Lombardia digitale terrestre

Lombardia: le 10 Regole per Sopravvivere allo Switch-off del Digitale Terrestre

Ecco ci siamo! Nella regione della Lombardia scatta il fatidico passaggio definitivo alla tv digitale terrestre.

Nelle province e nelle città di Milano, Brescia, Bergamo, Varese, Pavia, Monza, Lodi, Cremona, Como e Lecco tutti i canali analogici della vecchia tv saranno spenti venerdì 26 novembre e saranno visibili solo quelli digitali. Tanti nuovi canali, maggiore qualità audio-video, l’alta definizione e novità interattive a portata di telecomando. Qui puoi vedere tutti i comuni coinvolti nel passaggio.

Qui puoi vedere tutte le frequenze e i canali aggiornati del digitale terrestre trasmessi nella città di Milano.

Ma come fare per ricevere e vedere i nuovi canali senza passare delle brutte giornate di fronte a uno schermo nero?

Con tutta probabilità, in occasione dello Switch-over del 18 maggio scorso, hai già acquistato un decoder o un nuovo tv con sintonizzatore per il dtt incorporato. Ma se così non fosse l’esperto ti propone una selezione di decoder di ottima qualità che potresti acquistare in questi giorni: decoder zapper, decoder HD, decoder interattivi. E anche una semplice guida all’acquisto per i tv LCD e Plasma.

Per sintonizzare correttamente i canali del digitale terrestre l’esperto ha formulato queste semplici 10 regole per aiutarti nel passaggio e per evitare che sul tuo schermo tv appaia il frustrante effetto “neve” o l’inquietante messaggio ”Segnale debole o assente:

  1. Prima cosa utile: controlla se i cavi d’antenna sono collegati bene al decoder o al tv con sintonizzatore incorporato. Sembra una cosa da poco, ma può succedere anche ai più esperti. Il cavo che proviene dall’antenna è dentro la presa RF IN del decoder o del televisore? (per essere sicuro, vedi qui come collegare il decoder)

  2. Se non riesci a ricevere i canali o rilevi improvvisi oscuramenti, non preoccuparti e attendi la tarda mattinata del giorno stabilito. Lo spegnimento dei segnali analogici avverrà alle ore 10 del mattino. Ma nelle giornate prima e durante lo stesso giorno dello Switch-off i tecnici lavorano per risolvere eventuali problemi di sincronizzazione delle frequenze, e si potrebbero verificare difficoltà di sintonizzazione dei canali. Se le reti Rai e Mediaset durante la mattina non si vedono, aspetta almeno un’ora abbondante per risintonizzare i canali.

  3. Se è l’ora giusta fai una sintonizzazione automatica dei canali. E’ un’operazione molto semplice, la prima da fare quando qualcosa non va sulla tv digitale terrestre. Segui queste indicazioni per sintonizzare il tuo tv o il tuo decoder.

  4. Se non riesci a ricevere i nuovi canali digitali, riprova dopo un’ora. La transizione al digitale terrestre, come è già accaduto in altre regioni, potrebbe dare dei problemi di ricezione legati ai lavori in corso. Se dopo la prima sintonizzazione non vedessi alcuni canali, attendi qualche ora, sperando che proprio in quel momento non trasmettano il tuo programma preferito, e riprova la ricerca dei canali più volte durante la giornata.

  5. Ordina la numerazione dei canali secondo le tue preferenze. Se la sintonizzazione automatica è andata bene e hai trovato più di cento canali digitali, puoi posizionarli nelle liste automaticamente oppure secondo il tuo ordine preferito, così come facevi con la tv analogica. Alcuni decoder in fase preliminare di sintonizzazione impostano la numerazione automatica con la funzione LCN (Logical Channel Numbering). Se invece preferisci delle liste di canali personalizzate puoi anche ordinarli come vuoi tu impostando la numerazione manuale dal menù del decoder o del tv. Se alcuni canali hanno lo stesso numero e si sovrappongono nella numerazione, sistema nella posizione migliore l’emittente che preferisci. (vedi qui come gestire l’ordine dei canali)

  6. Non ricevi nessun canale o pochissimi canali dopo varie sintonizzazioni a ore di distanza l’una dall’altra? Il problema si fa più “tecnico” e hai bisogno di soluzioni ad hoc. Infatti l’anomalia potrebbe essere individuata nell’errato funzionamento del decoder o del tv o di una parte dell’impianto di ricezione. Oppure ci potrebbero essere delle interferenze radio nella zona in cui abiti. Forse può dipendere da un segnale tv troppo debole.Vediamoli uno per uno.

