Stai cercando un canale TV per i tuoi figli? Ma su che canale è Rai Scuola sul digitale terrestre? E su satellite e sul wen in streaming dove si trova?
Scopri con l’aiuto dell’esperto come ritrovare Rai Scuola il canale dedicato alla formazione scolastica e alla didattica.
In questi tempi di emergenza virus con le scuole chiuse e le lezioni online di fine anno scolastico, la Tv pubblica ha pensato di aiutare gli alunni privi di aule e ricreazioni ampliando l’offerta formativa del canale tematico Rai Scuola.
Sono partite infatti a marzo sul canale didattico i programmi di Scuola in TV con 30 docenti e un totale di 110 lezioni di Italiano, Lingue e civiltà classiche, Filosofia, Scienze umane, Storia, Chimica e Biologia, Fisica, Matematica, Lingue straniere, Educazione fisica, Informatica, Scienze, Storia dell’arte, Scultura, Pittura, Moda, Grafica, Astronomia, Scienze della terrache. Per gli studenti che affronteranno l’esame di maturità inoltre Rai Scuola ha messo in onda il programma Scuola@Casa Maturità.
Ok, tutto bello. Ma se non lo trovi come vedere il canale in TV?
Come ritrovare Rai Scuola in TV? Su che canale è?
Rai Scuola è trasmesso sul digitale terrestre al numero 146 del tuo telecomando. Se non riesci a trovarlo sul tuo TV puoi fare una risintonizzazione automatica dei canali. (vedi qui come fare).
Ma se non riesci ancora a vedere il canale? Nessun problema. Ecco le istruzioni dell’esperto:
- per sintonizzare il canale al numero 146 sul digitale terrestre puoi fare una sintonizzazione manuale (vedi qui come si fa).
- Se invece non riesci a trovare ancora Rai Scuola sul tuo tv o sul tuo decoder, puoi provare con la ricerca manuale (vedi qui come si fa), inserendo la frequenza 30 UHF (546 MHz) nelle impostazioni della sintonizzazione. Se abiti in Sardegna inerisci invece la frequenza 49 UHF (698 MHz). Sintonizzando questa frequenza troverai e aggiornerai anche tutti i canali trasmessi nel multiplex nazionale Rai 2 (Rai 5, Rai Storia, Rai Sport e alcune radio della Rai).
- Se ancora non riesci a ricevere Rai Scuola prova a sistemare la sintonizzazione e il tuo impianto tv con i consigli dell’esperto.
- Se rilevi che il segnale tv nella tua zona è debole puoi provare a migliorare la ricezione con l’uso delle migliori antenne da interni e dei più efficaci amplificatori di segnale tv consigliati dall’esperto!
Come vedere Rai Scuola in TV sul satellite?
Se non hai la possibilità di vedere la tv digitale terrestre, e ricevi solo i segnali della tv satellitare, puoi vedere Rai Scuola su Tivùsat al numero 33 oppure 133 del telecomando. Logicamente per ricevere il canale in questo modalità devi avere un impianto satellitare e un decoder e la tessera della piattaforma gratuita Tivùsat.
Se non riesci a trovarlo sintonizza manualmente l’emitttente inserendo nei campi di ricerca canali del tuo decoder questi dati: frequenza 11013 MHz, polarizzazione H, symbol rate 29900, FEC 3/4. Attendi la ricerca e la sintonizzazione del canale che si posizionerà automaticamente alla numerazione 33 o 133 del tuo decoder Tivùsat. Il canale è sintonizzabile solo con i dispositivi TV e decoder che ricevono canali in HD.
Rai Scuola è ricevibile anche con i decoder Sky nella lista degli Altri Canali al numero 806.
LEGGI ANCHE: Come vedere RaiPlay su Smart TV
Come vedere Rai Scuola in streaming su RaiPlay
Il canale e tutta la sua programmazione in streaming e on demand è visibile sulla piattaforma di RaiPlay, la tv online della Rai.
Per utilizzare la piattaforma della TV di Stato non dovrai fare altro che avere un collegamento a internet e accedere al sito Raiplay.it oppure scaricare l’applicazione apposita per smartphone e tablet. Per accedere a tutti i contenuti poi devi registrarti gratuitamente al servizio.
Su Raiplay trovi anche la sezione Learning interamente dedicata agli studenti di ogni ordine e grado: una piattaforma di video, dai documentari ai cartoni animati educativi, dai film alle inchieste, per facilitare lo studio e l’approfondimento delle materie scolastiche.
LEGGI ANCHE: Rakuten TV, come vedere i film gratis in streaming on demand
Ti è piaciuto l’articolo? Continua a seguire l’esperto, leggi le ultime news di Tv Facile.