Collegare un televisore di nuova generazione (con il decoder digitale incorporato) e un vecchio VCR sembra una cosa semplice, ma farli funzionare correttamente è un altro paio di maniche!
Un videoregistratore VHS o un DVD/Recoder d’annata sono sprovvisti di sintonizzatore per il digitale terrestre, perciò se abiti in una zona in cui è già avvenuto lo switch-off ricordati che l’apparecchio non potrà più sintonizzare e registrare da solo i canali digitali.
Come detto il collegamento tra Tv con sinto dtt e un VCR è abbastanza semplice. Basta collegarli attraverso la presa SCART. Ora proviamo a farli funzionare:
- Collega il cavo antenna dalla presa muro all’entrata del VCR. Poi dall’uscita del VCR [RF OUT] all’entrata antenna TV, ma solo nel caso che nella tua città ci siano ancora i segnali analogici, perchè così facendo puoi registrare dal videoregistratore anche i canali analogici. Se invece abiti in una regione all digital collega semplicemente il cavo d’antenna al televisore.
- Collega l’ingresso SCART AV1 (TV) del VCR a uno degli ingressi SCART del TV controllando (se hai più di una presa SCART sul tv) quale delle tante è abilitata in uscita (si può verificare guardando la piccola icona vicino alla presa, deve avere un quadratino che somiglia allo schermo del tv con disegnate due freccette una entrante e una uscente).
- Sintonizza dal TV un qualsiasi canale del digitale terrestre.
- Seleziona sul VCR l’ingresso AV1 (TV) come sorgente esterna in modo da escludere i canali analogici del sintonizzatore del videoregistratore e fai una registrazione. Potrai logicamente registrare solo ciò che vedi sul televisore.
- Verifica di aver registrato il canale digitale con una riproduzione del VHS o del DVD.
- Nel caso che la registrazione non sia andata a buon fine prova a cambiare presa SCART sul VCR perchè una dovrebbe essere d’ingresso e una d’uscita, anche se i cavi SCART sono bidirezionali.
Sicuramente 🙂
Registrare dalla tv via scart funziona ,però ovviamente è decisamente scomodo
Si, ma io l’ho già fatto, solo che mi sembra assurdo,(eppure non c’è altra soluzione), come ho già scritto prima, che si debba tenere acceso il televisore, se ha il decoder incorporato, per poter registrare.
Sì, tanto mi sembra che più o meno si navighi nell’oro….spendo per il decoder sennò oltre a non poter più andare al cinema o a teatro, non posso nemmeno più vedere le trasmissioni tv; poi per avere le condizioni di prima devo riPROCURARMI un altro video registratore….insomma, non mi sembra che siano beni di prima necessità…..intendo dire che se fossi rimasti con l’analogico, che da me si vedeva bene quanto questo digitale, avrei qualche soldino in più da spendere come voglio io e non come desiderano lorsignori.
Non so, ma sono l’unica a pensarla così?
Ciao Laura,purtroppo tutti i VCR e DVD Recorder con solo tuner analogico ,una volta passati completamente in digitale ,possono andare quasi in pensione ,a meno che non si compri un decoder DTT (magari anche un semplice zapper) e lo si colleghi tramite scart al dvd recorder.
Ormai esistono molti decoder DTT con porta USB ,(anche con doppio tuner)dove è possibile collegare un HDD esterno per registrare
Registrare dalla tv è decisamente molto scomodo e poco pratico
@Ercolino:
ma se non hai un euro da spendere per l’ennesimo apparecchio digitale, tentare il collegamento col vecchio Videorecorder non nuoce e se funziona si risparmia…
Questa è la nuova tecnologia………….se hai il decoder incorporato, per poter registrare, devi lasciare il televisore acceso! Alla faccia anche del risparmio energetico! A volte mi chiedo chi è il genio inventore!
@Laura:
il problema non è la tecnologia del digitale terrestre, ma la compatbilità dei vecchi apparecchi con la nuova tv. Purtroppo alcune operazioni non sono più possibili con i vecchi dispositivi: ad esempio non si può programmare come prima con un vecchio VCR, o registrare un canale e venderne un altro contemporaneamente con il solo vecchio Videoregistratore. E ci sono pure gli interessi del mercato che ha approffittato del cambiamento per vendere nuovi dispositivi.
