Come fare per ricevere il nuovo canale Italia2 sul digitale terrestre

Come fare per ricevere il nuovo canale Italia2 sul digitale terrestre?

Da lunedì 4 luglio 2011 arriva un nuovo canale free targato Mediaset sulla piattaforma del digitale terrestre: Italia2. La nuova rete, dedicata a un pubblico giovane e prevalentemente maschile, avvierà le trasmissioni alle ore 22.02 con la prima tv in chiaro del film “Dragon Ball Evolution“.

Il nuovo canale Italia2, completamente gratuito, dedicato ai ragazzi dai 15 ai 34 anni come target di riferimento, trasmetterà ogni giorno sul canale 35, a partire dalle ore 13.02, una programmazione suddivisa in “zone tematiche”, in pratica delle fasce orarie di 60 minuti, così suddivise: Crime Zone (ore 13.02) con la serie tv The Shield, Tv Show Zone (ore 14.02) con Strano ma Vero e Mistero Files, Music Zone (ore 15.02), Sport Zone (16.02), Fantasy Zone (17.02) con Buffy l’ammazza vampiri, X-Zone (ore 18.02) con Regenesis, Power Zone (19.02) con Heroes, Wild Zone (20.02) con ducumentari, e Cartoon Zone (ore 21.02) con i Griffin e American Dad.

La prima serata partirà invece alle 22.02 e proporrà un palinsesto differente per ogni giorno della settimana: lunedì ci sarà la serata Super 2, martedì la serata Comedy, mercoledì la serata Anime (con Gundam e Gaikin), giovedì invece sarà trasmessa la serata Adrenalina (con il Wrestling), venerdì ci sarà la serata Anime Wonder Jap (con i cartoon Naruto, Shin Hakkaden, Shamn King e Mar), sabato serata poi ondrà in onda il Yes Week End (dal 6 agosto proporrà uno speciale su Le Iene), domenica infine la serata Bloody Sunday per i patiti dell’horror. Nel resto della giornata il canale trasmetterà le repliche.

Ma come sintonizzare il nuovo canale Italia2 se non riesci immediatamente a trovarlo sul tuo decoder o tv?

Se sul tuo decoder o tv con sintonizzatore integrato non appare in questi giorni l’immagine del test card riportato nell’articolo, puoi provare a sintonizzare il nuovo canale con una ricerca manuale. Qui puoi vedere come fare una sintonizzazione manuale.

Il nuovo canale verrà trasmesso sulle frequenze del multiplex 1 di ReteA nelle zone già coinvolte dello Switch-off e anche nelle aree ancora coperte dai segnali analogici della tv.

Segui queste semplici istruzioni per ricevere e vedere i programmi di Italia2 sul tuo decoder o sul tuo tv con sintonizzatore dtt:

  • Controlla se ricevi già i canali Deejay Tv, Cielo, Pokeritalia . Il nuovo canale Italia2 trasmette sul multiplex di Rete A, lo stesso in cui i programmi che ho elencato sopra sono trasmessi. Se non le ricevi, verifica la copertura sul questa pagina.
  • Se già ricevi queste emittenti, è fatta. Lancia una sintonizzazione (vedi qui come fare), selezionando l‘opzione della numerazione automatica LCN (vedi qui come procedere), in modo da veder posizionato il canale al numero 35 della lista.
  • Se al termine dell’operazione il canale non appare nella lista, prova a fare una sintonizzazione manuale (vedi qui come fare). Nelle regioni dove è stato già effettuato lo Switch-off le frequenze di Italia2 sono tutte uguali e occupano il canale 44 corrispondente alla frequenza di 658 MHz nella banda UHF e in Sardegna il canale 65 corrispondente alla frequenza di 826 MHz sempre nella banda UHF. In Liguria e Toscana, in Umbria e nelle Marche il canale è trasmesso sulla frequenza 562 MHz (canale 32 UHF).
  • Se abiti in una zona non ancora all digital, e da te lo switch-off deve ancora essere realizzato, le frequenze del Mux di Rete A sono differenti in base al posto in cui vivi. Se ti trovi in una delle città sotto elencate, fai una sintonizzazione manuale inserendo il numero del canale o il valore della frequenza (vedi qui come fare):
    • Pescara: canale 44, frequenza 658 MHz nella banda UHF
    • Bari: canale 69, frequenza 858 MHz nella banda UHF
    • Brindisi e Lecce: canale 06, frequenza 184.50 MHz nella banda VHF
    • Cosenza: canale 26, frequenza 514 MHz nella banda UHF
    • Vibo Valentia: canale 58, frequenza 768 MHz nella banda UHF

143 thoughts on “Come fare per ricevere il nuovo canale Italia2 sul digitale terrestre?”

