come vedere i canali Sportitalia sul digitale terrestre

Come ricevere i canali di Sportitalia sul digitale terrestre?

Sei un appassionato di sport? Sul TV non riesci a sintonizzare i canali di Sportitalia sul digitale terrestre?

Vuoi vedere i nuovi canali interattivi?

 

Ok. Mettiti comodo e segui la guida dell’esperto per ritrovare i canali di Sportitalia sul digitale terrestre.

 

Il canale ufficiale di Sportitalia è trasmesso al numero 60 della numerazione LCN del digitale terrestre.

Dal 1° luglio 2019 l’emittente è uscita dal bouquet satellitare di Sky ed è quindi visibile solo sul dtt e attraverso il sito web ufficiale.

 

Come Ricevere I Canali Di Sportitalia Sul Digitale Terrestre?

 

Ma se non riesci più a vedere il canale sul tuo TV?

Per continuare a vedere le trasmissioni sportive di Sportitalia in primo luogo prova risintonizzare il tuo TV, attraverso una sintonizzazione automatica dei canali (vedi qui come fare).

 

Se invece non riesci a ricevere i canali con la semplice sintonizzazione automatica, puoi cercare i canali sportivi di Sportitalia con la ricerca manuale (vedi qui come fare).

 

Verifica quindi se il tuo decoder o il tuo televisore ha fra le voci del menù la ricerca manuale, cerca qui sotto fra l’elenco delle frequenze della tua città, e inserisci il numero del canale (o il valore della frequenza espresso in MHz) con i tasti del telecomando per lanciare una sintonizzazione manuale.

 

Se ci sono due frequenze, prova prima con una e poi, in caso di insuccesso, con l’altra.

 

Per trovare manualmente il canale di Sportitalia presente sul Multiplex Dfree del digitale terrestre (vedi qui cosa è un Multiplex), inserisci nella sintonizzazione manuale la frequenza 706 MHz (canale 50 UHF).

 

Se abiti in Sardegna il canale è ricevibile sulla frequenza 610 MHz (canale 38 UHF). Se invece abiti in Liguria dal 3 febbraio 2020 potrai trovare il canale alla frequenza 23 UHF (490 MHz).

 

Se abiti in Toscana o nelle province di Viterbo da aprile 2020 sintonizza la frequenza 23 UHF (490 MHz). In provincia di Roma e Latina e nella zona Ovest della Lombardia il Mux passerà sulla frequenza 37 UHF (602 MHz).

 

Nello stesso Mux troverai i canali Mediaset Italia 2, PADRE PIO TV,  TV 153,  TV 243, RADIO ZETA, Premium Cinema, Premium Energy, Premium Comedy.

 

Nel maggio 2020 si è acceso inoltre il canale Sportitalia HD al numero 560 del dtt.

Per ricevere il canale prova a fare una risintonizzazione automatica sul tuo TV o decoder.

 

Se non riesci a trovarlo puoi cercalo manualmente inserendo la la frequenza 602 MHz (canale 37 UHF).

 

Se abiti in Sardegna il canale è ricevibile sulla frequenza 482 MHz (canale 22 UHF).

L’emittente è trasmessa nel Mux La3, recentemente riacceso, dove troverai per ora solo il canale sportivo.

 

Come Ricevere I Nuovi Canali Sportitalia In TV?

 

Sempre dal 1° luglio 2019 Sportitalia ha lanciato 4 nuovi canali tematici ricevibili sui televisori con tecnologia HbbTV 2.0

 

Sportitalia HD, SI Solo Calcio, SI Motori e SI Live24 sono infatti visibili sul digitale terrestre alla stessa frequenza del canale Sportitalia attraverso l’interattività dei dispositivi compatibili con l’HbbTV.

 


Scopri come ricervere i 4 nuovi canali interattivi di Sportitalia anche in streaming


 

Ti è piaciuto l’articolo?

Continua a seguire l’esperto, leggi le ultime news di Tv Facile.

882 thoughts on “Come ricevere i canali di Sportitalia sul digitale terrestre?”

  1. E qua in provincia di Asti quando si prenderà la nuova frequenza? Per ora neanche l’ombra. Scrivo da Incisa Scapaccino. Qualcuno potrebbe rispondere? Grazie

  2. @commento119 (sportitalia a firenze):
    @esperto: visto che i canali rai li prendo e sportitalia no, immagino il problema sia dovuto alla seconda questione di cui al commento 119. Ma sul decoder humax dtt4000 come si fa a cambiare paese, come suggerito? l’opzione ” scelta paese” non mi pare ci sia.

    1. @Nicola:
      se abiti a Firenze i canali Rai sul digitale terrestre per ora sono trasmessi sulle frequenze 31 e 67 UHF e non sono posizionati nella nota banda VHF ora modificata con la canalizzazione europea. Il mux di Tivuitalia invece trasmette proprio su quella banda in effetti non si trova un’opzione esplicita per il cambio di canalizzazione VHF. C’è un settaggio per la banda UHF alla pagina 41. Prova a cambiare questa. Altrimenti prova col cambio di lingua delle impostazioni generali del decoder (a volte per alcuni apparecchi funziona). Comunque è meglio se cerchi di inserire direttamente la frequenza del mux (canale H1, frequenza 219500 Hz, intervallo auto, modalità auto oppure 8k, intervallo di guardia auto) con la ricerca manuale (pagina 45).

