Come collegare il Decoder a un Vecchio Televisore senza presa SCART?

I decoder per il digitale terrestre possono inviare al televisore i segnali decodificati solamente con la presa SCART. Ma se il tuo vecchio televisore non ha un presa SCART in che modo si può collegare?

  • Se il tuo televisore ha un ingresso RCA (quello con un connettore rotondo giallo, ed eventualmente uno rosso e uno bianco per l’audio stereo), puoi acquistare un cavo SCART-RCA (da una parte SCART dall’altra composito RCA) per convertire il segnale fino al tv.

Se invece il vecchio tv è sprovvisto di qualsiasi ingresso, abbiamo bisogno di un classico videoregistratore VCR. Non importa se non funziona perfettamente, ad esempio non legge o non registra più le videocassette VHS. E’ importante che funzioni la sua componente elettronica di passaggio dei segnali.

  • In primo luogo con un cavo SCART collega il decoder all’ingresso SCART del videoregistratore VRC. Se il tuo decoder ha due SCART collega l’uscita del decoder con il VCR. Se il decoder ha invece una sola presa SCART collega allo stesso modo gli apparecchi, e poi da menù del decoder regola la modalità di uscita del segnale da RGB a CVBS, perchè i videoregistratori VCR non accettano i segnali RGB ma solo quelli compositi CVBS.
  • Poi collega con un classico cavo d’antenna il videoregistratore VCR (l’uscita RF out) con l’entrata dell’antenna del televisore.
  • Ora sintonizza il vecchio televisore sulla frequenza trasmessa dal VCR. Solitamente i vecchi videoregistratori trasmettono il proprio segnale sul canale 36 UHF. Il segnale è comunque regolabile in alcuni VCR.
  • Se hai seguito bene tutti i passaggi vedrai sul tuo vecchio tv i canali del digitale terrestre.

174 thoughts on “Come collegare il Decoder a un Vecchio Televisore senza presa SCART?”

  1. Ciao, posseggo un NORDMENDE SPECTRA SK3 color con un telecomando della CME mod. IR 1472 (dalla CME mi dicono che questo non è un TC universale, è fatto ad hoc sulla TV in questione), entrambi piuttosto datati.
    Il problema sta nel fatto che non riesco ad accedere al canale AV ne dalla Tv ne dal TC. E non riesco a trovare da nessuna parte le istruzioni di nessuno dei due. Che mi consigliate?
    La TV possiede una presa scart, nel retro, che sembrerebbe non ricevere alcun segnale, ne da decoder ne da lettore DVD.
    Ciao e grazie dei suggerimenti.

    1. @ivan:
      il tuo tv Normende è estremamente datato. Non è garantito che l’ingresso scart sia compatibile con il flusso video/audio RGB o composito proveniente dal decoder. Per selezionare la fonte proveniente dalla scart potresti usare il tasto zero del telecomando o in alternativa digitare il numero 99 (o il numero più alto possibile della lista canali del tv).

  2. si certo:è tutto collegato correttamente anche il cavo che dall’out del decoder va all ingresso antenna sul TV.Ma quando il decoder va in standby i canali analogici si vedono in bianco e nero e molto disturbati (effetto neve);alcuni invece non si vedono proprio.Ho collegato la scart alla presa AV2:può dipendere da quello?

    1. @Giovanni:
      non credo che il problema dipenda dalla scart del tv. Ma potresti fare ugualmente un tentativo, cambiando anche la presa scart del decoder. E’ evidente che manca proprio il segnale tv proveniente dall’antenna di casa. Probabilemente il tuo decoder non trasmette il segnale in uscita quando è spento, per difetto di costruzione o per malfunzionamento. Potresti risolvere facilmente il problema, senza sostituire il decoder, facendo partire dalla presa a muro un secondo cavo da collegare all’ingresso RF IN del tv.

  3. Salve,ho collegato correttamente il digitale terrestre al mio televisore,infatti si vede tutto corrttamente.C è però un problema:quando spengo il decoder dal telecomando,ponendolo in standby per guardare i canali analogici (sono pugliese e ci sono ancora i canali analogici) questi si vedono male,come se non fosse inserito lo spinotto dell’antenna.Sono pertanto costretto a riaccendere il decoder per vedere correttamente anche i canali analogici.Cosa posso fare per risolvere il problema e vedere correttamente i canali analogici senza essere costretto a spegnere il decoder?
    Giovanni

    1. @Giovanni:
      hai collegato il cavo d’antenna anche al televisore? Sembra che abbia collegato solamente il decoder.

