ADB5100DX Decoder

Quali decoder per il digitale terrestre possono registrare i programmi?

Stiamo entrando nell’era digitale! La tv non sarà più la stessa! Ci sono un sacco di vantaggi, ma pochi parlano di uno dei problemi più sentiti: come si fa a registrare i programmi dei canali televisivi digitali? Ora che con il decoder è complicato usare il vecchio videoregistratore, come puoi registrare le tue trasmissioni preferite con il decoder o con una nuova tv con sintonizzatore incorporato?

Se hai intenzione di utilizzare il tuo vecchio videoregistratore VHS o il tuo videorecoder qui puoi seguire un piccola guida che ti aiuterà a collegare gli apparecchi.

Se invece vuoi fare un nuovo acquisto senza spendere un capitale e portare a casa un decoder per la tv digitale terrestre che possa anche registrare i programmi, ecco un elenco di modelli di decoder PVR (personal video recoder) e DVR con hard disk integrato che fanno per te:

  • ADB 5100TX advanced standard definition DVR: Digital Video Recoder completo di due tuner dtt per registrare un canale e vedere un altro nello stesso tempo, di un hard disk da 80 GB (estendibile a 500 GB), di una porta USB 2.0 per registrare su una memoria esterna, di modem e di una scheda Ethernet per interagire con internet. L’apparecchio è dotato di un’ottima interfaccia grafica che facilita l’interazione con le funzioni interattive del dtt (Mhp), con il lettore multimediale (mp3), con il sistema DVR di registrazione dei programmi. E’ inoltre dotato di due slot per le smart card delle pay-tv. Prezzo 120 euro circa.
  • DAK TD001: è un ricevitore digitale molto economico con doppio sinto dvb-t e con hard disk integrato da 80 GB. Funzioni di Time recording e Time Shift. Non ha implementato le funzioni interettive Mhp e non può ricevere le codifiche delle pay-tv. Prezzo estremamente accessibile a partire da 70 euro.
  • i-CAN 5100 TX DVR: decoder che registra, memorizza e riproduce i programmi del dtt. Dotato di twin tuner dtt, porte USB 2.0, Mhp per le applicazioni interattive, hard disk da 80 GB, 2 slot smart card, modem e porta Ethernet. Prezzo abbordabile a 139 euro.
  • Homecast T8000 PVR: decoder dotato di hard disk da 160 GB. Doppio sinto dvb-t, funzione Time shift, lettore mp3, porta USB 2.0 non giustificano però il prezzo eccessivo a partire da 290 euro.
  • Philips HDT 8010: buon decoder che possiede un doppio tuner per guardare e registrare due canali contemporaneamente. L’hard disk integrato da 160 GB può ricevere fino a 40 ore di programmi in alta definizione. Il HDT 8010 può anche leggere le foto e gli MP3 contenuti in una pennina USB e dispone di un’uscita video HDMI per collegarsi a un televisore alta definizione. Propone la funzione Time shift che consente all’utente di fermare la visione di un programma in diretta e riprenderla successivamente. Prezzo: 260 euro circa.
  • Sagem High Definition PVR -DTR 94259t HD: decoder con due sinto dtt, predisposto per l’alta definizione, dotato di un hard disk da 160 GB (espandibile a 200 GB e a 500 GB). L’nterfaccia grafica è un pochino scarna, l’apparecchio è lievemente rumoso e a volte è troppo pignolo sulla ricezione del segnale. Prezzo intorno ai 300 euro.
  • Humax Pvr 9400 T (9200 T): buon apparecchio dotato di twin tuner dtt per registrare un canale  e vederne un altro contemporaneamente, di un hard disk da 160 GB (fino a 100 ore di registrazione),  del sistema PVR, di una porta CI per le CAM delle pay-tv. Decoder efficiente e funzionale dal prezzo forse un pò elevato (da 350 euro in sù).

Se invece possiedi un hard disk esterno o un supporto di memoria collegabile via USB con il decoder, ecco per te i modelli di decoder PVR più economici e performanti:

  • Patrick Zapper 2101: ottimo decoder zapper con porta USB. Registra i programmi su supporto di memoria esterno collegabile tramite la porta USb e importa da questo video e MP3. Implementa le funzioni di Time Shift ed equalizzazione audio. Gli aggiornamenti software sono possibili sono attraverso la USB. Prodotto robusto e funzionale (escludendo il manuale) acquistabile a partire da 39 euro.
  • Metronic Zapbox EH-M1: decoder con sistema PVR e porta USB per vedere video e registrarli su hard disk esterno o chiavetta USB formattati FAT32. Buon apparecchio acquistabile a meno di 40 euro.
  • Zodiac DZR-40DTT: decoder dotato di doppio tuner dvb-t, con porta USB e lettore per SD card. Grazie al doppio sintonizzatore può registrare un canale e contemporaneamente se ne può vedere un altro. Il decoder ha uno slot interno predisposto per un hard disk da 2,5 pollici. Prezzo 80 euro circa.
  • Telesystem TS6290: sintonizzatore con doppio tuner e funzione Rec&Play attraverso la porta USB. Offre la registrazione e la visione dei programmi in contemporanea e un lettore multimediale di foto JPG, musica MP3 e video MPEG2. Prezzo intorno ai 50 euro.
  • Nikkei NKD270 USB: decoder dtt con sistema PVR e porta USB per registrare e vedere i video su supporto esterno. Compatibile con i formati MP3, JPEG, MPEG4 e DIVX. Prezzo 40-50 euro.
  • Irradio DTR-3331: zapper dotato di una porta USB per registrare su una memoria esterna, sistema PVR che registra i prgrammi in formato Mpeg4, lettore di card SD. Decoder dal design accattivante in vendita a 35 euro circa.

