Switch off Marche

Digitale terrestre a Macerata e provincia. Cosa fare per lo Switch-off?

La rivoluzione della tv digitale è alle porte! Nella regione delle Marche è appena cominciato il fatidico Switch-off digitale terrestre che spegnerà tutti i vecchi canali analogici e attiverà tutti quelli digitali! E dal 5 dicembre la nuova televisione arriva in provincia di Macerata

Per continuare a ricevere e vedere la nuova tv digitale ci si deve dotare di un decoder (da installare su ogni vecchia tv) o di un tv con sintonizzatore digitale ntegrato. Lo Switch-off andrà a coinvolgere i 324 mila abitanti e i 57 comuni della provincia di Macerata dal 5 sino al 20 dicembre. La città di Macerata verrà coperta interamente dai segnali tv digitali il 7 dicembre.

Ma come puoi fare per ricevere e vedere i nuovi canali del digitale terrestre schivando i soliti e irritanti problemi di sintonia e collegamento dei dispositivi?

 

  • I canali del digitale terrestre arriveranno da lunedì 5 dicembre nella provincia di Macerata. Guarda qui il calendario dello Switch-off con la lista dei comuni:
    • Da lunedì 5 novembre a mercoledì 7 dicembre: hanno iniziato e concluderanno il passaggio la maggor parte dei comuni della provincia di Macerata, come Appignano, Caldarola, Cessapalombo, Colmurano, Gualdo, Penna San Giovanni, San Ginesio, e lo stesso capoluogo di Macerata.
    • Tra mercoledì 14 dicembre e venerdì 16 dicembre: eseguiranno lo switch-off gli altri comuni più a ovest della provincia di Macerata , come Acquacanina, Camerino, Cingoli, Esanatoglia, Gagliole, Matelica. Pievebogliana, San Severino Marche, Serravalle di Chienti.
    • Martedì 20 dicembre: infine termineranno la transizione gli ultimi comuni della provincia, come Recanati, Montecassiano, Castelraimondo, Apiro.
    • Qui puoi vedere il calendario completo del passaggio della provincia di Macerata (pdf).
  • Una volta collegato il decoder al tv (vedi qui come fare a collegarlo), segui questa semplice guida (oppure segui le celebri 10 regole dell’esperto) per risintonizzare e vedere tutti i vecchi e nuovi canali del digitale terrestre:
    • Per prima cosa controlla i collegamenti di tutti i cavi d’antenna e quelli SCART, assicurati che siano ben connessi al decoder o al tv con sintonizzatore incorporato. Puoi vedere qui come collegare gli apparecchi.
    • Alle ore 10 della mattinata del giorno stabilito verrà eseguito lo Switch-off. Attendi quindi qualche ora e poi fai una sintonizzazione automatica dei canali. Segui queste indicazioni per sintonizzare il tuo tv o il tuo decoder.
    • Se non riesci a ricevere sul tuo apparecchio tutti o alcuni canali digitali, riprova dopo un’ora. Il passaggio al digitale terrestre può dare dei problemi di ricezione legati ai lavori tecnici in corso sulle frequenze tv. Se non sintonizzi inizialmente alcuni canali, attendi qualche ora, e riprova la ricerca dei canali più volte durante la giornata.
    • Se la sintonizzazione è andata bene  e hai trovato più di cento canali digitali, ordina la numerazione dei canali. Puoi scegliere di ordinarli nelle liste in modo automatico o secondo le tue preferenze. Puoi scegliere quindi tra la numerazione automatica con la funzione LCN (Logical Channel Numbering), oppure puoi anche ordinare i canali come vuoi tu impostando la numerazione manuale dal menù del decoder o del tv.
    • Se invece non ricevi nessun canale o pochissimi canali dopo molte ricerche, in questo caso il problema si fa più tecnico e hai bisogno di soluzioni ad hoc. Infatti l’anomalia potrebbe essere causata dal decoder o dal tv o di una parte dell’impianto di ricezione. Oppure ci potrebbero essere delle interferenze radio nella zona in cui abiti. Forse può anche dipendere da un segnale tv troppo debole. Guarda qui per risolvere il problema di sintonizzazione dei canali del digitale terrestre.

2 thoughts on “Digitale terrestre a Macerata e provincia. Cosa fare per lo Switch-off?”

  1. non vedo sul digitale terrestre la rai e la7 avendo l’antenna puntata su monte nerone riusciro’ a vedere totto entro il 21/12/10 grazie Letterio

    1. @letterio:
      non è detto, i lavori di switch-off secondo Rai Way stanno andando bene, ma i problemi di copertura si possono scoprire solo pian piano come vanno avanti. Dipende dalla zona in cui ricevi i segnali. La ricezione dei canali potrebbe anche subire dei problemi nel processo di sincronizzazione delle frequenze che solitamente avviene quando sono accesi tutti i segnali, cioè alla fine dello swich-off e i giorni seguenti.

Leave a Comment

Your email address will not be published. Required fields are marked *