Sei un appassionato di sport? Sul TV non riesci a sintonizzare i canali di Sportitalia sul digitale terrestre?
Vuoi vedere i nuovi canali interattivi?
Ok. Mettiti comodo e segui la guida dell’esperto per ritrovare i canali di Sportitalia sul digitale terrestre.
Il canale ufficiale di Sportitalia è trasmesso al numero 60 della numerazione LCN del digitale terrestre.
Dal 1° luglio 2019 l’emittente è uscita dal bouquet satellitare di Sky ed è quindi visibile solo sul dtt e attraverso il sito web ufficiale.
Come Ricevere I Canali Di Sportitalia Sul Digitale Terrestre?
Ma se non riesci più a vedere il canale sul tuo TV?
Per continuare a vedere le trasmissioni sportive di Sportitalia in primo luogo prova risintonizzare il tuo TV, attraverso una sintonizzazione automatica dei canali (vedi qui come fare).
Se invece non riesci a ricevere i canali con la semplice sintonizzazione automatica, puoi cercare i canali sportivi di Sportitalia con la ricerca manuale (vedi qui come fare).
Verifica quindi se il tuo decoder o il tuo televisore ha fra le voci del menù la ricerca manuale, cerca qui sotto fra l’elenco delle frequenze della tua città, e inserisci il numero del canale (o il valore della frequenza espresso in MHz) con i tasti del telecomando per lanciare una sintonizzazione manuale.
Se ci sono due frequenze, prova prima con una e poi, in caso di insuccesso, con l’altra.
Per trovare manualmente il canale di Sportitalia presente sul Multiplex Dfree del digitale terrestre (vedi qui cosa è un Multiplex), inserisci nella sintonizzazione manuale la frequenza 706 MHz (canale 50 UHF).
Se abiti in Sardegna il canale è ricevibile sulla frequenza 610 MHz (canale 38 UHF). Se invece abiti in Liguria dal 3 febbraio 2020 potrai trovare il canale alla frequenza 23 UHF (490 MHz).
Se abiti in Toscana o nelle province di Viterbo da aprile 2020 sintonizza la frequenza 23 UHF (490 MHz). In provincia di Roma e Latina e nella zona Ovest della Lombardia il Mux passerà sulla frequenza 37 UHF (602 MHz).
Nello stesso Mux troverai i canali Mediaset Italia 2, PADRE PIO TV, TV 153, TV 243, RADIO ZETA, Premium Cinema, Premium Energy, Premium Comedy.
Nel maggio 2020 si è acceso inoltre il canale Sportitalia HD al numero 560 del dtt.
Per ricevere il canale prova a fare una risintonizzazione automatica sul tuo TV o decoder.
Se non riesci a trovarlo puoi cercalo manualmente inserendo la la frequenza 602 MHz (canale 37 UHF).
Se abiti in Sardegna il canale è ricevibile sulla frequenza 482 MHz (canale 22 UHF).
L’emittente è trasmessa nel Mux La3, recentemente riacceso, dove troverai per ora solo il canale sportivo.
Come Ricevere I Nuovi Canali Sportitalia In TV?
Sempre dal 1° luglio 2019 Sportitalia ha lanciato 4 nuovi canali tematici ricevibili sui televisori con tecnologia HbbTV 2.0.
Sportitalia HD, SI Solo Calcio, SI Motori e SI Live24 sono infatti visibili sul digitale terrestre alla stessa frequenza del canale Sportitalia attraverso l’interattività dei dispositivi compatibili con l’HbbTV.
Scopri come ricervere i 4 nuovi canali interattivi di Sportitalia anche in streaming
Ti è piaciuto l’articolo?
Continua a seguire l’esperto, leggi le ultime news di Tv Facile.
Si Rivedeeeeeeeee Sportitaliaaaa!!!!…da Orvieto(TR)….canale 69 Monte Amiata polarizzazione orizzontale segnale perfetto!!!!
Grazie Esperto, ho riprovato sintonizzazione automatica e sintonizzazione manuale al canale UHF 27, ma recita sempre “nessun segnale”. Il mio impianto d’antenna che era vecchio è stato rifatto nuovo proprio in predisposizione digitale terrestre pochi mesi fa, e ricevo tutti i canali che mi interessano (compreso France24) tranne SI1, SI2 e SI24. Ho anche un amplificatore Schwaiger del segnale ma SI non la prendo nè sulla tv decoder incorporato LG nè sul decoder humax. Mi viene difficile pensare che sia un problema mio…..
