Cosa fare in casa con i bambini durante la quarantena? Quali sono i palinsesti dei programmi TV per bambini? Su quali canali potete guardarli?
Ecco la guida del nostro esperto sui programmi TV per bambini durante il periodo di quarantena.
L’emergenza del Coronavirus e la successiva quarantena stanno cambiando lo stile di vita degli italiani che sono costretti a vivere chiusi a casa. Una condizione che ha influito molto anche sui palinsesti televisivi, con la cancellazione di molti programmi tv e l’aumento dei programmi tv per bambini e ragazzi.
Non solo, ovviamente. Il cambiamento c’è stato anche da un punto di vista informativo, con un aumento di tg, notiziari e programmi d’informazione, ovviamente. Ma il problema di intrattenere i bimbi costretti in casa c’è e la TV è venuta in aiuto.
Perciò cosa fare in casa con i bambini? Ecco i programmi TV in palinsesto per i nostri bimbi.
LEGGI ANCHE: Come vedere le Serie TV gratis in streaming (i migliori siti)
Programmi TV Rai per bambini e ragazzi
La Rai, ovviamente, ha rafforzato il comparto news e ha reso più specifiche le tre reti principali: Rai 1 sarà la rete informativa e d’intrattenimento generale, Rai 2 sarà dedicata alla divulgazione, ai ragazzi e ai telefilm e Rai 3 all’approfondimento, alla cultura e all’informazione.
Ecco i programmi del palinsesto Rai per bambini e ragazzi.
Su Rai 1 e Rai 3 non ci sarà nulla per bambini e ragazzi, ma intrattenimento generalista e programmi informativi come Storie Italiane, L’Eredità (in replica), I Soliti Ignoti (In replica), Ulisse, Agorà, Cartabianca, Chi l’ha visto?, Mezz’ora in più, Per un Pugno di Libri etc. Rai 4 offre un palinsesto concentrato su Film e Serie TV, ideale per grandi e piccoli.
Rai 2 sarà la rete Rai dedicata a bambini ai bambini:
- Programmazione mattutina: 44 Gatti, I Quaderni della Natura di Lulù, Brum Brum, Topo Tip, Leo da Vinci e l’edizione del trentennale dell’Albero Azzurro.
- 15:45: Documentari BBC e ZDF sul mondo animale per bambini e ragazzi.
- Alle 16:30: Film per ragazzi, anche nei fine settimana con animazione e divulgazione.
- 17:10: Giovanni Muciaccia condurrà il programma “La Porta Segreta”, programma di divulgazione culturale.
Solidarietà Digitale dove vedere Film e Serie TV gratis
Rafforzamento palinsesto di Rai YoYo, Rai Gulp e Rai Cultura
Il palinsesto dei programmi TV per bambini aumenta anche su Rai YoYo e Rai Gulp, i canali Rai già dedicati ai bambini e ai preadolescenti.
Ecco il palinsesto di Rai YoYo, specifico per bambini piccoli:
- Fumbleland – Mi è scappato un errore: programma dedicato ai bambini per aiutarli ad imparare l’inglese. Va in onda dal lunedì al sabato alle 16:45.
- Disney English: I personaggi Disney aiutano i bambini ad imparare l’inglese.
- Let’s Go Pocoyo: Serie che va in onda alle 10:45 e che vede come protagonista Pocoyo, che aiuterà i bambini ad imparare l’inglese con una narrazione molto semplice e visiva.
- Peppa Pig: Ogni mattina alle 10:30 in tre versioni, ossia italiana, italiana e inglese e solo inglese.
- L’arte di Matì e Dadà: In onda alle 11,05, questo cartone animato che mira ad educare all’arte vede come protagonisti una bambina di 7 anni con la passione per la pittura e un robot dadaista, Matì e Dadà. I due viaggeranno nel tempo incontrando i più grandi pittori della storia.
- Giulio Coniglio: programma di tutorial per bambini che gli insegna a disegnare, fare lavori di bricolage e cucinare. In onda alle 11:30.