101 thoughts on “Quali decoder per il digitale terrestre possono registrare i programmi?”

  1. @ Giancarlo
    La soluzione al tuo problema è semplicissima; collega il DVDR AL TV utilizzando la presa SCART con scritto TV l’altra presa SCART rimasta libera collegala al DECODER. Con le opportune programmazioni puoi registrare il programma sintonizzato dal decoder sul DVDR anche con il TV spento, e naturalmente puoi guardare un programma mentre ne registri un altro

  2. Salve ho un decoder digitale Mediaset Premiun
    Con una solo presa scart e un dvdr della Philips
    Con 2 prese scart una tv con decoder incororato
    E una sola presa scart come devo fare per poter registrare
    Un canale e guardarne un altro e posso farlo a tv spenta
    Grazie 1000

    1. @Gianpaolo:
      prendi come riferimento questo articolo: https://digitaleterrestrefacile.it/2010/12/09/come-fare-per-vedere-un-canale-e-registrarne-un-altro-nello-stesso-momento-col-digitale-terrestre/
      Dato che possiedi due apparecchi dotati di tuner digitale, potrai vedere una canale e registrarne un altro contemporaneamente. Ma a causa del numero limitato di prese scart dovrai collegare gli apparecchi in linea e questo potrebbe causare alcuni disturbi (ad esempio la mancata commutazione automatica quando accendi il decoder).
      Prova così:
      Tv —> DVD/R (scart out)
      DVD/R (scart in) —> Decoder
      Logicamente dovrai collegare col cavo d’antenna decoder e tv. Per vedere e registrare i canali dal decoder dovrai selezionare la fonte video in ingresso dal menu del DVD/R. Per guardare i DVD ti consiglio di spegnere il decoder per evitare disturbi di segnale. Per vedere i canali sul tv mentre registri basta che selezioni col tasto AV o con i tasti numerati le emittenti sintonizzate dal tv.

  3. c’è qualche genio che si è messo a smanettare sul 63 DVBT2 life x registrare le videocassette sulla chiavetta usb tramite presa scart??
    ps:lui registra i programmi solo dal cavetto dell’antenna.la presa scart sembra non essere abilitata x registrare sul usb.

  4. come registrare le videocassette sulla chiavetta usb del decoder digitale terrestre tramite la sua presa scart col computer li riverso senza problemi

  5. @ Bepi
    Non rattristarti per la vecchiaia, probabilmente sono più vecchio di te ma non ci faccio caso; oltre ai link consigliati dall’esperto voglio tentare di darti una mano pratica. Premetto tutte le sigle delle tue apparecchiature non mi dicono niente. Se ho capito bene hai due TV di cui uno con decoder incorporato, e due videoregistratori ok? Bene, ora per prima cosa scegli quale accoppiamento videoregistratore-televisore vuoi effettuare, (per tua comodità potresti mantenere l’accoppiamento che avevi prima quando tutto funzionava bene) dopo di ciò collega il TV con il decoder incorporato con il suo videoregistratore che hai deciso di abbinare mediante un cavo scart, poi colleghi il TV con il suo cavo di antenna e basta, In questo caso quando vuoi registrare devi avere anche il TV acceso o quantomeno sfruttare le funzioni TIMER se sono presenti sul TV e sul videoregistratore; programmando quest’ultimo nello spazio che prima dedicavi per il numero di programma da registrare ora devi mettere AV.. Passiamo ora al secondo TV,. (quello senza decoder incorporato); bene collega questo televisore con un cavo scart al decoder nella presa con scritto TV poi con un secondo cavo scart collega il decoder al videoregistratore utilizzando la presa sul decoder con scritto VCR. ora prendi il cavo di antenna e lo colleghi al decoder.. IL gioco è fatto deve funzionare TUTTO, i cavi d’antenna tra TV e Videoregistratore non servono più abbi solo cura di mette i videoregistratori in funzione AV quando vuoi registrare, mentre il televisore dovrebbe passare automaticamente in AV quando con il videoregistratore vai in PLAY sfruttando la tensione di commutazione presente sul piedino 8 (se non ricordo male) del cavo scart,.
    Spero di essere stato abbastanza chiaro, in caso contrario fammi sapere i tuoi problemi

