come vedere i canali Sportitalia sul digitale terrestre

Come ricevere i canali di Sportitalia sul digitale terrestre?

Sei un appassionato di sport? Sul TV non riesci a sintonizzare i canali di Sportitalia sul digitale terrestre?

Vuoi vedere i nuovi canali interattivi?

 

Ok. Mettiti comodo e segui la guida dell’esperto per ritrovare i canali di Sportitalia sul digitale terrestre.

 

Il canale ufficiale di Sportitalia è trasmesso al numero 60 della numerazione LCN del digitale terrestre.

Dal 1° luglio 2019 l’emittente è uscita dal bouquet satellitare di Sky ed è quindi visibile solo sul dtt e attraverso il sito web ufficiale.

 

Come Ricevere I Canali Di Sportitalia Sul Digitale Terrestre?

 

Ma se non riesci più a vedere il canale sul tuo TV?

Per continuare a vedere le trasmissioni sportive di Sportitalia in primo luogo prova risintonizzare il tuo TV, attraverso una sintonizzazione automatica dei canali (vedi qui come fare).

 

Se invece non riesci a ricevere i canali con la semplice sintonizzazione automatica, puoi cercare i canali sportivi di Sportitalia con la ricerca manuale (vedi qui come fare).

 

Verifica quindi se il tuo decoder o il tuo televisore ha fra le voci del menù la ricerca manuale, cerca qui sotto fra l’elenco delle frequenze della tua città, e inserisci il numero del canale (o il valore della frequenza espresso in MHz) con i tasti del telecomando per lanciare una sintonizzazione manuale.

 

Se ci sono due frequenze, prova prima con una e poi, in caso di insuccesso, con l’altra.

 

Per trovare manualmente il canale di Sportitalia presente sul Multiplex Dfree del digitale terrestre (vedi qui cosa è un Multiplex), inserisci nella sintonizzazione manuale la frequenza 706 MHz (canale 50 UHF).

 

Se abiti in Sardegna il canale è ricevibile sulla frequenza 610 MHz (canale 38 UHF). Se invece abiti in Liguria dal 3 febbraio 2020 potrai trovare il canale alla frequenza 23 UHF (490 MHz).

 

Se abiti in Toscana o nelle province di Viterbo da aprile 2020 sintonizza la frequenza 23 UHF (490 MHz). In provincia di Roma e Latina e nella zona Ovest della Lombardia il Mux passerà sulla frequenza 37 UHF (602 MHz).

 

Nello stesso Mux troverai i canali Mediaset Italia 2, PADRE PIO TV,  TV 153,  TV 243, RADIO ZETA, Premium Cinema, Premium Energy, Premium Comedy.

 

Nel maggio 2020 si è acceso inoltre il canale Sportitalia HD al numero 560 del dtt.

Per ricevere il canale prova a fare una risintonizzazione automatica sul tuo TV o decoder.

 

Se non riesci a trovarlo puoi cercalo manualmente inserendo la la frequenza 602 MHz (canale 37 UHF).

 

Se abiti in Sardegna il canale è ricevibile sulla frequenza 482 MHz (canale 22 UHF).

L’emittente è trasmessa nel Mux La3, recentemente riacceso, dove troverai per ora solo il canale sportivo.

 

Come Ricevere I Nuovi Canali Sportitalia In TV?

 

Sempre dal 1° luglio 2019 Sportitalia ha lanciato 4 nuovi canali tematici ricevibili sui televisori con tecnologia HbbTV 2.0

 

Sportitalia HD, SI Solo Calcio, SI Motori e SI Live24 sono infatti visibili sul digitale terrestre alla stessa frequenza del canale Sportitalia attraverso l’interattività dei dispositivi compatibili con l’HbbTV.

 


Scopri come ricervere i 4 nuovi canali interattivi di Sportitalia anche in streaming


 

Ti è piaciuto l’articolo?

Continua a seguire l’esperto, leggi le ultime news di Tv Facile.

882 thoughts on “Come ricevere i canali di Sportitalia sul digitale terrestre?”

  1. Buonasera. Ma com’è che a San Daniele del Friuli a inizio mese si vedeva mentre a Latisana non si vede + da dicembre? E chi ci capisce niente.

  2. Buonasera! Da inizio mese con il cambio frequenza non ricevo piu’ i 3 canali di Sportitalia a San Daniele del Friuli (UD); in piu’ il cambio di frequenza va a disturbare il segnale di Telefriuli:tale canale lo vedo solo per qualche ora durante la giornata ….C’è qualche possibilità che la situazione si ristabilisca oppure dovrò rassegnarmi a non veder nessun dei canali suddetti??? Grazie mille.

