frequenza canali mediaset

Perchè i Canali Mediaset sono “Provvisori”?

Dal 2 aprile avrai notato sul tuo tv che i canali generalisti di Mediaset (Canale 5, Italia 1 e Rete 4) sono nominati sul digitale terrestre come “provvisori“.

 

Cosa mai vorrà significare?

 

L’indicazione “provvisorio” dei canali è solamente un avviso da parte di un prossimo cambio di frequenze in vista del passaggio definitivo alla tv digitale terrestre delle regioni dell’Abruzzo, del Molise, della Basilicata, della Puglia, della Calabria e della Sicilia (esattamente dal 7 maggio al 30 giugno). Qui puoi vedere tutte le date.

 

In occasione dello Switch-off, infatti, i canali generalisti Canale 5, Italia 1 e Rete 4 trasmessi sul multiplex 2 Mediaset (canale 36 UHF)  verranno eliminati nelle regioni che hanno già fatto il passaggio, mentre continueranno ad essere trasmessi nel multiplex numero 4 Mediaset (canale 49 UHF).

 

Nelle regioni non ancora passate al digitale terrestre, dove i canali sono trasmessi solo il multiplex 2 su differenti frequenze, sino al termine dello Switch-off continuerà a vedersi la scritta “provvisorio”.

 

Anche in queste regioni alla fine del passaggio i canali Mediaset saranno visibili sul mux 4 che verrà attivato. (vedi qui cosa fare durante lo switch-off)

 

Ma cosa fare per ricevere correttamente Canale 5, Italia 1 e Rete 4?

 

  • Se abiti in una regione all digital il consiglio è quello di risintonizzare il decoder o il tv memorizzando ai numeri 4, 5, 6 i canali che sono privi dell’etichetta “provvisorio“.

 

  • Se non riesci a ricevere i canali controlla inoltre se l’impianto di antenna riceve in modo adeguato il mux 4 (UHF 49).

 

52 thoughts on “Perchè i Canali Mediaset sono “Provvisori”?”

  1. Ciao, io abito in provincia di Vicenza, vedo tutti i canali bene mentre la mediaset no. Si vede tutto a quadri e si sente a colpi , non e bello.
    Vi prego aspetto una valida risposta….

  2. nettuno nel lazio da ieri sera sparita tutta mediaset…ma che schifo questo digitale terrone altre che terrestre

  3. Sto a Napoli dal 4 dicembre non vedo più reti mediaset (canale 5, rete quattro e italia 1), prima li vedevo “provvosorio”. Ho reinstallato più volte i canali dal menù del decoder ma la situazione non è cambiata.
    Cosa fare ???
    Grazie

  4. Abito a Firenze e da un paio di settimane i canali Mediaset del MUX MDS4 sono molto disturbati, soprattutto di sera. Con tutti gli altri canali non ho alcun problema.
    Sapete se ci sono problemi al MUX?
    Grazie

  5. Buongiorno, in casa ho tre derivazioni del cavo dell’antenna: da due non ho problemi, dal terzo, a cui è collegata una tv con dgtv incorporato ricevo rete 4, canale 5 italia 1 provvisori e nessun altro canale mediaset. Ho provato a spostare la tv e collegarla in cucina dove vedo tutto senza problemi, ma pur ripetendo la ricerca il difetto persiste. Può essere quindi un problema del decoder incorporato nella tv? Ho notato che non riesce neanche a completare l’aggiornamento del software, ammesso che questo possa servire.
    Qualcuno sa aiutarmi? Grazie.

