Come fare per ricevere il nuovo canale Italia2 sul digitale terrestre

Come fare per ricevere il nuovo canale Italia2 sul digitale terrestre?

Da lunedì 4 luglio 2011 arriva un nuovo canale free targato Mediaset sulla piattaforma del digitale terrestre: Italia2. La nuova rete, dedicata a un pubblico giovane e prevalentemente maschile, avvierà le trasmissioni alle ore 22.02 con la prima tv in chiaro del film “Dragon Ball Evolution“.

Il nuovo canale Italia2, completamente gratuito, dedicato ai ragazzi dai 15 ai 34 anni come target di riferimento, trasmetterà ogni giorno sul canale 35, a partire dalle ore 13.02, una programmazione suddivisa in “zone tematiche”, in pratica delle fasce orarie di 60 minuti, così suddivise: Crime Zone (ore 13.02) con la serie tv The Shield, Tv Show Zone (ore 14.02) con Strano ma Vero e Mistero Files, Music Zone (ore 15.02), Sport Zone (16.02), Fantasy Zone (17.02) con Buffy l’ammazza vampiri, X-Zone (ore 18.02) con Regenesis, Power Zone (19.02) con Heroes, Wild Zone (20.02) con ducumentari, e Cartoon Zone (ore 21.02) con i Griffin e American Dad.

La prima serata partirà invece alle 22.02 e proporrà un palinsesto differente per ogni giorno della settimana: lunedì ci sarà la serata Super 2, martedì la serata Comedy, mercoledì la serata Anime (con Gundam e Gaikin), giovedì invece sarà trasmessa la serata Adrenalina (con il Wrestling), venerdì ci sarà la serata Anime Wonder Jap (con i cartoon Naruto, Shin Hakkaden, Shamn King e Mar), sabato serata poi ondrà in onda il Yes Week End (dal 6 agosto proporrà uno speciale su Le Iene), domenica infine la serata Bloody Sunday per i patiti dell’horror. Nel resto della giornata il canale trasmetterà le repliche.

Ma come sintonizzare il nuovo canale Italia2 se non riesci immediatamente a trovarlo sul tuo decoder o tv?

Se sul tuo decoder o tv con sintonizzatore integrato non appare in questi giorni l’immagine del test card riportato nell’articolo, puoi provare a sintonizzare il nuovo canale con una ricerca manuale. Qui puoi vedere come fare una sintonizzazione manuale.

Il nuovo canale verrà trasmesso sulle frequenze del multiplex 1 di ReteA nelle zone già coinvolte dello Switch-off e anche nelle aree ancora coperte dai segnali analogici della tv.

Segui queste semplici istruzioni per ricevere e vedere i programmi di Italia2 sul tuo decoder o sul tuo tv con sintonizzatore dtt:

  • Controlla se ricevi già i canali Deejay Tv, Cielo, Pokeritalia . Il nuovo canale Italia2 trasmette sul multiplex di Rete A, lo stesso in cui i programmi che ho elencato sopra sono trasmessi. Se non le ricevi, verifica la copertura sul questa pagina.
  • Se già ricevi queste emittenti, è fatta. Lancia una sintonizzazione (vedi qui come fare), selezionando l‘opzione della numerazione automatica LCN (vedi qui come procedere), in modo da veder posizionato il canale al numero 35 della lista.
  • Se al termine dell’operazione il canale non appare nella lista, prova a fare una sintonizzazione manuale (vedi qui come fare). Nelle regioni dove è stato già effettuato lo Switch-off le frequenze di Italia2 sono tutte uguali e occupano il canale 44 corrispondente alla frequenza di 658 MHz nella banda UHF e in Sardegna il canale 65 corrispondente alla frequenza di 826 MHz sempre nella banda UHF. In Liguria e Toscana, in Umbria e nelle Marche il canale è trasmesso sulla frequenza 562 MHz (canale 32 UHF).
  • Se abiti in una zona non ancora all digital, e da te lo switch-off deve ancora essere realizzato, le frequenze del Mux di Rete A sono differenti in base al posto in cui vivi. Se ti trovi in una delle città sotto elencate, fai una sintonizzazione manuale inserendo il numero del canale o il valore della frequenza (vedi qui come fare):
    • Pescara: canale 44, frequenza 658 MHz nella banda UHF
    • Bari: canale 69, frequenza 858 MHz nella banda UHF
    • Brindisi e Lecce: canale 06, frequenza 184.50 MHz nella banda VHF
    • Cosenza: canale 26, frequenza 514 MHz nella banda UHF
    • Vibo Valentia: canale 58, frequenza 768 MHz nella banda UHF