  4. io ho provato e credo di aver trovato la frequenza infatti sento l’audio (anche se molto debole) ma non vedo nulla (escluse 2 linee verticali bianche piuttosto spesse)…cosa potrebbe non andare??
    Grazie in anticipo per l’aiuto e auguri

    1. @massimo:
      le due linee bianche sullo schermo ti segnalano che hai trovato la frequenza giusta del videoregistratore, e il segnale analogico arriva al tv. Per vedere le immagini provenienti dal decoder prova ora a selezionare il formato video differente (usando logicamente un altro tv) come descritto nel primo punto dell’articolo. Se non funziona prova a cambiare il cavo Scart.

  5. Possiedo un tv Trevi 9,2″ senza scarte neppure ingressi RCA, ma c’è nel retro un accesso USB e c’è scritto AV.
    Nella confezione è compreso un cavetto con da una parte la presa USB, dall’altra itre spinotti Bianco-Giallo_Rosso.
    Alla Trevi mi dicono che collegando un adattatore scart agli spinotti colorati e quindi al decoder e la USB al TV dovrebbe funzionare.
    Ho provato ma non và.
    Secondo voi è possibile collegare il decoder con una uscita USB al TV.

  6. Buonasera,possiedo un televisore portatile non dotato di presa scart ed un’antenna anch’essa portatile..ho acquistato un decoder marca TREVI..è possibile la ricezione dei canali digitali senza dover interporre un videoregistratore?grazie

    1. @Alessandro:
      Collegare gli apparecchi senza un apparecchio intermedio non è possibile. In teoria sarebbe possibile acquistando e collegando un modulatore analogico UHF. Ma potrebbe darti grossi probelmi di interferenze nelle frequenze usate per trasmettere il segnale al televisore e inoltre spenderesti molto più del costo di un semplice lettore DVD o di un VHS con doppia scart.

  7. Ciao Esperto
    sono in possesso di una TV Mitsubisci con doppia presa scart, un videoregistratore combinato dvd-vhs della LG e un decoder con una presa scart. Con questi componenti riesco a registrare un programma della TV difgitale? io ho collegato il decoder con una presa scart al videoregistratore, da questo esce un altra scart che va alla TV e vedo i programmi. Accendendo il videoregistratore nn vedo e sento piu nulla!
    come posso fare?c’è soluzione?
    grazie mille per la sicuramente cortese risposta
    Saluti Manu

  8. GRANDE!!! Ho un TV piccolo e sinceramente si vede pure maluccio ma ho voluto provare e funziona!!! Proprio ora sto vedendo la TV in digit collegata al videoregistratore-lettore dvd 🙂 na gran figata anche perché non so se sarò in italia per quando avverrà il passaggio totale nelle marche e quindi per ora non ho intenzione di comprarmi un tv nuovo (che tra l’altro dato che ci obbligano dovrebbero mettere gli incentivi come fanno per la connessione internet…)

  9. @Michele:
    è vero i pin 5, 9 13 sono masse dei componenti dei colori RGB. Ma non è chiaro che tipo di cavo usi. Forse stai utlizzando un cavo Scart a 7, 8 o 10 piedini. Dove il pin 8 consente di commutare il segnale video in modalità standard composito, grazie anche al piedino 16 che è in grado di commutare cvbs e rgb. Forse utilizzi un cavo Scart-composito per collegare il tuo tv privo di Scart. Molti decoder per il dtt nonostante l’impostazione del menù in RGB inviano a prescindere un segnale in composito. Se tu ti sei fatto un’idea sul perchè il video si veda perfettamente anche con un collegamento scart di quel genere, potresti anche essere così gentile da diffondere la tua soluzione per dare una mano alle persone che vanno ad affrontare un problema simile.

  10. Tanti complimenti all’esperto, che mi ha fatto capire con chiarezza, tanti problemi in merito al collegamento del decoder a un televisore senza presa scart.
    Voglio provare col mio TV/MONITOR senza presa scart se riesco a vedere la TV attraverso i suoi preziosi consigli.
    Saluti e grazie
    Umberto.