  6. Oggi, non vedo i canali Mediaset, a Palermo. Sino a qualche mese fa, vedevo i provvisori, verso fine ottobre, di colpo, non ho più visto neanche quelli.
    Ho preso l’antenna speciale, .neanche per la capa.
    Addio, Mediaset, nn spendo i soldi per l’antennista solo per te.
    Ciao

  7. mi chiamo fiorenzo e sono un tecnico rtv da ca 3 settimane il trasmettitore del san Salvatore ,sopra Lugano CH dei programmi RAI 1-2-3-news can 64 e RAI sport-Storia e Gulp e sat2000- canale 41 che serve Porlezza,campione d’italia ecc. é stato spento senza preavviso ed ora abbiamo scoperto per caso che trasmettono sul canale 23 e canale 27 .
    sui siti Rai non vi é nessuna indicazione in merito.
    cordiali saluti f.bernasconi

  8. ma come e possibile che a castelvetrano non si vedono i canali mediaset in chiaro,mentre quelli a pagamento si, spegnere il segnale analogico e giusto ? io credo di no visto che ancora non siete in grado di avere un segnale adeguato

  9. salve. mi chiamo giuseppe, sono un antennista nella zona monte amiata toscana. e abbiamo dei grossi problemi con media set 49 che arriva male da monte luco e monte amiata . non ce piu gusto a fare l’antennista. il cliente non e sodisfatto. e questo e valido anche per i miei colleghi . come si fa?????????????

  10. infurna massimo

    salve io sono siciliano ,precisamente da gela zona caposoprano io ho un problema con i canali mediaset , rete 4 canale 5 e italia1 .ho montato una logaritma ,un amplificatore 30 dB e un alimentatore 200 mA . mi succede durante l’arco della giornata la potenza segnale e 60 per cento la qualita 97 per cento e quindi riesco a vedere tuttio invece la sera non riesco a vedere i canali mediaset , la qualita di segnale scende a 30 per cento .per poi passare la notte cosi e poi si sistema .io penso di avere l’impianto ok perche ‘ non si spiega che tutto il giorno si vede e invece la sera no.se qualcuno mi puo dare qualche suggerimento. aspetto una vostra collaborazione per vedere al meglio i canali mediaset

  11. Sono di torino, con un’antenna condominiale riesco a vedere tutti i canali, ma ho problemi con i canali mediaset , riesco a vedere quelli provvisori, e italia1HD, per quanto riguarda canale 5 e rete 4 ,mi capita una cosa strana e fastidiosa,quando accendo la tv il segnale molto spesso è assente ma passato un certo periodo di tempo (1 ora +/-) le immagini iniziano a comparire fino a vedere in modo perfetto. mi domando che cosa possa essere? Grazie!

  12. buonasera, abito a pisa e da qualche mese tutti i canali mediaset non sono visibili, o meglio si vedono orrendamente, con disturbi molto grandi. il problema sussiste solo con le reti mediaset, perché il resto si vede benissimo…

  13. rspraiti il4,5 e 6 ho ritrovato il gusto di leggere per tv mi balocco fra i REAI e focus a firenze sul 56 spezia sul 15 a casa vostra non so però michiedo perchè fanno le cose così difficil? in generale son contento mostrano che neppure la tv per la pubblicità fa le cose per bene. ohpoverinoi.

  14. abito a Tradate, provncia di Varese, ho un Samsung recentissimo con decoder incorporato, non si vedono e le rare volte che si vedono sono rigati con audio disturbato, i canali Rai 4 – Rai movie – Sport 1 e 2 – Rai gulp – Rai yoyo – Rai premium – Rai scuola – Canale 5 – Mediaset extra – Giallo – ed altri minori.
    perchè ?
    vorrei una risposta plausibile.

  15. salve, abio a Trieste e da c/a 4,5 giorni è apparso sul monitor del tv in merito ai canali del biscione la scritta che i programmi si possono continuare a vedere sui canali 104,105 e 106 cosa almeno a casa mia non vera. Ho rifatto la scansione e poi i canali mediaset sono spariti dalla cronologia, preciso che ho un lcd con decoder integrato e due piccoli televisori con decoder esterni ma il risultato è medesimo.
    La nostra regione ha fatto il passaggio al digitale un anno fà.

  16. Ciao,io ieri ho risintonizzato i canali del mio televisore, finita l’operazione mi sono scomparsi rete 4,canale 5 e italia uno, che prima della sintonizzazione non vedevo;per scomparsi intendo proprio che la lista fa 1,2,3,7,8…..abito a Roma,che è successo?