Anche a Genova notte fonda…
@esperto + @stefano:
Chi troppo e chi niente. SIGH!
Saluti da Udine (al buio…)
@Esperto chiedo aggiornamenti x Orvieto al confine tra Lazio e Toscana…qui dovremmo prendere Sportitalia dal Monte Amiata canae 69!!!!…Novità???…grazie
Vedo che tra le frequeze della Romagna Rimini è cancellato .
Quindi sportitalia dopo 2 mesi nei quali era visibile non lo sarà più??
Gradirei una risposta , Grazie.
@Ariele:
guarda il commento 205
@ esperto: io vedo SI su due canali differenti, con antenna centralizzata.
Scusate qualcuno sa se a Ragusa c’è qualche intervento in corso per il poteziamento del segnale per la ricezione di sportitalia?
Esperto, vorrei sapere qualcosa circa il segnale e gli eventuali lavori di suo potenziamento per quanto riguarda la provincia di Pavia ed in particolare la zone di Voghera.
Grazie
Aggiornamento mux Tivuitalia per Rimini e provincia:
per problemi tecnici sul Monte Calderaro è in programma un intervento per potenziare il segnale nella zona di Rimini tutto questo settimana prossima.
Aggiornamento mux Tivuitalia per Modena e provincia:
anche la stazione tv del M.te Evangelo è in fase di lavori per potenziare il segnale zona Modena e provincia
Aggiornamento mux Tivuitalia per Venezia e provincia e gran parte del Veneto orientale:
lavori in corso sul ripetitore di Monte Madonna, entro sabato 26 saranno effettuati gli aggiornamenti per potenziale il segnale.
@Robbie:
il segnale di Tivuitalia in provincia di Brescia dovrebbe essere diffuso sul canale 27 UHF. Prova a fare un controllo sul tuo impianto d’antenna. Guarda qui: https://digitaleterrestrefacile.it/2010/10/31/cosa-fare-se-dopo-lo-switch-off-non-ricevi-i-canali-del-digitale-terrestre/
Forse alcuni filtri attivi montati sul tuo impianto limitano la ricezione di questa frequenza.
Aggiornamento mux Tivuitalia per Napoli e provincia:
problemi tecnici sul ripetitore del Monte Faito, il segnale verrà potenziato nell’area in circa due settimane.
esperto scusa x il disturbo ma puoi informarci x salerno e provincia se c’è in programma qualcosa o ci lasceranno all’oscuro??
Esperto, sai per caso se hanno in programma qualcosa anche per il nord (provincia di BS in particolare)? Continua a non vedersi nulla
A Siena da ieri tutto ok, e per la prima volta riusciamo a vedere anche Sportitalia24 che prima non vedevamo. Alla fine solo 10 giorni di buco, poteva andare peggio….
Aggiornamento: Terminati i lavori sul ponte S.Zio che copre la città di Arezzo per tutti coloro che risiedono in città e provincia provate a sintonizzare il decoder attendiamo conferme nella zona.
nemmeno a Trieste si vede più… Canali spariti completamente! Mah…
Esperto questa mattina nessuna ricezione di segnale!!!!…io mi trovo nella parte occidentale dell’Umbria al confine tra Toscana e Lazio…dovrei ricevere dall’Amiata ke aggiornamenti ci sono??…grazie Mille!!!
Esperto grazie per la risposta, allora per Pistoia e provincia hai detto la prossima settimana bene ti informerò su l’effettivo ripristino in modo da tenere informati anche altri utenti della mia zona, ciao.
ciao,
oltre a scrivere a Sportitalia (nessuna risposta), ho mandato una richiesta di chiarimenti direttamente all’azienda che gestisce Tivuitalia: rispondono! Certo non mi hanno risolto i problemi, ma, dopo avermi detto di risintonizzare (già fatto, grazie…) mi hanno detto di aver girato il problema ai colleghi di Tivutalia: proviamo a scrivere in tanti, magari si danno più da fare o almeno ci daranno una risposta sui tempi: http://www.screen.it/ssbt/it/contacts
grazie mille, esperto.
sono riuscito a parlare al telefono con sportitalia e mi hanno detto che cercheranno di risolvere tutti i problemi.
speriamo bene, anche perchè abito in condominio con antenna centralizzata quindi non posso girarla come voglio.
