Come Registrare i Canali del Digitale Terrestre dal Tv con decoder integrato col vecchio VCR o DVD/Recorder?

Collegare un televisore di nuova generazione (con il decoder digitale incorporato) e un vecchio VCR sembra una cosa semplice, ma farli funzionare correttamente è un altro paio di maniche!

Un videoregistratore VHS o un DVD/Recoder d’annata sono sprovvisti di sintonizzatore per il digitale terrestre, perciò se abiti in una zona in cui è già avvenuto lo switch-off  ricordati che l’apparecchio non potrà più sintonizzare e registrare da solo i canali digitali.
Come detto il collegamento tra Tv con sinto dtt e un VCR è abbastanza semplice. Basta collegarli attraverso la presa SCART. Ora proviamo a farli funzionare:

  1. Collega il cavo antenna dalla presa muro all’entrata del VCR. Poi dall’uscita del VCR [RF OUT] all’entrata antenna TV, ma solo nel caso che nella tua città ci siano ancora i segnali analogici, perchè così facendo puoi registrare dal videoregistratore anche i canali analogici. Se invece abiti in una regione all digital collega semplicemente il cavo d’antenna al televisore.
  2. Collega l’ingresso SCART AV1 (TV) del VCR a uno degli ingressi SCART del TV controllando (se hai più di una presa SCART sul tv) quale delle tante è abilitata in uscita (si può verificare guardando la piccola icona vicino alla presa, deve avere un quadratino che somiglia allo schermo del tv con disegnate due freccette una entrante e una uscente).
  3. Sintonizza dal TV un qualsiasi canale del digitale terrestre.
  4. Seleziona sul VCR l’ingresso AV1 (TV) come sorgente esterna in modo da escludere i canali analogici del sintonizzatore del videoregistratore e fai una registrazione. Potrai logicamente registrare solo ciò che vedi sul televisore.
  5. Verifica di aver registrato il canale digitale con una riproduzione del VHS o del DVD.
  6. Nel caso che la registrazione non sia andata a buon fine prova a cambiare presa SCART sul VCR perchè una dovrebbe essere d’ingresso e una d’uscita, anche se i cavi SCART sono bidirezionali.

188 thoughts on “Come Registrare i Canali del Digitale Terrestre dal Tv con decoder integrato col vecchio VCR o DVD/Recorder?”

  1. Ciao , come tanti anche io ho problemi con la registrazione. Mi spiego ho dovuto acquistare una nuova Tv che ha il decoder del digitale terrestre incorporato. Il mio problema è il seguente: come posso programmare la registrazione col timer? Cioè se non sono in casa e quindi l’apparecchio è spento risulta spento anche il decoder e se registro viene scritto assenza segnale video… C’è quindi un modo per ovviare a questo problema utilizzando un vecchio registratore DAEWOO ? O in alternativa si può ovviare al problema con la registrazione digitale? Grazie mille in anticipo

  2. Ciao. Questo è un rebus…Fino a poco tempo fa (1 settimana) riuscivo a registrare un programma su un canale del digitale terrestre a TV spento. Ora se registro su un canale del digitale terreste e spengo la TV…mi si spegne anche la registrazione. Se lascio la TV accesa sul canale , registra normalmente.Quando registro su un canale tv normale (non dal dig. terr. a tv spenta registra normalmente. Che è successo ?….. hai capito perchè …Rebus…..
    Ti ringrazio anticipatamente di una eventuale risposta ….. spero positiva.
    Leonardo

    1. @Leonardo:
      di norma se spegni la tv, e selezioni la modalità stan by del televisore, questo non dovrebbe più sintonizzare i canali e nè trasmettere i segnali al videoregistratore. Evidentemente il tuo tv ha una modalità che non spegne totalmente l’apparecchio ma solo lo schermo. Ma il problema descritto così non ha sufficienti informazioni e non saprei come risponderti, sarebbe meglio conoscere la marca e il modello del televisore e anche del tuo videorecorder e i collegamenti che hai fatto.

  3. Possiedo un vecchio videoregistratore Samsung DVD-VCR SV-DVD3E che ha i due scomparte di cui uno è DVD (solo lettore) e l’altro VHS (videoregistratore) che è analogico e quindi non riesco più a fare la programmazione delle registrazioni dal digitale terrestre, posso farle solo da SKY. Faccio presente che il videoregistratore è collegato ad un nuovo televisore Panasonic di nuova generazione con decoder digitale terrestre incorporato. Vorrei tenere il mio vecchio videoregistratore per poter masterizzare qualche videocassetta che mi interessa tanto su dvd e quindi vorrei collegare sia al vecchio videoregistratore sia al televisore un videoregistratore di nuova generazione (dvd recorder). Quale marca e modello mi consigliate?
    P.S potete rispondermi solo attraverso il mio indirizzo di posta elettronica che è il seguente: [email protected]
    Grazie da Simona.