  3. Ma vi rendete conto… 675 post e ancora non si degnano di dare un copertura decente…
    Secondo me tutte queste segnalazioni andrebbero inviate alla direzione generale dell’emittente.

  4. Ciao sono massimo da Monterotondo (RM) sono diversi mesi che non vedo più sportitalia quando prima li vedevo perfettamente perchè?

  5. ma perchè sportitalia non si vede??? nessuno dei 3 canali in tutta la provincia di salerno AIUTO!!!! com’è possibile???? a gennaio si vedevano perfettamente come se fossero in HD e da febbraio non li registra + il mio decoder! a saleno sportitalia è durata solo 2 mesi (dicembre e gennaio)!!!

  6. il segnale di potenza di sportitalia e la qualita’ del segnale va e viene e quindi i canali non si vedono. E’ un problema dell’emittente o un problema di antenna mio? zona di ricezione comune di Paese treviso. grazie.

  7. da treviso qualche giorno fa hanno smesso di funzionare tutti i canali di sportitalia spero che ritornino a trasmetterli tra poco perche il mi sto perdendo tutto il motocross che gia non lo vede nessuno e adesso non lo trasmettono anche piu non so cosa dire………..!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!

    1. @Matteo (maiuscolo):
      i canali Sportitalia hanno cambiato frequenza (45 UHF) nella tua città. Risintonizza e li troverai (forse) nuovamente.

  8. Per Udine, provato il 45, come a Venezia, ma , naturalmente, non si vede NIENTE!!!!!!!!!
    Sportitalia muoviti!

  9. Come ho capito, per aspettare la riaparizione di Sportitalia in provincia di Pistoia bisognerà aspettare fino a novembre.

    1. @Ivan:
      diciamo che è più probabile che vengano accesi i segnali di Tivuitalia. Ma non è sicuro al 100%. Tivuitalia non è ancora in grado di coprire tutto il territorio nazionale. Ma con l’autorizzazione del ministero a breve potrà aprire 44 nuovi impianti di trasmissione.

  10. salve vorrei sapere dall’esperto quando sara’ attivo il segnale a poggio a caiano PRATO grazie e sono quasi sei mesi che non riesco a vederla grazie

  11. Aggiornamento per i telespettatori del Veneto nelle provincie di Padova, Venezia, Treviso, Vicenza e Rovigo:
    i canali di Sportitalia sono passati dalla frequenza 27 UHF alla frequenza 45 UHF sempre nel mux di Tivuitalia. La redazione di Sportitalia invita gli utenti a fare una sintonizzazione automatica per ricevere nuovamente i canali.

  12. io abito nella provincia di pisa e da febbraio il mio decoder non prende più i canali di sportitalia ho provato a fare la risintonizzazione automatica ma niente da fare poi ho trovato questo sito dove diceva di fare quella manuale ci ho provato ma ancora niente mi dice che la potenza e la qualità del segnale per ricevere i canali sono pari allo 0% e quindi non mi trova nessuno dei canali sportitalia.Visto che sono un grande appasionato di calcio sudamericano e in questI ultimi tempi grazie ai nuovi sponsor questo calcio sta tornando ancora piu competitivo volevo chiederti aiuto …..sai come come posso fare per rivedere questi canali ??? grazie in anticipo.

    1. @max:
      se il segnale del mux di Tivuitalia è scarso dalla fonte, puoi tentare di amplificare la ricezione così: https://digitaleterrestrefacile.it/2010/08/25/cosa-fare-quando-ce-segnale-scarso-col-digitale-terrestre/
      Se hai l’antenna UHF puntata verso un’altra direzione puoi direzionarla verso il ripetitore di Monte Serra. Purtroppo in Toscana non c’è molta copertura dei canali Sportitalia, dovrai attendere lo switch-off di novembre per avere maggior segnale. Se non puoi proprio fare a meno del calcio sudamericano puoi ricevere i tre canali Sportitalia via satellite su Sky, o su questi altri satelliti: https://digitaleterrestrefacile.it/2011/07/26/i-canali-di-sportitalia-passeranno-anche-su-tivu-sat/

  13. in provincia di napoli (sant’anastasia) non si vedono nessuno dei tre. ho fatto la ricerca manuale sul canale 67 ma nulla, il ricevitore non trova nessun segnale.

