La partita su DAZN ti si blocca? Il fantastico gol di Cristiano Ronaldo è rimasto lì congelato sullo schermo del tuo TV? Ok. Calma. Con l’aiuto dell’esperto vediamo insieme come migliorare la visione dei contenuti sportivi di DAZN in streaming sulla app e su Smart TV.
Se sei un abbonato DAZN, o stai facendo il mese di prova gratuito, e vuoi seguire i match di Serie A e B, e soprattutto vuoi evitare i blocchi, il fastidioso buffering, e i rallentamenti dello streaming durante le trasmissioni sportive, ecco qui i nostri consigli per migliorare la tua esperienza di visione sulla piattaforma online di Perform Group.
Verifica la velocità di connessione
DAZN, come abbiamo spiegato qui, è accessibile solamente con una connessione a Internet. Per godere della visione ottimale degli eventi sportivi è necessario quindi dotarsi di un collegamento a internet veloce.
DAZN adotta un sistema automatico che seleziona la migliore qualità video disponibile per il dispositivo e la velocità di connessione a Internet. Ecco i consigli di DAZN per la velocità di download su internet per guardare gli eventi sportivi su DAZN:
2.0 Mbps: velocità di download consigliata per la risoluzione SD (definizione standard). Questa velocità è ok per guardare lo sport in movimento sul vostro smartphone o tablet.
3.5 Mbps: velocità di download consigliata per la risoluzione HD. Questa velocità è buona per guardare lo sport sullo smartphone o tablet.
6.5 Mbps: velocità di download consigliata per la risoluzione HD e frame rate elevati. Se stai guardando lo sport sulla TV, questa è la velocità minima di download raccomandata.
8.0 Mbps: velocità di download consigliata per la risoluzione HD, la più alta qualità video e frame rate elevati.
Per testare la velocità di connessione della tua rete domestica DAZN consiglia di fare uno speed test su www.fast.com. Il test di velocità inizierà automaticamente e verrà completato quando il testo diventa nero. Confronta il numero ottenuto con i requisiti minimi.
Se stai usando un dispositivo mobile (smartphone o tablet) DAZN consiglia l’uso delle connessioni Wi-Fi rispetto alle connessioni delle reti mobili cellulari.
Se la tua connessione Internet ha i requisiti minimi di potenza richiesti da DAZN, puoi risolvere i problemi di connessione più frequenti in questo modo:
Riavvia la connessione a internet:
Per prima cosa, spegni, o stacca la spina di Smart TV, console di gioco o dispositivo di streaming;
Stacca la spina del modem e router dalla corrente (se non hai un router, basta staccare la spina del modem);
Assicurati che tutti i dispositivi siano staccati dalla corrente per almeno 30 secondi;
Reinserisci la spina del modem e aspetta che si connetta (che le spie abbiano smesso di lampeggiare). Se hai un router, reinserisci la spina e aspetta che si connetta (che le spie abbiano smesso di lampeggiare);
Accendi lo Smart TV, console di gioco o dispositivo di streaming e riapri DAZN.
Cos’e’e come funziona Amazon Fire Stick?
Vuoi Un modo semplice e immediato per avere accesso a tutti i contenuti di Netflix, Amazon Prime Video, YouTube, Infinity e DAZN in TV?
Se stai usando un router wireless per guardare DAZN sul tuo dispositivo, prova a connetterlo direttamente al modem, senza utilizzare il router e il segnale wireless.
Questo aiuterà ad identificare il problema, escludendo il router o la connessione wireless come possibili cause.
A seconda del dispositivo che stai usando, potresti aver bisogno di un altro cavo/adattatore per collegare il tuo dispositivo al modem.
Migliora il tuo segnale Wi-Fi di casa:
Assicurati che il router non sia troppo vicino ad altri dispositivi wireless, perché questi potrebbero causare interferenze nel tentativo di connettersi al Wi-Fi;
Sposta il router in una posizione rialzata e assicurati che non ci siano ostacoli intorno. Sistemare il router sotto o dietro i mobili può causare problemi;
Spostare il router in una posizione centrale aiuta a distribuire il segnale uniformemente per tutta la casa.