143 thoughts on “Come fare per ricevere il nuovo canale Italia2 sul digitale terrestre?”

  1. ciao cono di bergamo, io ho una parabola e il digitale terrestre, con la parabola normale riesco a vedere italia 2 sul canale 16, ma la parabola è solo sulla tv in salotto..il digitale terrestre ho piu modem e in camera mia ho quello, ho provato a sintonizzare il canale 44 con istallazione di canali manuale, l ho trovato ma ho potenza %0 e qualità video 0% quindi se faccio ricerca non trova nessun canale.. a questo punto dovrei spostare il decoder dell antenna il camera mia visto ke in salotto non guardiamo mai italia 2 appunto xk è solo per ragazzi xD
    o ci sono altre soluzioni x ricevere meglio il segnale? intendo gratis non ho voglia di comprare ricevitori e amplificatori di segnale

  2. Sono di Corato BA, quindi da quanto ho capito italia 2 si potrà vedere solo a switch-off avvenuto, vero?

  3. Io ho sky però ho aggiunto il Mediaset , dal canale 5001 in poi, vi imploro ditemi dove posso trovarlo e come soprattutto in che canale è?

  4. Mediaset 6 ridikola, tanti annunci e strombazzate sul lancio di italia2 e poi fila vedono in 6 o 7… In compenso c’è pieno di schifezze tipo super o merda simile che appestano l’etere. Andate in Inghilterra a vedere come si fa televisione, incapaci!!!!!

  5. abito vicino a cesena ho provato con la sintonizzazione manuale ma niente questo canale non si vede?

  6. Vi scrivo da Monopoli in provincia di Bari. Anche oggi 25/03/2012 ho fatto la scansione automatica del DVBT e successivamente manuale come da voi consigliato ma di ITALIA 2 nessun segnale.
    Come fare?

  7. scusate io abito a Pesaro ma non ricevo il canale italia 2 tutti gli altri sì compreso mediaset extra qualcuno sà la frequenza di italia 2 ???

    1. @Tony:
      non lo ricevi ancora perchè Pesaro termina lo switch-off tra 3 giorni. E alcuni mux non sono ancora attivi e perfettamente irradiati.

  8. Salve a tutti, io abito a Catania. Vedo perfettamente i seguenti canali Deejay Tv, Cielo, Pokeritalia ma non riesco a sintonizzare Italia 2 ne in automatico ne in manuale, da cosa può dipendere?

  9. CIAO VORREI SAPERE SU CHE CANALE SI VEDE ITALIA 2 IO SN DI BARI NN SO COME FARE AIUTATEMI MA SI VEDE IL WRESTLING???

  10. Come posso ricevere il canale cartoonito,non capisco se c’é un problema di interferenze dovute a filtri applicati per oscurare la frequenza 36UHF,(visto che manca anche iris,o cos’altro c’é che non va.Ho un TS7500 e sulla schermata della qualità del segnale di cartoonito mi da una ricezione bassa e altalenante.Io sono della provincia di Brescia,e per ora ringrazio per qualsiasi aiuto…

