Vuoi vedere i nuovi canali di Sportitalia? Vuoi riuscire a vedere i programmi in streaming? Vuoi sapere come guardare Sportitalia ora che non sarà più su Sky?
Non preoccuparti, la guida del nostro esperto ti aiuterà a restare aggiornato sui cambiamenti di Sportitalia e a riuscire a vedere sempre i tuoi programmi sportivi preferiti in TV e in Streaming.
Dal 1 luglio 2019 Sportitalia, il canale amato da tutti gli appassionati di calcio, è uscito ufficialmente dalla paittaforma di Sky. Il network, infatti, ha abbandonato il canale satellitare 225 per dividersi in quattro. Dal 1 luglio 2019, infatti, sono anche disponibili 4 nuovi canali tematici: Sportitalia HD, SI Solo Calcio, SI Motori e SI Live24.
La decisione di Sportitalia abbandonare Sky è dovuta al fatto che il satellite porta solo il 5% degli spettatori totali del canale. La decisione di potenziare e puntare tutto sul digitale terrestre, invece, mira ad aumentare ancora di più il pubblico di telespettatori. Sfruttando anche il fatto che sul digitale terrestre l’unica Tv sportiva a tutto tondo è Rai Sport, sul 57 e sul 58, Sportitalia vuole garantire un’offerta più vasta ai suoi telespettatori.
L’abbandono di Sky e la creazione di altri 4 canali è stata fatta anche per anticipare lo switch-off del digitale terrestre del 2020 e risparmaire sul passaggio al codec Mpeg4. Se non riesci a sintonizzare il canale sul digitale terrestre vedi qui come risolvere con la guida dell’esperto.
LEGGI ANCHE: Scopri il calendario della nuova stagione di Serie A 2019-20 con orari e canali tv, anticipi e postici
Che cos’è il nuovo standard HbbTV della tv digitale terrestre
Quali sono i nuovi canali di Sportitalia?
La nuova offerta del network si chiama “Si Smart” e offre quattro nuovi canali totalmente gratuiti, aumentando notevolmente i contenuti e specializzandoli di più. Ma disponibili solamente sulle HbbTV, ossia le televisioni con tecnologia Hybrid Broadcast.
Sportitalia HD sarà una replica in HD, appunto, del canale principale Sportitalia, che sarà sempre disponibile sul canale 60 del digitale terrestre, come al solito.
SI Solo Calcio è un canale che intende puntare su tutti gli appasionati di calcio specializzandosi solamente su questo sport, come suggerisce il nome. L’obiettivo è quello di trasmettere 1.000 partite l’anno, e ci sono già i diritti di numerosi campionati: Primavera Italiana, serie C, Ayax TV, il campionato svedese, il campionato danese, la coppa danese, il campionato scozzese, la coppa scozzese, il campionato belga e la coppa di Francia con il Paris Saint-Germain. E l’offerta potrebbe aumentare ancora di più.
SI Motori, viceversa, intende puntare esclusivamente sui motori, diventando il primo e unico canale della TV italiana dedicato esclusivamente ai motori, sia a 2 che a 4 ruote. Ci saranno approfondimenti dedicati a F1 e Moto GP, le attrazioni principali, e tanti altri campionati come Rallycross, Speedway, Enduro, X-Trail, TCR e Nascar.
Si Live 24, invece, sarà un canale totalmente dedicato alle news sportive. Il tutto live, 24 ore su 24.
Dal 2020 è arrivato anche il canale Udinese TV, il canale ufficiale dell’Udinese Calcio.
LEGGI ANCHE: Le migliori Smart TV DVB-T2 con interattività HbbTV scelte dall’esperto!
Come vedere i nuovi canali Sportitalia in TV?
Stai tranquillo, anche se non hai una smart TV o una televisione con tecnologia HbbTV potrai sempre vedere Sportitalia. Sarà sempre disponibile sul canale 60 del Digitale Terrestre e, anche se uscito da Sky, sarà possibile vederlo anche attraverso un decoder Sky al canale 5060, nella lista dei canali del digitale terrestre.
LEGGI ANCHE: Se non vedi Sportitalia scopri come ritrovarlo sul tuo TV
Se possiedi una tv con tecnologia HbbTV 2.0, invece, potrai semplicemente accedere ai quattro nuovi canali del network premendo il bollino rosso. E con ogni tasto colorato potrai accedere ai diversi canali: con il tasto giallo a Sportitalia HD; con il tasto verde a Si Solo Calcio; con il tasto rosso a Si Motori e, infine, con il tasto azzurro potrai accedere a Si Live 24.
DVB-T2, come prepararsi al nuovo Switch-off del digitale terrestre del 2020
Come vedere i nuovi canali Sportitalia in streaming?
Se non possiedi una TV che sia abilitata alla tecnologia HbbTV 2.0, non temere, i nuovi canali possono essere visti anche in streaming. Se possiedi una Smart Tv basta collegarla ad internet e scaricare l’applicazione creata per poter vedere i nuovi canali di Sportitalia.
I nuovi canali possono anche essere visti in streaming online sul sito di Sportitalia. Questo significa che potete vederli sul vostro PC, su uno smartphone o su un tablet. Di conseguenza, potrete vedere questi nuovi canali anche su una TV non smart attraverso un dongle come la Chromecast.
Ti è piaciuto l’articolo? Continua a seguire l’esperto, leggi le ultime news di Tv Facile.