Dove è finito Canale 5 HD trasmesso sul digitale terrestre?
Se non trovi più l’emittente ammiraglia di Mediaset in alta definizione, segui i consigli dell’esperto per ritrovarla sul tuo telecomando!
Se da qualche giorno ti mancano i programmi preferiti di Canale 5 HD tutti in alta definizione, come le fiction più celebri, i film in prima visione e i reality show più affermati, segui queste semplici indicazioni:
Come ritrovare sul tuo telecomando del digitale terrestre Canale 5 HD
- in primo luogo per accedere alle immagini televisive in alta definizione sul digitale terrestre devi essere munito di un televisiore HD Ready o Full HD che consenta la visione a 720p (linee parallele) o a 1080i (linee interlacciate).
- per ricevere i canali in alta definizione è necessario anche adottare un decoder HD per il dtt che può essere esterno (in questo caso dovrai collegarlo alla porta HDMI del tuo tv) o incorporato al televisore di nuova generazione. Qui puoi vedere una lista dei migliori decoder HD stilata dall’esperto.
- Per trovare il nuovo canale al numero 505 del digitale terrestre fai una risintonizzazione automatica sul tuo decoder o TV! (vedi qui come fare)
- Canale 5 HD dal 1° giugno 2018 è stato spostato dal Mux La3 al multiplex 3 di Mediaset (che trasmette anche Investigation Discovery -Premium, Studio Universal – Premium, Eurosport 1, Eurosport 2, Premium Sport 2 ).
- Se invece non riesci a trovare ancora Canale 5 HD sul tuo TV o sul tuo decoder, puoi provare con la ricerca manuale (vedi qui come si fa), inserendo la frequenza 38 UHF (610 MHz) nelle impostazioni della sintonizzazione. Se ricevi la TV in Sardegna inserisci la frequenza 28 UHF (538 Mhz). Per la Sicilia (esclusa Messina) e Reggio Calabria inserisci la frequenza 24 (498 Mhz).
- Se ancora non riesci a ricevere Canale 5 HD prova a sistemare la sintonizzazione e il tuo impianto TV con i consigli dell’esperto.
- Se rilevi che il segnale TV nella tua zona è debole puoi provare a migliorare la ricezione con l’uso delle migliori antenne da interni e dei più efficaci amplificatori di segnale TV consigliati dall’esperto!
Potrebbe anche interessarti…
Come ricevere il nuovo canale Mediaset 20 HD?
Vedi qui come trovare sul digitale terrestre il nuovo canale Mediaset 20 in alta definizione alla numerazione 520 del telecomando.
Buon giorno, mi sono accorto che nei canali hd mediaset, le trasmissioni risultano più strette di video cioè in maniera anomala, come mai?
Mi sono accorto di un problema stranissimo sulla mia TV Panasonic serie ET60 50″. In pratica mettendo sul canale “Canale 5 HD” , e passando vicino alla tv (più precisamente vicino al lato destro) il segnale si deteriora, squadretta e si blocca. Ho notato che lo fa solo con il Canale 5 HD e Rete 4 HD che sono canali che tra l’altro prendo con difficoltà e a giorni alterni.. Ho la casa e/o il tv posseduti??
io abito in piemonte , sono giorni che non si prende nessun canale mediaset , canale 5 italia 1 rete4,l’antenna va bene e anche cam e decoder, mi date x favore una risposta? grazie
salve, vorrei sapere quando rientreranno in funzione i canali hd di mediaset? canale 5- rete4 – italia 1 .
saluti
lino
Salve, vorrei finalmente capire perché da oltre due mesi, non riesco a vedere più i canali RAI, e soprattutto come rivedere i canali mediaset senza quel fastidioso avviso ai telespettatori ormai da settimane, fisso, in sovrimpressione…. al momento vedo bene solo italia 1 hd. (vivo in Campania, provincia di BN) . GRAZIE!
Salve, vorrei capire perché da oltre due mesi, non riesco a vedere più i canali RAI, e soprattutto come rivedere i canali mediaset senza quel fastidioso avviso ai telespettatori ormai da settimane, fisso, in sovrimpressione…. al momento vedo bene solo italia 1 hd. GRAZIE
ma ora per vedere i canali in hd come canale 5 italia 1 bisogna pagare?? ?