  14. Sono a Napoli e qui prendo solo sportmarocco….niente sportitalia…forse perchè è molto distante da qui l’Italia???

  15. Salve io abito a Trani in puglia e anche da noi da febbraio sportitalia nn si vede piu’,io lo riesco a vedere solo tramite decoder sky…come posso risolvere il problema del digitale?cn la memorizzazione automatica non si vede

    1. @RAFFAELE:
      dalla Francia i canali Sportitalia sono visibili solamente via satellite. Con l’abbonamento Sky sul satellite Hotbird 13° est o in chiaro su altri satelliti (qui puoi vedere le frequenze: https://digitaleterrestrefacile.it/2011/07/26/i-canali-di-sportitalia-passeranno-anche-su-tivu-sat/ )
      Se abiti molto vicino al confine italiano (con la regione della Liguria ad esempio) potresti avere qualche possibilità di sintonizzare i canali sul digitale terrestre dal novembre prossimo.

  16. per l’esperto volevo sapere se ad avellino sono visibili tutti e tre i canali o solo uno perche al momento si vede solo sportitalia al numero 60 grazie

    1. @don:
      Sportitalia e in particolare la diffusione del mux di Tivuitalia ha qualche problemino di copertura da diverse settimane. Alcuni segnali, anche nella provincia di Napoli, non giungono più come prima sulle antenne dei telespettatori. Ad Avellino c’è sempre stata una scarsa copertura, addirittura non pervenuta dal sito ufficiale di Tivuitalia, e i segnali che agganci arrivano probabilmente dalla provincia di Napoli. Puoi provare a fare il reset di fabbrica del decoder e reinstallare nuovamente i canali con la sintonizzazione automatica, o se non riesci con quella manuale. Ma se il segnale è debole, non potrai agire con solo decoder. Qui puoi vedere come fare un test per misurare il livello del segnale dei canali di Sportitalia: https://digitaleterrestrefacile.it/2010/10/31/cosa-fare-se-dopo-lo-switch-off-non-ricevi-i-canali-del-digitale-terrestre/

  17. io sono della provincia di ogliastra in sardegna… non ho ancora capito come fare a rivederlo… ho 1 tv con digitale terrestre incorporato (di marca united) fino a non molto tempo fa si vedeva.. ho provato a vedere se su ricerca manuale lo trovavo. ma andavo a canale 60 e ricercavo e nulla.. come faccio?? grazie

  18. da quando a febbraio 2011 sono cambiate le frequenze di sportitalia non si ricevono piu i canali a somma vesuviana e in buona parte della provincia di napoli neanche facendo una sintonizazzione manuale.quando pensate di risolvere il problema?

  19. Da febbraio il segnale dei canali di Sport italia è sparito nella zona di Dosolo (Mn) ai confini con Reggio Emilia, ho chiamato anche il tecnico che non ha fatto altro che confermare quello che già sapevo dopo aver effettuato la riprogrammazione dei canali, che il segnale è assente completamente,e che sarebbe stata questione di tempo poi tuttto si sarebbe rimesso a posto.
    Potrei sapere quando verrà effettuata la copertura sul mio territorio o devo sempre collegarmi tramite internet per seguire le trasmissioni che ho esempre seguito?

    1. @valerio:
      nonostante i problemi di copertura del mux di Tivuitalia rilevato in molte regioni, forse nel tuo caso potrebbe trattarsi di un problema di interferenze di segnali. Infatti sulla tua antenna potrebbero giungere diversi segnali (forse non sincronizzati) nella medesima frequenza che potrebbero causare errori nella ricezione e decadimento del segnale utile. Tutto dipende dal puntamento della tua antenna (sia quella UHF sia quella VHF). Il multiplex infatti potrebbe essere agganciato dal segnale proveniente da Mantova sul canale 27 UHF, oppure sempre sulla stessa frequenza dal ripetitore di Romagnese verso Piacenza, o ancora da Scandiano in direzione Reggio Emilia (che sembra anche quello più vicino), oppure sul canale 07 in VHF da Medesano. Il consiglio è quello di trovare il segnale più stabile, con un buon livello BER, e ottimizzare la ricezione dell’antenna verso quello.
      Se il tecnico antennista ha già effettuato questo lavoro, non ti resta che attendere l’ampliamento della copertura che Tivuitalia ha già in programma nei prossimi mesi con 44 nuovi ripetitori da installare nel Nord Italia.

  20. salve da quando hanno cambiato frequenza non vedo più sport italia ho fatto svariate risintonizzazioni ma niente il canale 34 che sarebbe quello buono x roma non riceve segnale che posso fare?agto da roma

    1. @ago:
      in alcune zone di Roma è difficile ricevere il segnale per problemi di copertura. Puoi provare ad agganciare il mux di Tivuitalia seguendo le indicazioni del commento 91.