  1. Alan Franco

    Io sono di La Maddalena in Sardegna. Ma da queste parti c’è Italia 2???? Io ricevo rete A2 e perchè non c’è rete A1?? Io mi sto veramente stufando.

    1. @Alan Franco:
      Italia 2 dovrebbe essere trasmesso sul canal 27 UHF a La Maddalena. Prova a rifare la sintonia automatica e se non riesci prova con quella manuale.

  2. Mastericarus333

    Leggo in testa all’articolo
    Pescara: canale 44, frequenza 658 MHz nella banda UHF

    io sono della zona specificata ma nessun o dei canali sopra riportati viene visto da me, problemi miei oppure non è ancora attiva la frequenza?

  3. Mi sembra proprio che ci sia da fare un appunto a Mediaset: grande annunci per Italia2 e poi copertura insuffciente con grandi problemi di ricezione (basta leggere i msg qui riportati). perchè non hanno provveduto a spostare qualche canale insulso e a mettere italia2 su un mUX di più larga diffusione … forse voglioni involgiare le persone a comprarsi tivusat ? …. mah …

  4. ho seguito tutti i passaggi con moltissima attenzione….ma nulla da fare xk? io sono a montecatini e doverei averlo sul canale 26 ma nulla di fatto come faccio?

  5. io che abito a Novate Mezzola in provincia di Sondrio niente. tutto gasato di sto canale per niente, almeno non c’è un modo per vedere i programmi il giorno dopo sul pc ??

  6. quali sono i decoder che agganciano subito il segnale di italia 2 ? che decoder tivusat mi consigliate di comprare?
    ps io sto in provincia di Catania Sicilia

    1. @Gabriele:
      sul sito di Tivù Sat ci sono i decoder certificati che puoi acquistare nei negozi di elettronica con annessa la tessera. I modelli variano dallo zapper (il più economico e semplice) a quello combo HD con doppio tuner che può ricevere anche il digitale terrestre. Poi qui puoi trovare una lista di decoder compatibili con TivùSat ma non certificati : https://digitaleterrestrefacile.it/2011/01/08/quali-decoder-sat-non-certificati-sono-compatibili-con-le-tessere-tivu-sat/ E qui trovi una lista di decoder combo recensiti e selezionati da digitale terrestre facile : https://digitaleterrestrefacile.it/2011/02/22/quali-sono-i-migliori-decoder-combo-per-il-digitale-terrestre-e-la-tv-satellitare/

  7. Apprendo la nascita di ITALIA 2 diffuso sul CH 35. Io abito in provincia di VB ho provato fare la ricerca manuale, risultato zero. dove posso trovare notizie reali della copertura. mario29

    1. @mario29:
      se abiti in provincia di Verbania-Cusio-Ossola la frequenza è sempre quella descritta nell’articolo, se non la trovi significa che non hai copertura. Molte zone montane del nord Italia anche se passate al digitale terrestre continuano ad avere problemi di copertura. E la soluzione migliore se si ricevono pochissimi canali è adottare il satellite con Tivù Sat: https://digitaleterrestrefacile.it/2010/11/02/come-vedere-la-tv-digitale-terrestre-nelle-valli-e-nei-comuni-montani/

  8. scusami io abito a Caltanissetta e purkè abbia provato in tutti i modi italia due non mi prende. potresti darmi una mano per favore?

  9. Contrariamente a quanto scritto a Pescara il canale 44 uhf è digitalizzato ma fcendo la ricerca non ci sono canali disponibili. Idem è digitalizzato uhf 45 ma pure qui non ci sono canali disponibili. Peccato in quanto la programmazione di Italia2 pare davvero intrigante e ricca di appeal.

  10. maura candia

    abito a Gavi in provincia di Alessandria. Purtroppo nè con la risintonizzazione automatica nè con quella manuale arriva il segnale sul ch 44. ti risulta che comunque in questa zona sia inviato? perchè non prendo neppure gli alti che dovrebbero essere sulla stessa banda. grazie

    1. @maura candia:
      mi sembra di si, il tuo paese è coperto sul canale 44 UHF da Ronzone (Borghetto di Borbera).

