Lombardia: è Davvero Necessario Cambiare la TV per Vedere il Digitale Terrestre?

Dal 18 maggio RaiDue e Rete4 passeranno al digitale terrestre nelle regioni della Lombardia, del Piemonte orientale, e nelle province di Parma e Piacenza. Con le operazioni di switch-over si spegneranno i segnali televisivi analogici dei due canali, in preparazione del passaggio completo al digitale terrestre di tutti i programmi che avverrà partirà dal 15 settembre al 20 ottobre 2010.

Insomma senza un apparecchio in grado di ricevere il digitale terrestre non si potranno più vedere il secondo canale della Rai e il Tg4 di Emilio Fede.

Che fare quindi? E’ necessario acquistare un decoder o un tv con sintonizzatore DTT. Comprare un nuovo TV è molto semplice: dall’aprile del 2009 sono stati ritirati dal commercio tutti i televisori con sintonizzatore analogico, perciò è impossibile comprare TV non compatibili con il digitale terrestre.

Ma fai attenzione. Se il tuo è perfettamente funzionante non hai assolutamente bisogno di comprare un nuovo televisore per vedere il digitale terrestre. Scopri come fare per risparmiare.

Per vedere il digitale terrestre, infatti, basta acquistare un decoder per il digitale terrestre da collegare al vecchio televisore. La spesa può variare da meno di 20 euro comprando i decoder più economici, chiamati zapper, a un massimo di 150 euro per un apparecchio dotato di funzioni interattive, alta definizione e altre particolarità tecniche. (Guarda qui una piccola guida all’acquisto del decoder).

La sostituzione del tuo vecchio TV non è obbligatoria e neanche necessaria se possiedi un apparecchio che funziona bene.

L’acquisto di un decoder da collegare al tuo vecchio televisore non comporta operazioni complicate:

  • collega il televisore al decoder con una semplice presa SCART (vedi qui come fare);
  • poi accendi la tv ed il decoder e fai una sintonizzazione dei canali del digitale terrestre (vedi qui come fare la sintonizzazione dal decoder);
  • se possiedi un videoregistratore VHS o un DVD Recoder lo puoi collegare in modo semplice per registrare i tuoi programmi preferiti (vedi qui come collegare gli apparecchi).

12 thoughts on “Lombardia: è Davvero Necessario Cambiare la TV per Vedere il Digitale Terrestre?”

  1. abito ad abbazia,frazione di albino e sn 3 mesi ke nn vedo la mediaset,al pomeriggio perdevo tempo a vedere beautiful e centro vetrine ma grazie al mancato segnale nn vedo più nulla,quanto durerà questo digagio?meno male ke ho sky

  2. Infatti nella zona di Sovere non era affatto prevista la digitalizzazione di Rai2 e di Rete4 alla data dello switch-over (18 maggio 2010) devi attendere lo switch-off!. Credo lì da te riceviate da Monte Creò e da Solto Collina, postazioni dove per questa volta non era prevista la digitalizzazione.

  3. A Sovere provincia di Bergamo nulla è cambiato dopo oramai 24 ore…….
    Rai due e Rete 4 si vedono ancora in analogico…..
    In digitale solo La7 e K7 (che miseria)
    Tanta fretta nell’acquisto per niente

  4. Il Buongiorno lo si vede dal mattino…infatti dove abito io ( provincia di Bergamo) fino a ieri vedevo rai 1,2,3,4, rete 4,canale 5, italia 1, iris, boing, class news, coming soon, bbc word. tutti i canali premium…..questa mattina mi sveglio e controllo se ci sono canali nuovi e…i primi 4 della rai non ci sono più, è arrivato rai storia e exstra e rai hd, e i canali premium sezione Fantasy e tutti quelli del calcio non li ricevo più….è anche vero che rai 2 e rete 4 analogici sono ancora accesi….però se stasera alla nuova istallazione dei canali non li vedo mi sembra il caso giusto di dire ” Ma cosa spegni i canali se il segnale non è abbastanza potente anzi è addirittura più debole di prima?” sono appena le 8 però sarebbe anche ora di svegliarsi e uscire fuori dalla crisi… televisione italiana…

  5. Buongiorno
    Io abito ad Albino – BG – ed il segnale digitale terrestre non c’e’, sapete dirmi quando entrerà in funzione?
    grazie

  6. Nicola Recchia

    Ho notato che parechi decorder del digitale terrestre non hanno il riordino dei
    canali, (non quelli di frequnza)quelli secondo l’ordine di apparizione sul tv
    poihe’ le personne sono abituate con l’anlogico inserendo ad esempio
    i primo RAI sul nr.1 il secondo RAI sul 2 e cosi via .
    Molte persone si trovano perse nel cercare i canali che abitualmente
    ricevono

  7. Come faccio a sapere se ad Albino ci sarà la ricezione del digitale terrestre?
    Quando ci avviseranno dell’inserimento? chi ce lo deve dire?
    per prendere il pacchetto della medianvest, come devo fare se non ho ricezione?

    grazie
    Roberto

Leave a Comment

Your email address will not be published. Required fields are marked *