Esperto carissimo , mi sono perso nelle varie versioni di collegamenti ecc. ecc. ti chiedo cosa devo fare io per registrare su videorecorder non digitale appunto, da televisore con digitale integrato pero’ con collegameto anche a decoder di SKY : in questi giorni ho provato e registra dai canali digitali ma solo con il televisore acceso se lo spengo il videorecorder continua a registrare ma senza piu’ immagini .Che devo fare? grazie moltissime
@pinuccio:
se il tuo tv non ha l’opzione per spegnere lo schermo e mantenere acceso il tuner digitale, purtroppo l’unica soluzione (la più economica) è l’acquisto di un decoder esterno (anche zapper) da collegare al videorecorder.
buongiorno esperto ho bisogno della tua ennesima consulenza!!!!alla fine ho preso in affitto il decoder di mediaset premium che dovrebbe essere da come ho letto un telesystem (o il 7500 o il 7510) ora però ho un dubbio io ho una tv samsung c8000 e per usare internet tv ho acquistato la chiavetta della samsung ora come collego il nuovo decoder alla tv?basta solo il cavo hdmi?e per il discorso internet come faccio a collegare il decoder?posso togliere la chiavetta samsung dalla tv e collegarla alla presa usb del decoder x seguitare ad usare internet tv????ti prego dammi una mano sennò nn ne esco più….grazie mille!!!!
grazie della risposta ma visto che il mio dvd rec facendo le prove mi si è rotto dovendo comprare un apparecchio cosa mi consigli????visto che per usufruire della play tv devo prendere un decoder (escluderei il dvd rec) mi potresti consigliare qualche modello con pvr con porta smart card e funzione per vedere play tv così da prendere 2 piccioni con una fava????grazie mille
@pietro:
prova questi: https://digitaleterrestrefacile.it/2010/02/24/quali-decoder-per-il-digitale-terrestre-possono-registrare-i-programmi/
ciao esperto sono nuovo del sito volevo riuscire a registrare i canali mediaset premium visto che provando con usb o hardisk collegati alla tv mi dice che sono protetti da copyright!!!!fino a ieri sera avevoun dvd rec della samsung ma proprio mentre tentavo di fare le prove si è rotto!!!!cosa mi consigliate di comprare esiste un prodotto valido????grazie
salve , ho un problema… prima dell’avvento del digitale terrestre potevo vedere il decoder sky su analogico e ciò mi permetteva di visionare lo stesso anche nelle altre stanze della casa con modulatore . Adesso invece continuo a vederlo bene su hdmi ma non bene sull’analogico . Come faccio a fare in modo che la visione sull’analogico di sky sia di nuovo perfetta ?
ciao esperto ho una tv samsung c8000 e un dvd recorder samsung r156 vorrei collegarli per riuscire a registrare i canali mediaset premium mi dai una mano per i vari collegamenti oppure come ho letto la soluzione migliore è comprare un decoder esterno con pvr e funzione di registrazione su usb????
@pietro:
registrare i programmi di Mediaset Premium non è mai un’operazione semplice, perchè sono trasmessi con informazioni di protezione del copyright che in molti casi impediscono la registrazione stessa. Il problema principale nel tuo caso è il collegamento scart tra tv con tuner digitale integrato e il DVD/R, che i molti modelli non funziona in uscita. I collegamenti sono descritti nell’articolo. La soluzione migliore sicuramente è l’uso di un decoder PVR (interattivo con porta per smart card) o un Videorecorder con tuner digitale intergrato (sempre predisposto per le pay-tv).
Grazie per la risposta… cmq sì e sì… ho anche comprato la scart doppia cioè in e out da tutte e due le parti… spero di essermi spiegata… ma niente.. non funziona!!!! uffa…
@stefano:
questo articolo dovrebbe aiutarti: https://digitaleterrestrefacile.it/2010/12/09/come-fare-per-vedere-un-canale-e-registrarne-un-altro-nello-stesso-momento-col-digitale-terrestre/
@marco:
per la tv satellitare è necesseria la parabola e il decoder sat. Per vedere Tivù Sat ti servere anche la tessera e il decoder deve essere compatibile. Qui ci sono tutte le istruzioni: https://digitaleterrestrefacile.it/2011/04/23/come-passare-a-tivu-sat-se-non-ricevi-la-tv-digitale-terrestre/
Ricorda che piazzare una parabola non è un’operazione semplice. Si deve posizionare in un luogo che abbia il campo visivo libero rivolto verso la direzione del satellite geostazionario. E anche il puntamento e la direzioneè di difficile installazione per un neofita. Il consiglio è richiedere il lavoro di un bravo e onesto tecnico.
salve..qualcuno puo’ aiutarmi? grazie..vorrei collegare un tv sony nuovo (con digitale integrato) a un vecchio hdd recorder (senza digitale)..e mi interesserebbe registrare mentre guardo qualcos’altro..immagino mi serva un decoder esterno ma vorrei capire come collegare il tutto..
il televisore ha due prese scart..il registratore pure..allo stato attuale io collego l’antenna dal muro alla tv e con la scart da tv a videoregistratore (questo mi dovrebbe permettere di registrare cmq quello che sto guardando, giusto?) ..se collego un decoder al registratore tramite una scart poi come collego l’antenna? e poi..serve un decoder con 2 scart o nn occorre? grazie..
Avrei bisogno di un’informazione.