  4. Salve a tutti
    ho questo problema: ho collegato TV panasonic con DDT integrato e DVD recorder LG con DDT integrato, tutto ok la ricerca canali su DVD recorder ma su quest’ultimo misteriosamente non si vedono i canali Mediaset (free) mentre nella TV si. Il collegamento è cavo antenna al DVD in ingresso e in uscita verso la TV + CAVO SCART e mi sembra tutto corretto da istruzioni. Vi ringrazio anticipatamente per la risposta.

  5. Ciao, scusate io ho seguito la procedura però mi sono bloccata al punto 4 che dice: “Seleziona sul VCR l’ingresso AV1 (TV) come sorgente esterna in modo da escludere i canali analogici del sintonizzatore del videoregistratore e fai una registrazione. Potrai logicamente registrare solo ciò che vedi sul televisore.”
    il mio problema è che non riesco a trovare l’ ingresso AV1 o meglio non capisco cose si voglia dire visto che a me non c’è poi volevo chiedervi io ho un lettore dvd recorder il procedimento è il medesimo? grazie in anticipo 🙂

  6. Salve. Il mio problema è la registrazione quando sono assente da casa. IL decoder si spegne da solo prima che inizi.
    Mi hanno detto che è normale e che tutti fanno così. Ma se io esco nel primo pomeriggio e programmo una registrazione serale, il decoder si spegne prima e registra tutto nero.

    1. @franca:
      cerca nel menù delle opzioni del decoder il timer per lo spegnimento automatico, basta deselezionarlo e il decoder resterà sempre acceso.

  7. Buongiorno,
    ho provato a seguire le tue preziose istruzioni ma il risultato è una registrazione a schermo blu.
    Ecco cosa ho fatto:
    ho una nuova tv con digitale integrato e un videoregistratore dvd combi.
    ho collegato il cavo antenna alla tv. ho collegato il cavo scart nell’unico ingresso scart della tv, con l’av1 del combi
    in tal modo la riproduzione di dvd e di videocassette è ok.
    Tuttavia ho provato a registrare dai canali digitali selezionando l’ingresso AV1 come sergente esterna…il risultato della registrazione è uno schermo blu…puoi aiutarmi ??? come posso fare a registrare???grazie

    1. @Loredana:
      devi verificare se il tuo televisore è dotato di presa scart abilitata in uscita per la fonte audio/video (lo noti dall’icona con un rettangolo e delle freccine col verso in uscita). Se così fosse seleziona dal telecomando quel tipo di collegamento schiacciando più volte il tasto AV. Purtroppo non tutti i tv con decoder integrato hanno questa possibilità.

  8. Salve a tutti! Il mio problema è il seguente: ho un televisore senza DDT integrato e un COMBO VHS/DVD e vorrei continuare a registrare su vhs un programma tv, mentre ne guardo un altro, il tutto dovendo forzatamente passare al digitale terrestre. Se acquisto un decoder DDT con doppio tuner, ho la possibilità di continuare a registrare come ora?! Quali accorgimenti di collegamento devo fare attenzione?!

    Grazie

  9. ciao Esperto,
    ti ringrazio anticipatamente per la disponibilità.
    la mia situazione è la seguente
    – TV con decoder integrato
    – lettore DVD con HD interno collegato alla TV con HDMI
    Posso registrare canali digitali a pagamento (mediaset premium)?
    l’antenna la collego direttamente alla TV o la faccio passare prima dal Lettore DVD?
    L’HDMI sostituisce in pieno la SCART e Cavetti Audio/Video?
    Grazie e ciao

    1. @Antonio:
      Se il DVD/R non ha un sintonizzatore per il digitale terrestre non serve collegarlo al cavo d’antenna. Basterà collegare solo il tv. La connessione HDMI è sicuramente più performante di quella scart perchè fa passare direttamente dati digitali, per il resto ha le stessefunzioni di quella scart. Qui puoi leggere un articolo in proposito: https://digitaleterrestrefacile.it/2010/11/21/che-differenza-ce-tra-un-decoder-digitale-terrestre-hd-e-un-decoder-con-presa-hdmi/
      Se infine ricevi i canali di Mediaset Premium attraverso l’uso di un modulo CAM inserito nella porta CI del tv, l’unico modo per far passare il segnale criptato fuori da tv per essere registrato dal DVD/R è quello di tenere acceso il tv al canale prescelto e registrare. Puoi fare un unico tentativo: prova a verificare se il tuo tv è dotato di una presa scart abilitata in uscita come fonte video (lo noterai dall’icona che rappresenta un rettangolo e una freccia in uscita), e collega questa presa scart al DVD/R, selezionando dal tv quella particolare icona/uscita. Tenendo il televisore sintonizzato sul canale Premium potrai provare a registrare solamente ciò che passa sullo schermo della tv, in modo da saltare il passaggio del segnale criptato. Purtroppo questo metodo non sempre è efficace in tutti i modelli di tv. Se in questo modo non funzionasse la registrazione, dovrai dotarti di un decoder con MHP e porta per smart card e collergalo al DVD/R con la scart.

