocer con funzioni Personal Video Recording (tranne forse quelli di scarsa qualità) c’è la possibilità di programmare le registrazioni, anche periodicamente. In quelli consigliati da noi https://digitaleterrestrefacile.it/2010/02/24/quali-decoder-per-il-digitale-terrestre-possono-registrare-i-programmi/ comunque è presente.
3) per quanto riguarda il formato dei file che vengono letti e registrati da un decoder PVR su USB (chiavetta o hard disk), il problema non è il formato del file, ma spesso c’è un limite di codec audio e video, e una compatibilità precisa per il file system del supporto di memoria esterno. Ogni modello ha le sue compatibilità. Alcuni sono compatibili solo con i file mpeg, altri con file avi con il codec Xvid o DivX. Altri supportano solo formattazioni in FAT32 o EXT3. Dipende dalla marca e dal modello di decoder.
Ho letto nella risposta 7 che Vittorio acquistando un decoder DDT riesce a vedere un prohramma e registrarne un altro (con timer immagino). La mia situazione è la seguente:
Decoder HD con antenna IN e OUT, Scart TV, Scart VCR/AUX, HDMI.
TV con decoder DDt incorporato e antenna IN, Scart AV1, Scart AV2, HDMI 1 e HDMI 2.
Registratore DVD analogico, con antenna IN e OUT , Scart AV1/TV , Scart AV2/decoder , HDMI.
Nonostante numerose prove non riesco a registrare con timer.
Potete fornirmi dei semplici suggerimenti su come collegare le varie prese? Le uscite HDMI le posso utilizzare per collegare il decoder al TV?
Ringrazio in anticipo.
@robor:
con i tuoi apparecchi puoi registrare un programma e vederne un altro nello stesso momento. Ma non puoi programmare la registrazione come con l’analogico, perchè il DVD/R non ha un tuner digitale. L’unica cosa che puoi fare è sincronizzare i timer dei decoder e del DVD/R, per fare partire nello stesso momento la riproduzione dei canali e le registrazioni. Inoltre puoi sfruttare il collegamento HDMI tra decoder HD e tv (sempre se il tuo tv ha un pannello ad alta definizione) per vedere i canali in HD. Ti sconsiglio invece l’utilizzo della connessione HDMI per collegare DVD/R e decoder HD, perchè alcune registrazioni di particolari programmi potrebbero non riuscire a causa dei blocchi digitali dello standard HDMI che protegge i contenuti dalle copie pirata.
Salve, questa è la mia situazione: ho un tv catodico con due scart e senza decoder integrato, un dvdr hdd e un decoder per il dtt a forma di scart; il mio problema è questo:” come faccio a registrare i canali in digitale mentre guardo un altro programma o a tv spento?
@Michele DVT:
se non hai un secondo apparecchio dotato di tuner digitale è impossibile. Se il DVD/R ha il tuner digitale è possibile registrare un canale e guardarne un altro contemporaneamente.
@Michele DVT:
se non hai un secondo apparecchio dotato di tuner digitale è impossibile. Se il DVD/R ha il tuner digitale è possibile registrare un canale e guardarne un altro contemporaneamente.
Non si potrebbe adoperare, sui manuali per l’utente, relativamente alla
spiegazione dell’utilizzo degli oggetti acquistati, sigle e termini la lingua italiana e fra parentesi la lingua inglese, in modo si possa far comprendere bene i significati delle spiegazioni a tutti senza necessità di consultare
vocabolari o ricorrere a tecnici specializzati ? ?
GRAZIE,
ciao sono Antonio ho un decoder digitale terrestre telesystem 6290 e no riesco a registrare con una chievetta USB. Occorrono forse delle chievette particolari?
Se quelcuno ha già risolto il problema e mi può dare una dritta.ringrazio
@Antonio:
per quasi tutti i sistemi PVR dei decoder è necessaria una chiavetta USB 2.0 con almeno 2 Giga di capienza, e che sia formattata nel file system utilizzato dal ricevitore (che può essere differente tra marche e modelli). Il consiglio è sempre quello di farla formattare dal decoder stesso.
ho un tv nuovo e un videoregistratore di vecchio tipo.Prima potevo programmare una registrazione su un canale qualsiasi con tv spento e tutto funzionava.Non ho ancora capito se devo munirmi di un decoder con due prese scart o devo buttare il videorecorder.