  11. A Pesaro città non si prende!! Ho provveduto a fare una sintonizzazione manuale, seguendo le istruzioni riportate nell’articolo, ovvero selezionando il canale 44 corrispondente alla frequenza di 658 MHz nella banda UHF; .Risultato nessun segnale 🙁
    Ho provato a verificare la copertura della zona e ho constatato visto i canali che si ricevono, che probabilmente l’antenna è direzionata sul ripetitore di S.Veneranda a Pesaro. Mentre per ricevere le frequenze di Italia 2 ed altri canali trasmessi sul multiplex di Rete A, sembra che occorre direzionare l’antenna sul ripetitore del Monte Conero in Ancona. Chiedo all’esperto conferma e consigli sul da fare. Riesco a ricevere i canali vista la lontananza dal ripetitore se provo a direzionare l’ntenna verso il ripetitore del Monte Conero?
    Grazie.

  12. ciao,ho il decoder tivu sat ma non riesco a prendere italia2 ho provato anche la ricerca manuale ma niente come posso fare

    1. @emilio (tivù sat):
      alcuni decoder Ti vùSat non agganciano il canale subito. Prova a fare il reset di fabbrica e risintonizzare da zero tutti i canali con la ricerca automatica.

  13. ciao, io abito ad altamura in provincia di bari e vorrei sapere se qui prende o no questo italia 2 perchè non lo riesco a trovare

  14. Vabbù, un’altra presa in giro della mediaset, io abito in provincia di Bari e tutta la rete mediaset in digitale prende malissimo!
    questi fanno canali e poi non sanno mandarli in onda, ma vai a fanculo mediaset che una cosa buona avevi e ora hai rovinato pure quella (Italia 1)

  15. Io nn lo prendo italia 2 vivo in provincia di bari eppure prendo cielo, poker italia ma italia 2 no ho provato la sintonizzazione manuale più volte ma nnt poi ho provato quella manuale e dice ke nn c’è segnale. c’è un modo per prenderlo sto benedetto canale?

  16. Ciao,abito a Palermo come faccio a vedere Italia 2.Premetto che ho provato a risintonizzare manualmente il decoder sul canale 35.

  17. Ciao sono luca..a quanto ho capito italia 2 in sicilia nn prende ma xke? quando lo vedremo questo canale?ce i dice ke bisogna aspettare un altro giorno e vero?

    1. @luca:
      dovrai attendere un pochino di più. Potrebbero anche accendere prima il mux di Rete A, al massimo potrai vederlo entro giugno 2012 quando anche la Sicilia passerà al digitale terrestre.

  18. Ciao sono di Modica in provincia di Ragusa e nemmeno io vedo Italia 2 :@ ma che l’hanno fatto a fare sto canale se poi non si vede??? Ero tanto ansioso e felice perchè trasmettono programmi che mi strapiacciono, come i Griffin o My name is Earl!! Bah… spero che in Sicilia si riceverà al più presto!!

  19. Ciao sono Dany abito in provincia di roma e non riesco a ricevere Italia 2 anche provando molte volte sia con la sintonizzazione manuale che con quella automatica. Come posso fare??

    1. @Dany:
      prova a fare il reset di fabbrica decoder o del tv. Poi rifai tutta la sintonizzazione automatica.

  20. Allora, io sono della provincia di Bari, quindi niente switch off, Cielo e Pokeritalia, li vedo perfettamente ma sul mux di Telenorba, e quanto a Deejay Tv…..la vedo solo in analogico XD. Ho provato la risintonizzazione automatica, quella manuale ed infine ho minacciato di rottamazione anticipata il mio TV Led LC-26LE320E, ma non è servito a nulla. Quello che non mi è chiaro è perché For You è passato dal 35 al 39, ma non è apparso Italia 2…..non è che For You sta coprendo il segnale di Italia 2? Comunque sia, se avevano tutti questi problemi, avrebbero potuto benissimo prendersi più tempo prima di inaugurare questo nuovo canale, perché a quanto ho capito mezza Italia non lo vede.

    1. @Spiderpork:
      la numerazione lcn del canale è stata semplicemente cambiata per For You, ma non c’entra nulla con la sintonia di Italia 2. Quello che ti posso dire è che Italia 2 forse si riceve a Bari città, ma non c’è copertura in provincia. E’ comunque un fatto normale dato che non tutti i canali del digitale terrestre sono ricevibili nelle regioni con non hanno fatto lo switch-off. Mi spiace.