  7. Non si vede nulla ed è la prima volta che usi il decoder per il digitale terrestre o il tv LCD con ricevitore integrato? Controlla se li hai collegati bene. Fai un prova con altri decoder sulle stesse prese d’antenna, in modo da capire se il tuo apparecchio funziona correttamente. (Vedi questa guida tecnica se non riesci a ricevere i canali dopo lo swich-off). Se ti sembra che gli apparecchi non abbiano la stessa resa, chiama il rivenditore che ti ha venduto il ricevitore o il tv o chiama l’assistenza e spiegagli il tuo problema: può essere che il decoder sia difettoso! Se invece non ti senti sicuro, fai intervenire il tuo tecnico antennista di fiducia. Se invece il decoder o il tv funzionavano bene prima dello switch-off, passa al punto successivo.

  8. Non si vedono i canali digitali, ma il decoder o il tv funziona bene? In questo caso potrebbe esserci bisogno di una revisione dell’impianto di antenna di ricezione (Qui puoi vedere i primi interventi utili che puoi fare). Nel corso dello Switch-off alcune emittenti cambiano postazione di trasmissione, o cambiano canali. In questo caso c’è bisogno di orientare l’antenna verso i nuovi trasmettitori (qui puoi vedere come fare), di eliminare alcuni filtri di distribuzione o sostituire cavi vecchi o consumati. In alcuni casi è necessario potenziare il segnale tv all’intero dell’impianto d’antenna (qui sono descritte delle procedure utili). Il consiglio è quello di chiamare un tecnico antennista.

  9. L’antennista dice che non può farci nulla? Allora è un problema di trasmissione dalla fonte. Chiama la Rai al numero verde 800.111.555 di RaiWay , o il Ministero per le Comunicazioni al numero verde 800.022.000 spiegando la tua situazione e indicando con chiarezza il tuo comune di residenza. Gli operatori dei Call Center sono lì per aiutarti! Comunque se hai verificato che purtroppo abiti in una zona d’ombra non raggiunta dai segnali del digitale terrestre (qui puoi vedere come verificarlo), puoi optare per l’alternativa satellitare Tivù Sat dotandoti di decoder sat e parabola. (Guarda qui come procurarti Tivù Sat).

  10. L’impianto è sistemato. L’antenna è orientata. Il decoder è collegato. La lista dei canali è impostata secondo le tue preferenze. Siediti comodamente in poltrona e goditi tutti i nuovi canali della tv digitale terrestre!

91 thoughts on “Lombardia: le 10 Regole per Sopravvivere allo Switch-off del Digitale Terrestre”

  1. ATTENZIONE AGGIORNAMENTO IMPORTANTE (anche per Roby di Lentate)
    ho effettuato le seguenti operazioni:
    ho staccato tutti i cavi (alimentazione, antenna, scart) dal decoder, ho atteso 5 minuti e poi ho ricollegato tutto in cascata (prima la scart, poi l’antenna poi l’alimentazione)…ho fatto la risintonizzazione e mi ha trovato 5 canali in più (ma niente calcio premium nè extra Grande Fratello).
    Sono uscito e ho acquistato un nuovo cavo interno per l’antenna (quello per intenderci che va dal decoder alla presa dell’antenna centrale nel muro, il mio in effetti era un po’ vecchiotto) ho ristaccato e riattaccato tutti i cavi come sopra, ho rieffettuato la risintonizzazione…EUREKA! Mi ha trovato 224 canali (conto i 194 che mi trovava di solito)…li ho fatti scorrere uno ad uno, come un vero giocatore di poker spilla le carte dell’ultima mano…sono riapparsi TUTTI QUELLI CHE MI MANCAVANO!
    Steel +1, Iris, Disney channel +1 e soprattutto i DUE EXTRA GRANDE FRATELLO E TUTTI I 7 CANALI PREMIUM CALCIO!
    E’ vero che ogni tanto parte una squadrettatura (ma solo nel GF e nel calcio) però magari smanettando ancora sulla cavetteria potrebbero andare a posto.
    Se vi può essere d’aiuto…seguite anche voi le mie istruzioni…e spero possiate risolvere anche voi senza antennista!
    Buon lavoro!