  17. A me ad un certo punto sono spariti canali come italia 2 e coming soon, ho fatto la risintonizzazione ma zero, non compaiono. D-Max mai ricevuto. Sono di Varese, qualcuno sa aiutarmi?

  18. abito a Vittoria in provincia di Ragusa ( anch’essa ormai provvisoria ) e nn riesco a vedere bene i canali mediaset. rete 4, canale 5 e italia 1 si vedono ma ci sono e si vedono molto meglio quelli provvisori. sicuramente è problema di antenna, ma mi chiedevo fino a quando questi canali provvisori saranno ancora visibili e come comportarmi con gli altri canali mediaset che si vedono malissimo. ti ringrazio anticipatamente per la risposta

  19. Salve, abito nella provincia di Firenze e anch’io non riesco a vedere i canali Mediaset perchè mi compare la scritta “Provvisorio” .Io saltuariamente la faccio la reinstallazione dei canali ma ultiammmente non vedo più Rete4 e con Canale5 e Italia1 compare sempre la scritta “Provvisorio” . Cìè qualcuno che può aiutarmi a capire ?? Grazie x ora . Ciao ciao

  20. Nonostante risintonizzo ogni giorno il digitale i canali Mediaset e tutti quelli collegati non si vedono o sono perennemente disturbati. Ditemi qualche soluzione anche xke’ canale5 rete4 e italia1 sono totalmente oscurati. Grazie. Palmi prov. RC

  21. anchio che abito a Verona i canali mediaset li vedo solo in provvisorio, e tg.com solo su un televisore , come devo fare,ho gia fatto la ricerca automatica ,ma ancora niente.

  22. Maria Luisa

    Da ieri, improvvisamente, non vedo più rete 4, canale 5, Italia 1.
    Sono riuscita a riprenderli sui canali 104, 105 e 106. come provvisori.
    Che cosa devo fare per tornare alla normalità?
    Grazie per una sollecita risposta
    Cordiali saluti
    Maria Luisa

  23. come mai in provincia di palermo nello specifico borgetto dal primo giorno dopo lo switch off rai è già a palla e si vede perfettamente metre mediaset ci sta facendo dannare?

  24. Ezio Busbani

    Come mai, da quasi un mese, non non riusciamo a vedere nessun programma completamente sia della RAI come di Mediaset.
    Premetto che fino ad un mese fa tutto procedeva correttamente, ora il segnale va e compare la scritta “segnale assente” ricompare per poi scomparire e ricomparire, il tutto senza nessuna logica.
    Abito a Formia (Latina lazio) a 75 metri sopra il livello del mare, dovremmo ricevere il segnale da un ripetitore situato in quel di Napoli (da quelle parti li), ci divide solo il mare, non ci sono ostacoli.
    L’anno scorso avevamo lo stesso problema, per molti giorni sono venuti i tecnici della Rai alternandosi a quelli di Mediaset, alla fine, credo che non ci abbiano capito nulla perchè mi hanno risposto che è colpa del caldo che fa evaporare l’acqua del mare che disturba il segnale digitale, poi si è sistemato tutto in maniera abbastanza soddisfacente, ora siamo d’accapo.
    Con la analogica non ho mai avuto problemi, ricevevo il segnale con una microscopica antenna interna, con la digitale, nonostante una super antenna installata da un serio professionista… questo è il risultato.
    A mio avviso, anche voi non ci capite nulla, siete impotenti, la fretta di installare il progresso digitale vi ha trovati impreparati su eventuali problemi che potevano nascere. Risultato che: il progresso digitale si è verificato un autentico regresso, almeno per la nostra zona (io parlo a titolo personale ma molti sono gli utenti che lamentano i miei stessi problemi, si salvano coloro che hanno installato la parabolica, devo installarla anche io? La pubblicità non era un servizio migliore con l’acquisto di un decoder? Non solo ho acquistato tre decoder, davo sempre la colpa alla cattiva qualità dello stesso anche se ho sempre comprato il meglio che offriva il mercato, addirittura ho comprato una televisione con decoder incorporato, risultato, soldi buttati via)
    Come mai riceviamo benissimo le televisioni locali strapiene di pubblicità, che trasmettono lo stesso film in continuazione?
    Attualmente mi vedo film con lettore per DVD (con il vantaggio di vedere dall’inizio alla fine senza interruzioni e perdere nulla del contenuto) ma il canone perchè lo pago?