  21. Ciao scusa io ho seguito le tue indicazioni io sn in peovincia di brescia…ho fatto la preselezione manuale x il canale 44 nella lista dei canali mi dice di averlo trovato ma xo su canale 35 c’è ankora for you!!!cm mai?

  22. Ciao.. Ho provato di tutto, a resettare, a cambiare nazionalità ( germania e svezia) , la ricerca manuale ecc.. Ma niente.. Non riesco proprio a vedere italia 2..

    1. @Ale:
      nell’articolo non è citata la frequenza di Palermo sul digitale terrestre. Questo significa che non è trasmesso. Mi spiace. Dovrai attendere l’accensione del mux di Rete A che al massimo sarà attivo entro giugno 2012.

  23. ma italia 2 si puo vedere con il decoder my sky hd con l’apposita digital key ?se si come?

  24. io abito a trani, in provincia di BARI, quindi nella mia città si dovrebbe vedere italia 2, vero??

  25. @Samuele:
    evidentemente abiti in una zona d’Italia non coperta dai segnali di Italia2.

  26. ma in futuro lo trasmeteranno a Catania o in provincia?se si quando?non c’è qualche modo alternativo per vederlo magari comprando qualche cosa?

  27. @Gio:
    hai letto l’articolo? In Toscana è trasmesso il canale Italia 2 nelle aree elencate.

  28. @Gabriele:
    in provincia di Catania purtroppo non è trasmesso, altrimenti avrei inserito la frequenza nell’articolo. Mi spiace.

  29. come è possibile vedere italia 2 se lo switch-off non è stato effettuato e non ricevi i canali elencati, e oltretutto non mi da il canale 35, qui sopra niente di tutto quello che ce scritto mi puo aiutare??????? potete dirmi qualcosa…^_^

  30. Ciao io sono pure provincia di catania e non riesco a sintonizzare il canale 35 non me lo trova sul mio televisore con digitale terrestre incorparato prima di fare la ricerca di tutti i canali sul 35 trasmettevano “for you” che adesso è stato spostato sul 39 ma adesso il canale 35 neppure l’ombra ;_;

    1. Per tutti i telespettatori che sono ansiosi di vedere Italia 2 su Tivù Sat:
      poche ore fa è stato attivato il canale su Tivù Sat sulle frequenza 11013 (pol H), symbol rate 27500, FEC 3/4. Non è presente ancora la numerazione LCN di Tivù Sat.

  31. Ciao io sono di Pedara provincia di Catania e non riesco a vedere italia 2 neanche con la risintonizzazione; come devo fare a poter vedere questo canale?(non possiedo decoder digitale terrestre ma tv con il digitale incorporato e possiedo pure un decoder my sky hd con la apposita sky digital key)per favore risp e troppo bello questo canale!!!

  32. @dani:
    il mux di Rete A dovrebbe essere sul canale 44 UHF. A Pordenone città è trasmesso dai ripetitori del Colle Gajardin in polarizzazione orizzontale e Monte Porzus in polarizzazione verticale.

  33. caro esperto..lo switch-off non è avvenuto nemmeno in sicilia ma nella sua lista non c’è neanche un piccolo riferimento su di essa.Per Catania per esempio,sotto quale frequenza possiamo sintonizzare italia 2?

    1. @Vale:
      a Catania il nuovo canale non è trasmesso per ora. I canali Cielo e Pokeritalia24 sono trasmessi sul mux locale di Video 3.

    1. @mello:
      I canali Pokeritalia24 e Cielo che ricevi sono trasmessi su un mux locale di Telenorba (sul canale 42 UHF). Il canale Italia 2 dalle tue parti dovrebbe essere trasmesso in banda VHF. Forse il tuo decoder o tv non riesce a prendere la canalizzazione europea. Questa guida ti spiega come fare per sbloccarlo (sempre se è questo il problema): https://digitaleterrestrefacile.it/2009/12/03/cosa-fare-se-non-ricevi-i-canali-rai-dopo-lo-switch-off-del-digitale-terrestre/

  34. Che fregatura ! Ad Oggiono in provincia di Lecco I canali dei 2 Mux Dj tv e quelli della Timb nn si ricevono … dopo + di 7 mesi dallo switch off …
    Caro Esperto sai se è previsto l’inserimento a breve di Italia 2 … in uno dei Mux Mediaset dei canali UHF 36 o 49 ?

Leave a Comment

Your email address will not be published. Required fields are marked *