  6. Sono vecchio e imbranato! non capisco +nulla,nemmeno i collegamenti semplici illustrati sul manuale,sarà che non capisco l’inglese e tutte quelle sigle o altro!….fatto sta che non non riesco a registrare in nessuna maniera. E’ possibile conoscere in italiano e non in politichese come si collega il mio Tv ai registratori VHS che mi andava così bene prima del digitale?
    Ho un tv Sharp LC–13SH1E ed uno Samsung LCD SyncMaster 933HD 2333HD con decoder incorporato. N.1 Videoregistratore LG -DVD/Videocassette mod.RC68221 N.1Videoregistratore per cassette LG-mod.LV3795 N1 Ricevitoredecoder MHP HUMAX DTT-4000 (NA+IR) N.2 Ricevitoridecoder TELESISTEM mod.TS6211DT Zapper. Innumerevoli cavi Scart e di antenna.
    Mandami almeno i collegamenti perchè possa vedere e registrare contemporaneamente un canale sul TV SHARP.Grazie anticipate

  7. @ Leonardo
    Ciao, non ti pare di chiedere un po’ troppo?
    Non so se esiste sul mercato un dispositivo in grado di soddisfare TUTTE le tue richieste!

  8. @ Roberto
    Ciao, per mia esperienza personale nel campo dei telecomandi, posso assicurarti che nessun telecomando universale è in grado di assolvere a TUTTE le funzioni del telecomando originale.
    Ti consiglio pertanto di procurarti il suo originale. Ho trovato alcuni dispositivi che con la funzione di apprendimento o copia sono in grado di espletare tutte le funzioni, però sono difficili da reperire a costi proibitivi, Il più delle volte costano più del dispositivo controllato nuovo; (il costo di un decoder si aggira sui 30,00€)

  9. Salve, ho da poco scoperto il vostro sito internet visto che sono alla ricerca di INFORMAZIONI SU un DIGITALE TERRESTRE che incorpori funzioni per REGISTRARE, sopratutto CHE PERMETTA LA REGISTRAZIONE DI CANALI A PAGAMENTO(come quelli di Mediaset Premium).Per questo avrei alcune domande da farvi, a cui spero che voi sappiate darmi apposita risposta gentilmente:
    – quale decoder/decoders mi consigliate affinchè, una volta inserita la Tessera Mediaset Premium nell’apposita Cam, permetta di registrare ANCHE I CANALI A PAGAMENTO DI Mediaset Premium NORMALI(esempio PREMIUM CALCIO, per registrare le singole partite), compresi quelli che, facendo la ricerca automatica con il decoder, fossero ANCHE IN formato HD?Mi specificate anche se PRIMA DEL LORO USO esso/essi richiedono o meno L’INSTALLAZIONE DI Firmware NON UFFICIALI per CONSENTIRE la registrazione dei CANALI A PAGAMENTO, e se a questo si deve AGGIUNGERE O MENO ANCHE L’AQUISTO A PARTE DI APPOSITA Cam per inserire la scheda pay tv?In quali FORMATI VIDEO vengono SOLITAMENTE salvate le registrazioni da canali a pagamento(.mpeg, .mpeg 2, .ts)?
    – come faccio a sapere QUALE E’ IL MODELLO/MARCA DI CAM GIUSTA per il decoder da voi indicatomi e con le caratteristiche richieste in precedenza?Me ne suggerite alcune, per favore?
    – quale di questo/i decoder integra/ano al loro interno un MODULATORE RF per collegarlo ad un vecchio televisore NON MUNITO DI PRESA SCART E NEANCHE DI CAVI Rca, oltre al fatto di POSSEDERE LE CARATTERISTICHE indicate nei punti precedenti, che reputo FONDAMENTALI?
    – quale di questo/i decoder risulta anche munito del DOPPIO TUNER, per registrare un canale mentre se ne guarda UN ALTRO, oltre al fatto di POSSEDERE LE CARATTERISTICHE indicate nei punti precedenti, che reputo FONDAMENTALI?
    Vi prego ancora di rispondermi con precisione, visto che su Internet le notizie sono piuttosto FORVIANTI a volte, in modo che possa trovare un bel prodotto e costi accessibili che includa tutte le caratteristiche da me indicate!Grazie e a presto.

  10. buon giorno ,ho un decoder ts6291 e registro su una pen drive in quanto ha la funzione usb rec.
    ho registrato due film sulla memoria,successivamente ne ho cancellato uno e ho scollegato la chiavetta,fino a quì tutto bene ma quando ho reinserito la chiavetta per registrare un altro film sulla memoria che avevo liberato,questa non c’era più ,non avevo più memoria a disposizione per registrare.
    Non riuscendo a capire perchè non c’era più memoria ,sono andato a vedere sui requisiti della chiavetta e ho scoperto che la memoria era stata messa a disposizione della funzione timeshift.
    potrebbe essere un problema di memoria?ci vuole un hard disk?o è un problema di software del digitale?