  21. Benevento:ancora il nulla,forse se mi sposto in ungheria riesco a vederlo bene,il canale sportITALIA

    bah

  22. Nella provincia di Caserta (località San Potito Sannitico) fornita dal ripetitore di Monte Faito il segnale di SportItalia è veramente insufficiente tanto che alcuni televisori di ultima generazione non lo agganciano proprio!. Sarebbe il caso di potenziare il segnale o in alternativa di rivedere le frequenze. Grazie

  23. a prato la pechino italiana non si vede piu’ niente sara’ colpa del mux del nano e degli inviti a sportitalia di moggi come opinionista che hanno fatto fallire l’emittente, menomale che a febbraio espandevano il segnale a piu’ provincie secondo me coi soldi del mux ci sono andati a donnine che ora in italia fa tanto glamour, dai nano ridacci sportitalia che son gia’ 5 mesi che non si vede piu’ auguri”!!!!!!

    1. @pampitelli:
      proprio in questo (unico) caso che riguarda la tv, Berlusconi c’entra poco. La scarsa copertura del segnale di Sportitalia è infatti causata dal passaggio in febbraio dei canali sportivi da Telecom Italia Media (che ha un buona copertura anche nelle regioni “analogiche”) alle frequenze di Tivuitalia. Inoltre in Toscana, regione che non ha ancora eseguito il passaggio al digitale terrestre (sarà fatto in ottobre), sono trasmessi pochi mux e quello di Tivuitalia ancora non è presente in molti comuni.

  24. E’ circa un mese che sono spariti i segnali. i. Mi trovo a Marino (RM) ed ho l’antenna diretta su Montecavo che è complrtamente libero. Avete rimosso il segnale dal ripetitore???? Grazie per l’eventuale risposta.

    1. @Giuliano:
      la ricezione del mux di Tivuitalia dalle tue parti è incerta, ma possibile sul canale 34 UHF. Ma per ricevere i segnali dovresti girare l’antenna verso il Monte Gentile e seguire le indicazioni del commento n. 91.

  25. La cosa vergognosa è che a distanza di mesi a Bologna Sportitalia, che è sul mux di Tivuitalia , ch 27 da Castelmaggiore, nonostante la qualità e potenza del segnale giungano a livelli ottimali (10 e 9), si veda con continui squadrettamenti dell’immagine e nonostante ripetute segnalazioni nessuno provvede. Sono problemi di ripetizione del segnale da satellite? Mah!
    La conclusione è che forse a costoro non gliene frega niente di essere visti, date le ripetute segnalazioni e reclami che giungono da ogni parte d’Italia.
    Perchè non chiudono i battenti allora e lasciano libere le frequenze?

  26. Sinceramente la televisione fa sempre più skyfo. Rimpiango quando anni fa c’era solo quella decina di canali. Ora non mi resta che affidarmi ad internet e come han fatto diverse persone che conosco prendere la tv e portarla all’ecopiazzola… forse così non devo nemmeno pagare il canone! Mandi

  27. stessa cosa in provincia di vercelli con antenna girata verso milano(vedo rai 3 lombardia)…nulla sportitalia SPARITA!!!Aiutatemi se possibile

    1. @Fabio:
      in Piemonte Sportitalia non ha copertura con Tivuitalia e si appoggia a un mux locale (quello di Studio Nord). In alcune zone purtroppo questo mux subisce interferenze o ha segnale debole. Se vuoi puoi provare a cercalo manualmente sulla frequenza 578 MHz (34 UHF), girando la tua antenna UHF verso Ronzone per evitare i segnali del mux di Telesetteleghi che trasmette sulla medesima frequenza.
      Comunque ti do una buona notizia: Tivuitalia ha ottenuto l’autorizzazione ad aprire 44 nuovi impianti nel Nord Italia e in Sardegna che aumenteranno nettamente la copertura.

  28. Zona ROMA EST – Senza Copertura
    Possibile che nemmeno sul satellite riescono a trasmettere in chiaro?
    Solo gli abbonati sky riescono a vedere.
    Scandaloso che la prima emittente ad aver abbandonato fin da subito la piattaforma analogica per trasmettere unicamente sul digitale si trovi in questa situazione. Una delle poche TV che funzionava.
    Intanto Silviuccio ogni mese aggiunge un nuovo canale pieno di pubblicità e privo di contenuti.
    E’ il paese dei paradossi, delle mignotte e dei papponi.
    Se qualcuno ha delle dritte o novità mi scriva anche privatamente.
    Saluti

    1. @Diego:
      Sportitalia ha un contratto con Sky, ed è vincolato a trasmette i due canali Sportitalia 1 e 2 solo sulla piattaforma satellitare pay. Sportitalia24 lo trovi invece in FTA. Hai provato a seguire le indicazioni del commento n.91?