  10. Ciao Esperto mi sei stato utilissimo, ma ho ancora bisogno di te. La mia situazione è la seguente
    TV con 2 scart e HDMI
    DVD rec con 2 SCART
    SKY con HDMI e ” SCART

    Ho collegato HDMI tra sky e tv
    SCART SKY con TV e SCART sky con dvd REC

    Perfetto posso registrare su LINE1 ma da venerdì non sento piu’ l’audio, cosa devo fare ?
    Premetto che funzionava tutto perfettamente fino a venerdì e non ho fatto alcuna modifica. Mi puoi essere d’aiuto?

    Grazie mille.

  11. Buongiorno,
    ho provato a seguire le tue preziose istruzioni ma il risultato è una registrazione a schermo blu.
    Ecco cosa ho fatto:
    ho una nuova tv con digitale integrato e un videoregistratore dvd combi.
    ho collegato il cavo antenna alla tv. ho collegato il cavo scart nell’unico ingresso scart della tv, con l’av1 del combi
    in tal modo la riproduzione di dvd e di videocassette è ok.
    Tuttavia ho provato a registrare dai canali digitali selezionando l’ingresso AV1 come sergente esterna…il risultato della registrazione è uno schermo blu…puoi aiutarmi ??? come posso fare a registrare???grazie

  12. buon giorno esperto e grazie di esistere
    nonostante le spiegazioni molto chiare non riesco a far funzionare i miei apparecchi:
    lcd samsung 42 con 4HDMI e 2 SCART
    dvd recorder samsung con 1HDMI e 2 SCART
    decoder sky con 2 SCARTù
    vorrei poter registrare sul dvd recorder sia sky che i canali digitali
    grazie e complimenti per la professionalità

    1. @larry:
      Grazie mille Larry. Per risolvere il tuo problema dovrai comprare una multiscart. Ma non è assicurato che potrai registrare i canali del digitale terrestre. Infatti per registrare il dtt, dovrai assicurarti che il tuo tv (che dovrebbe essere dotato di sintonizzatore dtt incorporato) è predisposto per fare uscire da una delle scart (oppure dalla presa HDMI) il flusso video/audio in uscita. Se così fosse dovrai collegare con un cavo scart questa presa al DVD/R in modo da registrare ciò che passa dallo schermo tv.
      I collegamenti sono questi:
      Tv (scart 1) –> Sky (tv)
      Sky (VCR) –> Multiscart
      Tv (scart 2 abilitata in uscita) –> Multiscart
      Multiscart (out) –> DVD/R (in)
      DVD/R (HDMI) –> TV (HDMI)

  13. Buongiorno, non riesco a venirne a capo con i collegameti, il mio problema è registrare con il mio “vecchio” DVD/R. Possiedo: TV con 2 prese SCART 1 HDMI e DTT integrato
    DVD/ con 2 prese SCART e HDMI
    DTT con 2 prese SCART
    DECODER SKY con 2 SCART e 1 HDMI.

    Come devo fare? L’unica cosa certa è che collego il cavo HDMI tra decoder SKY e TV

    1. @cristian:
      se intendi collegare sia il decoder Sky e sia il decoder dtt per registrare entrambe le fonti con DVD/R dovrai necessariamente dotarti di presa Multiscart con selettore.
      Prova così:
      Tv (HDMI) –> Sky (HDMI)
      Sky (vcr) –> Multiscart
      Decoder dtt (vcr) –> Multiscart
      Multiscart (out) –> DVD/R (in)
      DVD/R (out) –> Tv (scart 1)
      Decoder (tv) –> Tv (scart 2) [opzionale]

  14. Ciao esperto io ho collegato tutto come hai descritto sopra ma quando seleziono l’ingresso av1 dal dvd-recorder per registrare il canale digitale sento l’audio ma non si vede nulla come faccio?ho provato ha spostare il cavo scart dietro il dvd-recorder ma è peggio non dà alcun segnale

  15. Problema risolto grazie… è bastato resettare tutto e fare ricerca aggiornamento software… ora i canali restano memorizzati! Pensare che in un centro commerciale molto conosciuto i tecnici mi avevano detto che era la scheda della tv danneggiata e che mi conveniva mandare l’apparecchio all’assistenza per farlo riparare o chiedere sostituzione, visto che ha la garanzia. Se ascoltavo loro rischiavo di stare anche più di un mese senza tv! Mah… assurdo! Cmq grazie!