    1. @Silvio:
      se hai già provato con la sintonia manuale, può anche essere causato da una scarsa copertura. Chiedi come descritto qui: https://digitaleterrestrefacile.it/2010/10/31/cosa-fare-se-dopo-lo-switch-off-non-ricevi-i-canali-del-digitale-terrestre/ se anche i tuoi vicini (con un’altra antenna) non ricevono il canale. Se confermano vuol dire che è un problema di segnale dalla fonte, che può essere captato forse leggermente meglio (se ha una potenza bassa) con l’applicazione di un piccolo amplificatore così: https://digitaleterrestrefacile.it/2010/08/25/cosa-fare-quando-ce-segnale-scarso-col-digitale-terrestre/ Altrimenti dovrai affidarti al lavoro di un tecnico antennista.

  11. Come fare per ricevere a Foggia Discovery World e il secondo Disney Channel che invece mio figlio ad Avellino riceve? Essendo canali a pagamento e visto che io pago quanto mio figlio, perchè devo vedere canali in meno?

    1. @Giovanni:
      in Campania, quindi ad Avellino, sono già passati al digitale terrestre, e hanno la possibiltà di ricevere tutti i canali digitali. In Puglia invece si dovrà attendere sino al 2012 per vederli tutti. Purtroppo Mediaset ha scelto di trasmettere un canale come Discovery World su un multiplex (quello di Rete A) che non copre tutto il territorio nazionale, soprattutto nelle regiono ancora analogiche. Disney Channel (+1 o Junior) teoricamente sono diffusi anche a Foggia sui canali 33 UHF e 40 UHF. Prova a cercarli manualmente.

  12. come faccio a policoro in provincia di matera a sintonizzare italia2 ho provato la ricerca manuale ma niente. grazie

  13. Abito a Chiavenna in provincia di Sondrio e nella mia zona lo switch off è già attivo da alcuni mesi,ma non riesco a trovare il canale italia due.mi potrebbe aiutare?

    1. @Selene:
      secondo le mie informazioni dovrebbe essere diffuso sul canale 44 UHF (MHz 685) da Albareda. Prova a cercarlo manualmente. Comunque nella tua zona c’è una bassa copertura del dtt e puoi ricevere pochi mux e canali. Se anche così non funziona chiedi ai tuoi vicini se hanno lo stesso problema, se per caso hanno richiesto assistenza ad un tecnico. Se anche loro non ricevono il canale ci sono poche speranze. L’unico modo sarebbe il satellite di Tivù Sat.

  14. Ciao Esperto,

    Grazie ho già provato tutto quello che é consigliato inclusa la ricerca manuale sul canale 44.
    Ho messo Germania, Svezia di tutto insomma ma non esce.
    Invece escono tutti gli altri canali del mux.
    Io credo di prendere il segnale dal Monte Faito se può servire.

  15. Ciao io sono a Napoli.
    Prendo tutti gli altri canali del mux tranne Italia 2: ma com’è?
    Qualcun altro a Napoli prende questo benedetto canale?

  16. Buongiorno esperto. Vivo ad Ovada (provincia di Alessandria) e non vedo nè Italia 2 nè nessun altro canale del Mux Rete A 1. E purtroppo neanche del Mux Rete A 2. Mi può spiegare perchè?
    Grazie mille.
    Cordiali saluti.
    LORENZO

    1. @Lorenzo:
      è probabile che i segnali dei mux di Rete A provenienti dal ripetitore di Ronzone fatichino a giungere sulla tua antenna a causa dei rilievi che si frappongo in linea d’aria. Per questo motivo la ricezione è fattibile solo dai segnali provenienti da Valcava, almeno secondo le informazioni in mio possesso, che sono troppo distanti però per una sintonizzazione.

  17. salve, abito a Bagnolo del Salento in provincia di Lecce, non riesco a ricevere ITALIA2 neanche con l’antenna VHF. HO PROVATO A CERCARE IL CANALE COL MISURATORE DI CAMPO SENZA RIUSCIRCI. POTRESTE DARMI QUALCHE CONSIGLIO? L’ANTENNA CHE HO MONTATO HA QUESTE CARATTERISTICHE: 7 ELEMENTI, CANALI 5-12, GUADAGNO 11 dB.