  2. Grazie esperto.
    Credo che sia un problema di scart…
    sono riuscito ad accendere il decoder, ma non mi visualizza la finestra dialogo.
    O meglio, si intravede sullo sfondo, tutta mossa e sfumata.
    Ho provato a cambiare la presa scart (nuova) con un’altra…niente.

    Sara’ bruciata la mia presa scart della TV? O puo’ essere il Decoder?
    Maledetto digitale..
    Grazie

  3. Ad oggi a Milano zona v.le Monza non riesco a vedere il mux 4 della Rai,segnale 78% qualita’ 98%.MAH……..

  4. dopo lo switch-off non si vedono più bene i canali premium calcio e spariti boing e iris… zona milano-primaticcio… ma tutto sto casino non era per migliorare la qualità?

    1. @sandro:
      la qualità dell’immagine e anche dell’audio, se tutto funziona, è migliore rispetto all’analogico. Ma c’è chi trasmette canali anche a bassa qualità. Comunque lo scopo principale del passaggio alla tv digitale terrestre è la digitalizzazione del formato tv e l’ottimizzazione e il pieno sfruttamento delle frequenze dello spettro elettromagnetico.

  5. Notizia grandiosa….per me…… ieri sera magicamente mi sono apparsi quasi tutti i canali che non avevo come la7,la7d, boing,iris,e qualcun’altro più “piccolo” che prima non vedevo….forse stanno mettendo a posto le cose….spero….

  6. Ciao,ho acquistato un decoder amtc dt180u
    nella fase preliminare allo switch off vedevo un sacco di programmi!
    ora (S.O effettuato il 30 novembre) non appaiono più rai 1, rai 2 e rai 3…i canali mediaset ci sono ma dice “segnale assente”a…però vedo tuttii programmi digitali della rai, rai yoyo, rai gulp, rai storia…
    la7D che prima vedevo, non appare nella lista…
    insomma: UN DISASTRO!
    qualcuno ha qualche idea in merito?
    Grazie
    PS: ho provato a sintonizzare manualmente rai uno..ma non la trova comunque….

  7. @Beppe

    Pensa che il mio è talmente “avanzato”, nonostante abbia già 5 anni, che non mi fa fare nemmeno la ricerca manuale…so che qualcuno ha risolto in questo modo…ci sarebbe anche la possibilità di reimpostare le funzioni “iniziali” ma significherebbe perdere sicuramente tutti gli aggiornamenti al firmware del decoder che ha apportato in questi anni e magari chissà quale altra diavoleria…io non rischio e non lo tocco.
    Come dici tu, vedremo nei prossimi giorni come si evolve…intanto mi sono già rassegnato riguardo la partita di domenica…o internet o radiolina (come si faceva una volta).

  8. @ Francesco
    Si si, dicevo dello zapper per intendere che con un decoder insulso riesco a memorizzarli, con un altro in teoria più serio invece neanche li trovo, i canali Premium Calcio 🙂
    Mah, stiamo a vedere come si evolve…

  9. @Beppe: Io i canali Gallery li ho sempre avuti fin dalla prima risintonizzazione, per combinazione mi mancano “solo” i 7 canali Premium Calcio e i due Extra del Grande Fratello che purtroppo ho già pagato una tantum 20 euro in ottobre.

    Lo zapper costa solo 15 max 20 euro proprio perchè (ahimè) non ha la cam…

    Ci stanno mettendo in mezzo…speriamo si risolva perchè ho altre menate da gestire quotidianamente, mi ci manca solo mettermi con quei pezzenti di Mediaset…

  10. @ Francesco
    Hai fatto bene a dirgli così! Già che ci stiamo smenando partite (e/o film) già pagati.
    Stasera sono riuscito a trovare i canali Gallery, mi mancano solo quelli Calcio (mi trovo a Piacenza).
    Noto che il problema ce l’ho col decoder telesystem, con uno zapper da 15€ riuscirei a vedere tutto, peccato che non ha la cam.