    1. @Umberto:
      grazie Umberto. Il collegamento tra il decoder dtt e un monitor con decoder incorporato dipende dal modello e dalla marca del monitor stesso. Solitamente, se supportati dal visore, si usano i cavi Scart-S/video oppure Scart-Component.

  11. @esperto: lei ha detto che “I decoder di oggi trasmettono i segnali decodificati del dtt al tv proprio in RGB.”
    Il mio decoder infatti è impostato di fabbrica in RGB ma è collegato alla TV con un cavo scart che non supporta l’RGB (pin 7, 11, 15 scollegati) ma solo il video composito. Come mai funziona senza problemi?

    1. @Michele:
      evidentemente il tuo tv riesce a interpretare i colori Rosso, Verde e Blu del segnale video trasmesso dal decoder rispettivamente con i pin 13, 9, 5. I pin 7, 11 e 15 fanno passare i segnali elettrici anologici corrispondenti ai colori RGB in modalità opzionale al segnale S-Video o Component.

  12. Con un Tv Lg già a Lcd ma non recente ho fatto il collegamento con la presa antenna centralizzata e con il decoder del digitale tramite il cavo Scart ma non appare il segnale del decoder digitale.
    Prima funzionava tutto ma il collegamento fatto in un’altra stanza era con un lettore DVD/Vcr tramite una presa RCA.
    Forse dovrei usare un cavo Scrat-Rca in quanto la presa Scart del televisore non funziona?
    Spero di essere riuscito ad essere chiaro perchè non sono molto esperto.
    Grazie anticipatamente per la consulenza

    1. @antonio:
      il mio consiglio (non è una consulenza) è quello di usare proprio un cavo Scart-RCA. Inoltre prova a cambiare la modalità di uscita del segnale video del menù del decoder da RGB a CVBs.

  13. @Gualtiero:
    prova a vedere se nel menù del Videoregistratore si può disattivare lo spegnimento automatico.

  14. @elisa:
    acquista una ciabatta multiscart e collegaci DVD e decoder. Poi collega il cavo scart della ciabatta al tv.

  15. Ho esultato quando sono riuscito a vedere attraverso i tuoi preziosi consigli il digitale sul mio vecchio televisore usando un videoregistratore Hitachi MX905E a cassette.
    Ma dopo 4 minuti il videoregistratore si spegne.
    Per continuare a vedere dovrei registrare ogni volta il programma che sto guardando.
    Solo così non si disattiva lo standby del VCR.
    C’è una soluzione diversa?

  16. Volevo chiedere se può funzionare, invece di un videoregistratore, anche un decoder satellitare tipo common interface, che ha (come il VCR) un’entrata e un’uscita per l’antenna. Lo scopo non è qui quello di ricevere canali satellitari (come nel caso precedente non lo era per videoregistrare) ma unicamente di collegare il televisore senza scart al decoder digitale terrestre. Può comunque funzionare, anche se il decoder satellitare non viene collegato ad alcuna parabola (che peraltro manco esiste)? Da una prima prova direi di no, ma magari dovevo seguire qualche accortezza in più: Mi fate sapere? Grazie

  17. Caro esperto buonasera! ho collegato il mio decoder mvision T3 al mio tv che ha una sola presa scart. vorrei collegare ora anche il mio lettore dvd dikom 1722. il decoder ha un’altra scart, ma collegandola al lettore dvd non funziona. come posso fare? per guardare un dvd devo scollegare il decoder. no!!! la ringrazio moltissimo per la risposta

  18. Caro esperto buonasera! ho collegato il mio decoder mvision T3 al mio tv che ha una sola presa scart. e funziona tutto benissimo. vorrei collegare ora anche il mio lettore dvd dikom 1722. il decoder ha un’altra scart, ma collegandola al lettore dvd non funziona. come posso fare? per guardare un dvd devo scollegare il decoder. no!!! la ringrazio moltissimo per la risposta

  19. lucio 1 dicembre 2010

    siamo passati da 2 giorni al digitale terrestre, vorrie sapere perche il videoregistratore vhs non registra,grazie

  20. Salve ho provato a collegare il dgt al mio vecchio televisore normende tramite presa scart ma niente da fare traballa tutto… Qualcuno mi può aiutare? Grazie.

