Sei un appassionato di sport? Sul TV non riesci a sintonizzare i canali di Sportitalia sul digitale terrestre?
Vuoi vedere i nuovi canali interattivi?
Ok. Mettiti comodo e segui la guida dell’esperto per ritrovare i canali di Sportitalia sul digitale terrestre.
Il canale ufficiale di Sportitalia è trasmesso al numero 60 della numerazione LCN del digitale terrestre.
Dal 1° luglio 2019 l’emittente è uscita dal bouquet satellitare di Sky ed è quindi visibile solo sul dtt e attraverso il sito web ufficiale.
Come Ricevere I Canali Di Sportitalia Sul Digitale Terrestre?
Ma se non riesci più a vedere il canale sul tuo TV?
Per continuare a vedere le trasmissioni sportive di Sportitalia in primo luogo prova risintonizzare il tuo TV, attraverso una sintonizzazione automatica dei canali (vedi qui come fare).
Se invece non riesci a ricevere i canali con la semplice sintonizzazione automatica, puoi cercare i canali sportivi di Sportitalia con la ricerca manuale (vedi qui come fare).
Verifica quindi se il tuo decoder o il tuo televisore ha fra le voci del menù la ricerca manuale, cerca qui sotto fra l’elenco delle frequenze della tua città, e inserisci il numero del canale (o il valore della frequenza espresso in MHz) con i tasti del telecomando per lanciare una sintonizzazione manuale.
Se ci sono due frequenze, prova prima con una e poi, in caso di insuccesso, con l’altra.
Per trovare manualmente il canale di Sportitalia presente sul Multiplex Dfree del digitale terrestre (vedi qui cosa è un Multiplex), inserisci nella sintonizzazione manuale la frequenza 706 MHz (canale 50 UHF).
Se abiti in Sardegna il canale è ricevibile sulla frequenza 610 MHz (canale 38 UHF). Se invece abiti in Liguria dal 3 febbraio 2020 potrai trovare il canale alla frequenza 23 UHF (490 MHz).
Se abiti in Toscana o nelle province di Viterbo da aprile 2020 sintonizza la frequenza 23 UHF (490 MHz). In provincia di Roma e Latina e nella zona Ovest della Lombardia il Mux passerà sulla frequenza 37 UHF (602 MHz).
Nello stesso Mux troverai i canali Mediaset Italia 2, PADRE PIO TV, TV 153, TV 243, RADIO ZETA, Premium Cinema, Premium Energy, Premium Comedy.
Nel maggio 2020 si è acceso inoltre il canale Sportitalia HD al numero 560 del dtt.
Per ricevere il canale prova a fare una risintonizzazione automatica sul tuo TV o decoder.
Se non riesci a trovarlo puoi cercalo manualmente inserendo la la frequenza 602 MHz (canale 37 UHF).
Se abiti in Sardegna il canale è ricevibile sulla frequenza 482 MHz (canale 22 UHF).
L’emittente è trasmessa nel Mux La3, recentemente riacceso, dove troverai per ora solo il canale sportivo.
Come Ricevere I Nuovi Canali Sportitalia In TV?
Sempre dal 1° luglio 2019 Sportitalia ha lanciato 4 nuovi canali tematici ricevibili sui televisori con tecnologia HbbTV 2.0.
Sportitalia HD, SI Solo Calcio, SI Motori e SI Live24 sono infatti visibili sul digitale terrestre alla stessa frequenza del canale Sportitalia attraverso l’interattività dei dispositivi compatibili con l’HbbTV.
Scopri come ricervere i 4 nuovi canali interattivi di Sportitalia anche in streaming
Ti è piaciuto l’articolo?
Continua a seguire l’esperto, leggi le ultime news di Tv Facile.
Confermo che dal 14 febbraio ad ASTI i canali Sportitalia sono spariti, neanche con la ricerca manuale si riescono a trovare….. BASTA DIGITALE MALEDETTO !!!!!!!!!
@stefano: sempre e comunque “nessun segnale”
in prov di bologna sul canale 27 non si vede nulla!!
per gman da Roma semicentro – Allora c’è una piccola speranza anche per noi in provincia ?! Su quale canale sei riuscito a risintonizzare i 3 canali ? Dove sei con precisione ? Dovrebbero quindi aver riattivato il canale 34 MHz 578 che trasmette da Monte Gentile (Ariccia) ? Fammi sapere per cortesia.