Ho una stanza al di fuori di casa mia dove vorrei mettere una televisione,volevo sapere se mettendo il decoder TV SAT mi basta istallare sul tetto solo la parabola o se c’è anche bisogno di un’antenna.
ciao
ho un televisore samsung con usb non riesco a capire se e possibile registrare diretamente su usb mi sa dare qualche indicazione
@diana:
è semplice. Innanzitutto devi dotarti di una chiavetta USB o di un Hard disk esterno compatibile. Devono in genere supportare lo standard USB 2.0. Alcuni decoder PVR hanno difficoltà ad alimentare gli hard disk privi di alimentazione elettrica esterna (cioè prendono la corrente dalla presa USB). Le chiavette devono essere superiori di capacità ai 2 Giga. E ti consiglio di utilizzare gli strumenti del menù del televisore per formattare le chiavetta nel file system compatibile con il sistema di registrazione del decoder. Una volta preparato il tutto puoi programmare il decoder e registrare sul supporto esterno collegato alla porta USB.
Ciao,
ho bisogno di aiuto!!!!!!!!
devo collegare un dvd recorder lg ad una tv con digitale terrestre integrato per poter registrare.
ho provato a collegare con il cavo scart tv e dvd recorder e il cavo dell’antenna l’ho collegato solo alla tv. ho provato a registrare ma niente, non mi registra niente 🙁 si vedere tutto nero…
@Valentina:
hai selezionato dal DVD/R la fonte in ingresso video che corrisponde alla scart che collega il televisore? Inoltre hai controllato se il tuo tv ha la scart abilitata in uscita?
A digitale terrestre facile, l’esperto e’ stato di grande aiuto ringrazio della risposta perche’ il collegamento e’ andato a buon fine sono veramente grato Grazie mille di nuovo. Andrea
Buona Sera,
Ho un tv Lcd Samsung con decoder integrato e una sola scart, e un videoregistratore con 2 scart.
Ho fatto i collegamenti attraverso le prese scart come descritto nell’articolo. Però non solo non riesco a registrare niente, ma balla la schermata del videoregistratore e fischia. Non esiste altro modo per collegare il videoregistratore.
Ho dimenticato di fare qualche cosa??
Grazie per l’interesse.
@Jessica:
se hai selezionato dal VCR l’ingresso video corrispondente alla scart che collega il tv, non dovresti avere dimenticato nulla. Il tuo problema è che i tv con una sola presa scart raramente sono abilitati a trasmettere in uscita il segnale. Se noti che il video distrubato della registrazione è quello dei canali del dtt, puoi provare a regolare le opzioni video dal tv, cambiando ad esempio il segnale da RGB in CVB. Se anche così non funziona purtroppo l’unico modo per registrare con i tuoi apparecchi sarà l’acquisto e il collegmaneto al VCR di un decoder esterno.
Buona sera, ho un televisore LG dove posso registrare, ma non so come fare a vedere la registrazione: Serve un videoregistratore?
Grazie per le informazioni:
@Gabriella:
sarebbe più facile darti una mano conoscendo il modello del tv. Comunque solitamente i televisori di nuova generazione dotati di sistema Personal Video Recording, hanno una porta USB (o più di una) e possono registrare i programmi trasmessi dalla tv in formato digitale (cioè su file video) su supporti esterni quali chiavette o hard disk. Dovresti usare una chiavetta USB che può contenere più di un 2 Giga, e ti consiglio di farla formatare dal sistema del tv per renderla perfettamente compatible.
ho un tv samsung del 2007 con decoder incorporato, un VCR a cassette combinato con DVD recorder e la “video station” di Fastweb.
Cosa devo fare per registrare?
Inoltre siccome il TV, essendo modello superato (dice la Samsung) pur ricercando i canali non li memorizza, mi è stato suggerito di far fare un aggiornamento del software o acquistare un altro decoder.
grazie 1000
Almeno prima si poteva registrare una trasmissione e al contempo vederne un’altra. Inoltre registrando dal televisore che ha il decoder incorporato, sono costretta a programmare timer che fanno accendere il monitor della TV (anche di notte)……………pazzesco………………altro che tecnologia avanzata!
@l’esperto: buongiorno, qualche giorno fa avevo posto un quesito circa il collegamento fra tv, decoder e vcr/dvd. Tutto a posto, come da istruzioni ricevute. Adesso però il mio problema è un altro: ogni volta che accendo il decoder l’immagine risulta disturbata e l’inconveniente sparisce dopo pochi secondi. Ma da pochi giorni l’effetto surround del mio tv non è più operativo e questo si nota sia guardando la tv digitale sia guardando i dvd col vecchio vcr (collegato a tv e decoder tramite multiscart). Mi chiedo se questo mancato effetto surround sia da imputare al decoder ed a interferenze elettromagnetiche che abbiano messo ko gli altoparlanti del mio tv.