  21. salve,
    avrei bisogno di 2 informazioni:
    1.ho un decoder Philips DTR 2610,ho smanettato un po nel menu e ricordo di aver modificato qualcosa che riguardasse l’uso del telecomando.Insomma da quando ho effettuato tale modifica (credo che la voce del menu fosse qualcosa tipo: 2^ dispositivo,qualcosa del genere) il telecomando non fnziona più.Ho provato a cambiare le batterie ma non è quello il problema:il digitale riceve l’impulso (in quanto si accende la lucina rossa a ogni pressione del tasto del telecomando)ma non risponde agli impulsi e non interagisce con il telecomando.Come posso risolvere?
    2.nel mio comune (prov. di Bari) ancora non c è copertura dei canali Mediaset in chiaro.Vorrei sapere se è possibile ed in che modo sapere quando ci sarà la copertura:se c è un sito dove è riportata la previsione della copertura delle stazioni Mediaset.

    1. @Giovanni:
      ti consiglio di cercare sul manuale se esiste un tastino per il reset di fabbrica del decoder. Se lo trovi fai il reset scollga il decoder da antenna e elettricità, ricollega e prova il telecomando.
      Nella tua zona è ancora presto per il digitale. Arriverà entro giungno dell’anno prossimo. Per la copertura puoi vedere questo sito ufficiale: http://www.tv.mediaset.it/digitaleterrestre/copertura.shtml

  22. x Luciano:
    La SCART dei videoregistratori e’ bidirezionale. Per registrare quello che arriva dalla SCART e non quello dall’antenna, devi pigiare il tasto A/V sul telecomando.

  23. Come faccio a collegare la scart del decoder con la scart del videoregistratore ?
    Nel videoregistratore la scart è in uscita verso il tv e non in entrata.
    Il videoregistratore ha l’entrata da antenna tipo analogico e poi due possibilità di uscita, una tipo analogico e l’altra tipo scart.

    1. @Luciano:
      sei proprio sicuro che il tuo VCR non possa ricevere una fonte video in entrata? Guarda nel menu del VCR per vedere se puoi selezionarla.

  24. Alberto, facilmente il suo televisore lavora in NTSC, mentre i decoder europei escono in PAL (in Francia: Secam, credo). Deve vedere se riesce ad impostare PAL su televiosre o NTSC su decoder. Dipende dai modelli.

    1. @Alberto:
      sarà più facile impostare la codifica in entrata PAL dal tv. Pochi decoder possono trasmettere in NTSC, dato che lo standard DVB-T dei decoder venduti in Italia è europeo e non è adottato in USA.

  25. Egr. Sig. esperto io ho due tv di 3 anni circa acquistate regoolamente a una base americana accorgendomi ora che sono senza presa scart ma con conessione RCA Dopo molti tentativi di modifica impostazioni sostituzione di cavi, baypass attraverso il videoregistratore, non mi riesce di vedere nemmeno il menu del decoder,cosa che riesco a fare con una terza tv philips con presa scart Tengo a precisare che ne ho tre di decoder tutti e tre della tele system e le due tv sono hitachi mod L26AO1A e mod L37AO1A Concludo chiedendo a lei se e possibile che essendo importate dagli stati uniti possano le tv non essere compatibili con i decoder o che abbiano in qualche modo altre codifiche loro interne.Ringraziandola per la risposta cordiali saluti [email protected]

  26. Egr. Sig. esperto io ho due tv di 3 anni circa acquistate regoolamente a una base americana accorgendomi ora che sono senza presa scart ma con conessione RCA Dopo molti tentativi di modifica impostazioni sostituzione di cavi, baypass attraverso il videoregistratore, non mi riesce di vedere nemmeno il menu del decoder,cosa che riesco a fare con una terza tv philips con presa scart Tengo a precisare che ne ho tre di decoder tutti e tre della tele system e le due tv sono hitachi mod L26AO1A e mod L37AO1A Concludo chiedendo a lei se e possibile che essendo importate dalli stati uniti possano non essere compatibili con i decoder o che abbiano in qualche modo altre codifiche loro interne.Ringraziandola per la risposta cordiali saluti [email protected]

  27. Salve,
    io ho un vecchio televisore con solo una presa scart a cui ho collegato un lettore DVD, vorrei comprare un Decoder Zapper con 2 prese scart.
    Molti decoder però hanno 2 uscite scart una per il TV ed una per registrare lo stesso canale sul Videoregistratore ma non funzionano in ingresso.
    A me serve invece un decoder con 1 Uscita Scart ed 1 Ingresso scart a cui collegare il DVD (esattamente come descritto nello schema).