Ciao e buona visione (almeno per te)
ciao
anche in provincia di Lodi, dove abito io, e amici di Piacenza e Voghera nulla di fatto, anche son sintonizzazioni manuali; da me il segnale è solo al 48%…
confermo, a modena nada de nada.. peccato perchè è praticamente l’unico canale che guardo sul dtt (grazie al cielo nell’altra tv ho sky che questi continui problemi non li ha).. bah..
@stefano: Desenzano Del Garda per la precisione
qui cosenza e sportitalia è sparito e da quanto vedo anche in buona parte di italia peccato perchè era un canale che adoravo e non mi va proprio giu di non poterlo piu vedere spero si risolva al piu presto
@ sgrugno: prova con questo canale:
(canale 27, 522 MHz nella banda UHF).
anche qui in provincina di catania sportitalia è sparito!ho l’antenna in direzione messina reggiocalabria e nn ricevo nemmeno la rai sul digitale terrestre!Che ne pensate di mettere un bel ripetitore?
Qui a Bari non si vede un kaiser!
sul sito infocopertura la provincia BA non esiste!
esiste un modo per sapere se e quando prevedono di coprirla?
proprio ora che era appena iniziata la Libertadores….
cacciate Criscitiello!!!
EVVIVA: dopo formattazione completa del decoder rivedo i canali (da Roma – semicentro)… Ora mi tocca aggiustare di nuovo i preferiti… che presa per il culo che è sto digitale terrestre… cosa non si farebbe per vedere una partita di rugby 😀
Spero che anche a voi si risolva.
Ciao
Sto per frullare il decoder dalla finestra!!! Stasera c’è il top 14 e del segnale nemmeno l’ombra! Abito a Roma semicentro 🙁 Adesso ho cancellato tutti i canali e li sto risintonizzando: speriamo bene ma ho poca speranza
A Modena (ancora?) nulla di nulla…che dire, un vero peccato.
Certo che non vedevo SI nemmeno prima del passaggio al Digitale però queste cose sono anche un po’ ridicole.
Suppongo che o ci mangia sopra qualcuno, speculazioni o cose simili, oppure hanno fatto decisamente male i calcoli. Ed allora è incompetenza.
Ma sono buono e dico anche che può essere che abbiano messo in conto un periodo più o meno lungo di non visione, con la consapevolezza che prima o poi sistemeranno le cose.
Ma sì, soprattutto un grande boooh per me che di queste cose non ci capisco nulla. Però un po’ sfigati loro eh?
Ma…molto simpatici, ah ah ah!!!
Confermo nuovamente che sul Lago di Garda (provincia di BS) c’è totale assenza di segnale anche dopo sintonizzazione sia automatica che manuale odierne
qui a Pistoia in provincia di Pistoia tutto buio, ma pesto però, infatti anche sul sito di SI dove ti chiede regione provincia etc. per copertura non indica niente.
Complimenti sinceri a SI?
qui a Piatoia in provincia di Pistoia tutto buio, ma pesto però, infatti anche sul sito di SI dove ti chiede regione provincia etc. per copertura non indica niente.
Complimenti sinceri a SI?
Che palle, fino a domenica/lunedì si vedeva tutto, ora spariti!
Non è possibile un casino del genere, rivogliamo sportitalia
a tutti gli utenti del basso lazio dal circeo in giu niente da fare hanno spento il segnale propio dal monte circeo me l’ ha comunicato il mio antennista speriamo bene
A siena c’è il buio totale e il canale 69 suggerito dal sito di tivuitalia non dà segni di vita
Ciao a tutti..confermo che i canali Sportitalia a Genova (o per lo meno, in molte zone di Genova) non si vedono più. Ho risintonizzato molte volte in questi giorni, ma il decoder dà 2 canali ‘neri’, dove il segnale è troppo basso per poter essere letto dal decoder. Il nuovo ‘mux’ è a Voltri; sicchè, a causa della orografia del territorio genovese, buona parte della città è isolata. È una vergogna tutta all’italiana. Una delle tante vergogne legate al mondo dell’etere e delle frequenze tv.