Attendo risposta dall’esperto. Grazie.
buonasera ho un televisore a LED Samsung con decoder integrato, vorrei comprare un dvd recorder per poter registrare su dvd o hard disk interno programmi o film in visione sui canali digitali. i seguenti modelli lo possono fare? BD-C5900 o DVD-SH893
mentra registro posso vedere altri canali??
scusate una domanda, io ho una televisione con decoder integrato ma con una sola presa scart, vorrei registrare con il mio vhs i canali digitali che collegamenti devo fare?
inoltre ho anche un decoder satellitare per la parabola con 2 scart posso vedere entrambi?
@alessio:
devi fare i collegamenti descritti nell’articolo. E devi verificare se il tuo tv è dotato di presa scart abilitata in uscita, e se il tuo VCR può ricevere il segnale audio/video in entrata.
Con una sola presa scart, se è tutto in regola, ti basterà usare un unico cavo scart dalla presa del tv a quella in ingresso del VCR, come collegamento semplice.
Per collegare invece anche il decoder sat, oltre a connettere il sintonizzatore al cavo d’antenna satellitare che sfrutta la parabola sul tetto, potrai attaccarlo al tv grazie all’uso di una ciabatta Multiscart (a tre o più posti). Prova così:
Tv —> Mutiscart
Multiscart —> VCR (scart In)
Multiscart —> Decoder sat (scart tv)
VCR (scart Out) —> Multiscart (se non riesci a vedere i VHS registrati con il primo collegamento)
Decoder sat (scart vcr) —> Multiscart (per registrare i canali satellitari)
Ho letto praticamente tutte le risposte ma non mi sembra di aver trovato nulla per me, tutto molto simile ma niente di perfettamente corrispondente al mio problema. Io ho un televisore led lg 19 pollici con ddt integrato e dovrei attaccare a questo un vcr molto vecchio con una sola presa scart. Credo che il mio problema sia che il vcr non riceve il segnale ddt dal televisore. mi pare di aver capito che è escluso che io possa registrare e vedere un altro canale ma mi chiedo se addirittura posso registrare vedendo il canale prescelto per la registrazione.
Grazie in anticipo
@Paolo:
dipende se il tuo tv è in grado di trasmettere attraverso la scart il segnale video in esterno. Come descritto nell’articolo lo noti dall’icona che accompagna la presa scart (cercala vicino alla presa o sul manuale del tv). Solitamente le prese scart sono abilitate in ingresso e uscita, ma il tuo vecchio VCR, dotato di una sola scart, potrebbe anche non riuscire a ricevere il segnale da una fonte esterna, o potrebbe avere difficoltà a ricevere correttamente i segnali video in RGB.
ciao a tutti, ho un televisore full hd, un decoder sky hd e un tvrecorder hdd hd NON dtt. ho collegato il recorder alla tv tramite cavo hdmi. quindi su hdmi vedo sky, su hdmi2 vedo il digitale(tramite chiavetta sky) come faccio a sintonizzare la registrazione sul canale hdmi2???
ps se collego il recorder tramite presa scart alla tv riesco a registrare perche posso sintonizzarlo su av1, ma intonizzarlo su hdmi2 è possibile??
grazie.
@riccardo:
registrare su cavo HDMI è possibile, ma spesso si hanno problemi di diritti dei contenuti che il sistema HDCP (anti-pirateria) riesce a filtrare e impedisce la registrazione di alcuni programmi. Ciò che vuoi fare è teoricamente possibile , ma io ti consiglio di collegare il decoder Sky al DVD/R anche via Scart e registrare con questo collegamento che non da nessun problema.
rispondimi al piùùùùù presto anzi vieni perchè vorrei iscriv ad una scuola serale ma senza perdermi qualche progr che seguo da anni, al diavolo sto digitale!!!!!!! alla faccia del progresso vero gente??!
ciao grandissimo! senti per fare prima… vieni a verificare a casa se son fatti bene i collegam tra tv lcd, videoreg funai e decoder? intanto accendendo il decod non si vedono i canali per segn assente, per cui figuriamoci registr.Ma poi la tv ha un solo ingr antenna, quale va? dal muro o verso decoder? boh. SE avessi davanti chi ha deciso per sto cambiamento in peggio…lo appenderei per le …..ad un albero! sai quanti mi aiuterebbero??! Allora se sei di Milano vieni a sistemare l aambaradan caro? ciaoooooooooooooooooooo
@silvana:
se hai un tv di nuova generazione con tuner digitale incorporato dovrai collegarlo al cavo d’antenna, così come dovrai collegare il decoder. Di solito si collega prima il decoder al cavo d’antenna poi con una prolunga colleghi l’uscita RF Out del decoder all’ingresso RF In del Tv. Purtroppo non facciamo visite a domicilio…. Se hai altre domande chiedi qui.
npn riesco a ricevere i segnali come si deve. vedo solo quelli della rai e qualche tv privata, ma quelli di mediaset e molti altri non li vedo. mi viene fuori “nessun segnale” e tutto nero sullu schermo. devo usare dei decoder esterni che non ho tv con il digitale integrato. non so se dipenda dall’antenna centralizzata o meno. ho messo un amplificatore interno, ma non cambia niente! pensavo di mettere un’antenna esterna sul balcone?1 sono a milano ,zona nord. cosa mi consigliate? grazie per le risposte a riguardo.