  16. Ciao io ho un grosso problema daquando siamo passati in digitale nn riesco a registrare pur facendo il collegamento come descritto tu in cima,nel canale av1 del video mi esce la schermata blu e nn registra…aiuto 🙂

    1. @marina:
      hai controllato se hai selezionato bene la fonte video in entrata dal menù del VCR? Prova anche a cambiare presa scart del tv (se il tuo tv ha due o più prese scart) in collegamento col VCR. Dovresti anche ricercare nel manuale del tv se le prese scart in dotazione sono abilitate in uscita, perchè alcuni modelli di tv di nuova generazione non lo consentono.

  17. Buonasera.
    Possiedo un vecchio televisore Samsung con videoregistratore incorporato, che ha quindi sul retro un’unica presa scart: che procedura devo seguire per videoregistrare dal digitale terrestre?
    Grazie in anticipo della risposta.

    Mary

    1. @Mary:
      purtroppo i Tv Combo hanno grossi problemi per registrare i canali del dtt. E sono spesso dotati di una sola presa scart che limita fortemente i collegamenti con dispositivi esterni. Per prima cosa dovrai collegare un decoder al tv. Poi se il televisore lo consente dovrai selezionare la fonte video proveniente dalla presa scart nel menù delle opzioni del videoregistratore. Tenendo acceso il decoder al canale selezionato, potrai forse registrare su VHS. Ma sottolineo che solo pochissimi modelli Tv Combo consentono questa operazione.
      Se non sarà possibile, dovrai acquistare un VCR o DVD/R e collegare il tutto (tv e decoder) con una presa multiscart. Qui puoi vedere come fare i collegamenti: https://digitaleterrestrefacile.it/2010/09/14/come-collegare-tv-decoder-per-il-digitale-terrestre-e-dvdvcr-recorder/ In alternativa potresti anche acquistare un decoder con funzioni PVR per registrare su memorie USB o Hard Disk esterni. Qui puoi vederne una selezione: https://digitaleterrestrefacile.it/2010/02/24/quali-decoder-per-il-digitale-terrestre-possono-registrare-i-programmi/

  18. Ciao ho comprato un televisore con digitale terrestre integrato… il rpoblema è che ogni volta che lo spengo, all’accensione mi viene richiesto di nuovo di ricercare tutti i canali… perché non li salva e devo ripetere ogni volta l’operazione? Cosa devo fare? Grazie in anticipo!

    1. @Annamaria:
      non conoscendo marca e modello del tv, ti posso consigliare di selezionare dal menù il reset di fabbrica del televisore per portare tutto il software alle impostazioni base. Il problema della mancata memorizzazione dei canali forse potrebbe dipendere dalla duplicazione degli stessi in fase di sintonizzazione, causata dalla cattiva sincronizzazione delle frequenze e dai conflitti nella numerazione automatica dei canali. Al riavvio, quando il tv ti richiederà la sintonizzazione automatica dei canali, accetta la sintonizzazione e interrompila a metà. Successivamente sintonizza gli altri canali manualmente come spiegato qui: https://digitaleterrestrefacile.it/2010/01/27/come-sintonizzare-manualmente-i-canali-del-digitale-terrestre/
      In questo articolo trovi la lista delle frequenze dei canali: https://digitaleterrestrefacile.it/2010/12/27/la-lista-nazionale-delle-frequenze-e-dei-ripetitori-del-digitale-terrestre/

  19. buonasera, nonostante i suoi consigli non ne vengo a capo:
    ricapitolo per essere + chiaro
    -ho un tv LG hdmi
    -un dv recorder lg senza digitale terrestre integrato
    -un videoregistratore vhs
    – un decoder UNITED con doppio tuner COME MI AVEVA CONSIGLIATO

    ORA:

    il tv ha 2 scart
    il vhs ha 2 scart
    il decoder 2 scart
    il dvd recorder 2 scart

    IL PROBLEMA è RIUSCIRE A VEDERE TV, REGISTRARE SUL DVD, RIVERSARE LE VECCHIE VHS SU DVD RECOREDER VEDENDO IL FILMATO MENTRE VIENE RIVERSATA LA VHS SUL DVD REC.(CHE NON HA DI DECODER INTEGRATO)

  20. ho un televisore con due prese scart, digitale terrestre esterno con due prese scart, ma il videoregistratore con una presa scart. Che collegamenti debbo fare per registrare e vedere le registrazioni?
    Grazie Giovanni

    1. @Giovanni:
      purtroppo con il VCR con una sola presa scart potrai collegare unicamente il videoregistratore alla scart che consente il flusso video in uscita del tv (devi cercare un’icona sopra la presa scart del tv con il simbolo di una freccia in uscita da un rettangolo) e potrai registrare solo quello che vedi sul momento dal televisore. Per vedere le registrazioni basterà selezionare dal telecomando del tv la scart corrispondente. All’altra scart collegherai invece il decoder.