e poi, visa la zona, anche se la girassi non beccherei nulla.
aspetto fiducioso anche se……
mi sa tanto che dovrò comprarmi la parabola per il satellite.
se avete notizie fate sapere.
grazie
ciao anche da me a palestrina (roma) il segnale è scomparso, anche facendo la ricerca manuale sulla frequenza 578000. qualcuno sa dirmi se c’è in previsione un aumento di potenza del segnale?
da MESSINA CENTRO ho appena finito di fare la risintonizzazione automatica, la quale conferma il decesso di sportitalia.
per favore sapreste darmi notizie sulla copertura di questo maledetto mux tv italia per il nostro territorio? grazie.
ciao a tutti.
da Vaie in provincia di torino ancora niente. il ripetitore di riferimento è BORGONE GANDOGLIO.
per l’esperto: non sa mica dirmi se riuscirò a vedere di nuovo sportitalia?
grazie.
@marco:
da quel ripetitore non partono i segnali di Studio Nord Tv, a quanto mi risulta. E l’unico modo per ricevere i canali Sportitalia dalla Val di Susa e dintorni è puntare l’antenna sul Colle della Maddalena e sintonizzare sul canale 34 UHF. Ma questo purtroppo non garantisce la ricezione del segnale.
Esperto e per la provincia (nord) di Bari???
Ho anche mandato una mail a sportitalia….. nulla!
Aggiornamenti copertura mux Sportitalia (Tivuitalia):
– il segnale in provincia di Caserta e Avellino sarà attivato la prossima settimana;
– il segnale tornerà nella settimana prossima anche a Pistoia e Provincia;
– potenziato il segnale a Roma zona Sud – Ovest verso Ostia e dintorni;
– per la città di Siena cablata in fibra sono disponibili di nuovo i canali di Sportitalia, si può lanciare da adesso la sintonia automatica dei canali per la ricerca manuale del canale e il 38 la frequenza 610 Mhz, ma solo ed esclusivamente per la città di SIENA in casi di problemi di ricezione si può chiamare al numero verde 800222777 ripeto solo per la città di SIENA cablata in fibra.
Provincia di Verbania, Piemonte: segnale sparito da lunedì 14 e mai più tornato
A Biella niente, né sul canale 27 né sul 34.
Sulla numerazione 60,61 e 62 invece dei canali sportitalia ci sono 3 stazioni radio.
messaggio x la provincia di Siena…Viterbo…Grosseto e parte dell’Umbria…ma il segnala dall’Amiata verrà trasmesso in orizzontale o verticale??
@Francesco:
dovrebbe essere diffuso con polarizzazione orizzontale.
Come sempre Genova non conta nulla…..non si vede da Levante a Ponente….bello schifo ….tra poco vedremo solo canali poubblicitari…
nel comune di palombara sabina non si vede più e mio marito è molto dispiaciuto, ESPERTO se pensi che potrà vedere Sportitalia mi puoi dare le coordinate per risintonizzarlo?
grazie
@mara:
da Sportitalia assicurano che stanno lavorando per cercare di estendere la copertura del segnale. Il multiplex di Tivuitalia nel tuo paese arriva forse con bassa potenza dal ripetitore di Monte Gentile (comune di Ariccia) sul canale 34 UHF (MHz 578) in polarizzazione orizzontale. Ma una sintonia manuale e forse neanche l’ottimizzazione del puntamento dell’antenna potrebbero non bastare per agganciare i canali di Sportitalia. Si deve attendere il potenziamento del segnale, che attualmente da problemi persino a Roma città.
esperto ti prego dammi informazioni per Pistoia e provincia per il ripristino del segnale di SI, da noi il segnale arrivava dal Monte Serra, grazie.
Ciao a tutti, scrivo da Genova, abbiamo capito che in molte zone non è piu visibile SI, ora la domanda è; si sta facendo davvero qualcosa per rendere possibile la ricezione? Se si tempi stimati? A chi possiamo rivolgere queste domande? Credo che abbiamo diritto di saperlo!
News sulla copertura del segnale del mux Tivuitalia che trasmette i canali di Sportitalia:
– sembra che il segnale proveniente dal Monte Amiata sia stato nuovamente spento, ma entro mercoledì 23 dovrebbe essere riacceso. Quindi ci sono speranze per i telespettatori di Siena e delle province di Grosseto, Viterbo e parte dell’Umbria.