@nino:
se nel condominio hai un impianto centralizzato, forse il sistema di canalizzazione, con centraline e filtri ti impedisce di ricevere i canali del digitale. Chiedi ai vicini se hanno lo stesso problema. Se è così dovrai richiedere all’amministratore un intervento tecnico. Se invece il problema è limitato al tuo appartamento potrai richiedrlo più facilmente privatamente. L’amplificatore è utile solamente nei casi in cui non ci sia sufficiente potenza di segnale come descritto qui: https://digitaleterrestrefacile.it/2010/08/25/cosa-fare-quando-ce-segnale-scarso-col-digitale-terrestre/ Nel tuo caso sembra possa esserci anche un deficit di segnale utile (qualità). Prova a fare un test così: https://digitaleterrestrefacile.it/2009/12/03/cosa-fare-se-non-ricevi-i-canali-rai-dopo-lo-switch-off-del-digitale-terrestre/ La soluzione dell’antenna sul balcone può essere utile ma solo se abiti in un piano alto e libero da ostacoli, altrimenti rischi di non ricevere tutti i canali.
@giampiero:
intendi forse collegare il decoder scart al tv o al DVD/Recorder?
In ogni caso non te lo consiglio, sarebbe meglio acquistare un decoder zapper con più uscite scart per evitare problemi di collegamento.
Inoltre alcuni modelli di decoder scart sul mercato possono anche registrare indipendentemente ma solo su chiavetta USB o su hard disk esterno. Alcuni sono anche buoni apparecchi. Non potrai però registrare su DVD in questo modo. Qui trovi alcuni modelli e marche consigliate: https://digitaleterrestrefacile.it/2011/09/30/switch-off-liguria-quale-decoder-acquistare-per-la-tv-digitale-terrestre/
ok ti ringrazio,ciao.
buongiorno,avendo un tv lcd con dtt incorporato,ma il registratore dvd no,applicando un decoder scart risolvo il problema di vedere un canale tv e registrarne un altro? e vanno bene questi decoder scart,dato il prezzo piuttosto economico?grazie e saluti
io ho un thoshiba 26/32EL83*G. Sul libretto delle istruzioni c’è scritto a fianco del pulsante che serve per accendere la televisione: passa tra tv accesa e standby quindi vuol dire che ho quel particolare modello di televisore che dici te. Se è si il problema è che non funziona perchè quando lo premo per metterlo in standby non mi registra nulla sul digitale.C’è una procedura specifica da seguire?
@marco:
quel tasto che dici è utile solo a mettere in stand by il tv. Questa particolare opzione (che spegne lo schermo indipendentemente dal funzionamento del tuner o accende una specie di salva schermo) non sembra essere presente ne tuo televisore.
quando ho la televisione accesa riesco a registrare sui canali del digitale terrestre il problema è quando spengo la televisione non mi registra più e non sò il perchè dal momento che quando registro sul analogico mi registra anche a televisione spenta. il collegamento dei cavi penso che sia corretto perchè o sennò non mi registrerebbe neanche a televisione accesa sul digitale. CHE DEVO FARE?
@marco:
con la tv analogica potevi (puoi se abiti in una regione che non ha fatto lo switch-off) registrare a tv spenta perchè il videoregistratore è dotato di tuner analogico che sintonizza indipendentemente i canali. Col passaggio al digitale terrestre se hai solo un tv con tuner digitale, la registrazione è possibile solo con la tv accesa appunto perchè solo il tv può sintonizzare i canali digitali che vengono trasmessi al VCR come fonte audio/video esterna. Solo alcuni particolari modelli di televisore possono spegnere o mettere in stand by lo schermo mantenendo il sintonizzatore acceso. Se per te il sistema per registrare è troppo scomodo dovrai acquistare almeno un decoder dtt da collegare al VCR.
@Giuliana:
è sempre il soltio problema, non tutti i tv possono fare uscire via scart il segnale audio/video sintonizzato con tuner digitale. Nel manuale o nel retro del tv si deve controllare se una delle prese scart è contrassegnata dal simbolo con doppia freccia. La scart del tv che stai utilizzato è sicuramente abilitata in uscita. Mentre ora hai scelto la scart del DVD/R che è abilitata in ingresso. Teoricamente l’altra scart del tuo DVD/R è per fare uscire il segnale. La soluzione più comoda è questa: potresti provare con una ciabatta multiscart, colleghi con due cavi scart ingresso e uscita del DVD/R, poi l’altra estremità la colleghi al tv . In questo modo puoi smistare il segnale per registrare o per vedere le registrazioni con lo switch della multiscart.