qui a roma ho preso le frequenze ma mi da assenza segnale…speriamo che piano piano si ritorni a vedere sportitalia 🙂
Rispetto a quanto vi ho scritto ieri, credo di aver capito che basta togliere le migliaia per avere le frequenze indicate in Mhz. Però ho provato anche così, cercando il canale 34 e la frequenza 578, valida per Roma: si trova nella numerazione ma risulta career vuoto per la tv Sharp (invece c’è sul mio tv Sony). Morale: non riesco a trovare Sportitalia sul tv Sharp. Rimane valida la richiesta di aiuto o di spiegazione. Grazie
@Grazia Ballarini:
le frequenze dei canali in MHz sono esatte nella trasformazione da Hz. Per quanto riguarda il problema della mancata ricezione su uno dei tuoi televisori, se questi sono collegati alla medesima antenna, può esserti utile questo articolo che spiega perchè alcuni canali sono ricevibili su un apparecchio di una stanza, mentre altri canali non si vedono su un decoder o tv di un’altra stanza di casa: https://digitaleterrestrefacile.it/2010/05/02/ho-due-decoder-in-stanze-diverse-di-casa-perche-in-una-ricevo-bene-tutte-le-stazioni-e-invece-in-unaltra-camera-non-vedo-alcuni-canali-del-digitale-terrestre/
salve a tutti, mi accodo ai delusi della improvvisa scomparsa dei tre canali di sportitalia.
nino, cava de’tirreni (salerno)
Salve a tutti !
Volevo sapere cortesemente dagli utenti di Milano, che dicono che SI,SI2 e SI24 sono tornate visibili, da quale canale ricevono la trasmissione, grazie.
Qui a Voghera (PV), ancora tutto buio !!!
@esperto:
Ero giunto alla stessa conclusione: spero dunque di ricevere buone notizie da questo forum.
Invito tutti a condividere la loro situazione per fare un quadro il più possibile preciso.
Grazie.
anche a terni sparito tutto….se non altro non vedo più moggi
QUI IN PROVINCIA DI BOLOGNA NON SI VEDE PIU NULLA
COMPLIMENTONI
ciao a tutti.
abito in valle di susa in provincia di torino e non vedo ancora niente.
il ripetitore di riferimento da noi è quell denominato gandoglio nel comune di borgone di susa.
qualcuno sa (magari l’esperto) dirmi se anche da noi arriverà nuovamente il segnale di sportitalia?
grazie a chiunque sappia darmi delle notizie, se belle meglio se no pazienza.
X tutti: avete provato cin le frequenze riportate dal sito? Forse riuscite a rivedere i canali si.
Qui Carpi-modena, Sportitalia sparito da domenica, niente risintonizzazione manuale, niente di niente.
Le cose all’italiana…
zona ionica catania, messina e reggio calabria èbuio pesto….
A Belluno da oggi è tornata sulla nuova frequenza (canale 27, 522 MHz nella banda UHF).
Anche a Varese non si riesce a ricevere il segnale anche con la ricerca manuale
Domanda per l’esperto. Si può avere da Tivuitalia informazioni sulle attivazioni di mux nelle varie regioni/aree ancora non coperte. Sarebbe utile x capire almeno se c’è qualche speranza…
Saluti da Udine.
@franco:
il sito di Tivuitalia purtroppo da informazioni errate e non aggiornate sulle frequenze del nuovo multiplex di Sportitalia. Questo articolo di digitale terrestre facile sta appunto cercando di aggiornare di ora in ora la copertura dei canali sportivi nelle varie regioni d’Italia prendendo spunto dalle testimonianze degli utenti e da numorse altre fonti.
I responsabili di Tivuitalia e di Sportitalia hanno comunque assicurato che stanno lavorando per attivare più ripetitori possibili in tutto il territorio nazionale, e che la copertura dovrebbe migliorare di giorno in giorno.
salve a tutti sono nicola e sono di salerno, neanche qui si riesce più a vedere e anche facendo la sintonizzazione manuale si riescono a trovare i canali di sportitalia, esperto cortesemente puoi dirmi se il problema x questa zona è stato risolto e come fare x riceverli!! grazie mille x la consulenza!!
Oggi Tivuitalia sta attivando il mux che trasmette i canali Sportitalia in Campania dalle postazioni di Camaldoli, Monte Faito, Camposauro. A breve potrebbero essere visibili i 3 canali sportivi da Napoli e provincia e Benevento e provincia.
be che dire leggendo i vostri commenti mi sono accorto che la maggior parte della penisola non riceve più i canali di sportitalia , anche a trapani città sono spariti potremmo chiamare striscia la notizia magari ci risolve il problema che ne dite?
Rispondo all’osservazione nr. 109; il Monte Calenzone è sito di fianco al Monte Penice anch’esso sede di mux e precisamente posto tra le località Pietragavina e Romagnese in provincia di Pavia.
Io abito a Voghera (PV) a circa 30/40 Km. in linea d’aria da tale ripetitore, ricevo le trasmissioni di Monte Penice, ma dal “Calenzone” canale 27 ad oggi ore 15.40 SI, SI2 e SI24 sono nulle.