  21. per favore aiuto! credo di non poterci far nulla se non acquistare qto prima un VHS/DVD recorder, ma intanto col mio vecchio videoregistratore Nordmende qualcuno sa dirmi se/come posso trovare le bande di canali digitali, ad esempio IRIS, e tentare di registrare qualche film?
    grazie, rossella

  22. buonasera Esperto, innanzi tutto questo sito è meraviglioso ed efficente.però non trovo la soluzione al mio problema:
    -ho un tv LG hdmi
    -un dv recorder lg senza digitale terrestre integrato
    -un videoregistratore vhs
    – un decoder telesystem

    prima del digitale terrestre, riuscivo a registrare in analogico i canali del mio tv su dvd recorder e a riversare le vhs sul dvd recorder
    ora. non riesco + a fare nulla, non registro in digitale, non vedo i canali digitali sul dvd recorder e non riesco a riversare le vhs sul dvd recorder

    il tv ha 2 scart
    il vhs ha 2 scart
    il decoder 2 scart
    il dvd recorder 2 scart

    la prego mi aiuti! grazie fin da subito

    fabio

    1. @FABIO G.:
      suppongo che il tuo tv abbia il sintonizzatore integrato. Se così fosse ti consiglio questo articolo per collegare Tv, decoder e DVD/R e registrare un canale e contemporaneamente vederne un altro. Inoltre per collegare DVD/R e VCR acquista una Multiscart con selettore e fai così:
      Tv (Scart 1) –> DVD/R (out);
      Tv (Scart 2) –> Decoder (out tv) nel caso che il tuo tv non abbia il sintonizzatore integrato;
      Decoder (vcr) –> Multiscart;
      VCR (out) –> Multiscart;
      Multiscart (out) –> DVD/R (in);
      Decoder (out tv) –> VCR (in) se vuoi registrare dal VCR i canali del dtt e il tv è dotato di decoder integrato.
      Cavi d’antenna collegati su decoder e Tv (se è dotato di tuner incorporato).
      Grazie. Ciao e Buon anno

  23. Ciao a tutti,
    come tanti non riesco a venire a capo di un problema sorto con l’avvento del digitale terrestre. Ho una tv samsung lcd con ddt integrato, ed ho un dvd recorder sony rdr-hx680. Ora il dvd non vede + nessun canale xchè li cerca ancora sull’analogico, quindi non riesco + a registrare con timer e con tv spenta. L’unica cosa che riesco è registare eventualment su line1 solamente quello che sto vedendo all’istante. Ogni aiuto è + che gradito…

  24. Ho un decoder marca MP MAN che funziona bene, ma sussiste un problema. Quando cerco di spegnerlo con il tasto rosso anche dal telecomando, iinvece di spegnersi si riaccende dopo pochi istanti. Per spegnerlo devo impostare il timer di spegnimento a 10 minuti e poi si spegne. Se non e` un difetto tecnico cosa potrebbe essere? grazie e saluti.

    1. @nino:
      forse è un problema di telecomando. Togli e rimetti le batterie o prova a sostituirle. Poi quando spegni il decoder clicca sul tasto di accensione/spegnimento senza tenere calcato il pulsante.

  25. salve,abito ad ERBUSCO prov.BRESCIA,non vedo piu’ RAI 1-2-3.ho provato anche a cambiare NAZIONE .risolvetemi il problema,grazie

  26. grazie “esperto”, proverò con il tuo suggerimento!
    se non dovessi riuscirci, prima di buttare tutto dalla finestra (con me al seguito…) provo a ricontattarti!
    tanti auguri

  27. Ho preso un decoder modello Easy Home Nano che ho collegato al tv. Ma, mi viene fuori la scritta TUNER POWER SHORT. Cosa significa? Che il segnale digitale non e` sufficiente o altro? saluti.

    1. @nino:
      la scritta Tuner Power Short indica che è attiva l’opzione di alimentazione elettrica per l’antenna, che in alcuni casi è utile se non sia ha un impianto di amplificazione alimentato. Nel tuo caso invece questa funzione disturba il segnale perchè molto probabilmente usi già un impianto amplificato e alimentato con la corrente (ad esempio un impianto condominiale). Devi semplicemente cercare nel menù del decoder la voce Tuner Power, ma credo che cambiando la lingua dei menù possa trovare la voce anche in lingua italiana, e disattivarla.