@berenice:
per registrare un canale del digitale terrestre direttamente dal tv devi collegare il videoregistratore alla presa scart del televisore che è contraddistinta dalla possibilità di fare uscire il segnale audio/video dei canali digitali.
Molti modelli di televisori però non permettono lo spegnimento del video mentre si registra un canale in questo modo. Alcuni modelli invece hanno delle opzioni particolari per l’inserimento di una specie di salva schermo o addirittura dello spegnimento appunto, anche col tuner digitale in funzione.
Infine per ricevere il segnale video dal tv, dopo che hai scelto la presa scart abilitata dovrai selezionare l’ingresso video esterno dal menù del videoregistratore.
Sono sempre Giuliana dalla sardegna.
Se può esserti utile per capire meglio la mia situazione, oggi ho scoperto che utilizzando l’altra presa scart del vcr-dvd (AV2 dec/ext) registra perfettamente, solo che così poi non riproduce e devo rispostare la scart su AV1 per guardare ciò che ho registrato: soluzione scomodissima!
Nel caso non si fosse capito nel mio precedente post, con questo collegamento (scart su AV1) col quale riesco a vedere il vcr-dvd ma non a registrare, sullo schermo non appaiono i canali tv ma solo la schermata azzurra (ecco perchè non registra!); e questo con qualsiasi selezione: av, aux, av1, av2, rai1, ecc.
Ho letto con attenzione il tuo articolo e ogni risposta data ai problemi degli altri utenti, ma non ho trovato soluzione al mio caso.
Possedevo un tv con dtt esterno e registravo tranquillamente col dvd-vcr collegato ad essi tramite 2 scart (sto in sardegna e il digitale terrestre è attivo da tanti anni). Ora che ho un nuovo tv con dtt integrato, pur vedendo dvd e vhs in riproduzione, non riesco però più a registrare.
Questi sono i dati dei miei apparecchi e i collegamenti da me eseguiti: TV Samsung LE32C350 e DVD-VCR Samsung V6600; il cavo antenna nel tv, una scart tra AV1 del dvd e EXT(RGB) del tv (che ha una sola presa scart). Cosa sbaglio?
Ho postato il problema su un sito specializzato e mi è stato risposto che per registrare devo continuare ad usare un decoder esterno (che tra l’altro non ho più perchè dato via insieme al vecchio tv). Se davvero fosse così, mi chiedo: ma che senso ha allora acquistare un televisore con dtt integrato, se poi per poter utilizzare un dvd (chi non lo ha?) occorre comprare un decoder a parte??? Per non parlare del fatto che avevo scelto apposta un tv con dtt integrato per non avere tanti apparecchi in giro e relativi cavi…
Sperando tu possa trovarmi un’altra soluzione, ringrazio e saluto.
garzie per la risposta !
cmq rai 4 lo posso vedere !! dato che non è possibile guardare altro contemporaneamente, posso invece semplicemente registrare programmi su rai 4 e non guardare nient’altro, quindi tenere la tv spenta ???
nelle spiegazioni dice che per la registrazione bisonga impostare AV1 ma io ho anche un decoder collegato per vedere i canali francesi con la parabola quindi se metto AV1 mi registra la tv francese e non i canali digitali ….e poi AV2 è quella del videoregistratore …come devo fare ??
grazie ancora e spero che riesca a capire il mio problema!!!!
salve ho una tv con digitale intergrato..ma nella mia regione non è ancora arrivato il digitale !! poi ho un videoregistratore di quelli ormai vecchi . posso registare un programma su rai4 (che è digitale ) e nel frattempo guardare un altro canale ???? o posso farlo ma non devo guardare niente??
grazie!
@berenice:
innanzitutto devi verificare se riesci a ricevere i canale digitale RAi 4. Se si, per vedere il canale e registrarne un altro sempre digitale nello stesso momento avrai bisogno di due dispositivi con in tuner digitale. E a quanto sembra tu ne hai per ora solo uno (il televisore). Se hai intenzione di registrare il canale digitale e guardarne contemporaneamente uno analogico, temo che non sia possibile con i tuoi apparecchi. Qui puoi leggere l’articolo che approfondisce l’argomento: https://digitaleterrestrefacile.it/2010/12/09/come-fare-per-vedere-un-canale-e-registrarne-un-altro-nello-stesso-momento-col-digitale-terrestre/
Grazie mille!
Salve esperto!!!
Una domanda.
Ho la seguente combinazione di prodotti
Un normale TV di nuova generazione ma senza digitale terrestre integrato
Un DVD Recorder su Hard Disk
ed un Decoder digitale terrestre.
Orbene…
Come faccio a registrarmi i canali premium?
