La tv digitale terrestre dal 10 ottobre approderà sul golfo di Genova ed entro il 4 novembre coinvolgerà tutta la regione della Liguria. E tu sei pronto al passaggio? Sei armato di decoder e telecomando?
La transazione alla tv digitale terrestre richiederà delle semplici operazioni. Ma non tutto potrebbe andare al meglio. Qualcosa non ti funziona come prima? Vuoi avere più informazioni sul calendario dello switch-off? (Puoi vedere anche qui le date comune per comune) Vorresti sapere quando verrà coinvolto il ripetitore tv della tua zona?
Niente panico. Una semplice chiamata ai numeri verdi a disposizione può risolvere i tuoi problemi digitali:
- 800.022.000 è il numero del Call Center del Ministero dello sviluppo economico dipartimento per le comunicazioni. E’ attivo dal lunedì al sabato esclusi i giorni festivi dalle ore 8.00 alle ore 20.00. Al Call Center del Ministero delle Comunicazioni puoi rivolgere domande di carattere generale. Sono loro infatti che gestiscono la transizione alla tv digitale, ed hanno la situazione sotto controllo! Al Ministero puoi chiedere inoltre informazioni su come ottenere il contributo per l’acquisto del decoder (oppure seguire la nostra guida sulla scelta del decoder giusto).
- 800.111.555 è invece il numero del centralino di assistenza di RaiWay per informazioni sulla ricezione e le frequenze Rai, attivo tutti i giorni dalle ore 8.00 alle ore 23.00. Se non vedi più i canali RAI, o il tuo antennista deve fare delle modifiche all’orientamento dell’antenna, questo è il numero giusto da chiamare! RaiWay mette a disposizione dell’utente anche una Chat Live sperimentale automatizzata (a questo indirizzo internet) che potrà rispondere alla domande sul digitale terrestre.
- 800.168.777 è il numero verde dell’emittente ligure Primocanale che risponderà ai quesiti dei cittadini (l’help desk è attivo dal lunedì al venerdì, dalle ore 9 alle ore 18) in materia di antenne, decoder e sintonizzazione dei canali.