Ecco il palinsesto di Rai Gulp, dedicato ai bambini e ragazzi dagli 8 anni in su.
- Max & Maestro: Alle 10:50, vede il maestro Daniel Baremboim, in versione animata, presentare ai ragazzi la musica classica.
- Space to Ground – Guida per viaggiatori galattici: Luca Parmitano si rivolge ai ragazzi dallo spazio con dei video nei quali racconta la sua vita sull’ISS e mostra esperimenti e passeggiate extraveicolari. Dalla Terra, invece, c’è Linda Raimondo, studentessa di fisica che mostra e apre al pubblico il centro tecnologico dell’Agenzia Spaziale Europea.
- Jams: Una serie TV per ragazzi ambientata in una scuola, inizia da lunedì 16 Marzo.
“Rai Cultura“, poi, offre diversi palinsesti specifici per ragazzi:
- Rai Scuola offre un palinsesto specifico per gli studenti.
- Anche su Rai Storia ci sarà una programmazione straordinaria. Dalle 15:00 alle 18:00 un palinsesto per studenti che da lunedì 16 marzo prevede programmi come Viva la Storia, Cronache dell’Antichità, L’italia della Repubblica e 1939-1945: la seconda Guerra Mondiale.
- Rai 5 si concentra sull’arte, sempre da lunedì 16 marzo. Opera e teatro dalle 16:00, opera, musica classica e balletto dalle 18:00 e programmi sulla letteratura del 900 dalle 20:00.
Film su Netflix da vedere a marzo 2020
I Palinsesti Mediaset per bambini e ragazzi
Conservando l’impostazione classica, l’unico palinsesto Mediaset dove ci saranno programmi tv per bambini e ragazzi sarà Italia 1:
- Fino alle 8:30 ci sono i cartoni animati per bambini.
- Dalle 8:30 ci sono una serie di documentari BBC, ossia Planet Earth 2 – Meraviglie della natura.
- Dalle 9:30 va in onda The Flash, la serie TV sull’omonimo eroe DC con tre episodi ogni mattina.
- Nel pomeriggio, dalle 14:00, ci sono prima I Simpson e poi The Big Bang Theory.
- Infine, dalle 16:00 ci sono film adatti a tutta la famiglia. Ci saranno film come Paddington, Biancaneve e il Cacciatore, Tarzan, la saga di Shrek etc.
- Ogni lunedì sera, infine, su richiesta del pubblico, saranno riproposti i film della Saga di Harry Potter.
I programmi TV per bambini gratis in streaming
Cnr e i cartoni animati del professor Ittì
Dal 28 marzo al 18 aprile i canali social YouTube e Facebook del Cnr ospiteranno i cartoni animati del Professor Ittì.
Ogni sabato inoltre andrà in onda sugli stessi canali la serie “Navighiamo sicuri con il Prof. Ittì” della ludoteca di Registro.it, dove si affrontano tematiche legate alla sicurezza informatica e alla navigazione sicura sul web. Il primo episodio dedicato ai social network sarà trasmesso il 28 marzo e a seguire ogni sabato fino al 18 aprile gli altri appuntamenti.
Amazon Prime Video offre il catalogo per bimbi gratis
Per allietare le giornate dei bambini in quarantena forzata Amazon Prime Video ha reso disponibile gratuitamente a tutti gli utenti, anche quelli non abbonati a Amazon Prime, una selezione di contenuti (serie TV, film e cartoni animati) pensati per i bambini di differenti fasce d’età.
Nel catalogo sono presenti: Peppa Pig, Sam il pompiere, Perduti a Oz, Niko e la spada di luce, Mistery City, Diari da insetti. I contenuti sono categorizzati per fascia di età per agevolare la ricerca.
LEGGI ANCHE: 10 Film e Serie TV su Virus ed Epidemie da vedere su Netflix
Ti è piaciuto questo articolo? Allora continua a seguire l’esperto, leggi le ultime news di Tv Facile.