  29. Anche a Latisana (UD) non si vede niente dallo switch-off di dicembre. Bell’affare abbiamo fatto: prima si vedeva tutto e bene e da quel giorno + niente!
    In compenso si vedono tutta una serie di canali inutili.
    Grazie SPORTITALIA!

  30. Udine, sono mesi che Sportitalia non si vede più, domani danno in diretta la partita dell’ Udinese, ma non ho capito per chi la trasmettono visto che non si
    ricevere. boh!!!!!!!!

  31. il segnale di sportitalia sono sei mesi che e’ morto!sono di guidonia solo con sky si possono vedere!

  32. In valsusa da febbraio siamo orfani di sportitialia, ho chiamato e scritto l’help desk, mi hanno detto che avrebbero risolto in un mese o poco più.. la situazione è ovviamente la stessa…
    se non avessi sky, me li sognerei… ma li posso vedere solo su un televisore…
    vabbè da a casa mia, non si vedono nemmeno rai4,virgin,italia2,rai4, però è uno scandalo..
    Qualcuno sa se ci sono novità sulla copertura di TVITALIA???

  33. qua a Battipaglia (SA) oggi è ricomparso un canale sportitalia (tuttavia il segnale è debolissimo e gli altri 2 canali sportitalia2 e sportitalia 24 non si vedono proprio) questo è il colmo… se il canale si chiama sportitalia dove trasmette se non in italia????

  34. sanpolino2012

    Andrea on luglio 14th, 2011 16:13

    … a bologna ancora niente.. nella mia zona (Fossolo).. ma perchè in altre zone si vede?

    Prova con questo:

    BOLOGNA 27 V CASTELMAGGIORE 99 %

  35. sanpolino2012

    @ nicola:

    Comune Canale Polarizzazione Postazione di riferimento % copertura

    CESENA 27 H BASILICA DEL MONTE 95 %

  36. da un paio di giorni non vedo piu’ i tre canali di sportitalia vivo a palermo
    ho rifatto la risintonizzazione e sono spariti del tutto prima mi diceva segnale debole o assente, forse c’e qualche problema?
    saluti

    1. @ignazio:
      dalle notizie trapelate dalla rete in questi ultimi giorni sembra che in alcune zone d’Italia Tivuitalia abbia avuto problemi di trasmissione legato al segnale satellitare. Problemi che dovrebbero risolvere a breve.

  37. come al solito non si possono trovare canali ne manuali e ne in automatico qua a matera citta eppure e coperta da due ripetitori uno in puglia santeramo e l’altro in basilicata pomarico e non si trova niente se no solo quelli a pagamento

  38. io vivo a san nicola la strada (ce) e qui da qualche mese non si vede più niente. ho fatto varie segnalazioni ma nessuno risponde, bò?
    saluti

    1. @vincenzo:
      purtroppo il tuo comune non è coperto dai segnali del mux di Tivuitalia, almeno per ora. Potresti però tentare di puntare l’antenna verso Napoli o verso il Monte Faito per riceverlo sulla frequenza 67 UHF.

  39. da Ercolano… ho sempre visto SI perfettamente ma nell’ultimo mese il seganle del canale 67 è medio basso e SI si vede a intermittenza

  40. segnalo pure io che nella provincia di Cagliari non si riceve piu’ Sportitalia gia’ da 3/4 mesi 🙁

    1. Aggiornamento per la Campania:
      Sportitalia comunica che è stato potenziato il segnale ad Avellino e provincia e a Salerno e provincia e consiglia di risontonizzare i tv e i decoder per ricevere i canali.

  41. Salve sono sempre lo stesso utente che ha scritto il messaggio numero 568,ormai più di un mese fa,e ad oggi,non è cambiato assolutamente nulla nella mia zona di residenza (Catania):infatti non ricevo ancora i 3 canali Sportitalia ma solo Tivuitalia test 7 e Tivuitalia test 9.Così non posso seguire la trasmissione sul calciomercato (quella con Alfredo Pedullà).Io non capisco perchè quelli di Sportitalia si facciano male loro stessi perdento così tanto ascolto,peggio per loro si vede che non gli interessa essere seguiti da milioni di telespettatori.Non si attivano,non fanno nulla :perdono solo share. Volevo sapere soltanto se era possibile seguire la trasmissione del calciomercato in Streaming su internet perchè sul loro sito ho visto che fanno vedere solo Sportitalia 24 e non Sportitalia1. Grazie.

Leave a Comment

Your email address will not be published. Required fields are marked *