Non ricevi più i programmi di Italia 1 sul tuo TV? È sparito improvvisamente il canale Mediaset dai tuoi teleschermi? Ok, niente panico. Vediamo come recuperarlo insieme all’aiuto dell’esperto!
Oggi hai acceso la TV e non trovi più il canale e i programmi di Italia 1? Sono spariti i tuoi film preferiti e le Serie TV trasmessi sul canale storico (LCN 6) da Mediaset sul digitale terrestre?
Tranquillo. Non hai perso nulla. I canali del Biscione sono sempre presenti sul digitale terrestre. Hanno semplicemente subito una riorganizzazione anche in previsione della diminuzione dei canali dello spettro (banda 700 MHZ) che avverà nel 2021-22 con lo Switch Off del nuovo digitale terrestre DVB-T2. (Vedi qui che cos’è lo Switch-off del nuovo digitale terrestre).
Come ritrovare sul tuo TV Italia 1 sul digitale terrestre
- Per trovare il canale storico di Mediaset al numero 6 del digitale terrestre fai una risintonizzazione automatica sul tuo decoder o TV! (vedi qui come fare)
- Italia 1 è trasmesso sul multiplex 4 di Mediaset (che trasmette anche Canale 5, Rete4, Iris, La5, TGcom24).
- Se invece non riesci a trovare ancora Italia 1 sul tuo TV o sul tuo decoder, puoi provare con la ricerca manuale (vedi qui come si fa), inserendo la frequenza 49 UHF (698 MHz) nelle impostazioni della sintonizzazione. Se ricevi la TV in Sardegna inserisci la frequenza 52 UHF (722 Mhz). E in provincia di Sassari e Oristano devi inserire la frequenza 58 UHF (770 Mhz).
- Se ancora non riesci a ricevere Italia 1 prova a sistemare la sintonizzazione e il tuo impianto TV con i consigli dell’esperto.
- Se rilevi che il segnale TV nella tua zona è debole puoi provare a migliorare la ricezione con l’uso delle migliori antenne da interni e dei più efficaci amplificatori di segnale TV consigliati dall’esperto!
LEGGI ANCHE: Come ritrovare il canale Cielo sul digitale terrestre
Come ritrovare sul tuo telecomando del digitale terrestre Italia 1 HD
- Per trovare il canale Mediaset in alta definizione al numero 506 del digitale terrestre fai una risintonizzazione automatica sul tuo decoder o TV! (vedi qui come fare)
- Italia 1 è trasmesso sul multiplex 3 di Mediaset (che trasmette anche Canale 5 HD, Rete4 HD, Mediaset Extra e Mediaset Italia 2).
- Se invece non riesci a trovare ancora Italia 1 HD sul tuo TV o sul tuo decoder, puoi provare con la ricerca manuale (vedi qui come si fa), inserendo la frequenza 38 UHF (610 MHz) nelle impostazioni della sintonizzazione. Se ricevi la TV in Sardegna inserisci la frequenza 29 UHF (538 MHz). E in Sicilia e Reggio Calabria devi inserire la frequenza 24 UHF (498 MHz).
- Se ancora non riesci a ricevere Italia 1 HD prova a sistemare la sintonizzazione e il tuo impianto TV con i consigli dell’esperto.
- Se rilevi che il segnale TV nella tua zona è debole puoi provare a migliorare la ricezione con l’uso delle migliori antenne da interni e dei più efficaci amplificatori di segnale TV consigliati dall’esperto!
LEGGI ANCHE: Come capire se il tuo TV è compatibile con il nuovo digitale terreste DVB T2
Ti è piaciuto l’articolo? Continua a seguire l’esperto, leggi le ultime news di Tv Facile.