  11. Buonasera.
    Ho parlato mezz’ora fa con gli scagnozzi di Premium…mi hanno detto (cito testuali parole) di stare tranquillo perchè sono a buon punto.
    Però se entro un paio di giorni non ci sono novità, chiamare un antennista…
    Gli ho detto “se me lo pagate voi io lo chiamo anche domani mattina alle 8…beh ho capito…mi sa che a malincuore, dovrò disdire e vedermi tutto il resto del campionato, cinesi permettendo, su internet…”

  12. attenzione per tutti quelli di milano per vedere le rai dovete fare la sincronizzazione sulla germania e si prende tutto cioa a tutti

  13. Monica (Milano)

    @ Paolo: in alcuni casi l’operazione ti risolve il problema per i tre canali Rai, ma per altri utenti non è cambiato nulla.
    L’unica certezza è che siamo al delirio più puro! Oggi ho fatto una risintonizzazione nella speranza di vedere Raisport 1 e 2… e invece me ne sono spariti altri! (tutte insulse tv locali per fortuna)

  14. Per tutti quelli che non vedono la rai, se non sbaglio per risolvere il problema bisogna rifare la sintonizzazione mettendo nelle opzioni come paese la germania e non l’italia…dovrebbe risolvere…anche se comunque restano i problemi di molti canali mancanti….

  15. Salve, io sono della provincia di bergamo alta valle seriana e dal 26 novembre vedo solo rete4 canale5 italia1 boing coming soon mediashopping iris e una rete locale…continuo a fare la sintonizzazione dei canali ma non succede niente…ho un decoder global dtr1500…cosa devo fare?????????

  16. Salve a tutti, io ho un decoder in cucina che prende tutti i canali perfettamente, mentre in un’altra stanza ho una tv lcd con decoder incorporato, e dopo la risintonizzazione mancano un sacco di canali e non vuole saperne di trovarli nemmeno manualmente, inutile dire che il tv fino alla minuto prima della sintonizzazione aveva tutti i canali e non ha dato mai problemi, ed inoltre la distanza tra il decoder e tv lcd è di pochi metri l’antenna è una sola quindi non capisco che sta capitando, è solo questione di tempo?

  17. Ciao,io da venerdì 26 non vedo RAI 1, 2, 3 ho il decoder terrestre da 2 anni e due Tv con il decoder integrato. Fino a giovedì 25 vedevo tutto e bene.
    Ho risintonizzato più volte ma i 3 programmi Rai sono spariti.
    Devo chiamare l’antennista anche se prima vedevo benissimo tutto?
    Abito a Milano in zona Abruzzi/B.Aires.
    Saluti

  18. Salve a tutti
    da Milano Zona Piazza Susa.

    Ieri ho preso il Decoder, collegato tutto come indicato.
    Accendo la TV e vedo solo lo schermo nero.
    Nessuna finestra di dialogo, solo i canali RGB e AV…
    Aspetto e aspetto non esce nulla.
    Il decoder non da’ segni di vita, si accende solo il Led Rosso…

    Sono incazzato nero…
    qualcuno puo’ aiutarmi?
    Problemi di decoder? Di segnale?
    Inutile dire che fino a Giovedi si vedeva tutto bene…

    Grazie in anticipo

    1. @Masada:
      il led rosso? Forse non si è acceso il decoder. Controlla i collegamenti dei cavi. Staccalo dalla presa di corrente, cerca nel manuale se c’è un tastino per il reset di fabbrica e schiaccialo, poi ricollega tutto. Logicemante dovrai fare una nuova sintonizzazione automatica dei canali.