  11. Chiedo aiuto per il mio DTT Nilox DGTV NX-DT50U che ha il telecomando che non trasmette, quale telecomando universale può sostituirlo? grazie

  12. Buongiorno a tutti….
    ho un problema con il mio decoder Telesystem TS 6290 Twin…in pratica non mi registra più…in un primo momento ho pensato ke fosse un problema di hard disk…quindi ho sostituito quello ke avevo con uno nuovo, ma a distanza di un mesetto il problema si è riproposto…premetto ke ho formattato, deframmentato e fatto qualsiasi cosa necessaria prima di collegare l’hd al decoder…qualcuno ha qualke suggerimento da darmi??? grazie in anticipo!!

    1. @Valentina:
      puoi provare a fare il reset di fabbrica e poi puoi aggiornare il firmware del decoder, se c’è un aggiornamento disponibile. Ma sembra proprio che non funzioni più bene l’apparecchio. Il consiglio scontato è quello di portarlo in assistenza.

  13. Buonasera, ho un decoder TeleSystem TS7900HD con funzione PVR collegato ad un Hard Disk esterno autoalimentato da 500GB. Ho usato la funzione di registrazione fino a qualche settimana fa senza alcun problema. Ora da qualche giorno qualsiasi canale provo a registrare (sia programmando la registrazione che avviandola manualmente) mi compare il messaggio “registrazione non permessa” e se vado nel menu nella lista delle registrazioni effettuate trovo tutte le prove fatte con la scritta nella colonna di destra “Vietato”. Qualcuno sa darmi qualche spiegazione?
    Grazie mille e buona nottata.

    Stefano

  14. Hybrid Blobbox di Tele System registra su hard disk esterno ed è anche internet TV con tv apps ( youtube ecc), media player e guida tv interattiva migliore di quella di Sky

  15. Confermo che ho preformattato l’hard disk in FAT 32 anche perchè in NTFS non me lo riconosce. Riguardo alla possibilità di uno stand-by del hard disk la escluderei perchè ho collegato sia il decoder che l’hard disk ad un timer che mi accende i due dispositivi 5 minuti prima dell inizio registrazione. Credo come dici tu sia un difetto del decoder perchè altra soluzione anche io proprio non riesco a trovare. Dimenticavo… con chiavetta usb nessun problema se non la velocità bassa di scrittura.

  16. Confermo che ho preformattato l’hard disk in FAT 32 anche perchè in NTFS non me lo riconosce. Riguardo alla possibilità di uno stand-by del hard disk la escluderei perchè ho collegato sia il decoder che l’hard disk ad un timer che mi accende i due dispositivi 5 minuti prima dell inizio registrazione. Credo come dici tu sia un difetto del decoder perchè altra soluzione anche io proprio non riesco a trovare.

  17. Ho un decoder pvr al quale via usb ho collegato un hard disk esterno da 500 Gb con propria alimentazione. Il problema è che quando sul decoder imposto una registrazione programmata giornaliera, mi registra solo per il primo giorno e poi dal secondo non registra più. Aggiungo che ogni volta che accendo l’hard disk il decoder mi fa una strana inizializzazione del file system. Vorrei sapere se e come posso risolvere il problema. grazie

    1. @Alberto:
      solitamente i decoder che sono dotati di funzione PVR per registrare su supporto esterno hanno bisogno di una particolare formattazione della memoria (di solito Fat o Fat32). L’inizializzazione dovrebbe essere causata dalla lettura del registro del file system dell’hard disk ed è una procedura normale di verifica dei dati contenuti nella memoria esterna. Verifica però se il file system è compatibile. Per quanto riguarda l’impossibilità di fare una registrazione programmata dopo il primo giorno, ti consiglio di verificare se il tuo hard disk dopo una certa quantità di ore si imposta in una modalità di basso consumo o in una sorta di stand by. Puoi provare a programmare la registrazione su una chiavetta USB e se si presenta lo stesso problema potrebbe allora dipendere da un difetto del decoder.

  18. @ Massimo 2
    Ciao Massimo
    Con i decoder attualmente in commercio non è possibile riversare video cassette VHS su supporti USB.
    Utilizzando un PC e appositi programmi è possibile convertire il contenuto di videocassette in 1 o più files che opportunamente trattati possono poi essere memorizzati e visti in chiavette USB, HD, oppure masterizzati su DVD.

