Martedì 22 dicembre 2020 va in onda su Rai 1 Natale in casa Cupiello, trasposizione cinematografica dell’opera teatrale di Eduardo De Filippo.
Scopriamo insieme all’esperto quando andrà in onda, quali attori sono presenti nel cast, qual è la trama e come vedere il film in TV e streaming che celebra il 120° anniversario della nascita del grande De Filippo.
Quando va in onda Natale in casa Cupiello?
Il film TV, girato da Edoardo De Angelis e prodotto da Picomedia e Rai Fiction, va in onda martedì 22 dicembre 2020 in prima TV alle ore 21:25 su Ra1.
Natale in casa Cupiello: cast e attori
La versione cinematografica del capolavoro teatrale di Eduardo De Filippo ha nel cast attori del calibro di Sergio Castellitto (Lucariello Cupiello), Marina Confalone (Concetta Cupiello), Adriano Pantaleo (Tommaso Cupiello), Tony Laudadio (Pasquale Cupiello), Pina Turco (Ninuccia Cupiello), Alessio Lapice (Vittorio Elia) e Antonio Milo (Nicola Percuoco).
Il film è tratto da due trasposizioni dell’opera teatrale condotte per la televisione dallo stesso Eduardo nel 1962 e nel 1977.
Natale in casa Cupiello: la trama
È una bellisima storia ambientata a Napoli nel 1950 che fa ridere di cuore e fa commuovere fino alle lacrime in costesto natalizio. Il giorno di Natale è infatti alle porte e Luca Cupiello, chiamato anche Lucariello, prepara la sua grande passione: il presepe. È il suo mondo perfetto, al riparo dalla realtà, dove ogni cosa trova la sua giusta collocazione. Ma a nessuno interessa. Non importa a suo figlio Tommasino, sempre coinvolto nelle liti con lo zio Pasquale. Non interessa a sua moglie Concetta, che è preoccupata per la sorte dell’altra figlia, Ninuccia, che infatti ha deciso di lasciare il ricco marito Nicolino per il suo grande vero amore, Vittorio, e gli ha scritto una lettera per comunicarglielo.
Concetta riesce a evitare quella che per la famiglia sarebbe una sciagura, ma la lettera capita nelle mani di Luca che, ignaro di tutto, la consegna al genero. Nicolino scopre così il tradimento della moglie. Durante la vigilia di Natale, la sbadataggine di Luca mette di fronte i due rivali e la realtà irrompe prepotente nel clima presepiale di casa Cupiello. Tutto sembra perduto, ma in soccorso di Luca, morente, arriva ancora una volta il suo presepe.
LEGGI ANCHE: Cosa cambia con l’arrivo della nuova TV digitale?
Natale in casa Cupiello dove vederlo in TV e in streaming
Natale in casa Cupiello va in onda in TV su Rai 1. Puoi seguirlo sui seguenti canali e piattaforme:
- sui canali numero 1 e 501 (in HD) del Digitale Terrestre.
- sul canale 101 (in HD) di Sky.
- sui canali 1 (in HD) e 101 su TivùSat.
Il film è disponibile in diretta streaming e successivamente anche on demand sulla piattaforma di RaiPlay. Scopri come funziona RaiPlay.
LEGGI ANCHE: Scopri come vedere RaiPlay su Smart TV
Ti è piaciuto questo articolo? Allora continua a seguire l’esperto, leggi le ultime news di Tv Facile.