  28. ho un problema davvero stupido, ma non riesco a venirne a capo. da quando si è passati completamente al digitale terrestre, non riesco più ad accendere la televisione con facilità.
    non ridete (come sto facendo io rileggendomi), mi spiego meglio. è tutto collegato correttamente. ho aggiornato software e canali, riesco addirittura a registrare sul mio dvd recorder, ma per accendere il televisore e vedere correttamente ci impiego minimo 10 minuti, inveendo contro tutti e tutto e mettendo a rischio l’incolumità di chi mi sta attorno…
    la tv è sempre su ext1. accendo il televisore e il decoder ma il video del televisore è sempre blu e funziona solo l’audio. ho provato anche ad accendere solo la tv tenendo spento il decoder, ma si vede sempre il video blu: l’unica differenza ovviamente che non va l’audio. non vedendo il video non riesco nemmeno ad accedere al menu della tele. ho provato a passare alla funzione tv (sperando di vedere il video grigio classico dei canali non sintonizzati), ma niente: sempre video blu. allora provo compulsivamente a spegnere e ad accendere tutto; a staccare e riattaccare la spina delle tele (a questo punto direi che è un problema della tv), ma nulla. poi magicamente funziona. appare la videata grigia, accendo il decoder (ogni volta che il trucco ha funzionato, era sempre spento) e funziona. è grave? non ditemi di trovare un buon dottore: ho già preso appuntamento.
    grazie
    gaia

    1. @gaia:
      scusa ma non ho sono riuscito a non sorridere per la tua simpaticissima descrizione del problema “digitale”. E sempre col sorriso ti consiglio prima di tutto di invertire i cavi scart sul tv, passando la fonte video proveniente dal decoder a Ext2. Ho capito che il tuo impianto è composto da Tv senza dtt, Decoder e DVD/R (se sbaglio correggimi e non ridere…). Per questi apparecchi i collegamenti sono descritti qui: https://digitaleterrestrefacile.it/2010/09/14/come-collegare-tv-decoder-per-il-digitale-terrestre-e-dvdvcr-recorder/
      Penso che il problema della schermata blu iniziale derivi da un fonte video selezionata male dal tv. Se provi a pigiare più volte sul tasto AV del telecomando del televisore dovresti riottenere le immagini provenienti dal decoder. Inoltre potresti anche vedere se cambia il comportamento automatico del tv alla accensione selezionando dal menù del decoder il formato video da RGB a CVBs. Fammi sapere come va.

  29. Ho un tv lcd LG con decoder integrato e un dvd recorder con HD Philips del 2005 ( quindi senza decoder integrato ). la tv è già sintonizzata sul digitale. Ho voluto provare a collegare il vecchiodvd recorder alla tv. Ho collegato il cavo d’antenna al dvd, poi il dvd alla tv con la presa scart e con un cavo RF. Ho fatto la ricerca automatica dei canali e non ne trova nessuno. Inpratica ildvd recorder funziona solo come lettore e non come registratore. Devo cambiare il dvd recorder con uno dinuova generazione? Grazie.

    1. @Dina:
      puoi ancora registrare con il tuo DVD/R ma non potrai più sintonizzare i canali con questo apparecchio. Perciò non serve più il collegamento al DVD/R col cavo d’antenna. Il segreto è fare uscire dal tv il segnale video da registrare sul videorecorder. Come ti spiega questo articolo dovresti collegare l’uscita Scart del tv (abilitata a fare uscire il segnale audio/video) al DVD/R con un cavo Scart, poi selezionare dal menù del DVD/R l’ingresso video (AV o EXT oppure L1 o L2) e far partire la registrazione su quella fonte video.

  30. vorrei tanto potere registrare un programma con dvd recorder e guardarne un altro contemporaneamente….
    ho: tv senza dtt e con 1 sola scart, dvd recorder con dtt integrato. ho quindi acquistato un decoder con 2 scart. ho collegato il tutto come da istruzioni utilizzando una presa doppia scart collegata alla tv. risultato: guardo e registro con dvd recorder però se accendo il decoder per guardare un altro programma si sovrappongono le immagini….. cosa ho sbagliato????
    grazie infinite!!!
    gabriella da modena

    1. @gabriella:
      non hai sbagliato nulla nei collegamenti. Il tuo problema è da imputare alla sola presa scart del tv, che riesce a ricevere sia i segnali del DVD/R sia quelli del decoder quando li accendi contemporaneamente. La multiscart che usi ha un selettore per scegliere la fonte video? Se così non fosse acquistane una con un selettore e la sovrapposizione delle immagini dovrebbe sparire selezionando l’una o l’altra Scart.

