infinity smart tv

Quali televisori con dtt integrato possono connettersi a Internet?

 

Immagina di cambiare canale sul digitale terrestre durante l’intervallo di una partita dei Mondiali in tv, ma invece del solito zapping tra decine di canali, ti colleghi sul web direttamente sulla homepage di una rivista sportiva on-line per aggiornarti in diretta sulle ultime news della Coppa del Mondo in Sud Africa. Nel frattempo con un altro click sul telecomando scarichi il film che vedrai in serata con gli amici.

Sembra un sogno fantascientifico e invece tutto ciò è realtà grazie alla nuovissima generazione di televisori che portano nelle nostre case la convergenza tra i servizi del web e di Internet e i contenuti della televisione digitale.

Il mercato offre una buona gamma di modelli di Internet Tv con funzioni e definizioni d’immagine strabilianti e servizi Internet provenienti direttamente dal Web. Le nuove incredibili funzioni degli Internet Tv sono logicamente da abbinare al tuo abbonamento ADSL o su fibra ottica di casa. Ecco per te una selezione dei migliori Internet Tv (in rapporto qualità-prezzo) selezionata dell’esperto:

  • Sony Bravia Internet Tv: la gamma Bravia della multinazionale Sony (in particolare nei modelli BRAVIA NX800, EX700, HX900, NX700, LX900, HX900, HX800, EX40B, EX505) offre il meglio della tecnologia ad alta definizione dei canali digitali insieme a innumerevoli funzioni di connettività. Grazie allo standard di connessione domestica DLNA (che sfrutta le reti Ethernet, o la rete elettrica di casa, o ancora connessioni Wi-fi)i televisori Sony portano in salotto migliaia di contenuti video disponibili sul Web (come quelli di You Tube e Dailymotion) e sulle tv on demand (Eurosport) in modo semplice e immediato; inoltre nei prodotti di punta della gamma l’interfaccia di Sony Internet Tv da accesso in modo esclusivo ai portali di Yahoo!, e ai servizi di social networking come Facebook, Twitter, Flickr attraverso dei semplici Widget. L’esperto consiglia il modello KDL-32EX700 che possiede tutte le caratteristiche di connetività tecnologicamente avanzate (Wi-fi Ready, porta Ethernet, USB, Internet Tv) e offre l’alta definizione (a 1080p) su schermo LED a 32″.  Il televisore Sony è dotato di un porta CI per le schede CAM pronte per gli abbonamenti delle pay-tv. Il televisore Sony è anche sensibile al consumo energetico grazie ad alcuni sensori di risparmio. E’ acquistabile ad un prezzo ragionevole che oscilla a seconda del punto vendita intorno alle 800 euro.
  • Samsung Internet@Tv: anche la multinazionale coreana produce e vende nel nostro paese ormai da qualche mese televisori che convergono verso le straodinarie potenzialità di Internet. Le serie di tv Samsung che posseggono caratteristiche di connettività con la rete sono davvero innumerevoli (in particolare le serie 7 e 8 ). Molti modelli garantiscono la connessione con numerosi apparecchi attraverso lo standard Digital Living Network Alliance per la riproduzione di video, musica, immagini. L’interfaccia Internet@Tv dona al telespettatore la possibilità di scelta ed uso delle applicazioni preferite del web. Samsung ha sviluppato per molti modelli di tv (anche non troppo costosi) un sistema di integrazione di contenuti web, chiamato Tv Apps, contenente news, social network, sport, cinema. L’esperto ti consiglia il modello LE32B650T2W, valutato in modo positivo anche dalle community della rete. Il tv, dotato di monitor LCD 32″ Full HD 100Hz, è un piccolo gioiello per l’intrattenimento multimediale a poco più di 600 euro.  Le porte UBS, il sistema DNLA, e la funzionalità Content Library garantiscono l’interoperabilità tra molti apparecchi e il televisore. Mentre la funzione Internet@Tv mette a disposizione i widget preferiti dalla rete.  Il tv è dotato anche di un sensore di risparmio energetico che regola automaticamente la luminosità dello schermo. L’esperto consiglia anche un secondo modello, il Samsung UE32C6500UP con schermo LED sempre a 32″ 100Hz Full HD. In questo tv la connettività a vari dispositivi è garantita dal sistema AllShare (Wi-fi), dal sistema AnyNet+ (per  i dispositivi Samsung compatibili), ConnectShare (via USB). I collegamenti a Internet sono gestiti con Internet@Tv dall’interfaccia Samsung Tv Apps. Prezzo abbordabile a 830 euro.

3 thoughts on “Quali televisori con dtt integrato possono connettersi a Internet?”

  1. ma un televisore con internet, riesce ha sostituire un normale PC?
    Posso collegarci stampanti o altre periferiche?
    grazie

  2. Volevo sapere se con un Samsung Smart Tv classe 5500 con internet tv,posso accedere ad un motore di ricerca(es.Google).Grazie

Leave a Comment

Your email address will not be published. Required fields are marked *