  19. A Oggiono ( provincia Lecco ) si vedono 3 mux Rai ma il multiplex con Rai 5 e Storia, Rai HD nn si vede ; Mediaset su canale 36 un po debole ( con Iris e Boing )mentre bene Mediaset su uhf 49, ma nessun multiplex Telecom e Dee Jay tv è visibile !
    Cosa mi consigli esperto ? Devo aspettare come dici in vari commenti qua e la letti ? e quanto tempo ? o devo chiamare un tecnico antennista ?
    Grazie in anticipo per la risposta…

    1. @Ital:
      a Lecco la situzione è molto più difficile rispetto a Milano. I segnali non giungono perchè ci sono le montagne e non tutti i ripetitori sono stati aggiornati. Alcune tv locali infatti non sono proprio riuscite a passare al digitale e hanno spento le proprio trasmissioni. L’antennista può essere utile se hai un segnale pessimo (qui puoi vedere cosa potrebbe fare: https://digitaleterrestrefacile.it/2010/08/25/cosa-fare-quando-ce-segnale-scarso-col-digitale-terrestre/ ) o non vedi i canali Rai in banda VHF (qui puoi vedere perchè: https://digitaleterrestrefacile.it/2010/11/25/quali-tipi-di-antenne-non-ricevono-i-canali-della-rai-sul-digitale-terrestre/ )

  20. Benvenuti nell’ennesimo ladrocinio Digitale.
    MI hanno ”rubato”: quattro canali della svizzera, la santa BBC dove finalmente potevo avere informazioni senza censure. Fortunatamente prendo France 24.
    Ma in compenso mi sono beccato canali insulsi tipo RETECAPRI, Telesubalpina. Se avevata dubbi nel passare a SKY ….

  21. Corsico (MI) rivogliamo i canali della svizzera, France 24, La 7, BBC
    Risintonizzato decoder più volte ma il problema non cambia.
    Mancano all’appello un sacco di canali che titenevo interessanti e sono comparse un sacco di emittenti dai contenuti insulsi.
    Sapete darmi qualche dritta
    Danilo

  22. Ciao, abito in zona Bicocca (Milano)…tutto bene (vedo rai,mediaset con i suoi canali +1 e hd e tanti canali nuovi) tranne per la7, iris,boing,sportitalia e la mia cara InterTv che però nella lista è apparsa dopo due giorni ma non si vede. E’ questione di tempo o di antenna o di altro?
    Grazie.

  23. NON SI VEDE LA BBC! qualunque sia la ragione è un fatto grave, viene chiusa una funestra sul mondo importante. RIDATECELA!

  24. Ho chiamato il numero verde del ministero 800 022 000 e mi hanno detto che “la BBC essendo un canale internazionale dovrebbe esserci lo stesso ma bisogna cercarlo manulamente” (cito testualmente). Qualcuno è riuscito a trovarlo?

  25. Dov’e’ la BBC? Datemi la BBC manica di bastardi!!!!!
    Voglio vedere quello che accade nel mondo-in inglese- e senza i filtri del regime italiano.

  26. Non si vede la BBC, non si vede Rai Educational. In compenso è piena di Mediashopping e stupidate degne di chi le guarda e le produce.
    Una delusione unica questa tv digitale.
    E da me lo switch off è avvenuto ormai anni fa, per cui il problema non è certo imputabile alla “novità”.
    🙁 PESSIMO SERVIZIO

  27. Grazie dell’aggiornamento,

    comunque sono solidale con il pensiero di molti “Era molto strano che era ancora visibile un canale dove venivano riportate notizie h24 ovviamente tagliate o che non facevano audience nel nostro paese”. Inoltre era un ottima opportunità di allenare l’inglese con un semplice gesto di telecomando. Oramai mi dovrò specializzare nelle compere on TV, dato il fatto che la maggior parte dei canali cerca di vendermi qualcosa. Sempre più giù……..

    Sarebbe comunque interressante sapere il perchè di tale scelta. E’ una scelta tecnica??? o una scelta economica???

  28. Ma penso sia un problema dalla fonte dato che il decoder mi indica segnale 77% qualita’ 97%.Riprovero piu’ avanti.Grazie lo stesso.

  29. Buonasera,

    Dal 26/11/2010 non riesco più a vedere SportItalia, SportItalia2, SportItalia24, RealTime e Iris.

    Ho un televisore Samsung LCD 32” (modello LE32C630K1) e ho già provato sia la sintonizzazione automatica che manuale ma i canali citati sopra non vengono aggiunti. Manualmente ho provato ad aggiungere: Mux Timb 1 (Canale: 47 | Banda: UHF | Polarizzazione: H | MHz: 682 | Ripetitore: Valcava, Milano), Mux Mediaset 2 (Canale: 36 | Banda : UHF | Polarizzazione: H | MHz: 594 | Ripetitore : Milano, Valcava).