Ps. Ho visto che la LG ha prodotto un dvd recorder con digitale terrestre integrato e slot per CAM per le schede pay, orbene questo prodotto mi permetterebbe di registrare i canali premium? E se si, potrei anche programmare una registrazione, del tipo chessò oggi mi guardo un film trasmetto da Italia 1 mentre il dvd recorder mi registra un programma su JOY.
Grazie in anticipo!!!
@Fabio:
la registrazione dei canali di Mediaset Premium è un’incognita per molti dispositivi. Il problema è di natura tecnica. Dai televisori dotati di CAM è spesso impossibile, perchè il segnale video in uscita verso i Videorecorder è di solito criptato. Per i DVD/Recorder con il sintonizzatore incorporato per il digitale terrestre invece è possibile, ma solo se è dotato di lettore per le smart card Premium, in modo che il flusso video/audio da registrare sia già decriptato dal decoder integrato. Collegando invece il decoder con lettore di card al DVD/R tramite cavo scart puoi registrare i programmi Premium, ma la programmazione sarà complicata perchè dovrai regolare e sincronizzare i due apparecchi.
Con un DVD/R LG come quello descritto teoricamente potresti registrare i canali Premium e sarà anche più semplice programmare le registrazioni. E per vedere un canale e registrane un altro potrai sfruttare il tuner del DVD/R (per la registrazione ) e in tuner del decoder per la visione del programma nello stesso momento, qui ti spiega meglio come fare: https://digitaleterrestrefacile.it/2010/12/09/come-fare-per-vedere-un-canale-e-registrarne-un-altro-nello-stesso-momento-col-digitale-terrestre/
Ciao, un piccolo quesito: se acquisto un combo registratore DVD e VHS con sintonizzatore digitale terrestre, quando registro su cassetta VHS la registrazione resta in digitale oppure viene trasformata in analogica?
Perchè se restasse in digitale potrei riversare su DVD senza perdite di qualità.
Grazie.
Valerio
@Valerio:
allora, prima di tutto con un Videorecorder Combo puoi registrare direttamente i canali del digitale terrestre su DVD mantenendo un formato digitale, differente dalla trasmissioni in Mpeg-2 del dtt, quello DVD appunto. Se registri invece i programmi in VHS il video/audio sarà archiviato in modalità analogica su un supporto del nastro magnetico (e di bassa qualità). Perciò ti conviene registrare direttamente su DVD/R.
Salve, anch’io ho problemi a registrare con il mio dvd recorder sony RDR-HX825 da quando hanno smesso di trasmettere in analogico e soprattutto non riesco + a ricevere la guida programmi fornita dal servizio GuidePlus+ di cui il mio dvdr è fornito.
Per risolvere il problema ho provato a comprare un Decoder Digitale terrestre aggiuntivo( Sagemcom ITD71BBS) ma non riesco ne a registrare con il dvdr ne riesco a ricevere la guida da GuidePlus+.
Allora io ho:
– TV LCD SAMSUNG LE32A558
– DVDR SONY RDR-HX825
– DECODER DTT SAGEM ITD71BBS
– LETTORE DVD PHIPLIP CON HOME THEATRE
Leggendo i commenti qui sopra forse il problema è che il TV LCD non ha Scart abilitate in uscita? Che ne dici?
Io ho collegato l’antenna dal muro a “in” sul DTT e dal out sul DTT al in sul DVDR e dal out DVDR al in TV.
Poi l’uscita scart “TV” del Decoder alla presa scart sul TV con scritto “RGB”, l’altra uscita del decoder alla presa scart “Line 3/Decoder” sul DVDR e l’altra presa scart “Line 1″del DVDR alla presa scart del TV con scritto “AV”.
Il risultato è che sul EXT 1 del TV se il decoder è acceso e iul dvdr spento vedo i canali digitali come su EXT 2 dove è collegato il decoder, se accendo anche il DVDR su EXT 1 vedo i canali analogici e non quelli digitali e quindi quelli analogici non posso registrarli.
Per non parlare poi la GuidePlus+ che non so come installarla.
Spero che tu mi possa aiutare.
Grazie
Federico
@Federico:
per quanto riguarda la GuidePlus+ ho visto che il tuo DVD/R è dotato del solo sintonizzatore analogico, e questo impedisce non solo la ricezione dei canali tv digitali e la loro registrazione diretta, ma anche lo scaricamento della Guida elettronica, che non è più diffusa in analogico, ma solamente nelle frequenze digitali del mux TIMB 2 sul canale di servizio Rovi, anche se è stato interrotto più volte nel corso dell’anno.
Per vedere se il tuo tv è dotato di scart abilitate in uscita video devi controllare sul manuale se il connettore scart è contrassegnato dall’icona che raffigura con un rettangolo e due freccine in entrata e uscita.
