Come fare per ricevere il nuovo canale Italia2 sul digitale terrestre

Come fare per ricevere il nuovo canale Italia2 sul digitale terrestre?

Da lunedì 4 luglio 2011 arriva un nuovo canale free targato Mediaset sulla piattaforma del digitale terrestre: Italia2. La nuova rete, dedicata a un pubblico giovane e prevalentemente maschile, avvierà le trasmissioni alle ore 22.02 con la prima tv in chiaro del film “Dragon Ball Evolution“.

Il nuovo canale Italia2, completamente gratuito, dedicato ai ragazzi dai 15 ai 34 anni come target di riferimento, trasmetterà ogni giorno sul canale 35, a partire dalle ore 13.02, una programmazione suddivisa in “zone tematiche”, in pratica delle fasce orarie di 60 minuti, così suddivise: Crime Zone (ore 13.02) con la serie tv The Shield, Tv Show Zone (ore 14.02) con Strano ma Vero e Mistero Files, Music Zone (ore 15.02), Sport Zone (16.02), Fantasy Zone (17.02) con Buffy l’ammazza vampiri, X-Zone (ore 18.02) con Regenesis, Power Zone (19.02) con Heroes, Wild Zone (20.02) con ducumentari, e Cartoon Zone (ore 21.02) con i Griffin e American Dad.

La prima serata partirà invece alle 22.02 e proporrà un palinsesto differente per ogni giorno della settimana: lunedì ci sarà la serata Super 2, martedì la serata Comedy, mercoledì la serata Anime (con Gundam e Gaikin), giovedì invece sarà trasmessa la serata Adrenalina (con il Wrestling), venerdì ci sarà la serata Anime Wonder Jap (con i cartoon Naruto, Shin Hakkaden, Shamn King e Mar), sabato serata poi ondrà in onda il Yes Week End (dal 6 agosto proporrà uno speciale su Le Iene), domenica infine la serata Bloody Sunday per i patiti dell’horror. Nel resto della giornata il canale trasmetterà le repliche.

Ma come sintonizzare il nuovo canale Italia2 se non riesci immediatamente a trovarlo sul tuo decoder o tv?

Se sul tuo decoder o tv con sintonizzatore integrato non appare in questi giorni l’immagine del test card riportato nell’articolo, puoi provare a sintonizzare il nuovo canale con una ricerca manuale. Qui puoi vedere come fare una sintonizzazione manuale.

Il nuovo canale verrà trasmesso sulle frequenze del multiplex 1 di ReteA nelle zone già coinvolte dello Switch-off e anche nelle aree ancora coperte dai segnali analogici della tv.

Segui queste semplici istruzioni per ricevere e vedere i programmi di Italia2 sul tuo decoder o sul tuo tv con sintonizzatore dtt:

  • Controlla se ricevi già i canali Deejay Tv, Cielo, Pokeritalia . Il nuovo canale Italia2 trasmette sul multiplex di Rete A, lo stesso in cui i programmi che ho elencato sopra sono trasmessi. Se non le ricevi, verifica la copertura sul questa pagina.
  • Se già ricevi queste emittenti, è fatta. Lancia una sintonizzazione (vedi qui come fare), selezionando l‘opzione della numerazione automatica LCN (vedi qui come procedere), in modo da veder posizionato il canale al numero 35 della lista.
  • Se al termine dell’operazione il canale non appare nella lista, prova a fare una sintonizzazione manuale (vedi qui come fare). Nelle regioni dove è stato già effettuato lo Switch-off le frequenze di Italia2 sono tutte uguali e occupano il canale 44 corrispondente alla frequenza di 658 MHz nella banda UHF e in Sardegna il canale 65 corrispondente alla frequenza di 826 MHz sempre nella banda UHF. In Liguria e Toscana, in Umbria e nelle Marche il canale è trasmesso sulla frequenza 562 MHz (canale 32 UHF).
  • Se abiti in una zona non ancora all digital, e da te lo switch-off deve ancora essere realizzato, le frequenze del Mux di Rete A sono differenti in base al posto in cui vivi. Se ti trovi in una delle città sotto elencate, fai una sintonizzazione manuale inserendo il numero del canale o il valore della frequenza (vedi qui come fare):
    • Pescara: canale 44, frequenza 658 MHz nella banda UHF
    • Bari: canale 69, frequenza 858 MHz nella banda UHF
    • Brindisi e Lecce: canale 06, frequenza 184.50 MHz nella banda VHF
    • Cosenza: canale 26, frequenza 514 MHz nella banda UHF
    • Vibo Valentia: canale 58, frequenza 768 MHz nella banda UHF

143 thoughts on “Come fare per ricevere il nuovo canale Italia2 sul digitale terrestre?”

  1. Ciao a tutti,
    mi dicono che se prendo dmax dovrei prendere anche italia 2 ma in realtà non è cosi’…nella zona di Roccafranca(BS) vedo Dmax ma al posto di italia 2 c’è teletutto…
    Idee?

  2. Io sono di Martina Franca, prov. TA. Siamo passati tutti al DT ma Italia 2 è completamente sparito dalla lista. Eppure all’inizio lo vedevo. Perchè??

  3. ragazzi io non riesco a prendere italia due anche se ho il digitale terrestre e ho sintonizzato i canali su tutte le frequenze ma non me lo prende come faccio? consigli

  4. in provincia di matera ,esattamente a scanzano jonoco,dove trovo il canale ITALIA 2???????????????????????????????

    1. @alberto:
      ancora non lo puoi vedere. Le reti Rai e Mediaset sono parzialmente passate al digitale nel tuo comune di Scazano Jonico. Ma potresti anche non riceverle perfettamente. Una frequenza di Rai 3 passerà il 29 maggio. Mentre devi attendere fino al 4 maggio, per vedere tutti i canali in digitale terrestre.

Leave a Comment

Your email address will not be published. Required fields are marked *