    Sapete come posso risolvere il problema?

    Grazie

  30. …….non vedo Rai 5 e Rai storia e forse qualcos’altro,sul canale 40 ho tanto segnale.Cosa devo fare?
    P.S.
    Ho una antenna amplificata (quelle piccoline da interno)

    1. @giancarlo (maiuscolo):
      forse la causa è da imputare all’antenna portatile. Prima chiedi ai vicini se prendono questi canali. Se non li ricevono ahimè i problema proviene dalla fonte e dovrai attendere che sistemino le fruequenze. Se invece nella tua zona si prende il mux 4 della Rai e i canali che cerchi), assicurati che l’antenna abbia un’amplificazione di almeno 40 dB. Poi cerca di spostare l’antenna in un luogo più vicino possibile all’aperto e dal lato della provenienza dei segnali tv, perchè il segnale manca probabilmente di qualità.

  31. BBC sparita: S C A N D A L O S O
    avevamo fatto un passettino in avanti ma si è recuperato subito all’ “errore”.
    E l’internazionalità?
    ripeto… S C A N D A L O S O

  32. Giuseppe Carbone

    … sono 2 giorni che riprogrammo il televisore … vedo 120 canali (50% doppioni) e non vedo la rai e alcuni programmi mediaset! … devo ancora attendere…
    ps. sui televisori con decoder esterno vedo tutto male … sul televisore nuovo con decoder integrato il problema sopra indicato!
    evviva lo swich off!

  33. zona san siro… si vedono circa 115 canali tra cui quelli rai ma non mediaset tradizionali (canale 5 italia 1 rete 4) e Dalhia. spero sia solo momentaneo

  34. Ciao a tutti
    Al contrario di molti di voi ,io riesco a vedere tutti i canali che avevo prima, tranne rai1 rai2 e rai3, mentre però vedo raisport rai4 e tutti gli altri Rai!
    Anche in questo caso la soluzione è attendere?qualche consiglio?
    Grazie

  35. Dal giorno 26 dello switch off qui a Brescia vedo tutto bene, tranne i canali a pagamento di Premium Calcio che vanno a scatti segnalando ripetutamente che il segnale è troppo debole. Ma tutto il resto si vede perfettamente (quindi deduco che il segnal c’è). Devo armarmi “solo” di tanta pazienza dunque? Pagando un abbonamento e non potendo vedere le partite oggi non è simpatico.

  36. salve a tutti! Noto che non sono l’ unica ad avere avuto problemi dopo lo switch off in lombardia… mentre prima prendevo iris e boing, adesso non li vedo più… spero che da lunedì qualcosa si sistemi, gli altri li vedo tutti, quindi non penso che sia un problema di antenna…o no??

  37. Ecco, mi ero dimenticato, perchè perdere tempo ad ascoltare notizie in inglese, quando abbiamo a disposizione Milano 2015, la TV dell’Expo.

  38. Bene Ottimo! !La BBC non viene più trasmessa, in compenso mi sono fatto il giro di tutti i nuovi canali e posso usufurire di telecapri, infobrescia, bergamo TV, MonzabrianzaTV. RTL 102, 5 (ma se è una radio che caxxo me ne frega di vederl a in TV??!!) Ma che se na vadano a cag…re!!!
    Forse a qualcuno a dava fastidio che in Italia si potessero sentire altre notizie che non fossero quelle di Fede o Minzolini.
    Giustamente se uno impara l’inglese non è costretto a sorbirsi esclusivamente le buffonate che ci dicono i nostri politici, quindi togliamo la BBc, troppo pericolosa.

  39. Ho visto che nella lista che ha inviato a Sally il canale BBC è presente!!!

    Io abito in un comune in provincia di Milano (Cesano Boscone) e dopo lo switch-off non vedo più la BBC, sono andato sul sito http://www.dgtvi.it/ per controllare la copertura e la disponibilità del canale e ho trovato che la BBC è trasmesso dal mux MDS2 nella banda UHF 39 618,000 H VALCAVA 99%.
    E’ possibile??
    Cosa posso fare per rivedere un canale che parla Inglese 🙂 ???