    1. @cosimo:
      la copertura del mux di Rete A dalle tue parti non si può definire di certo buona. Il segnale potrebbe essere anche disturbato dalla trasmissione dei vecchi canali analogici in banda VHF III. Prova a puntare l’antenna verso il Monte Trazzonara (nel comune di Martina Franca, direzione nord, nord-ovest Long: 17°24′, Lat: 40°38′) e poi rilvare il segnale utile col misuratore di campo. Ma non so quante possibilità potrai avere per ricevere il mux, dato che il ripetitore è distante un centinaio di Km e il segnale è passibile di un deterioramento di qualità e di potenza.

    1. @Ferdinando:
      non riesci a ricevere Italia 2 perchè non c’è una buona copertura del mux di Rete A nella tua città.

  18. Grazie per la risposta;
    Credo che il problema potrebe essere l’antenna in quanto altre persone che abitano poco più distanti riescono a vedere questo canale.
    Inoltre sulla mia TV non riesco a vedere neanche MTV anche questo è dovuto all’ antenna?
    Grazie!

    1. @Giggi:
      è probabile che la mancata ricezione di Mtv sul mux 3 di TIMB sia causata dal puntamento errato della tua antenna o dalla presenza di filtri nell’impianto.

  19. Ciao sono di Bergamo(Lombardia) molto utile la tua guida ma non ho capito una cosa come faccio se non vedo Deejay Tv, Cielo e Pokeritalia…???

    1. @Giggi:
      se non ricevi tutti e tre i canali del digitale terrestre indicati nell’articolo significa che non sei coperto dai segnali del multiplex di Rete A. Quindi non puoi ricevere Italia 2. Ma a Bergamo il segnale dovrebbe essere presente sulla frequenza descritta in polarizzazione verticale. Potresti anche verificare se la tua antenna riceve bene i segnali tv dal ripetitore di Maresana.

  20. Ciao senti io vivo a salerno in campania, nella mia zona non appare nemmeno il canale 35…va dal 34 poi 36 etc ho fatto reset di fabbrica risintonizzato automaticamente mentre se provo manualmente mi risulta 0 canali aggiungi ogni volta…. cosa devo fare???? distinti saluti

    Matteo

    1. @matteo:
      il mux di Rete A, che contiene Italia 2 al numero 35, dovrebbe essere diffuso a Salerno città sulla solita frequenza 44 UHF (MHz 658). E’ inoltre ricevibile da due fonti: dal ripetitore sul colle del Masso della Signora in città, e dalla stazione di Perdifumo a sud di Salerno. Ti consiglio innanzittutto di chiedere se anche i vicini, che sfruttano un’antenna tv differente dalla tua, hanno il medesimo problema di ricezione di Italia 2. Se noti che il problema è solo sul tuo impianto, potresti provare a fare una prova tecnica sostituendo il tuo decoder o il tuo tv con tuner integrato con un altro apparecchio (in prestito). Se ancora non funziona avrai bisogno dell’aiuto di un tecnico per ottimizzare forse il puntamento dell’antenna o per eliminare alcuni filtri che impediscono la ricezione del segnale sulla frequenza.

  21. Il problema di italia 2 è il mux che lo trasmette che ha qualità pessima per non parlare della copertura. Non si capisce perche questo canale che vedo possa interessare a molti ed avere buoni livelli di audience sia stato messo fuori dai mux mediaset che hanno copertura del territtorio con ottima qualità intorno al 97%. L’unica cosa che si puo sperare è lo spostamento nei mux mediaset al posto di qualche canale inutile come per esempio h24 che credo siano in pochi a seguire.

  22. Caro esperto io vivo in Umbria,precisamente a Todi,PG.
    Vorrei tanto vedere Italia 2 sul mio televisore,ma per la sintonizzazione manuale,quali dati devo inserire??
    Per favore rispondi e grazie in anticipo!!!