– da fonti di varia provenienza (soprattutto utenti) sembra sia stato attivato il segnale in provincia di Caserta e in provincia di Isernia.
Nemmeno a Mendicino ( Cosenza).
Scomparsi.
Ma che shifo, uno delle poche cose decenti che c’era sul digitale non a pagamento
Che scandalo a genova non si vede più sportitalia da una settimana e nessuno sà niente……..complimenti x la scelta del mux tivuitalia…..fanno ridere!!!
sono in provincia di bari come posso fare per rivedere sportitallia forse devo cambiare residenza?
Ciao,scrivo da Genova ed è da un pò di tempo che sono spariti i segnali di SI
si puo’ sapere cosa vi e’ successo?Spero di ricevervi ancora in un futuro non troppo lontano.Ciao a tutti GIANNI
esperto e x salerno?? grazie x la risposta!!
Aggiornamento: nella città di Siena cablata in fibra il segnale di Sportitalia ritornerà mercoledì 23 mattina, basterà risintonizzare il decoder.
@stefano massari:
il sito che fornisce le informazioni sulla copertura del mux di Tivuitalia (http://www.infocopertura.net/) non è aggiornato e per molte località offre delle frequenze clamorosamente errate. Ti chiedo per piacere di non consigliare agli utenti di Digitale terrestre Facile i canali partendo da questa fonte. Grazie
Puglia:
Brindisi, Lecce (canale 33, 570 MHz UHF, pol. H),
Taranto (canale 42, 642 MHz UHF, pol H);
La colpa non è do Soprtitalia, ma del nuovo opertore di rete TIVUITALIA.
provincia di lecce,neanche le fave
ANCHE IN PROVINCIA DI FOGGIA IL DEGNALE DI SPORTITALIA è SPARITO….
I DATI PUBBLICATI DA STEANO PROVENGONO DAL SITO DI SPORTITALIA QUELLO CHE MI FA PIU RABBIA E CHE CI HANNO TEMPESTATO DI SPOT NEI GIORNI 8 13 FEBBRAIO SENZA AVVERTIRCI A COSA ANDAVAMO INCONTRO E STATA PROPIO UNA PRESA IN GIRO
@alessandro:
ripeto anche per te, il sito di Tivuitalia (http://www.infocopertura.net/) non pubblica info corrette. La copertura del nuovo mux dove vengono trasmessi i canali di Sportitalia non è completa per tutto il paese. Sono stati attivati in questi giorni alcuni mux regionali (come ad esempio quello di Studio Nord per il Piemonte), altre postazioni di quello di Tivuitalia (ad esempio in Campania) per cercare di coprire le regioni che non hanno un’adeguata copertura. Da Sportitalia assicurano che la diffusione del segnale aumenterà progressivamente in queste settimane con l’accensione di nuovi ripetitori, ma ci vuole pazienza.
Per quanto concerne la situazione aggiornata:
– in provincia di Alessandria sono stati riscontrati problemi di ricezione del mux di Studio Nord Tv per un conflitto con il canale Telesettelaghi. I tecnici della tv locali stanno cercando di risolvere il problema.
– nella città di Siena cablata in fibra il segnale di Sportitalia ritornerà mercoledì 23 mattina, basterà risintonizzare il decoder.
– è tornato il segnale dal ripetitore di Monte Amiata (sul canale 69 UHF) che copre la provincia di Grosseto, Siena, Viterbo e parte dell’Umbria.
– nelle province e città di Parma, Bologna, Reggio Emilia, Modena sono stati rilevati dei problemi di bassa potenza del segnale del mux Tivuitalia che impedisce la corretta ricezione dei canali sui decoder.
@stefano:
Udine dal CH27 buio assoluto. Da dove proviene il segnale (Piancavallo? Pedosa? altro?). Da dove vengono questi dati da te riportati?
Fammi sapere. Grazie mille!
a parma non si vede più niente 🙁
provincia di padova zona monselice 1802/2011 provato a sintonizzare manualmente ch 27 NON SI VEDE NULLA!!!!
Verona – ricerca automatica, ricerca manuale, il risultato è sempre lo stesso: non vedo una beata fava.
Come altri hanno scritto, per fortuna non vedrò più neanche per sbaglio le orride trasmissioni calcistiche Crisci-Pedull-Ballariniane.
Ma tutto quel basket… tristeça