    Come faccio a capire se il decoder ha l’usicta + l’ingresso Scart e non 2 uscite Scart? Ho provato a leggere la recensione dei decoder ma non riesco a capirlo.

    1. @Nube:
      i decoder con due SCART hanno solamente due uscite che fanno anche da ingresso (dato che sono bidirezionali) nel caso voglia usare un dispositivo come il lettore DVD in questo modo:
      DVD –> Decoder –> TV (questo tipo di collegamento è adatto per un tv con una sola scart)
      Per capire se un porta SCART è abilitata anche in uscita come fonte video di solito (tipico nei tv) è marcata da una piccola incona che rappresenta una freccina in uscita da un rettangolino.

  28. Xedy70:
    Si, l’ho appena fatto e funziona benissimo!
    E’ facile da fare, molto piu’ complesso da spiegare…
    19 della SCART -> 8 DIN
    17 della SCART -> 6 DIN
    3 della SCART -> 3 DIN
    1 della SCART -> Resistenza 10K, 1/4w
    5 della SCART -> Resistenza 10K, 1/4w
    Le due estremita’ libere delle resistenze vanno al pin 3 del DIN
    L’unica cosa che ancora devo risolvere e’ che, appena acceso il televisore bisogna commutare a mane oin A/V tramite il tasto TV-VIDEO
    Attenzione al pinout del DIN: su Internet se ne trovano di siversi.
    Guardando la femmina su lretro del TV, cominciando dall’alto, (ore 1), in senso orario, si contano: 6,1,4,2,5,3,7. L’8 e’ il centrale.

  29. Possiedo un secondo televisore SONY KV-2210ET del 1983 con connettore MULTI IN (8pin).
    Ho anche un cavo adattatore SCART – 8 PIN, che a quel tempo se non ricordo male collegavo il televisore al VCR.
    Può andar bene per collegare un decoder digitale?, se affermativo è necessario che sia un particolare modello.
    grazie

    1. @edy70:
      purtroppo per fare funzionare il segnale video/audio proveniente dal decoder serve necessariamente un cavo SCART a 21 pin, perchè il segnale RGB viene fornito dai pin 9-11-13-15. Se il tuo tv ha un ingresso composito (il connettore giallo) o S-video potresti tentare un collegamento con un cavo SCART-component o S-video.

  30. Salve scrivo dalla Prov di Bologna,oggi ho installato decoder TELESYSTEM TS62206 Dt su un televisore SABA loa ricezione dei canali è perfetta ma i colori meno.
    Sembra di vedere tv in bianco e nero,ho prvato a regolare i colori dal telecomando Tv ma nulla.
    Quale può essere la causa del problema?
    grazie mille

    1. @anna:
      forse è regolato male il setteggio del formato video. Vai al menù principale –> configurazione –> Sistema Tv e seleziona la regolazione del formato video PAL e RGB.
      Se questo non bastasse prova a fare il reset di fabbrica sempre dal menù –> strumenti –> ripristina impostazioni di fabbrica
      Fai poi un risintonizzazione e controlla il formato video.
      Se il tuo tv lo consente cerca anche nel suo menù eventuali impostazioni di entrata di fonti video RGB.

  31. ciao,sono Giovanni,quello del Nordmende di cui sopra.Ho provato nuovamente a collegare DGT con TV con cavo Scart e modificando le impostazioni sul DGT passando da RGB a CVBS:in entrambi i casi le immagini del dgitale scorrono in senso orizzontale sovrapponendosi alle immagini dell’analogico su tutti i canali, come dicevo nel precedente post.In particolare in modalità CVBS le immagini sono di colore verde e scorrono in modo sovrapposto all’analogico;passando in modalità RGB invece accade lo stesso come in CVBS con l’unica differenza che le immagini del dgt che scorrono sono a colori (enon verdi come in CVBS).Cosa vuol dire?Non credo sia un problrma di presa Scart del mio TV in quanto,come ho detto,ho già collegato il videoregistratore al TV con cavo Scart e si vede perfettamente.Stavo pensando:ho visto in vendita in giro una specie di adattatore Scart/RCA cioè con i 3 fori colorati:se provassi ad acquiastarlo e collegassi con presa scart del TV e i 3 cavi colorati all’uscita del DGT,potrei ottenere qualke risultato?Grazie ancora per la disponibilità.