I dispositivi compatibili consigliati da DAZN
Alcuni dispositivi mobili Android non supportano al meglio lo streaming in alta qualità. DAZN, in caso di trasmissioni disturbate e non fluide, consiglia l’uso di questi dispositivi:
Le Smart TV consigliate da DAZN
:
Samsung Smart TV Tizen
LG Smart TV WebOs
Smart TV con sistema operativo Android
Se non hai un Smart TV compatibile si consiglia l’uso di
:
Apple TV
Amazon Fire TV Stick
PS4
XBoxe One
TIM Box
DAZN consiglia poi l’uso di uno schermo grande per ottenere la miglior esperienza di visione delle partite di Serie A e B.
DAZN da PC/MAC, seleziona il browser migliore
Secondo la tv online di Perform per lo streaming di DAZN fruito da PC o Mac è consigliato l’uso dei brwoser Internet Explorer o Edge (Microsoft) rispetto a Chrome o Firefox. Scarica comunque le versioni più recenti dei brwoser per avere una migliore esperienza di visione. Qui DAZN spiega come aggiornare i migliori browser in commercio.
Per risolvere i problemi più comuni con l’uso del browser DAZN consiglia:
Assicurati che il tuo dispositivo sia connesso a Internet
Per controllare se il tuo PC/MAC è connesso a Internet, prova ad andare su www.dazn.com. Se raggiungi la pagina senza ottenere messaggi di errore, vuol dire che la connessione Internet sul tuo dispositivo funziona.
Prova a guardare un altro evento per vedere se funziona. Dal tuo browser, controlla se puoi caricare un altro evento attualmente in corso. Se funziona, torna all’evento che stavi cercando di vedere originariamente. Se non vedi neanche l’altro evento, continua a seguire queste istruzioni.
Prova un browser diverso. Prova semplicemente a guardare DAZN da un altro browser.
Elimina i cookie e svuota la cache
Controlla il tuo indirizzo IP e assicurati che risulti in un paese in cui DAZN è disponibile. Dal browser vai a Maxmind. Sulla pagina Maxmind, vedrai automaticamente la tua posizione secondo il database di Maxmind. Assicurati di essere in un paese in cui DAZN è disponibile.
In caso di problemi di caricamento video su Smart TV
Se stai guardando un evento su DAZN dal tuo Smart TV e il contenuto video impiega troppo tempo a caricare, e vedi sullo schermo del tuo dispositivo un cerchio rotante, segui queste istruzioni per risolvere il problema:
Prova a guardare un altro evento per vedere se funziona
Controlla che altre applicazioni con cui puoi fare streaming funzionino
Riavvia l’applicazione
Assicurati che il tuo dispositivo sia connesso a Internet
Prova a forzare la chiusura dell’applicazione
Se non funziona, spegni il televisore e stacca la spina dalla corrente per almeno 10-20 secondi. Poi reinserisci la spina e riaccendi il televisore
Aggiorna l’app di DAZN
Assicurati di aver installato l’ultima versione del sistema operativo dello Smart TV
Riavvia lo Smart TV
Riavvia il router
In caso di problemi di caricamento video su app Android, iOS (Apple), Apple TV, PS4
Se stai guardando un evento su DAZN dal tuo dispositivo con l’app DAZN e il contenuto video impiega troppo tempo a caricare, e vedi sullo schermo del tuo dispositivo un cerchio rotante, segui queste istruzioni per risolvere il problema:
Prova a guardare un altro evento per vedere se funziona
Controlla la velocità della tua connessione Internet
Controlla che altre applicazioni con cui puoi fare streaming funzionino
Riavvia l’applicazione
Assicurati che il tuo dispositivo sia connesso a Internet
Prova a forzare la chiusura dell’applicazione
Potrebbe anche interessarti…
Come disdire DAZN e cancellare l’abbonamento dalla pay-tv di Perform
Sei deluso dai contenuti sportivi di DAZN? Non riesci a vedere una partita in santa pace perché le immagini si bloccano di continuo?
Ecco per te una guida semplice per fare disdetta dell’abbonamento DAZN.
Come vedere tutta la Serie A e la Serie B con i Ticket Sky DAZN?
Sei un abbonato Sky e ti hanno spiegato che per vedere tutte le partite di Serie A e Serie B devi acquistare dei Ticket DAZN? Vediamo come comprare e usare i Ticket offerti da Sky a propri abbonati.
> Scoprilo insieme all’esperto