  19. Ciao a tutti,

    mi piacerebbe sapere se è possibile passare le mie innumerevoli videocassette su usb utilizzando il decoder.
    Immagino che si debba in qualche modo collegare il vcr all’entrata dell’antenna sul decoder, ma se qualcuno ha le idee più chiare…

    Grazie,
    Massimo 2

  20. Grazie per la risposta. Gentile Silvio non sono la persona che crede di conoscere. E’ la prima volta che chiedo aiuto ad un sito…… Comunque grazie e tutti, le risposte che ho ricevuto mi sono servite.
    Buon week-end a tutti!
    Barbara

  21. @Barbara
    Se ho capito bene desideri masterizzare su DVD le registrazioni fatte su chiavetta USB? Se così è bisogna vedere se il tuo registratore è abilitato a fare questa operazione.
    P.s Il tuo cognome inizia con S e termina con A se così è dovresti aver capito chi sono io
    Ciao
    Silvio

  22. Buongiorno a tutti. Eccomi qua di nuovo. Volevo un aiuto su come passare le registrazioni in dvd. Se registro nel dvd recoreder seguo le procedure che facevo anche in passato. Se decido di registrare nella chiavetta, come si fa a passare in dvd? Grazie già da ora a chi mi aiuterà.
    Un saluto!
    Barbara

  23. @massimo
    Visto così il problema è completamente diverso.Vedi se nel retro del TV oltre alla presa scart ci sono 3 spinotti tipo RCA con scritto audio out (due di solito uno rosso e l’altro bianco) e video out (uno di solito giallo) se così è con opportuni collegamenti puoi attivare il VCR in REC se il VCR ha una seconda scart oppure ingressi separati per audio e video compositi. In questo caso puoi registrare quello che vedi sul televisore. Tutto ciò non sarebbe necessario se la presa scart installata sul TV fosse abilitata per uscita segnale AV oltre che per l’ingresso.Queste notizie puoi apprenderle dal manual service del televisore.
    Quando hai tentato di registrare dal televisore ti sei ricordato di mettere il VCR in AV,e se il VCR ha la possibilità di selezionare gli ingressi hai selezionato AUX in luogo del tuner?
    Ciao

  24. no silvio, scusami….
    grazie per la risposta… ma mi sono spiegato male: non ho il decoder, ho la TV con sintonizzatore digitale (una piccola INNO-HIT da 19″) e il vecchio VHS. Il VHS funziona solo in play, collegato con la scart, ma non registra. E mi hanno appunto detto che non è proprio possibile registrare, se non comprando un decoder da dedicare al VHS. Oppure una nuova TV digitale con presa scart entrata/uscita…. che dici? grazie!

  25. non so se la mia domanda è pertinente comunque la pongo nella speranza di un aiuto.
    ho due decoder per digitale terrestre uno scart e l’altro “normale” con presa usb.
    quando inserisco una chiavetta usb da 8 giga entrambi presentano lo stesso problema o non riconoscono il supporto oppure registrano solo per due minuti circa (quello scart dopo due minuti di registrazione si imballa).
    da cosa può dipendere?
    mi scuso se la domanda è fuori tema.
    grazie

  26. @Massimo
    Attenzione di cavi scart ce ne sono giustamente di diversi tipi, e diversi prezzi. Dipende se hanno tutti i 21 pin collegati, se hanno la schermatura interna per ogni conduttore, quest’ultimo fatto incide sul prezzo e sulla qualità di REC e di Play. Cio’ premesso io ti propongo di fare una cosa semplicissima: colleghi con il primo cavo scart il decoder al TV mediante la sua uscita dedicata e sull’altra uscita indicante VCR colleghi il decoder al videoregistratore.In questo modo DEVE funzionare TUTTO ok? (Tutti i decoder dovrebbero avere 2 prese scart) Se qualche cosa non va fai le seguenti prove: Setta il decoder dal proprio menu, per uscita video in RGB se è già settato per RGB prova a settarlo per CVBS vedi in quale dei due sistemi ottieni migliori risultati. queste prove ti consentono di verificare se le piedinature dei cavi scart sono tutte REALMENTE collegate, i cavi scart come ho detto prima possono essere diversi, quindi ulteriori prove puoi farle invertendo semplicemente i cavi lasciando invariate le prese citate all’inizio del mio post perché quello è il SOLO modo giusto di collegamento. Le ulteriori scart sul televisore devi usarle per collegare altre periferiche tipo decoder satellitare, lettore DVD ecc… Fammi sapere i risultati

  27. Nei commenti precedenti ci sono due diverse versioni della soluzione al problema comune (che ho anche io in questo momento) di non riuscire a registrare sul VHS in uscita dalla TV digitale: Secondo Silvio è un problema di cavo scart, secondo chi mi ha venduto la TV è invece un problema di presa scart della TV che deve avere il simbolo entrata/uscita (e la mia non ha nulla, quindi è solo entrata) (e questa seconda versione è quella avallata anche da Romolo qui sopra).
    Qual è la soluzione giusta? Cavo o presa scart?
    Se è la prima, devo cambiare il cavo scart: quali caratteristiche deve avere? Se è la seconda, devo cambiare TV! Oppure conprare un decoder da attaccare al VCR-VHS. Giusto?
    Grazie!!!

