Come si riconosce un televisore con decoder integrato HD per il digitale terrestre?

hd tv digitale terrestreTutti i televisori in vendita in commercio sono già predisposti per il digitale terrestre. Ma solo alcuni possono ricevere i canali HD.

In che modo si può allora riconoscere se il tv è predisposto per l’alta definizione?

  • Per godere di tutta l’alta definizione dei canali HD del digitale terrestre prima di tutto si devono sintonizzare i segnali tv in una regione che ha già fatto lo switch-off del digitale terrestre (Sardegna, Valle d’Aosta, Piemonte, Lombardia, Emilia-Romagna, Veneto, Trentino Alto Adige, Friuli Venezia Giulia, Lazio, Campania). Solo in queste regioni si possono ricevere i canali Rai HD, La7 HD, La7d HD, Mtv HD, Premium Calcio HD e Premium Cinema HD (a pagamento), Canale 5 HD e Italia 1 HD (gli ultimi due solo in Sardegna).
  • Per ricevere questi canali è necessario installare un decoder HD per il digitale terrestre (puoi vedere qui una selezione di ottimi decoder) o un tv di nuova generazione dotato di tuner HD. E per vedere le immagini HD lo stesso televisore deve essere dotato di un pannello ad alta definizione.
  • Per distingere la qualità e la ricezione in HD il mercato ha adottato i bollini Full HD e HD Ready. Il primo dovrebbe indicare la possibilità di ricezione dei segnali e di vedere i canali in alta definizione, il bollino HD Ready invece dovrebbe garantire solo la visione in HD. Ma non sempre i bollini sono sinonimo di garanzia.
  • Per assicurarsi se il tv o il decoder posseggono il tuner HD per il digitale terrestre è meglio cercare nelle specifiche tecniche dell’apparecchio se il sintonizzatore digitale è contraddistinto dallo standard di compressione video MPEG-4 (H.264) oltre al MPEG-2, e se è in grado di produrre delle immagini a risoluzione 720p o a 1080i.

3 thoughts on “Come si riconosce un televisore con decoder integrato HD per il digitale terrestre?”

  1. Parma. tv Panasonic TX-32LX60F HD ready + decoder Samsung SMT-T1041.
    perché non vedo in hd i canali in chiaro? dice”video non supportato”.
    grazie

  2. Si pure a me lo fa con sharp lc32d quando metto nel canale Rai hd mi dice segnale incompatibile, qualcuno Sto arrivando! Qualche rimedio.
    Grazie

  3. pino castellucci

    scusa per il disturbo ma non riesco a capire perchè non riesco a vedere nessun canale hd in chiaro nonostante ho un televisore sharp lc37d65e full hd ogni volta che mi sintonizzo su rai hd compare la scritta segnale non compatibile. Grazie.

Leave a Comment

Your email address will not be published. Required fields are marked *