@eddy:
se leggi l’articolo scoprirai che i canali Canale 5 HD e Italia 1 HD (che erano e sono gratuiti) sono stati momentaneamente disattivati. C’è la possibilità che riprendano le trasmissioni in autunno.
salve, risiedo in Piemonte e piu specificamente nella provincia di Cuneo nella città di Ceva, vorrei sapere come mai non riesco a vedere ne 7gold ne i canali HD di canale 5, rete 4 e italia1 (le relative versioni+1 però le vedo), naturalmente ho risintonizzato piu volte il decoder, grazie in anticipo…
@Francesco:
la particolare conformazione orografica del territorio del comune di Ceva e la mancanza di ripetitori locali limita la ricezione di molti canali del digitale terrestre. I mux di 7Gold non arrivano sulle tue antenne. Per quanto riguarda il mux 6 di Mediaset (che trasmette i canali HD e +1) dal sito di Mediaset non risulta diffuso, ma da altre fonti sembra che le frequenze partano da un ripetitore situato a Malpotremo proprio nel comune della tua città. Potresti chiedere in città se questo ripetitore è ancora attivo.
CIAO VORREI SAPERE COME MAI SPORTITALIA NON SI VEDE PIU’ IN ZONA SESTO SAN GIOVANNI ANCHE FACENDO SPESSO LA RISINTONIZZAZIONE DEI CANALI-POI PERCHE’ LE PARTITE CHE TRASMETTONO SU SPORTITALIA SI VEDONO IN HD E IN RAIHD NON LI VEDO E PREMETTO CHE NON HO NE DECODERHD E TELEVISOREHD.GRAZIE PER ATTENZIONE DISTINTI SALUTI
@luigi:
il segnale di Sportitalia va e viene perchè il suo nuovo operatore di rete Tivuitalia sta cercando di ampliare la copertura. Leggi qui altre info aggiornate sulla copertura dei canali di Sportitalia: https://digitaleterrestrefacile.it/2011/02/12/come-ricevere-i-canali-di-sportitalia-sul-digitale-terrestre/
Sportitalia inoltre non trasmette canali in alta definizione. Infine i canali HD come Rai HD, Canale 5 HD, Italia 1 HD, ed altri sul digitale terrestre si possono ricevere solo con un apparecchio dotato di decoder (esterno o integrato) per le immagini ad alta definizione.
abito a ravenna sud e nn vedo da novembre i canali mediaset neanche dopo aver consultato elettricista e antennista e come em tutta la mia strada.come fare
ciao a tutti,io ho un philips 37 pollici con decoder hd integrato vedo e sento rai hd perfetto,ma canale 5 hd e italia 1hd li vedo perfettamente, ma non si sentono…io abito a milano non credo sia una questione di segnale debole..non e’ che bisogna fare l’aggiornamento della tv???
attendo qualche dritta…
grazie….
il mio tv e un samsung 42 pollici plasma con digitale terrestre hd ready integrato , ma non riesco a vedere i canali stesso xche
@marco:
se non riesci a vedere i canali HD, e in particolare Canale 5 Hd, ma senti solo l’audio, la causa è da imputare al tuo tv che probabilmente non è dotato di sintonizzatore HD per il digitale terrestre. Infatti la sigla HD Ready assicura un pannello ad alta definizione e una connesione digitale (quasi sempre), ma non garantisce che il dispositivo tv abbia il tuner per i canali in alta definizione. Per ricevere i canali HD devi collegare un decoder HD esterno come questi: https://digitaleterrestrefacile.it/2010/06/01/quali-sono-i-migliori-decoder-hd-per-il-digitale-terrestre/
Qui puoi vedere una breve guida sulle caratteristiche dei tv di nuova generazione: https://digitaleterrestrefacile.it/2010/10/27/quale-televisore-lcd-o-plasma-scegliere-per-la-tv-digitale-terrestre/
no il mio tv è in hd ma nn lo vedo lo stesso. xkè?
