Sport e streaming: come cambia l’universo dei diritti televisivi

Sino a pochi anni fa lo streaming era considerato un fenomeno di nicchia, utilizzato prevalentemente da pochi appassionati di tecnologia che avevano intravisto l’enorme potenziale di questo nuovo mondo. Con l’arrivo di Netflix, però, tutto è cambiato e ora lo streaming pare destinato a soppiantare definitivamente il satellitare e il digitale terrestre.

 

L’esperienza di Dazn e Amazon Prime Video

 

Uno dei settori che è stato maggiormente colpito e cambiato dall’avvento su vasta scala dello streaming è quello del calcio e dello sport in generale. Come ricordato anche da www.gazzetta.it, dopo anni di dominio incontrastato del satellitare con Sky e del digitale, a partire da questa stagione il campionato di Serie A va interamente in streaming sui canali online di Dazn.

 

Dopo le difficoltà e i disservizi iniziali che hanno generato non poche polemiche tra gli appassionati e i consumatori, negli ultimi mesi il servizio offerto da Dazn è sensibilmente migliorato e ora inizia a essere apprezzato anche dai più scettici. In una Serie A in cui a dicembre l’Inter secondo le quote scommesse sul sito https://www.planetwin365.it/è nuovamente tra le favorite per la vittoria dello scudetto, insieme al Milan e al Napoli, cresce l’interesse degli appassionati di calcio nei confronti dello streaming che sembra rappresentare il futuro dell’intrattenimento sportivo per diverse ragioni.

 

La sensazione, però, è che la strada da fare per migliorare il servizio sia ancora lunga e in tal senso continua a impressionare Amazon Prime Video che, come è raccontato anche da www.open.it, ha acquistato i diritti della Champions League e sta riuscendo a offrire un servizio eccellente sia dal punto di vista della qualità video, sia dal punto di vista dei contenuti.

 

 

Netflix continua a investire nello sport

 

 

Oltre a Dazn e Amazon Prime Video che stanno arricchendo sempre di più la propria offerta e stanno migliorando di settimana in settimana, anche Netflix continua a cavalcare l’onda dell’intrattenimento sportivo con diverse serie televisive e film a tema.

 

Come raccontato anche qui da www.skysport.it, dopo lo straordinario successo di “The Last Dance”, la docuserie che racconta l’esperienza di Michael Jordan ai Chicago Bull, la multinazionale statunitense ha messo a disposizione dei propri abbonati numerosi contenuti che sembrano destinati ad aprire una nuova era dell’intrattenimento.

 

La serie sulla F1, quella su Francesco Totti e il film “Il Divin Codino” sulla vita di Roberto Baggio sono stati tra i prodotti più visti del 2021 e hanno riscosso un enorme successo sia in termini di visualizzazione che di recensioni da parte della critica. È chiaro che siamo solo agli albori di una nuova era, ma l’impressione diffusa è che lo streaming sia destinato a soppiantare definitivamente il satellitare e il digitale.

 

La strada per completare il processo di transizione dal fisico al digitale è ancora lunga e ricca di insidie, ma il percorso intrapreso è quello giusto. Da qui al termine della stagione, Dazn dovrà dimostrare di aver imparato dai propri errori e di essere ormai in grado di offrire un servizio di qualità ai propri abbonati.

 

Solo così i più scettici potranno essere convinti che il futuro, ma anche il presente, è nelle riproduzioni video in streaming che offrono tantissimi benefici rispetto alla TV tradizionale.

Leave a Comment

Your email address will not be published. Required fields are marked *