  28. @viadi:
    il tuo decoder TeleSystem è abilitato come lettore multimediale per leggere solo file jpeg (foto), file mp3, file mpeg2 (video a definizione standard). E’ probabile che i tuoi video non siano del formato compatibile con il decoder, forse sono file avi (con compressione divx), o mpeg4, o altri formati diffusi in rete.
    Il decoder Irradio invece può leggere più formati audio/video: Jpeg, Mp3, Bmp, DivX (5.0 or above), Xvid.

  29. ho preso un ts6291 e non leggie i filmati riportati dal compiuter mentre il dtr 3331 li leggie benissimo ce un modo per risolvere?

  30. Grazie per la risposta! Chissà perchè su queste cose tocca sempre arrangiarsi…… Sui libretti/manuali c’è scritto di tutto, tranne ciò che serve davvero. Visto che ci sono chiedo l’aiuto su quale supporto USB comprare. Pensavo di comprare una chiavetta, ma non saprei da quanti Giga, o se è meglio un HD esterno….non vorrei complicarmi tanto la vita. Grazie mille. Alla prossima. B.

    1. @Barbara:
      se compri una chiavetta USB deve essere capiente almeno 4 Gb, altrimenti non potrai registrare programmi di lunga durata. Per quanto concerne un hard disk esterno, esistono tantissimi modelli e marche, di differente capienza, prestazioni e specifiche. Il consiglio che ti posso dare è quello di non acquistare un disco rigido slim (quelli più piccoli e compatti) e comunque privo di un’alimentazione elettrica indipendente (cioè privi di presa e cavo di alimentazione con trasformatore), perchè moltissimi modelli di decoder per il digitale terrestre con porta USB non trasmettono l’alimentazione elettrica dalla medesima porta.

  31. Ciao a tutti.
    Ho un problema che non riesco a risolvere. Ho comprato un digitale terrestre audiola mod. 651 con doppio sintonizzatore e l’ho collegato da una parte al televisore e dall’altra al dvd recorder che possiedo da circa 4 anni. (la tv è samsung e ha circa 10 anni, mentrei il dvd recorder è un lg con hard disk di 80G). Purtroppo non riesco a vedere un canale diverso da quello che sto registrando, poichè cambierebbe anche sulla registrazione. Ho fatto anche la verifica: se cambio canale, cambia anche in fase di registrazione. I collegamenti mi sembrano corretti: av1 per tv e digitale, av2 per digitale e dvd recorder. Ringrazio già da ora chi mi aiuterà. E buone feste a tutti! Barbara

    1. @Barbara:
      purtroppo il decoder Audiola 651 (come il Majestic 551) non può trasmettere in uscita la seconda sintonizzazione digitale. La funzione PVR con doppio tuner che consente la registrazione di un canale e la visione contemporanea di un altro è valida solo con la registrazione dei programmi su supporto USB (chiavetta o hard disk esterno). Non è possibile inviare quindi il segnale video alternativo a un DVD/R esterno.
      Ciao e Buone feste

  32. @Ilaria:
    se non hai ancora risolto, ti suggerisco una soluzione che potrebbe andare bene (non è stata provata sul tuo decoder).
    A quanto pare per alcuni decoder la chiavetta USB va formattata, soprattutto per quelle che sono dotate di auto-avvio.
    Perciò col tuo pc formatta la USB in FAT32, evitando di aggiungere file di avvio e cose del genere dal procedimento di formattazione di Windows o del Mac.
    Inoltre sempre per alcuni modelli decoder se la chiavetta è inferiore alla capacità di 1Gb potrebbe non essere compatibile con il sistema PVR dell’apparecchio.

  33. @ Romolo
    Ciao Romolo
    Se usi cavi scart per collegare TV e Vcr non esistono problemi di segnali in ingresso e segnali in uscita, è il cavo stesso che fa la selezione. Stai attento in commercio talvolta esistono dei cavi Scart fasulli e creano dei problemi nel collegamento. Se hai dimestichezza con un tester e facendo qualche ricerca in internet conontrolli facilmente il collegamento dei piedini in e out
    Ciao

  34. @ Ubaldo
    Ti propongo una soluzione semplicissima
    1° Collega il decoder al televisore per visualizzare i canali sul digitale terrestre, con un solo cavo scart decoder TV rispettando le scritte (TV sul decoder AV1 sul televisore)
    2° Collega il secondo decoder al VCR con cavo scart (Vcr-Presa nera)nella programmazione del Vcr ricordati di mettere AV al posto del canali da registrare. la seconda presa del Vcr collegala sempre con cavo scart al televisore AV2.in questo modo durante la registrazione con il telecomando TV se selezioni AV2 il televisore entra in monitor, non dimenticarti di sintonizzare sul 2 decoder il programma che vuoi registrare. Nella scelta dei due decoder da abbinare al Vcr, scegli quello dei due che ha il timer cosi mentre programmi il timer Vcr programmi anche il timer del decoder.Dovrebbe funzionare tutto qualora ci fossero dei problemi inverti le due spine scart (blu e nera) poste sul Vcr
    Ciao

