Digitale terrestre a Pisa e provincia. Cosa fare durante lo Switch-off

Digitale terrestre a Pisa e provincia. Cosa fare durante lo Switch-off?

Arriva la tv digitale terrestre! Tra il 17 novembre e il 18 novembre, verrà eseguito lo Switch-off (o scfish-okk come dice la simpatica vecchietta dello spot più popolare del Web), cioè il passaggio alla tv digitale, che andrà a coinvolgere la maggior parte dei comuni della Toscana, compresi quelli della provincia di Pisa.

Il passaggio alla nuova televisione infatti spegnerà tutti i canali vecchi analogici che erano attivi sotto la famosa torre e si potranno ricevere, con l’ausilio di un decoder o di un tv con sintonizzatore integrato, solo quelli digitali. Il processo di Switch-off nella provincia di Pisa terminerà intorno al 22 novembre, quando anche gli ultimi comuni della provincia saranno completamente coperti dai segnali della nuova tv.

Ma come puoi fare per ricevere e vedere i nuovi canali del digitale terrestre senza incappare in problemi di sintonizzazione e di collegamenti vari?

 

  • I canali del digitale terrestre arriveranno da giovedì 17 novembre nella provincia di Pisa. Guarda qui il calendario dello Switch-off con la lista dei comuni:
    • Giovedì 17 novembre: inizieranno il passaggio i primi comuni della provincia di Pisa, come  Montescudaio, Riparbella, Pomarance , Guardistallo, Casale Marittimo.
    • Tra venerdi 18 novembre e sabato 19 novembre: termineranno lo switch-off tutti i restanti comuni della provincia di Pisa, come la città di Pisa (18/11), Casciana Terme, Pontedera, Ponsacco, San Miniato, Vecchiano.
    • Qui puoi vedere il calendario completo del passaggio della provincia di Pisa (pdf).
  • Una volta collegato il decoder al tv (vedi qui come fare a collegarlo), segui questa semplice guida (oppure segui le celebri 10 regole dell’esperto) per risintonizzare e vedere tutti i vecchi e nuovi canali del digitale terrestre:
    • Per prima cosa controlla i collegamenti di tutti i cavi d’antenna e quelli SCART, assicurati che siano ben connessi al decoder o al tv con sintonizzatore incorporato. Puoi vedere qui come collegare gli apparecchi.
    • Alle ore 10 della mattinata del giorno stabilito verrà eseguito lo Switch-off. Attendi quindi qualche ora e poi fai una sintonizzazione automatica dei canali. Segui queste indicazioni per sintonizzare il tuo tv o il tuo decoder.
    • Se non riesci a ricevere sul tuo apparecchio tutti o alcuni canali digitali, riprova dopo un’ora. Il passaggio al digitale terrestre può dare dei problemi di ricezione legati ai lavori tecnici in corso sulle frequenze tv. Se non sintonizzi inizialmente alcuni canali, attendi qualche ora, e riprova la ricerca dei canali più volte durante la giornata.
    • Se la sintonizzazione è andata bene  e hai trovato più di cento canali digitali, ordina la numerazione dei canali. Puoi scegliere di ordinarli nelle liste in modo automatico o secondo le tue preferenze. Puoi scegliere quindi tra la numerazione automatica con la funzione LCN (Logical Channel Numbering), oppure puoi anche ordinare i canali come vuoi tu impostando la numerazione manuale dal menù del decoder o del tv.
    • Se invece non ricevi nessun canale o pochissimi canali dopo molte ricerche, in questo caso il problema si fa più tecnico e hai bisogno di soluzioni ad hoc. Infatti l’anomalia potrebbe essere causata dal decoder o dal tv o di una parte dell’impianto di ricezione. Oppure ci potrebbero essere delle interferenze radio nella zona in cui abiti. Forse può anche dipendere da un segnale tv troppo debole. Guarda qui per risolvere il problema di sintonizzazione dei canali del digitale terrestre.
    • Se ti mancano sulle liste del decoder solo pochi canali, puoi tentare anche una sintonizzazione manuale inserendo la giusta frequenza.
    • Se non ricevi i canali e nei giorni successivi (almeno fino al termine del mese di dicembre) hai verificato che nella tua zona nessuno li riceve, forse abiti in una zona d’ombra (di solito nei comuni montani) non raggiunta dai segnali del digitale terrestre. In questo caso puoi optare per l’alternativa satellitare Tivù Sat dotandoti di decoder sat, tessera e parabola. (Guarda qui come procurarti Tivù Sat).
    • Per questi e altri problemi sull’arrivo del digitale terrestre, chiedi all’esperto oppure puoi anche chiamare i numeri verdi attivati appositamente dalla Rai e dal Ministero per le Comunicazioni.

Leave a Comment

Your email address will not be published. Required fields are marked *