    1. @giovanni:
      l’adattatore SCART/RCA (composito) come potrebbe essere una soluzione collegando il cavo o l’adattatatore RCA all’uscita video/audio composita del decoder.

  32. Salve.ho un vecchio televisore NORDMENDE SPECTRA SK3 color dell ’82 con presa scart ed ho provato ad installare un paio di decoder:in molti casi non succedeva nulla sul canale AV,in altri casi vedevo su tutti i canali le immagini del digitale in verde che si sovrapponevano alle immagini in analogico.Il max risultato che sono riuscito a raggiungere è stato di vedere le immagini del digitale che scorrevano in senso orizzontale (non rimanevano mai fisse) e con l’audio dei canali analogici.Aggiungo che ho collegato con presa Scart a 21 piedi,ho cambiato diverse prese Scart ma non è quello il problema.Come posso risolvere?Può essere che il mio TV sia incompatibile col decoder?Infine aggiungo che stesso problema l ho riscontrato con il lettore DVD (riesco solo a vedere il videoregistratore).Grazie in anticipo.

    1. @giovanni:
      il tuo televisore è dell’epoca del mitico Mundialito spagnolo! Un pochino vecchiozzo. Se hai già testato il tutto con altri cavi e altri modelli di decoder e probabilmente colleghi il videoregistratore con il cavo d’antenna escludendo l’uso della SCART e quindi i problemi di immagini distorte derivano dalla connessione con apparecchi di nuova generazione, l’inidiziata principale del malfunzionamento sembra proprio essere la SCART:
      1) forse il tuo tv ha ormai la presa SCART danneggiata e difetta nelle connessioni con cavi SCART, e in questo caso puoi scegliere per la riparazione o la sostituzione della presa SCART da un tecnico.
      2) negli anni 80 le prime SCART adottate come standard per i tv non supportavano o supportavano male i flussi video RGB. I decoder di oggi trasmettono i segnali decodificati del dtt al tv proprio in RGB. Per tentare di fare leggere al tuo televisore i segnali video potresti cambiare la modalità di emissione dal decoder passando nel menù al video composito CVBs. Se così non bastasse potresti acquistare un cavo SCART- composito RCA da collegare ai connettori giallo, rosso, bianco del tv (sempre se ne è dotato) oppure alla presa SCART della tv con un adattatore composito-SCART.

  33. Il mio TV in camera non era collegato all’antenna centrale. Ho installato il videoregistratore e il digitale e vedevo il segnale del digitale. Mi hanno attaccato la presa dell’antenna centrale e ora non vedo ne il canale del videoregistratore neppure il canale del digitale terrestre. Per cortesia, riuscite ad aiutarmi? GRAZIE MILLE IN ANTICIPO!

    1. @Elsa:
      forse dovresti fare controllare l’impianto centralizzato. Sembra che dal cavo collegato all’antenna non arrivi nessun segnale. Controlla se tutti i cavi, le prese a muro, le derivazioni sono collegate e in buono stato. Qui è spiegato come fare: https://digitaleterrestrefacile.it/2010/08/25/cosa-fare-quando-ce-segnale-scarso-col-digitale-terrestre/ , https://digitaleterrestrefacile.it/2010/10/31/cosa-fare-se-dopo-lo-switch-off-non-ricevi-i-canali-del-digitale-terrestre/

  34. Altro problema. Il mio TV in camera non era collegato all’antenna centrale. Ho installato il videoregistratore e il digitale e vedevo il segnale del digitale. Mi hanno attaccato la presa dell’antenna centrale e ora non vedo ne il canale del videoregistratore neppure il canale del digitale terrestre. Per cortesia, riuscite ad aiutarmi? GRAZIE MILLE IN ANTICIPO!

  35. salve a tutti, avendo un televisore privo di qualsiasi attacco x il collegamento cl digitale e nn potendo disporre di un vecchio videoregìstratore mi chiedevo se ci fosse un modo x installare una presa scart o degli ingressi rca sul mio televisore dell’epoca di nerone k appunto ha soltanto il connettore x l’antenna. Attendo un tuo cortese riscontro!