@walter bagliano:
la programmazione delle registrazioni con i tuoi apparecchi, ora con l’arrivo del digitale terrestre, diviene un bel pò complicata. Se il tuo tv non dispone di un’opzione per spegnere lo schermo e mantenere attivo il tuner digitale, per risolvere velocemente la cosa ti consiglio l’acquisto di un decoder (sicuramente dotato di due prese scart) con funzione PVR per registrare. In questo modo potrai programmare liberamente come facevi con l’analogico, anche se le registrazioni programmate potranno essere fatte solo su supporto digitale via USB (qui trovi una selezione di ottimi decoder PVR). Per registrare invece sul Videorecorder (su VHS o DVD) potrai collegare il VCR o DVD/R al nuovo decoder via scart, e potrai pure vedere un canale e contemporaneamente registrarne un altro.
“Comunque puoi sempre registrare i programmi del digitale terrestre dal sintonizzatore del Videorecorder Mediacom”
Quindi mi ponevo un falso problema! In realtà io registro dal tuner del DVR e non da quello del TV.
La connessione HDMI serve ad esempio se io voglio vedere in TV i contenuti registrati sul DVR, giusto?
(scusate se sto facendo domande e considerazioni banali, e cmq grazie)
Esperto, Emergenza!
Proprio oggi avevo deciso di procedere all’acquisto di cui sopra; verificando la mia tv ho visto che non ha una, ma tre prese HDMI. Però queste prese sono in ‘ingresso’, per videoregistrare non dovrebbero (almeno una) essere in ‘uscita’?
Considerato questo dubbio sono andato su http://it.wikipedia.org/wiki/HDMI,
non ho risolto, anzi ho incrementato i miei dubbi: nel paragrafo ‘Lacune dell’HDMI’ sta scritto “non esiste alcuna possibilità di registrare i dati tramite l’HDMI se non alterando i circuiti di ricezione del segnale del televisore”. Ma si può registrare via HDMI?
@fdigit:
La possibilità di registrare attraverso la connessione HDMI non dovrebbe essere permessa. Infatti la protezione HDCP implementata anche nell’HDMI è stata progettata per proteggere tutti i contenuti in alta definizione dalle possibili copie pirata digitali. A settembre dello scorso anno però sono state rilasciate (in verità sono state trafugate) le master key dell’HDCP che permettono di cracckare le protezioni con un apposito software, consentendo quindi l’uso dei collegamenti HDMI per la registrazione di dati digitali.
Nel caso del tuo impianto (Tv e Decoder/Videorecorder ) non dovrebbe essere possibile registrare i contenuti HD della televisione attraverso la connessione HDMI (a meno di difficili modifiche software) e per registrare la fonte audio/video del tv dovrai utilizzare la presa Scart del tv e quelle component del Videorecorder con un cavo apposito Scart-Component o con un cavo Scart con adattatore e potrai registrare solo i contenuti in definizione standard. Comunque puoi sempre registrare i programmi del digitale terrestre dal sintonizzatore del Videorecorder Mediacom.
Grazie Esperto! La mia tv ha almeno una connessione HDMI che attualmente non utilizzo. Prima di procedere all’acquisto però cerco qualche altro parere in rete su questo Mediacom MyMove (sembra che qualche problemino ce l’abbia…)
Mi confermi che se acquisto questo registratore digitale http://www.mediacomeurope.it/Prodotti/Scheda.aspx?XRI=1719
per registrare dal digitale terrestre (no sky) da un televisore con decoder integrato (il Toshiba Regza 32LV733G) non ho bisogno del doppio sintonizzatore?
grazie
@fdigit:
se possiedi un tv con decoder integrato puoi vedere un canale dtt dalla televisione e contemporaneamente registrare un altro canale dal decoder/videorecorder Mediacom MyMovie su hard disk o memoria esterna. Il decoder Mediacom è dotato di sintonizzatore DVB-T. Attenzione però! Ho notato che non possiede la presa scart, perciò puoi collegarlo alla tv solo con cavi compositi e con connessioni HDMI. Verifica se il tuo tv è compatibile con questi collegamenti.