  31. ok, non mi uccidete, ma non riesco a venire a capo della registrazione!
    ho la seguente apparecchiatura

    1 – TV con DT integrato (una sola scart)
    2 – DVD Digital Recorder con hard disk integrato (modello Sony RDR-HX680)
    3 – decoder Sky (non digitale)

    L’accensione di Sky mi “esclude” la registrazione del digitale terrestre.

    In altre parole: se imposto la registrazione di un programma su digitale terrestre e subito dopo accendo Sky, si comincia a registrare il programma di Sky.

    Quello che ho notato è che, selezionando dalla TV la sorgente “Digital Recorder”, attraverso il pulsante “input” presente sul telecomando del Digital Recorder stesso (che, immagino, è quello che “seleziona” la sorgente a cui attingere per la registrazione) si può optare per tre linee: L1, L2 e Pr. Il problema è che l’unica linea che “intercetta” canali è la linea “L1” (che intercetta i canali del digitale terrestre, se il decoder Sky è spento, oppure i canali Sky se il decoder Sky è acceso).
    Lo schermo rimane, invece, scuro e senza segnali sia sulla linea “L2” che sulla linea “Pr”.

    C’è qualcosa che ho impostato male? Ad intuito immagino che la soluzione possa essere quella di fare in modo che il Digital Recorder riceva segnali separati e autonomi sulle linee L1 e L2 (o Pr) rispettivamente dal decoder di Sky e dal digitale integrato, di modo che, a seconda che si voglia registrare un canale Sky o uno dal Digitale, si possa selezionare L1 o L2 (o Pr) direttamente dal Digital Recorder, e poter guardare qualsiasi altro canale dalla sorgente TV del televisore…
    Un’altra soluzione potrebbe forse essere quella di “risintonizzare” il Digital Recorder in maniera tale che prenda i canali direttamente dalla TV? Questo li renderebbe immediatamente visibili sul canale “Pr”??

    Non so se ho lavorato di fantasia o ci ho azzeccato…in ogni caso, ammesso che una delle due conclusioni di cui sopra sia corretta, non ho la più pallida idea di come arrivarci…

    Grazie!!

    1. @Francesco:
      il tuo DVD/R Sony è dotato di ingresso composito e ingresso S-Video sul frontalino dell’apparecchio. Per avere accesso alla seconda linea in ingresso dovresti collegare uno dei due dispositivi (Sky oppure tv con digitale terrestre) attraverso un cavo scart-composito. In questo modo potrai sfruttare due linee di ingresso video/audio separate.

  32. se compro un decoder dotato di presa usb, posso registrare direttamente da decoder.
    la mia domanda è la seguente: dopo lo switch off devo necessariamente registrare ciò che sto guardando o posso vedere altri programmi mentre registro?
    forse dipende dal tipo di decoder?
    grazie

  33. @teresa:
    di regola si deve cercare nel menù del videoregistratore la fonte video in ingresso. Come quando si seleziona AV nel televisore. Ogni marca e modello di VCR hanno le proprie funzioni e opzioni. Il problema del tuo VCR è l’unica presa SCART che potrebbe significare che l’apparecchio non abbia la possibilità di ricevere fonti video/audio in ingresso. Controlla nel caso se è dotato di ingressi compositi (quelli gialli, rossi e bianchi), allora potresti usare un cavo SCART-composito per collegare VCR e decoder.

  34. @Franco:
    ti basta collegare il cavo d’antenna al Tv e al decoder. Per il VCR non serve, dato che ha un sintonizzatore analogico non prende nessun canale se abiti in una zona che ha fatto lo switch-off.

  35. il mio lui vorrebbe ancora usare ancora il suo vecchio videoregistratore (con una sola scart), ha collegato il decoder al tv (con due scart) e al videoregistratore ma non riesce a registrare, registra il programma sul quale è sintonizzato il videoregistratore.
    leggendo le tue risposte ho capito che deve sintonizzare quest’ultimo su av1cioè sul decoder, ma come si fa?
    deve spostare il “tasto” dietro il videoregistratore (spero di essere chiara) o esiste un tasto sul telecomando del vdr (non ricordo che ci sia anche perchè il telecomando non è originale)
    grazie per l’attenzione

  36. Ti ringrazio innanzitutto.
    Se ho capito bene:
    prendo una multiscart a tre ingressi;
    collego il decoder DTT (presa VCR vero?) con multiscart;
    collego il decoder sky (presa VCR) ad un ingresso della multiscart;
    collego il VCR (presa dedicata al decoder) con multiscart;
    poi, come solito, collego decoder sky alla tv (scart 1) e VCR (presa tv) alla tv (scart.2).
    Mi rimane un dubbio, devo collegare anche la presa IN del decoder DTT alla presa d’antenna e collegare la presa OUT del decoder DTT a quella IN del VCR e basta (utilizzo una presa doppia d’antenna un cavo per la tv DTT ed uno per il decoder)?
    Grazie di tutto.