    1. @angelo:
      il problema di collegamento tra decoder e tv nel tuo caso non sta nell’adattabilità delle prese, ma bensì nella conversione del segnale video/audio da SCART a segnale modulato in UHF, una modulazione che il videoregistratore è in grado di fare. Esistono forse ancora sul mercato dei vecchi modelli di decoder con il modulatore RF con uscita per il tv. Il vecchio Humax DTT-4000 ad esempio è dotato di modulatore. Questi apparecchi non sono trovabili nei negozi, forse li puoi cercare usati in rete. Un’altra alternativa, comunque sempre un pò costosa (almeno 50 euro di spesa), è l’acquisto e l’installazione di un apparecchio di conversione modulatore RF, con presa in entrata SCART e uscita RF. Qui si pone un altro problema: molti modulatori convertono i segnali in entrata sui canali 21-69 UHF e purtroppo con l’arrivo dello switch-off del digitale terrestre tutti questi canali saranno occupati nell’etere dalle emittenti tv e ciò causerà inevitabili interferenze tra il canale che trasporta il segnale del decoder convertito e il multiplex che è ricevibile on-air. Il consiglio che ti posso dare è di acquistare un piccolo videorecorder o un lettore DVD da pochi euro che abbia logicamente due prese SCART e la possibilità di selezionare un ingresso video/audio.

  36. Buongiorno, ho seguito i vs commenti, ma vedo il canale del videoregistratore ma NON i canali del digitale terrestre!
    mi potete aiutare?
    grazie

    1. @Elsa:
      se hai collegato tutto correttamente devi cercare dal telecomando del videoregistratore o dai comandi posti sul suo display la selezione della fonte video in entrata, come quando selezioni il canale AV o EXT1 sul tv. Se è dotato di due SCART il videoregistratore dovrebbe avere questa opzione.

  37. Buona sera esperto. In camera non ho la presa antenna centrale. Fino adesso ho visto la tv utilizzando un’antenna portatile. Come posso fare adesso ?? Grazie e buona sera.

    1. @rosario:
      l’uso di un’antenna portatile amplificata all’interno di una stanza d’appartamento può essere utile per ricevere bene i canali del digitale terrestre se nella tua zona giunge un segnale tv forte e stabile. Tutto dipende dalla vicinanza, dall’assenza di interferenze e di ostacoli naturali e artificiali con i ripetitori che emettono i segnali verso la tua abitazione. Per il buon funzionamento dell’antenna trovale una posizione in un punto alto, lontana da fonti elettromagnetiche e libera da ostacoli verso l’esterno della stanza.
      Se l’antenna portatile non dovesse funzionare puoi optare per un cavo tv prolunga oppure potresti installare un trasmettitore wireless tv (come questo della Philips http://www.philips.it/c/tv-e-monitor-accessori/slv4200_12/prd/) in grado di diffondere i segnali del decoder in altre stanze della casa.

  38. Ciao, grazie per la risposta, ho un tv samsung con scart, il decoder è della Cobra per canali in chiaro e come ti dicevo l’immagine del decoder non rimane fissa, e ho provato a collegarla con scart……aiutoooo

    Pier

    1. @Pier:
      se sul tv hai un video che va a scatti e forma degli squadrettamenti, allora la colpa è del segnale tv dall’antenna. Qui puoi vedere come migliorare i segnale nell’impianto di casa: https://digitaleterrestrefacile.it/2010/08/25/cosa-fare-quando-ce-segnale-scarso-col-digitale-terrestre/ Se invece l’immagine si sposta verticalmente o ha degli effetti più “analogici” e hai cambiato il cavo Scart (che deve essere necessariamente dotato di 21 piedini), allora il problema potrebbe essere dato dal segnale video che viene inviato dal decoder al tv. Prova a modificare dal menu del decoder l’impostazione del segnale video: dovrebbe essere possibile cambiarli in CVB o CVBs (video composito), in RGB o RGBs e in S-Video (questo non è sempre disponibile). Prova a vedere se modificando questa impostazione l’immagine sul tv diventa stabile. Controlla anche se nel menu del tuo televisore Samsung è impostata la modalità RGB Only Mode che non consente al tv di ricevere altri tipi di segnale. Controlla infine se hai selezionato dal tv l’entrata Scart giusta nel caso che il tuo tv avesse più entrate Scart. Fai anche una prova con un altro decoder per vedere se il problema tecnico è nel tv.

