Il 10 gennaio scorso il Cda di Dahlia Tv S.r.l., pay-tv della piattaforma del digitale terrestre, ha deciso la messa in liquidazione della società a fronte della grave situazione economica in cui si trova.
Per il primo week end la programmazione sportiva e degli altri canali tematici non ha subito importanti variazioni. E pare che i programmi a pagamento proseguiranno in versione ridotta (senza programmi di approfondimento, ma con la diretta degli eventi) fino a metà o alla fine del mese febbraio. Ma non è ancora stato deciso se in futuro i programmi di Dahlia Tv continueranno ad andare in onda ed esiste il concreto rischio della definitiva interruzione delle trasmissioni.
Date le condizioni di alta incertezza, ora a rischiare sono i 150 dipendenti Dahlia, che temono per il proprio posto di lavoro, ma anche i quasi 300 mila abbonati/tifosi titolari delle smart card che hanno già pagato o stanno pagando i pacchetti Dahlia Calcio per vedere le partite del campionato delle 8 squadre di Seria A (Cagliari, Catania, Cesena, Chievo, Lecce, Parma, Sampdoria, Udinese), e di tutta la Serie B, che corrono il rischio di non ricevere più il servizio.
Come agire allora da consumatore se sei in possesso di una carta prepagata Dahlia o hai già pagato un pacchetto annuale Dahlia Facile?
- In caso d’improvvisa interruzione dei programmi, come indicano anche le associazioni nazionali che tutelano i consumatori, agli utenti Dahlia si consiglia di interrompere i pagamenti (e i relativi addebiti in banca).
- Per gli abbonati che hanno pagato l’intera stagione in anticipo occorrerà intimare il rimborso tramite raccomandata A/R (eventualmente anticipata a mezzo telefax o posta elettronica), al seguente indirizzo: Dahlia TV S.r.l., c/o B2Win in Via di Torre Spaccata n. 172 – 00169 Roma. Ma purtroppo in caso di liquidazione della società nessuno può garantire l’effettivo risarcimento.
- Se hai sottoscritto un abbonamento Dahlia Facile con addebito mensile su carta di credito, nel caso in cui vengono bloccati i programmi a pagamento, dovrai fare la disdetta inviando una raccomandata con ricevuta di ritorno, specificando se l’annullamento dovrà essere fatto immediatamente oppure alla scadenza naturale del contratto.
- Se hai acquistato una smart card e un pacchetto ma non lo hai ancora attivato, il consiglio è quello di rivolgersi ad un’associazione di consumatori per tutelarsi attraverso gli strumenti e gli organi competenti.
- Secondo i regolamenti Agcom (l’Autorità di garanzia per le comunicazioni) il recesso del contratto da un pay-tv può comportare il pagamento da parte dell’utente dei costi per le attività collegate al recesso stesso (nei limiti previsti dalla legge n. 40/2007).
- Se hai aderito a un’offerta promozionale dei pacchetti Dahlia Tv, la pay-tv può richiedere un aggravio di costi di recesso proporzionati al vantaggio economico dello sconto praticato nella promozione. Il consiglio è leggere attentamente le condizioni delle offerte promozionali, con particolare cura sulla durata della promozione stessa.
- Se sei in possesso di una tessera ricaricabile o di una smart card scaduta con un credito residuo, si può richiedere all’operatore la restituzione dell’importo caricato sulla tessera. La modalità di restituzione è disciplinata nella Carta dei Servizi del contratto con Dahlia Tv. Per ottenere la restituzione del credito deve essere inviata una raccomandata A/R, con un preavviso di 30 giorni, (al seguente indirizzo: Dahlia TV S.r.l., c/o B2Win in Via di Torre Spaccata n. 172 – 00169 Roma – all’attenzione del Servizio Clienti), allegando la smart card e fornendo tutti i dati di accredito.
tante discussioni ma siamo già con domani alla seconda partita che non vediamo pur avendola pagata….che fare