  37. sono in difficoltà con i collegamenti tra tv,vcr,decoder sky.
    TV con DTT incorporato (due prese scart)
    VCR con HD incorporato (ingresso analogico-due prese scart)
    Decoder Sky (no HD)c con due prese scart
    Sono in possesso anche di decoder DTT con due prese scart (non utilizzato).
    Quale configurazione di collegamenti devo impostare per poter registrare i programmi del dtt conservando la possibilità di registrare quelli di sky?
    Grazie

    1. @Franco:
      per registrare sia da Sky che dal decoder dtt dovrai usare una multiscart che collegherà l’ingresso del VCR. Prova così:
      decoder –> multiscart
      Sky —> multiscart
      multiscart –> VCR
      Sky –> tv (scart 1)
      VCR –> tv (scart 2)

  38. Il decoder programmabile è indispensabile per poter programmare registrazioni su canali e/o orari diversi (ovviamente il videoregistratore deve essere lasciato su AV1). Non conosco il tuo decoder, però io ne ho 3 di 3 marche diverse, e tutti possono essere programmati. Controlla bene! Buona fortuna

  39. supponiamo che io sia fuori casa tutto il giorno. se ho ben capito, però, non c’è alcuna possibilità di preimpostare -come si poteva fare prima- una registrazione ad esempio alle 12 su un canale ed alle 15 su un altro. posso impostarne solo una o più ma sempre sullo stesso canale.grazie !

  40. Un videorecorder (o dvdrecorder) non digitale non può sintonizzare, neppure tranite un decoder esterno, i canali del digitale terrestre.
    E’ possibile, però (io l’ho fatto) registrare dal decoder anche se non si è in casa, ossia ë possibile programmare la registrazione, proprio come si faceva prima, anche se con qualche limitazione)

    Ecco come:
    1) Se Il video(dvd)recorder è (come deve essere) collegato al decoder tramite la presa SCART, lo “vede” sul canale AV1
    2) Quando si imposta la programmazione delle registrazioni, come canale deve essere sempre impostato AV1 (tutto il resto è uguale:ora inizio, fine, etc)
    3) all’orario di avvio della registrazione, il decoder deve trovarsi già impostato sul programma da registrare (se il decoder accetta, a propria volta, una programmazione, sarà possibile preimpostarlo affinché, all’ora desiderata e per la durata desiderati, si sintonizzi automaticamente sul programma da registrare). Il mio decoder è un Samsung SMT-T1041
    4) Per vedere la registrazione effettuata, scegliere sul televisore il canale d’ingresso del video(dvd)recorder, che probabilmente sarà AV2

  41. buonasera.
    ho un televisore senza decoder incorporato (con due prese scart), un dvd recorder senza decoder incorporato e un decoder digitale terrestre (con due prese scart). ho collegato tutto come da sue indicazioni agli altri utenti (almeno, così mi pare… antenna al decoder e vari cavi tra loro…)
    mi sembra di aver capito che posso solo registrare il programma che sto guardando e non un altro, corretto?
    il problema è che sul dvd recorder non vedo alcun canale… ho provato anche a sintonizzare nuovamente i canali automaticamente ma senza risultato…
    ammesso e concesso che ci riuscirò mai, potrò poi programmare una registrazione anche se non sono in casa, come potevo fare prima?
    grazie
    gaia

  42. Sarebbe possibile cambiare il sintonizzatore dei tv analogixi e mettere dento un sintonizzatore per digitale terrestre? si puo fare?

    1. @nino:
      forse si, ma costerebbe più dell’acquisto di un nuovo tv. Dovresti chiedere a un tecnico riparatore specializzato.

  43. ho un tv con dcoder integrato. Vorrei vedere i canali digitali e, nel contempo, Come fare i collegamenti registrare sul vecchio vcr un altro canale dtt.Come fare i collegamenti? . E’ possibile avere un schema dei collegamenti? Grazike.
    Antonio

    1. @antonio:
      se ho capito bene, vorresti registrare un canale del digitale terrestre e vederne un altro nello stesso momento. Ma per fare questa operazione si deve necessariamente utilizzare due sintonizzatori. Nel tuo caso dovresti integrare la visione di un canale col tuo tv con decoder incorporato al collegamento di un nuovo decoder esterno con il VCR per registrare appunto un altro canale.

Leave a Comment

Your email address will not be published. Required fields are marked *