  23. io sono di nardo un paese in provincia di lecce io alla notte riesco a vederlo abbastanza bene ma come lo posso vedere sempre bene xfavore risp e molto importante devo cambiare canale?

    1. @graziano:
      la copertura del mux di Rete A nella tua provincia non è ottimale. E’ inoltre probabile che il segnale che arriva alla tua antenna subisca delle interferenze durante il giorno. Devi cercare di capire se il segnale subisce un abbassamento di potenza o di qualità, puoi vederlo con questo test: https://digitaleterrestrefacile.it/2010/10/31/cosa-fare-se-dopo-lo-switch-off-non-ricevi-i-canali-del-digitale-terrestre/
      Se noti che il valore della potenza è troppo basso, potresti risolvere il problema installando un amplificatore nel tuo impianto, come descritto qui: https://digitaleterrestrefacile.it/2010/08/25/cosa-fare-quando-ce-segnale-scarso-col-digitale-terrestre/

  24. ciao volevo sapere se nella zona di montecchio rpovincia pu regione marche e possibile vedere il canale italia2..la 5?

  25. nemmeno a pescara si vede..! ma on line nemmeno si può vedere? visto ke è free………………………………………………………????

    1. @manuel:
      a Pescara purtroppo non c’è una buona copertura. Puoi cercare di ricevere i segnali del mux di Rete A puntando l’antenna UHF verso Ascoli. Per quanto riguarda un’alternativa per vedere Italia 2 c’è la tv satellitare di Tivù Sat. Mediaset non trasmette online in streaming i suoi canali. Puoi perà vedere i video migliori della settimana dal suo sito ufficiale ma solo dei canali generalisti. ( http://www.video.mediaset.it/ )

    1. @Kelly:
      teoricamente il segnale del mux 1 di Reta A dovrebbe essere presente nella tua regione sempre sul canale 44 UHF. A Trento arriva dalla stazione sulla Cima Paganella e dal Monte Finonchio, a Bolzano dalla Cima Penegal. Nei comuni montani però non è sempre garantita la copertura.

  26. mely, ci sono 84 messaggi, se si tolgono il tuo e quello di Filippo, quello in cui ho risposto a lui e questo, rimangono 80 messaggi provenienti da tutta l’Italia…..è necessario che continui per farti capire l’entità delle cavolate da te scritte?! Possibile che sappiate soltanto piangervi addosso?

  27. Volevo chiedere se si sa una data orientativa in cui le frequenze di Italia 2 arrivano anche qui a Catania e provincia! Sigh Sob! E quali saranno le frequenze!

    1. @Paolo:
      un data quasi sicura e anche obbligatoria per l’accensione del mux di Rete A è quella dello switch-off della Sicilia, che per ora è previsto nel primo semestre del 2012. E sempre con un certo margine di sicurezza il mux che contiene Italia 2 dovrebbe trasmettere in isofrequenza sul canale 44 UHF. Ma da qui all’anno prossimo non è escluso che il canale cambi multiplex e approdi in uno di Mediaset.

  28. Non per polemizzare ma, a quanto pare, la Sicilia serve soltanto ad accogliere gli immigrati …

  29. ciaoo io abito a vittoria in sicilia in provincia di ragusa qui mancono molti canali come ad esempio rai gulp storia rai 5 rai sport rai scuola noi abbiamo cambiato l’ annna abbiamo delle tv con dgtv incorporato ma nnt non funziona della rai ce un nuovo canle ke e rai 4 solo questo e visibile e poi il canlae mtv music non si vede e neanche my deejey solo rtl 102.5 poi i canali radio solo 1 ke sarebbe fd leggera e basta. mi sa dire come mai qui non ci sono questi canali e neanche italia 2 non c’è!!! grazzz!!!