  35. non sono particolarmente esperto sull’argomento digitale terrestre vi espongo la mia dotazione e il mio problema
    1) TV color LCD TSHIBA senza decoder incorporato
    2) Video registratore con HD LG
    per poter vedere e registrare simultaneamente programmi diversi o programmare la registrazione di programmi senza dover necessariamente essere presente al momento di inizio e fine registrazione che tipo di decoder dovrei acquistare senza per questo rovinare il bilancio familiare la possibilità di accedere a programmi a pagamento è allettante ma non la reputo indispensabile.
    Vi ringrazio sin d’ora per la Vs. disponibilità e per i consigli che vorrete darmi

    1. @giancarlo:
      se il videoregistratore non ha il decoder incorporato, per registrare un programma e vederne un altro nello stesso momento dovrai acquistare due decoder, oppure un decoder con twin tuner come quelli descritti nell’articolo. In quest’ultimo caso però per registrare dovrai usare solo il Decoder PVR con dtt. Se il tuo VCR ha il dtt integrato ti basta anche un decoder zapper come questi: https://digitaleterrestrefacile.it/2010/05/03/lombardia-quali-sono-i-migliori-cinque-decoder-low-cost-per-il-digitale-terrestre/
      Infine per programmare le registrazioni l’unico modo certo e affidabile è l’acquisto di uno dei decoder dell’articolo o di un DVD/Recorder o VideoRecorder con dtt integrato.

  36. Buongiorno a tutti!! Ho acquistato ieri un digitale terrestre Autovox DGHD50, con funzione PVR. Ho inserito la mia chiavetta USB nello sportellino, ho provato a registrare, ma la risposta è stata “Nessun dispositivo USB inserito”. Dove sbaglio? E’ possibile che dipenda dal fatto che ho usato una chiavetta con poca memoria?
    Grazie mille!

    1. @Iliaria:
      forse dipende dal tipo di file system adottato dalla tua chiavetta. Di solito i decoder con porta USB non riescono a leggere i supporti esterni con formattazione NTFS, ma solamente quelli FAT o FAT32. Controlla dal tuo pc quale tipo di file system è stato installato nella USB.

  37. Romolo Cappola

    Mi sembra di avere capito che non registra i canali digitali sul vecchio VCR perchè la presa scart della TV che ha incorporato il digitale terrestre non è adatta. E’ una presa scart standard. Non ci sono i simboli entrata/uscita.
    Dico bene ?
    Ringraziamenti e cordiali saluti.

  38. buon giorno a tutti ho due digitali terrestri con due prese scart (tv/VCR) un televisore con due scart (av1/av2) un videoregistratore vhs con due scart una nera e una azzurra. vorrei sapere che collegamenti davo fare x registrare un canale e contemporaneamente vederne un altro grazie.

    1. @ubaldo:
      il metodo che consiglio sempre quando si hanno molti apparecchi è sempre con l’uso di un ciabatta multiscart.
      prova così:
      decoder 1 –> Tv (scart 1)
      VCR (out tv) –> Multiscart
      VCR (in) –> decoder 2 (vcr)
      decoder 2 –> Multiscart
      Multiscart Tv –> Tv (Scart 2)
      Dovrai collegare i cavi d’antenna a tutti e due i decoder.

  39. Ciao Romolo
    Secondo me non dovresti avere problemi a registrare da su VCR.
    Attenzione però perchè nel tuo caso registri soltanto quello che stai vedendo in quel momento sul televisore.
    Procedi in questo modo:
    Sintonizza il TV sul programma che vuoi registrare, collega il TV e il VCR mediante cavo SCART, ext1oppure ext2 l’importante è che sul display del VCR devi selezionare la stessa presa sulla quale hai collegato il cavo SCART.
    ora vai in REC a questo punto il VCR dovrebbe registrare fedelmente tutto quello che vedi sullo schermo TV.
    Ciao

  40. Romolo Cappola

    Il mio è il Caso di un recente TV con Decoder incorporato e una sola presa scart e un Vcr con due prese scart Ext1 ed Ext2.
    Le ho provate tutte, ma non sono riuscito a registrare da TV Philips 22″ con digitale terrestre incorporato, [acquistato da un anno], su vecchio VCR videoregistratore Philips. Il TV ha una sola presa scart mentre il VCR ne ha due Ext1 ed Ext2 anche se nel display del VCR compare la optione AV.
    Si potrebbe tentare di registrare con un cavo che ad una estremità ha la scart e all’altra estremità i tre jack bianco,rossoe giallo ?
    Ringraziamenti e cordiali saluti.
    Romolo Cappola

  41. Ciao eug
    Da quel che ne so io tutto quello che esce dal decoder in formato R.G.B (tramite presa scart per intenderci) se lo invii ad un VCR è registradile se lo invii ad un televisore è vedibile.non pensavo esistessero filtri per bloccare la registrazione di trasmissioni decriptate tramite smart. Filtri di quel genere esistevano sulle video cassette per impedirne la duplicazione. Se questo è il tuo problema prova a vedere questo sito http://www.4geek.it/medley/ sicuramente trovi qualche cosa che fa al caso tuo. Se poi non risolvi il problema dovrei fare delle ricerche e darti il nome della persona a cui rivolgerti (se riesco ancora a ritrovarlo)

  42. Mi dispiace.Ma qui nessuno parla del fatto ch non si possono registrare i programmi non in chiaro (come per es. una partita di calcio che si vede cona una smart card mediaset premium): qualcuno conosce un vero decoder che registra anche la smart card che ospita?….