  25. BUON GIORNO,HO FATTO QUALCHE GG FA LA RICERCA DEI CANALI XCHE’ RETE 4 NON LO VEDEVO +,COSI DA UN GG ALL’ALTO…ORA RIVEDO RETE 4 MA,NON VEDO + IL MIO CANALE PREFERITO,LA 5.CHE POSSO FARE?IO ABITO A MILANO..GRAZIE.SALUTI DEBORAH

  26. le antenne sono rimaste canali si vedono altri no poi si poi assenza segnale 2 telecomandi ma dove sono i vantaggi?

  27. ragazzi qualcuno sa come aiutarmi ,ho fatto piu volte sia reistallazione canali in auto che manuale ma mi rimangono sempre i canali mediaset in provvisorio !! qualcuno sa cosa posso fare????

  28. Abito in un casale isolato in aperta campagna nel comune di Ferrara. Ho chiamato e pagato per ben tre volte un antennista per sistemare l’antenna, ma vedo i canali Mediaset, La7 e un gruppo di canali Rai solo di giorno. Alle 21,30-22 i segnali spariscono. Non riesco a risolvere il problema. Che debbo fare?
    Grazie e cordiali saluti

  29. Salve sono di Gela prov. caltanissetta in sicilia.. da ieri vi è stato il passaggio al digitale ma alcuni canali non prendono più.. esempio rtl 102.5, rai 4, sport italia ecc. mentre nuovi canali real o giallo si vedono male.. come mai? devo aspettare qualche giorno finchè non si sistema la frequenza.. aiutatemi

  30. ciao, abito ad allumiere 13km da civitavecchia e anche se siamo passati al digitale da molto la mia tv con digitale a parte ogni giorno e ogni momento riceve canali diversi, nel senso che ogni canale va e viene, non è solo un problema rai o mediaset. come mai? E’ un problema di segnali in questa zona oppure la mia antenna semplice non va bene e ci vuole una adatta?

  31. Vivo a messina, non riesco più a prendere i canali la7, la7d, e cielo, ho anche fatto più volte la sintonizzazione ma non riesco a prenderli come posso fare?
    15/06/2012

  32. ho risontinizzato i canali in modalità manuale, mi sono spariti i canali mediaset ed altri. Come mai? Cosa faccio? Michele prov di Treviso. Grazie

  33. percké debbo kiamare l’antennista, se in una camera vedo bene i canali e nell’altra no?

  34. Ciao, io sono di Bari e da ieri 24 maggio c’è stato lo switch-off definitivo al digitale terrestre. Ho risintonizzato tutte le tv ma non si vedono più i canali Mediaset Premium.
    come mai?

  35. Abito in toscana in provincia di grosseto , vorrei sapere come mai da circa un mese non si vedono più canali come real time e dmax , ho provato anche a risintonizzare la tv , ma nulla.
    grazie

  36. Buongiorno, sono della provincia di Ravenna, Emilia Romagna. Trovandomi di fronte al casao di risintonizzazione con “Canale 5” e “Canale 5 provvisorio” ho fatto la scelta come consigliato nell’articolo “Canale 5”.
    Ma non si vede assolutamente così come gli altri canali mediaset.
    Se invece seleziono la scelta “provvisorio” si vede con alcune interferenze.. ma un po’ si vede.
    Quale può essere il problema?

    1. @Simona:
      il tuo deve essere un problema momentaneo. La scelta della sintonizzazione dei canali Mediaset non provvisori sarà determinante alla fine dello switch-off (previsto per fine giugno) quando i canali “provvisori” verranno eliminati dal multiplex. Puoi fare così: tieni i canali provvisori fino al giorno della loro cancellazione, e poi risintonizzi gli altri (Canale 5, Italia 1 e Rete 4).