  30. Scusa io abito a Belpasso, so che è inutile visto che vivo in provincia di Catania e quindi non prende, ma come posso dire??? c’è un modo alternativo? SENZA TivùSat ma solo con Digitale Terrestre? Lo chiedo visto che un mio amico della puglia lo vede, e non ha TivùSat ma semplicemente un Digitale Terrestre!

    1. @Marko:
      il tuo amico riceve Italia 2 semplicemente perchè il suo comune ha copertura del mux 1 di Rete A, come molti in Puglia. In Sicilia invece la copertura è molto scarsa. Purtroppo non ci sono altri modi per vedere il canale in tv. Mi spiace

  31. @l’esperto. Grazie della risposta. Ho ricontrollato il segnale ed ho 0 qualità di segnale su canale 44,, con qualsiasi tv e decoder. Ho chiesto ai vicini e nessuno vede Italia2

  32. Ciao
    Abito in provincia di Frosinone, confine con Roma, ho fatto tutto quello che c’è scritto nell’articolo ma non riesco a vedere Italia2, non vedo neppure cielo, pokeritalia e deejaytv.
    Come fare?

    1. @Fernando:
      dalle tue parti dovrebbe essere trasmesso il mux 1 di Rete A. Se abiti in una zona collinare o montagnosa però potresti essere isolato dai segnali provenienti da Monte Cavo, però in questo caso non dovresti ricevere neanche il primo mux di TIMB e quello di D-Free che trasmette i canali pay di Mediaset. Ti consiglio di domandare ai vicini e agli abitanti della zona se hanno lo stesso problema. Se noti che invece riguarda solo la tua abitazione puoi fare un controllo dell’impianto d’antenna iniziando da queste semplici operazioni: https://digitaleterrestrefacile.it/2010/10/31/cosa-fare-se-dopo-lo-switch-off-non-ricevi-i-canali-del-digitale-terrestre/ Poi se necessario chiama un tecnico.

  33. caro esperto
    io ho provato in tutti i modi di installare italia 2 ho fatto tutto quello che mi chiedeva la guida ma niente io ho una tv con digitale terrestre incorporato, abito in provincia di lecce ricevo perfettamente i canali cielo pokermania24 e deejay tv
    come devo fare? quanto devo aspettare ancora?
    questo programma e veramente un fregatura mezza italia non lo può vedere..non è giusto..

    1. @alberto:
      la Puglia non è ancora passata al digitale terrestre, perciò è possibile che molte aree della tua regione non siano coperte dal segnale di molti multiplex per varie ragioni. Ora, se affermi di ricevere tutti e tre quei canali, dovresti anche ricevere e vedere Italia 2 dato che vengono tutti veicolati nello stesso mux. Controlla quindi se la frequenza di Pokeritalia24, Cielo e Deejay Tv è quella sulla banda VHF 06 come descritto nell’articolo. Se così non fosse, e invece trovi la frequenza 57 UHF (762 MHz), significa che ricevi un multiplex della tv locale di Telenorba 7 che trasmette però solo Pokeritalia24 e Cielo. In questo caso per vedere Italia 2 dovrai attendere il passaggio alla tv digitale della tua regione, previsto (almeno per ora) entro giugno 2012.

  34. @Alan Franco:
    se non trovi Italia2 sul canale 27 UHF, prova il 65 UHF come indicato nell’articolo.

  35. @Cinzia:
    devi cercare con la ricerca manuale del tuo tv o decoder il canale 65 UHF (MHz 826). Ma prima prova a fare una sintonizzazione automatica, reinstallando tutti i canali.

  36. Filippo, da quanto si legge, la maggiorparte d’Italia non vede quel canale, se poi ti riferisci allo switch off la Sicilia non è l’unica che ancora deve farlo. Cerca di fare poco la vittima. Se non lo sai la Puglia lo farà l’anno prossimo….della serie che se hanno ragione i Maya, è la più grossa fregatura mai vista ahahahahahahahah

Leave a Comment

Your email address will not be published. Required fields are marked *