Siccome l’osservazione 116 dice che a Milano è risolto e anche per Milano il riferimento per i 3 canali era Calenzone …. ergo speriamo che a breve ricompaia il segnale !!!!!!!!!!!!
Ha ragione l’esperto al punto 83.
Nella provincia di Cuneo si rivedono.
Ho appena risintonizzato e i 3 canali di Sportitalia sono visibili, ma non al canale 34 bensi’ ai canali 60, 61, 62 .
Grazie.
@rittatore giuseppe:
il canale 34 UHF è la frequenza del multiplex regionale (di proprietà di Studio Nord Tv) dove vengono trasmessi i canali Sportitalia da ieri in Piemonte. Canali che hanno mantenuto la numerazione LCN originaria (quella che si seleziona dal telecomando) numero 60, 61, 62. Aggiungo che in alcune regioni i canali sono sintonizzabili facilmente con la ricerca automatica, ma potrebbero non apparire immediatamente sulle liste canali dei decoder o dei tv perchè segnati da una numerazione LCN sopra i numeri 800. Perciò per coloro che non trovano i canali Sportitalia consiglio anche di ricercare gli stessi, dopo la sintonizzazione, a questi numeri del telecomando.
raga a milano è tt risolto….risintonizzazione automatica e ora va wow
Per tutti gli utenti che non riescono a ricevere i canali Sportitalia da Firenze e provincia:
il mux Tivuitalia è diffuso a Firenze sul canale H1 VHF dal ripetitore di Monte Bello. Queste sono le problematiche principali che forse impediscono la corretta ricezione dei canali:
1)Gli impianti d’antenna fiorentini solitamente sono ottimizzati per ricevere le frequenze di Rai 1 in VHF dal ripetiore di Monte Serra. Questi impianti potrebbero essere configurati con dei filtri che limitano la banda III VHF. Con l’avvento del digitale terrestre questi filtri andrebbero rimossi per ricevere tutti i canali trasmessi in VHF; (qui potete leggere un articolo che spiega cosa fare in questi casi: https://digitaleterrestrefacile.it/quali-tipi-di-antenne-non-ricevono-i-canali-della-rai-sul-digitale-terrestre/ )
2)Se il vostro impianto non è dotato di questi filtri, ma il decoder o il tv con sintonizzatore incorporato non riceve ugualmente i canali Sportitalia, potete provare il trucco dell’impostazione della nazione direttamente sull’apparecchio. Qui è descritto come si fa: https://digitaleterrestrefacile.it/cosa-fare-se-non-ricevi-i-canali-rai-dopo-lo-switch-off-del-digitale-terrestre/
3)Inoltre a seconda dell’impianto d’antenna il segnale del mux di Tivuitalia potrebbe subire dei disturbi e addirittura disperdersi per il conflitto con i segnali analogici di Italia 1 che occupano quasi la stessa frequenza (Tivuitalia è sui 219,50 MHz, Italia 1 217,25 MHz). Anche in questo caso servirà un intervento di un tecnico antennista.
Abito a Ostia (Roma). Sul mio tv Sony vedo i 3 canali Sportitalia; su quello Sharp no. Su tv Sharp le frequenze sono indicate in migliaia (es. per Sportitalia c’era 682000): come faccio a tradurle nelle frequenze indicate in Mhz per fare la sintonizzazione manuale (per Sportitalia voi date 578 Mhz)? Mi fate sapere: sto impazzendo nei tentativi di risintonizzazione ma invano. Sul tv Sony ho trovato pr casp Sportitalia sotto il nome Channel 1, 2 e 3. Grazie
ciao a tutti, scusate c’è qualcuno che ha notizie per la Toscana e più precisamente per la provincia di Pistoia sul nuovo segnale di SI? grazie.
Caro CRISCITIELLO se non sbaglio sei di Avellino, perchè non domandi ai tuoi parenti in irpinia se riescono ancora a vederti?
Ti do io la risposta NO!!!!
a Caserta centro spariti totalmente…proprio ora che è iniziato il clausura in argentina
e come la fenice Sportitalia ritorna in tutto il Veneto !!!! Evviva
vorrei non ricevere più le mail con i commenti e le risposte degli esperti che non servono a niente dal punto di vista pratico per risolvere il problema cosa fare? Basta questo messaggio o devo fare altro ?
Ma dov’è sto’ Calenzone…E’ la postazione di riferimento per Milano… Magari per vedere i canali mi devo trasferire la’…
A Torino e provincia dal 15 febbraio si ricevono regolarmente dal Mux di Studio Nord ch 32.
In provincia di Udine non si vede più!!