Digitale terrestre in provincia di Udine. Come affrontare lo Switch-off?

E’ l’ultima settimana di passaggio alla tv digitale terrestre del nord Italia. Da oggi lunedì 13 fino a mercoledì 15 dicembre verranno avviati lavori dello Switch-off nella parte nord e nei comuni montani della provincia di Udine che andranno a completare la copertura digitale di tutta la regione del Friuli-Venezia Giulia.

Lunedì 13 dicembre partendo dai comuni montani di Tolmezzo, Paularo e Arta Terme tutti i canali analogici della vecchia tv saranno spenti ed si potranno ricevere, con l’ausilio di un decoder o di un tv con sintonizzatore integrato, solo quelli digitali. Mentre il 14 e il 15 dicembre il passaggio sarà eseguito più a nord e verranno coinvolti i comuni montani tra i quali i centri di Tarvisio e Pontebba.

 

Come puoi fare per ricevere e vedere i nuovi canali del digitale terrestre evitando di combattere con decoder e telecomandi?

  • I canali del digitale terrestre arriveranno da lunedì 13 dicembre nella provincia di Udine. Guarda qui il calendario dello Switch-off con la lista dei comuni:
    • Lunedì 13 dicembre: comuni a nord provincia di Udine [scarica l’elenco dei comuni in pdf]
    • Martedì 14 dicembre: comuni a nord provincia di Udine [scarica l’elenco dei comuni in pdf]
    • Mercoledì 15 dicembre: comuni a nord provincia di Udine [scarica l’elenco dei comuni in pdf]
  • Una volta collegato il decoder al tv (vedi qui come fare a collegarlo), segui questa semplice guida (oppure segui le celebri 10 regole dell’esperto) per risintonizzare e vedere tutti i vecchi e nuovi canali del digitale terrestre:
    • Per prima cosa controlla i collegamenti di tutti i cavi d’antenna e quelli SCART, assicurati che siano ben connessi al decoder o al tv con sintonizzatore incorporato. Puoi vedere qui come collegare gli apparecchi.
    • Alle ore 10 del mattino del giorno stabilito verrà eseguito lo Switch-off. Attendi quindi un’ora abbondante e poi fai una sintonizzazione automatica dei canali. Segui queste indicazioni per sintonizzare il tuo tv o il tuo decoder.
    • Se non riesci a ricevere sul tuo apparecchio tutti o alcuni canali digitali, riprova dopo un’ora. Il passaggio al digitale terrestre può dare dei problemi di ricezione legati ai lavori tecnici in corso sulle frequenze tv. Se non sintonizzi inizialmente alcuni canali, attendi qualche ora, e riprova la ricerca dei canali più volte durante la giornata.
    • Se la sintonizzazione è andata bene  e hai trovato più di cento canali digitali, ordina la numerazione dei canali. Puoi scegliere di ordinarli nelle liste in modo automatico o secondo le tue preferenze. Puoi scegliere quindi tra la numerazione automatica con la funzione LCN (Logical Channel Numbering), oppure puoi anche ordinare i canali come vuoi tu impostando la numerazione manuale dal menù del decoder o del tv.
    • Se invece non ricevi nessun canale o pochissimi canali dopo molte ricerche, in questo caso il problema si fa più tecnico e hai bisogno di soluzioni ad hoc. Infatti l’anomalia potrebbe essere causata dal decoder o dal tv o di una parte dell’impianto di ricezione. Oppure ci potrebbero essere delle interferenze radio nella zona in cui abiti. Forse può anche dipendere da un segnale tv troppo debole. Guarda qui per risolvere il problema di sintonizzazione dei canali del digitale terrestre.
    • Se ti mancano sulle liste del decoder solo pochi canali, puoi tentare anche una sintonizzazione manuale inserendo la giusta frequenza. Qui potrai trovare tutte le frequenze dei canali del digitale terrestre trasmessi a Belluno (dal 6/12).
    • Se non ricevi i canali e nei giorni successivi (almeno fino al termine del mese di dicembre) hai verificato che nella tua zona nessuno li riceve, forse abiti in una zona d’ombra (di solito nei comuni montani) non raggiunta dai segnali del digitale terrestre. In questo caso puoi optare per l’alternativa satellitare Tivù Sat dotandoti di decoder sat, tessera e parabola. (Guarda qui come procurarti Tivù Sat).
    • Per questi e altri problemi sul dtt puoi anche chiamare la Rai (numero verde 800.111.555 di RaiWay) , o il Ministero per le Comunicazioni (numero verde 800.022.000) spiegando la tua situazione e indicando con chiarezza il tuo comune di residenza. Gli operatori dei Call Center sono pronti a darti una mano!

Leave a Comment

Your email address will not be published. Required fields are marked *