ho guardato l’impostazione audio del mio decoder ( il mio decoder è un DigiQuest DG3100 HD) e l’audio è impostato in “stereo” ho anche provato a mettere mono ma niente… i canali MEDIASET HD (canale 5 e italia 1) non si sentono si vedono e basta…comunque si per collegare il decoder alla tv uso un cavo HDMI di categoria 2 per il full HD da 1080p non riesco a trovare una soluzione… i canali comunque sono quelli gratis e non quelli a pagamento, inoltre non trovo un aggiornamento del decoder (quello installato è del marzo 2010)
Ciao, ho preso ieri il ddt HD, ho una tv panasonic HD ready che supporta fino a 1080hp di risoluzione, il problema è che non sento l’audio su canale 5 HD e su italia 1 HD, mentre in tutti gli altri canali, anche rai HD sento perfettamente, perché? Abito in Veneto… e italia 1 “normale” prende malissimo e ha spesso interferenze mentre italia 1 HD si vede perfettamente ma niente audio…
@Filippo:
potrebbe essere un problema di segnale, dato che non ricevi bene anche altri canali. Oppure un problema di standard audio digitali, se stai collegando il decoder HD al tv con un cavo HDMI. So che i canali Premium HD trasmettono l’audio digitale con lo standard Dolby Digital Plus. Forse lo fanno anche i canali HD generalisti di Mediaset. Questo standard non è supportato da tutti i tv in commercio. Per risolvere questo problema, se il tuo decoder lo consente, leggi questo articolo: https://digitaleterrestrefacile.it/2010/11/05/come-fare-se-hai-problemi-audio-video-con-premium-on-demand-hd/
sono di vicenza e ho trovato i canali mediaset del digitale in hd, xò nn li vedo qualcuno sa dirmi il perchè ciao grazie
@francesco:
non riesci a vedere i canali HD (ma senti solo l’audio) perchè il tuo decoder o tv non ha un sintonizzatore HD, il solo che può decodificare gli standard di compressione video Mpeg4 (H.264) dell’alta definizione del digitale terrestre.
io lo vedo ed è grande ma non ho il decoder vuol dire che ho l’HD integrato?
@gcesare89:
se lo vedi si, vuol dire che hai un tv con decoder Hd incorporato. Altrimenti sentiresti l’audio senza vedere le immagini.
@paolo:
devi attendere con pazienza. Il problema deriva dalla fonte. Sono stati accesi in un solo giorno 862 ripetitori in digitale e questo ha causato problemi (previsti dai tecnici, ma non comunicati dalle fonti ministeriali) di sincronizzazione dei segnali tv. Pian piano la situazione migliorerà. Tu ogni tanto fai una sintonizzazione per vedere se arrivano i canali mancanti.
dopo lo switch off ho risintonizzato tutti i canali e molti altri ma, ho perso La7, La7 d, rai sport1, rai sport2….cosi’ come molti prog radio..come risolvere il problema?
grazie
da ieri a Sesto San Giovanni 26.11.2010 non riesco a vedere tutti i canali di mediaset, cosa devo fare?
@annamaria:
il consiglio che ti posso dare è fare una ricerca manuale, qui trovi le frequenze di Milano e se non trovi il canale pazienta, la situazione si dovrebbe assestare in questi giorni.
dopo lo switch off ho risintonizzato tutti i canali e molti altri ma, ho perso La7, La7 d, rai sport1, rai sport2….come devo fare?
Oggi 26 novermbre a Milano non riesco vedere i Canali di Mediaset (e anche la /),mentre vedo tutti i Canali RAI e molti altri (naturalmente con il digitale terrestre).
come mai riesco a vedere dejay tv e celo ma non repubblica tv che è trasmessa sullo stesso mux?
dopo lo switch off il canale iris è sparito
come mai riesco a vedere dejay tv e celo ma non repubblica tv che è trasmessa sullo stesso mux?
DOPO LO SWITCH OFF OGGI A Brescia vedo finalmente rai hd che mi era sparito e oltre a premium calcio hd1 vedo anche premium hd2 non solo vedo anche canale 5 hd e italia 1 hdsolo che non capisco come mai non riesco a vedere ancora rete 4 hd?
@Roberto:
Rete 4 HD non è più trasmesso sul mux 6 di Mediaset.
Guardate che in HD nativo non c’è nulla è tutto up scalato
Quei canali sono su un mux abusivo e vanno spenti!
Ma è vero che Chiambretti Night lo stanno trasmettendo in HD Nativo?