    1. @Andrea:
      il sito di DGTVi è come al solito non aggiornato. La lista di canali del sito http://www.tvdigitaldivide.it/canali-digitali/ è stata aggiornata, e il canale BBC purtroppo non è più presente e comunque nell’elenco citato era inserito in un mux delle zone che non hann fatto ancora lo switch-off. Puoi vedere canali in lingua inglese con un decoder sat e una parabola satellitare.

  40. da ieri vedo soltanto i tre canali rai, il resto è tutto scomparso. naturalmente ieri l’altro era tutto ok. complimenti a chi ha pensato al passaggio al digitale, l’ennesima truffa all’italiana. nonostante continue sintonizzazioni vedo solo rai 1, rai 2 e rai 3. non ho alcuna intenzione di chiamare un antennista, e invito tutti a non pagare il canone. passerò presto a sky.

  41. con la ricezione tutto ok ma ora come posso fare per registrare un programma e allo stesso tempo vedere un altro canale mentre sto registrando? grazie mille a chi saprà darmi una risposta

  42. @ Francesco
    Ti ringrazio, mi hai dato una speranza 🙂
    Io mi trovo a Piacenza, e dopo lo switch off il decoder non trova più i canali mediaset premium (ad eccezione di mya+1).
    Il fatto strano è che un altro decoder li trova, ma purtroppo non è provvisto di cam.

  43. Ok ho appena ritelefonato a Mediaset Premium. Stanno lavorando per fare in modo di ripristinare tutto il più in fretta possibile ma non è semplice. Gli utenti di Brescia non vedono una benemerita mazza. Mi hanno dettoche noi qui in zona Monza e Brianza siamo più fortunati perchè almeno qualcosa vediamo. Mi hanno consigliato ancora di NON CHIAMARE NESSUN ANTENNISTA se vediamo i canali principali, ma si attendere pazientemente almeno fino a domani primo pomeriggio il problema dovrebbe rientrare.
    Sono il primo arrabbiato, ma voglio dargli ancora fiducia una volta.

  44. Buonasera.
    Molto bene, direi che i consigli dell’esperto danno davvero molta sicurezza. Per modo di dire…se non riesci a sintonizzare i canali attendi ancora e spera che nel frattempo non trasmettano il tuo programma preferito…ma che razza di risposta è??
    Inoltre, al link di TvSat, ho visto che c’è una lista di tutti i canali con il numero corrispondente…ma il decoder fa tutto in automatico, non permette una ricerca manuale come si faceva con il televisore…io vedo tutto, mi mancano solo TUTTI i canali Premium calcio e i due Extra del Grande Fratello (che tra l’altro sto pagando regolarmente senza vederli). Qualcuno sa come si possa fare?
    Grazie in anticipo.

  45. Ho dovuto selezionare Germania nel mio TV per poter vedere i canali Rai ma ora non riesco più a vedere Coming Soon TV, Boing e Iris. Come mai?

    Inoltre, mi confermate che non si può più vedere BBC World?

    Sono inglese e mi piaceva molto poter vedere la BBC in Italia. 🙁

  46. Penso che si tratti solo di problemi di “riaccensione” del segnale… tutti i parenti e amici della mia zona (Provincia Est di Milano) non beccano un canale che sia uno oltre a rai…
    Aspettiamo la mattina seguente… così dicono di solito.

  47. ..perciò…dopo aver dovuto buttere via soldi per comprarmi un decoder o una tv per poter guardare ancora la televisione…mi toccherebbe pure sborsare altri soldi per chiamare un tecnico che mi sistemi una cosa che fino a ieri andava benissimo??????
    complimenti all’inventore di sta cazzata della tv digitale…!!!!!

    1. @luce:
      come spiegato nell’articolo, aspetta, non chiamare l’antennista. Prima verifica che ci sia realmente un problema di natura tecnica. Attendi lo fine di questa giornata e anche domani visto che ci sei. E vedi se riesci a sintonizzare i canali.

Leave a Comment

Your email address will not be published. Required fields are marked *