@katija:
per registrare i canali del dtt con un DVD/R senza dtt dovrai collegare un decoder o un tv con sintonizzatore integrato al registratore con un cavo scart. Qui puoi leggere come fare :
https://digitaleterrestrefacile.it/2010/09/14/come-collegare-tv-decoder-per-il-digitale-terrestre-e-dvdvcr-recorder/
https://digitaleterrestrefacile.it/2010/10/03/come-registrare-i-canali-del-digitale-terrestre-dal-tv-con-decoder-integrato-col-vecchio-vcr-o-dvdrecorder/
Tutti e due i decoder con doppio tuner sono dei buoni apparecchi. Possono registrare un canale e contemporaneamente danno la possibilità di venderne una altro. Ma entrambi i decoder registrano solo sulla porta USB (su chiavetta di almeno 4 GB o su hard disk esterno in formato Mpeg) e non possono trasferire la fonte video registrarta sul DVD/R. Con questi due apparecchi però puoi registrare tranquillamente col DVD/R collegando il decoder come descritto nei precedenti link.
Qui puoi inoltre trovare una selezione di decoder con le funzioni di twin tuner e registrazione:
https://digitaleterrestrefacile.it/2010/02/24/quali-decoder-per-il-digitale-terrestre-possono-registrare-i-programmi/
Per registrare un programma digitale con dvd recorder analogico mentre ne vedo un altro sulla tv analogica è sufficiente acquistare un decoder twin tuner? Può andare bene un TS6291 oppure registra solo su USB? E’ meglio Strong 5222?
Grazie mille per l’aiuto!
Salve, sono il titolare di una ditta di Ravenna che si occupa da oltre 25 anni di installazioni per la ricezione televisiva terrestre e satellitare, volevo farvi i complimenti per la professionalità e le risposte Coerenti sui vari temi e domande che prevalgono in questo periodo ……..POST SWICHT OFF, sono capitato per caso nel vostro sito, e mi sono soffermato a leggere le domande che vi fanno per problemi inerenti al digitale terrestre.
I problemi sono di varia natura, da quello che si dice, e che dicono le emittenti in merito alla copertura di Ravenna, vi assicuro che sul campo le problematiche aumentano e si differenziano per molti aspetti.
Mi compiaccio perchè perlomeno date risposte risolutive per quanto vi è possibile e assolutamente pratiche per il cliente da effettuare.
Per qualsiasi confronto o problema ci vogliate interpellare, non esistate saremo lieti di darvi una mano per quanto possibile.
Gabriele B.
Grazie per i suggerimenti. Ho dovuto però acquistare un decoder. Ora posso vedere un programma e registrarne un altro.
Ciao vittorio, io ho un vecchio televisore (non ha il ricevitore dtt incorporato) e ho comprando il decoder hybrid blobbox con cui posso registrare un canale e guardarne un altro contemporaneamente!
La ringrazio della risposta.
Tuttavia, sul manuale del videoregistratore non ho potuto trovare niente riguardo al sintonizzatore dtt (che cos’è?). Il televisore ha due prese scart, ma non so quale sia quella in uscita alla quale mi dovrei collegare; potrei collegare direttamente il televisore all’antenna, ma come faccio poi a collegare il televisore al videoregistratore? Con una seconda presa scart?
Grazie
@Vittorio:
secondo il le prese scart sono tutte e due abilitate in uscita (lo noti nell’icona della scart rappresentata dalla freccina che esce verso l’esterno dalla rettagolo). Il tuo DVD/Recorder invece non è dotato del tuner per sintonizzare i canali digitali, che invece ha il tuo televisore. Il DVD/Recorder quindi avendo solamente il vecchio tuner che sintonizza solo i canali analogici non può ricevere nessun canale, almeno se abiti in una zona che ha fatto lo switch-off del digitale terrestre. Perciò per ricevere i canali del digitale terrestre dovrai collegare il cavo d’antenna solo al tv. Collegi poi con la scart del videregistratore (Scart in) al tv e dal menù dello stesso DVD/R selezioni la fonte video in ingresso (AV o Ext) per ricevere e registrare i canali.
Ho un televisore Sony Bravia 32W5500 e un videoregistratore Toshiba RD-XV48KE. Ho eseguito correttamente il collegamento tra televisore e videoregistratore tramite scart e cavo HDMI ed ho effettuato la sintonizzazione del videoregistratore.
Quando voglio visualizzare un dvd o una videocassetta già registrati, tutto funziona regolarmente, ma quando voglio registrare una trasmissione mi è impossibile vedere ciò che sto registrando, in quanto lo schermo rimane blu. Che cosa posso fare?
@Vittorio:
se non erro, secondo il tuo DVD/Recorder Toshiba non ha il sintonizzatore dtt, perciò l’unico modo per registrare i canali è quello di prendere la fonte video dal tv (se è dotato di scart in uscita) e registrare ciò che vedi sul video.