Come funziona il programma in streaming Viva RaiPlay? Sarà possibile guardarlo in TV? Quando inizia?
Ecco la guida dell’esperto su come vedere in streaming e come funziona Viva RaiPlay, il nuovo programma di Fiorello, il più grande esperimento di TV online mai fatto in Italia.
Il 4 novembre 2019, in prima serata alle 20:30, andrà in onda su Rai 1 Viva RaiPlay, il nuovo show di Fiorello. In diretta televisiva e in diretta streaming su RaiPlay, la piattaforma di streaming della Rai.
Il nuovo show che andrà in onda subito dopo il TG, quindi, non sarà solo “Il nuovo show di Fiorello”, ma sarà un vero e proprio lancio per il nuovo corso di RaiPlay e un esperimento per analizzare la fruizione delle dirette streaming in Italia a livello televisivo e la resistenza della rete internet nazionale.
Ma come potrai guardare il nuovo show di Fiorello? Di cosa si tratterà? Come sarà la nuova RaiPlay?
LEGGI ANCHE: Come vedere RaiPlay su Smart TV
Come funziona Viva RaiPlay?
Viva RaiPlay andrà in onda in cinque episodi in diretta TV su Rai 1 e in diretta streaming su RaiPlay a partire dal 4 novembre 2019 alle 20:30. I primi cinque episodi andranno in onda tutti i giorni fino all’8 novembre 2019.
Questi cinque anticipi saranno gli unici che verranno trasmessi anche in TV. Dal 13 novembre 2019, infatti, lo show andrà in onda solo in diretta streaming su RaiPlay. Fiorello condurrà in diretta streaming 18 show live tre giorni a settimana (mercoledì, giovedì e venerdì) sempre alle 20:30 per 6 settimane. Nel week end su Rai Radio 2 andrà in onda alle ore 11 uno speciale con “Il meglio di Viva RaiPlay”.
I primi cinque episodi di Viva Rai Play saranno della durata di 15 minuti ciascuno, mentre i restanti 18 episodi del programma avranno una durata poco inferiore ad un’ora.
LEGGI ANCHE: Che cosa è come funziona RaiPlay?
Come guardare Viva RaiPlay in streaming?
Potrai guardare Viva RaiPlay in streaming sulla nuova versione aggiornata di RaiPlay, la tv online della Rai, che punta proprio su questo nuovo show per rinnovarsi totalmente e provare a sfidare competitor internazionali del calibro di Netflix e Amazon Prime Video.
Per utilizzare la piattaforma della TV di Stato non dovrai fare altro che avere un collegamento a internet e accedere al sito Raiplay.it oppure scaricare l’applicazione apposita per smartphone e tablet. Per accedere a tutti i contenuti poi devi registrarti gratuitamente alla servizio.
La piattaforma si trasformerà in un canale Over The Top puro, con una nuova interfaccia più simile a Netflix, e un nuovo e più ricco catalogo di contenuti Rai (film, Serie TV, documentari, Teche Rai, sport, cartoni animati) on demand e in diretta streaming.
In questo modo potrai seguire tutti i 18 show live di Viva RaiPlay condotti da Fiorello e i cinque anticipi trasmessi anche in TV su Smartphone, Tablet, Pc, Mac, Amazon Fire Tv Stick e tutti i dispositivi che supportano l’applicazione.
Scopri come vedere tutti i programmi di RaiPlay sulla Smart TV
Come guardare Viva RaiPlay in TV
I primi cinque show di Viva RaiPlay potranno essere visti in TV su Rai 2. Ecco la lista dei canali dove poter vedere i primi cinque episodi del nuovo show di Fiorello:
- sul digitale terrestre al numero 1 e 501 (in HD) del telecomando.
- sul satellite e sulla fibra di Sky al numero 101 (in HD).
- su Tivùsat al numero 1 (in HD) e 101.
LEGGI ANCHE: Apple TV Plus come funziona, prezzo, uscita, contenuti
In cosa consiste l’esperimento di Viva RaiPlay?
Il nuovo show di Fiorello è uno dei primi esperimenti in Italia di una diretta streaming di un programma TV molto popolare e di potenziale grande successo che è preceduta inoltre da un lancio pubblicitario grandioso per la nuova versione dell’applicazione.
La novità assoluta di Viva RaiPlay è il fatto che si tratta di una trasmissione in diretta streaming a livello nazionale, una cosa mai successa e che comporta numerose incognite, rendendolo un esperimento molto rischioso:
- Non ci sono paragoni nella storia della televisione italiana, quindi non si sa come andranno gli show, ossia in quanti guarderanno Viva RaiPlay in streaming.
- Sarà impossibile ipotizzare dove lo show sarà più o meno visto, come invece già succede con le partite di calcio in diretta streaming, e quindi sarà impossibile ottimizzare la rete dove è più debole. Proprio per questo i primi cinque episodi dello show saranno delle pillole da 15 minuti trasmesse sia in TV che in streaming, per testare il pubblico e la resistenza della rete internet.
- Altro problema, infatti, è che nessuno ha idea, nè la Rai nè gli Internet Service Provider, di quanto possa reggere una così grande trasmissione in live streaming.
Viva RaiPlay, in poche parole, è il più grande test mai fatto in Italia di una trasmissione in streaming simultanea. Un test che servirà alla Rai non solo per rendersi conto dei problemi e delle potenzialità delle infrastrutture di rete, ma anche per permettere di creare una nuova generazione di contenuti Over The Top in diretta a livello nazionale così da poter reggere il confronto con le piattaforme di streaming internazionali.
LEGGI ANCHE: Rakuten TV, come vedere i film gratis in streaming on demand
Ti è piaciuto l’articolo? Continua a seguire l’esperto, leggi le ultime news di Tv Facile.