  37. Da ieri sera 12 maggio, a Belluno non si vedono piu i canali digitali e risintonizzando il decoder, appare solo Rai sport 1. Ci sono problemi? Come posso risolvere?
    Grazie

  38. da circa un mese non riesco più a vedere i canali real time e dmax edal momento del passaggio al digitale non ho mai visto italia2 e cielo.
    ho provato a risintonizzare la tv, ma a quel punto i canali sono addirittura spariti dalla lista.
    perchè? e come si può risolvere il problema?

    1. @simona:
      la ricezione di alcune frequenze in Liguria può essere complicata. Il territorio infatti a causa delle sue caratteristiche è molto difficile da coprire integralmente, soprattutto dopo il passaggio al digitale terrestre. In alcune zone della tua provincia purtroppo il mux di Rete A (che trasmette Cielo e Italia 2) non è proprio diffuso. Per Dmax e Real Time puoi chiedere informazioni a Telecom Italia Media Broadcasting a questo indirizzo email: [email protected]
      Prova comunque a seguire queste indicazioni : https://digitaleterrestrefacile.it/2012/01/18/cosa-fare-se-non-vedi-i-canali-del-digitale-terrestre-dopo-lo-switch-off/

  39. Laura Marchese

    Ciao, abito a Genova e non riesco a trovarei canali mediaset e altri canali che prima vedevo. Inoltre il segnale rai è debole. Come posso fare? Ho un televisore con decoder incorporato samsung e in cucina un televisore con decoder esterno ma i problemi son gli stessi!
    Grazie

    1. @Laura Marchese:
      in Liguria da qualche tempo si stanno registrando alcuni problemi sui segnali tv. E ciò è dato dalla disorganizzazione delle emissioni dei segnali, che provengono da numerosi punti e che generano interferenze. Il noto problema del ripetitore del Monte Fasce e le disfuzioni di molti segnali trasmessi in polarizzazione orizzontale impediscono a molti genovesi la corretta ricezione dei canali Rai, Mediaset e altri. Da alcuni mesi i tecnici apportano periodicamente modifiche alle trasmissioni, fatto che però costringe i telespettatori a numerose risintonizzazioni e a volte ad adeguare l’impianto. https://digitaleterrestrefacile.it/2012/01/18/cosa-fare-se-non-vedi-i-canali-del-digitale-terrestre-dopo-lo-switch-off/

  40. Come mai a Toritto (Ba) stessa antenna due decoder diversi uno prende il mux rai (Raiuno, Raidue, Raitre, Rai4 e rainews) l’altro no? E’ difettoso il decoder o è sufficiente aspettare lo switch-off?
    Grazie

  41. vivo in lombardia a como, come mai canali come realtime, la7, cielo e la7d non si vedono… ho una tv lcd samsung comprata in svizzera. qualcuno mi ha detto che dipendi da como e varese che non hanno preso “accordi”. ggrazie per l’aiuto

    1. @sabrina:
      dalle tue parti si sono verificati molti problemi dopo il passaggio alla tv digitale terrestre, per via della scarsa copertura dei segnali tv. Comunque La7 e La7d dovrebbero essere trasmessi sul canale 48 UHF (mux TIMB 3), mentre Cielo è trasmesso sul canale 44 UHF (Rete A 1). Potresti provare a cercarli con una sintonizzazione manuale, si fa come descritto qui: https://digitaleterrestrefacile.it/2010/01/27/come-sintonizzare-manualmente-i-canali-del-digitale-terrestre/

  42. Ho due televisori e da un paio di settimane su uno di essi un 26 pollici vedo le immagini spezzettate, scomposte. Vorrei saper perche’

  43. ho rifatto sintonizzazione e sono usciti i nuovi canali al 49, ma i canali + 1 non ci sono più?
    grazie

Leave a Comment

Your email address will not be published. Required fields are marked *