Col tuo nuovo decoder puoi registrare i canali digitali. Dovrai collegare il cavo d’antenna al decoder (oltre che al tv) e poi collegare con il cavo scart il decoder al DVD/R selezionando la linea d’ingresso video dal menù del DVD. Se sono diffusi ancora i canali analogici nella tua regione collega il cavo d’antenna anche al DVD/R.
Prova così (l’impianto è predisposto per il dtt):
Tv (scart 1) —> DVD/R (scart out)
Tv (scart 2) —> DVD con Home Theatre
Decoder (scart out) —> DVD/R (scart in)
Se vuoi vedere un canale digitale e registrarne un altro contemporaneamente, puoi usare una ciabatta scart così:
decoder (scart tv) —> Multiscart
DVD/R (scart out) —> Multiscart
decoder (scart vcr) —> DVD/R (scart in)
Multiscart —> Tv (scart 1)
Ciao a tutti,
ho un televisore con tubo catodico con una presa scart al quale ho collegato, dvd, decoder digitale terrestre ad una scart e video registratore attraverso una multiscart con pulsanti.
Funziona tutto regolarmente, l’unico problema e’ che quando digito la sorgente video registratore riesco solo a vedere la videocassetta e sulle frequenze video mi presenta la cosiddetta “neve”, a questo punto credo che possa avere sbagliato qualcosa sul collegamento dell’antenna.
Io ho collegato l’antenna al decoder ed ho collegato il medesimo alla tv, devo fare qualche altro collegamento col video registratore ?
Grazie mille achi saprà risolvermi il problema.
@Paolo:
se il tuo videoregistratore è privo di sintonizzatore per il dtt, e nella tua regione avete già fatto lo switch-off, non potrà più ricevere i canali del digitale terrestre. Per questo motivo vedi solo segnali di “rumore”. Pe riuscire a vedere i canali del digitale terrestre dovrai selezionare l’entrata della fonte video corrispondente alla scart collegata al decoder per il dtt. I collegamenti dell’antenna sono giusti, basta collegarla solo al decoder, ma per collegare il video registratore dovrai connettere lostesso decoder al VCR, come descritto qui: https://digitaleterrestrefacile.it/2010/12/21/come-collegare-tv-decoder-per-il-digitale-terrestre-vcr-e-lettore-dvd/
Ciao , io possiedo un tv nuovissimo (quindi con dt DT incorporato) , al quale ho collegato un videoregistratore DVD (senza DT ) , e il rivevitore di RAI SAT . Tutto funziona perfettamente , ma non riesco a registrare i programmi dal DT dopo aver provato in vari modi a modificare i collegamenti. Ovviamente la riproduzione DVD è perfetta. Come posso fare per poter anche registrare ?? Grazie mille , ciao !!…
@ivano:
per registrare da un tv con decoder integrato devi semplicemente collegare il DVD/R alla scart del televisore che è abilitata in uscita video/audio. Poi seleziona dal menù del DVD/R l’entrata video corrispondente al collegamento col tv per registrare i canali. Non tutti i tv però sono abilitati a fare uscire il segnale decodificato del digitale terrestre. e Non tutti i modelli di televisori possono danno la possibilità di registrare il canale con l’apparecchio in stand by, in molti casi si deve tenere acceso durante la registrazione.
Salve, ho un problema x quanto riguarda la registrazione da decoder cn la tv spenta.praticamente se registro cn la tv accesa,registra bene.se invece spengo la tv nn registra +.cioè mi da lo skermo nero.ho il televisore collegato tramite cavo hdmi al decoder(i can 3810t) e tramite presa scart ho collegato il decoder al videoregistatore e quest’ultimo sempre cn presa scart alla tv.faccio notare ke fino ad ora nn ho mai avuto questo problema.ha sempre registrato bene.
@claudio:
i collegamenti che hai fatto vanno bene. Dovresti controllare però se tutti i cavi sono a posto (ad esempio prova un altro cavo scart) e se dal videoregistratore hai sbadatamente selezionato la fonte video in entrata errata.
@gioele:
se il tuo tv di nuova generazione può registrare in formato digitale dalla porta USB su un supporto esterno (chiavetta o hard disk) potresti optare per questa semplice soluzione. Di solito i tv con funzioni Personal Video Recording hanno l’opzione per programmare le registrazioni.
Se invece il tuo televisore non ha questa funzione, devi vedere sul manuale se ha la possibilità di programmare almeno la visione dei programmi (alcuni tv possono attivare il sintonizzatore e contemporaneamente tenere spento lo schermo). Poi dovresti sincronizzare l’orologio del tv con quello del videoregistratore e programmare quest’ultimo. Se il tuo tv non ha queste funzioni dovrai tenerlo acceso, magari togliendo il volume degli altoparlanti. Qui puoi vedere altri trucchi su come registrare col digitale terrestre: https://digitaleterrestrefacile.it/2011/03/24/come-fare-per-registrare-i-canali-del-digitale-terrestre/