  39. ciao, volevo sapere come risolvere questo problema: sul mio televisore non riesco ad avere l’immagine fissa del digitale terrestre che ho appena comprato e
    provato, ho cambiato i cavi per vedere se la colpa era loro, ma niente, credo ci sia una incompatibilità con il tv?
    si può risolvere
    Grazie in anticipo per la risposta

    1. @Pier:
      che tipo di tv hai? e priva di presa Scart? oppure usi il cavo Scart per collegarla? e quale modello di decoder hai acquistato?

  40. ciao io ho un lg flatron wide hd ready e il cavo component – scart a mio avviso buono schermato e terminali in oro. cmq sono tornato dal venditore del cavo e insieme lo abbiamo provato su un altro decoder molto meglio del mio ma il risultato e’ sempre lo stesso segnale assente, inoltre abbiamo preso un altro cavo, nuovo, e non do cosa possa essere se ci sono novita’ ringrazio vivamente

  41. buon giorno esperto. io ho impostato il digitale come tu mi hai detto: uscita scart rgb ma lo scchermo e’ sempre nero e mi da solo audio.

    1. @enzo:
      dovresti descrivermi i modello di tv LG Flatron, il modello del decoder (penso sia tipo un I-Can 1100T), e il tipo di cavo component-Scart che usi.
      Sono tante le variabili: potresti aver sbagliato tipo di cavo, oppure potrebbe essere difettoso, o ancora il tuo decoder potrebbe non supportare l’uscita video component.

  42. ciao io ho un vecchio decoder modello i-can con solo uscita scart, la tv e’ LG flatron wide hd ready con ingresso component. ho comprato un cavo scart-component, ma quando lo collego e inposto la tv su input component mi da schermo nero con audio buono (l’audio e’ collegato con cavetti bianco rosso) che posso fare ???

    1. @enzo:
      il cavo adattatore component-Scart per passare il segnale video digitale dal decoder fino al tv lo scompone in tre segnali discreti rosso, verde e blu (come il colore finale dei cavetti). Probabilmente il tuo decoder è impostato per inviare il segnale in una modalità video composito (in questo per collegare il video degli apparecchi si userebbe il tipico cavetto giallo). Per vedere le immagini devi selezionare dal menu del decoder I-Can l’opzione “Impostazioni tv” e alla voce “Uscita Scart Tv” cambia il valore da CVBS a RGB (o RGBs).

  43. @marco:
    se il tuo DVD/Recoder Panasonic non possiede un sintonizzatore tv digitale, e mi pare che la serie DMR-EH sia un pochino vecchiozza, non hai nessuna possibilità di registrare e vedere due programmi differenti contemporaneamente, perchè la fonte dei programmi digitali proviene solo dal decoder.
    Qui puoi scaricare il manuale con la descrizione dei collegamenti che desideri fare: http://dlc.panasonic-europe-service.com/EUDocs/GetDoc.aspx?did=152642&fmt=PDF&lang=it&src=3&uilang=it-IT&model=DMREH770

  44. devo collegare un decoder digitale terrestre cha ha una sola presa scart ad un dvd recoder che ha due prese scart e al televisore che pure ha due prese scart in che sequenza posso metterli per poter registrare????

    c’è la remota possibilità di registrare un programma mentre il digitale è sintonizzato su un altro??

    dimenticavo il decoder digitale è un I-CAN 110 th mentre il dvd recorder è un PANASONIC DMR-EH770

    grazie x la gentile risposta

  45. stefanocento

    è possibile,e come collegare dvd,senza uscita hdmi,ma con registrazioni
    in hd,ad un televisore con hdmi?mi hanno detto di usare il component,
    cosa è? ringrazio x le eventuali risposte.

  46. abito ad Anconacome faccio a vedere la5, ho provato a risintonizzare i canali, ma la5 non appare

  47. FUNZIONA!!! grande esperto, non avevo proprio intenzione di comprare un nuovo tv, mi hai fatto risparmiare un sacco di soldi

Leave a Comment

Your email address will not be published. Required fields are marked *