  43. Vorrei sapere come collegare da Decoder HUMAX ad HDD Multimediale (non DVD Recorder), grazie.

  44. Buona sera Vincenzo
    Quasi tutti i decoder digitali terrestre se abbinati ad un vecchio videoregistratore mediante presa SCART oppure abbinati ad un Hard Disk mediante cavetto USB sono in grado di registrare le trasmissioni digitali terrestre. Se poi vuoi vedere un programma e simultaneamente registrarne un altro a questo punto ti serve un decoder con doppio sintonizzatore,.Tieni presente che le prese Scart sul decoder devono sempre essere 2 una per il Tv che ti permette di vedere quello che vuoi vedere e l’altra per il Videoregistratore o DVD recorder che ti permette di registrare simultaneamente quello che vuoi registrare in tempo reale, oppure in differita mediante opportuna programmazione, In questo caso il decoder ed il DVD Recorder devono anche possedere un Timer. (ce l’hanno quasi tutti). Oggi si trovano in commercio anche dei decoder con doppio sintonizzatore e Hard disk incorporato a questo punto prendi il vecchio videoregistratore e puoi sbatterlo via, oppure usarlo solo per vedere le cassette già registrate. Attento ai doppi decoder, perché se non ti spieghi bene ti danno si un doppio decoder ma magari uno terrestre e l’altro satellitare, di solito si chiamano COMBI e se ho ben capito il discorso satellite non ti interessa. Per i televisori il discorso è un tantino diverso. Gli LCD ed i Plasma stanno per sparire dal mercato, (se compri qualche cosa adesso tra sei mesi è obsoleto presto arriveranno gli OLED da non confondere con i LED) ed era anche ora perché le immagini riprodotte su quegli apparecchi facevano veramente schifo se paragonate ai vecchi tubi catodici. Poi se guardavi i FULL HD erano addirittura orribili, quando vedevi un programma trasmesse in modo non HD ( tieni presente che in HD per adesso c’è solo SKY e qualcun altro che lo usa) In esposizione sono bellissimi perché a scopo dimostrativo riproducono dischi in HD o filmati in BLU RAY.. Quindi fai come vuoi è chiaro che i primi OLED saranno sicuramente cari. Questa sarà una scelta solamente tua, però è bene che tu sappia sin d’ora a cosa vai incontro.
    La soluzione ottimale sarebbe quella di comprare un televisore OLED (quando ci saranno)con decoder e lettore DVx incorporato ed un doppio sintonizzatore digitale terrestre (doppio perchè sullo schermo TV potrai vedere due programmi simultaneamente e passare da uno all’altro quando termina la pubblicità) con Hard disk da 160 Gb incorporporato, a questo punto con due soli telecomandi farai tutto quello che vuoi; e si perché il numero di telecomandi aumenta ed alla sera al buio voglio vederti a trovare quello giusto prima e manovrarlo poi, Spero di essere stato chiaro e di averti aiutato nella tua decisione.

  45. Ciao a tutti,sono un incompetente nel ramo tv avrei bisogno di un suggerimento da parte di uno che ne sa più di me. Avrei bisogno di un nuovo televisore di buona marca con le seguente caratteristiche:
    – Tv con digitale terrestre incorporato;
    – 32″
    – con il televideo
    -a LED
    – Possibiulità di registrare trasmissioni su un canale x e vedere contemporaneamente un altro canale y
    – Possibilità di vedere trasmissione libere e anche a pagamento inserendo una tessera o mediaset o skay . C’è una tv che abbia queste caratteristiche? e quale? Grazie Vincenzo

  46. Buon giorno a tutti
    Ho visto la descrizione di doppi decoder digitali terrestri con attacco USB non meglio specificato (1 o 2) che registrano su HDD, ma questi apparecchi,
    !° Supportano HDD esterni di 1o2 TB?
    2° Riproducono musica,filmati o film completi presenti sull’HDD nei formati più svariati.
    3° Registrano in alta defrinizione? per i televisori HD e HD REDY?
    4° Tramite presa scart qual’è la qualità di riproduzione sui televisori CRT? perchè l’immagine riprodotta con questo tipo di collegamento dal computer equipaggiato di scheda video con uscita S.video, fa letteralmente schifo
    grazie
    Silvio

Leave a Comment

Your email address will not be published. Required fields are marked *