  3. stefano2012

    Per tutti gli utenti che non riescono a ricevere i canali Sportitalia da Firenze e provincia:
    il mux Tivuitalia è diffuso a Firenze sul canale H1 VHF dal ripetitore di Monte Bello. Queste sono le problematiche principali che forse impediscono la corretta ricezione dei canali:
    1)Gli impianti d’antenna fiorentini solitamente sono ottimizzati per ricevere le frequenze di Rai 1 in VHF dal ripetiore di Monte Serra. Questi impianti potrebbero essere configurati con dei filtri che limitano la banda III VHF. Con l’avvento del digitale terrestre questi filtri andrebbero rimossi per ricevere tutti i canali trasmessi in VHF; (qui potete leggere un articolo che spiega cosa fare in questi casi: https://digitaleterrestrefacile.it/2010/11/25/quali-tipi-di-antenne-non-ricevono-i-canali-della-rai-sul-digitale-terrestre/ )
    2)Se il vostro impianto non è dotato di questi filtri, ma il decoder o il tv con sintonizzatore incorporato non riceve ugualmente i canali Sportitalia, potete provare il trucco dell’impostazione della nazione direttamente sull’apparecchio. Qui è descritto come si fa: https://digitaleterrestrefacile.it/2009/12/03/cosa-fare-se-non-ricevi-i-canali-rai-dopo-lo-switch-off-del-digitale-terrestre/
    3)Inoltre a seconda dell’impianto d’antenna il segnale del mux di Tivuitalia potrebbe subire dei disturbi e addirittura disperdersi per il conflitto con i segnali analogici di Italia 1 che occupano quasi la stessa frequenza (Tivuitalia è sui 219,50 MHz, Italia 1 217,25 MHz). Anche in questo caso servirà un intervento di un tecnico antennista.
    In questo forum specializzato (digital-forum) potete leggere ulteriori dettagli: http://www.digital-forum.it/showthread.php?t=120008

  4. Aggiornamento per la provincia di Bologna:
    migliorata la copertura del segnale del mux Tivuitalia.

    Aggiornamento per Udine e provincia:
    entro la settimana prossima sarà attivo il segnale dal ripetitore di Monte Madonna sul canale 27, 522 MHz nella banda UHF

  5. * l’esperto ……ci sono novita’ sulla copertura di sportitalia su bari citta’?
    grazie!

  6. Su Foggia ancora nulla..quanto dovrò aspettare per rivedere i canali di Sportitalia? Ma io dico..se ancora non si era PRONTI al cambio di frequenze e non si era in grado di servire tutto il territorio nazionale..perchè diavolo farlo e non aspettare un altro po’ ?? Non è affatto corretto e professionale “sparire” in questo modo e trattare i fedeli telespettatori a questa maniera..sono disgustato!

    1. @fabrizio:
      Sportitalia non poteva più pagare l’affitto delle frequenze di Telecom Italia Media. In pratica non avevano più i soldi. Per questo motivo hanno cambiato operatore di rete. Pian piano però attiveranno molte postazioni sul territorio, ma ci vuole tempo.

  7. a lecce e provincia il segniale di sportitalia nn esiste mi sa che disdico l’abbonamentoa mediaset e passo a sky

  8. a lecce e provincia il segniale di sportitalia nn esiste mi sa che disdico l’abbonamentoa mediaset e passo a sky

  9. Scrivo da Roma… Sportitalia è ancora assolutamente disperso, sia con sintonizzazione automatica che con sintonizzazione manuale. Oltre il danno, c’è anche la beffa di dover risistemare tutti gli altri canali dopo aver fatto la sintonizzazione automatica… E domani Cuneo gioca i quarti di Champions!!

    1. Gentili utenti,
      gli aggiornamenti sulla copertura del segnale dei canali di Sportitalia verranno forniti non appena arriveranno notizie da Tivuitalia e da fonti confermate, e saranno subito inseriti nell’articolo di sopra.
      Se l’esperto non risponde alle vostre richieste su eventuali novità, significa semplicemente che non ci sono in quel momento aggiornamenti sulla copertura nella vostra zona.
      Grazie

  10. Gentile Esperto, a che serve mandare messaggi se poi non vi degnate di dare una risposta, a domanda educata si dovrebbe rispondere, la mia citta’ Trapani lo merita, potrebbe dirci cosa dicono da tivuitalia per la citta di Trapani la ringrazio.

  11. Gentile Esperto, novita’ per la citta’ di Trapani, che dicono da tivuitalia, potrebbe rispondere cortesemente.

    1. Aggiornamento per la città di Trento e Provincia:
      il segnale è ora attivo sul canale 62 UHF (MHz 802) dalla Cima Paganella.

  12. per l’esperto.

    buonasera.
    Novità sull’attivazione delle frequenza di sportitalia dal ripetitore BORGONE GANDOGLIO?
    abito a vaie in provincia di torino.

    1. Aggiornamento solo per la città di Bologna:
      aggiunta la polarizzazione orizzontale al canale 27 UHF con postazione di riferimento sul ripetitore di Castel Maggiore.

  13. Gentile Esperto, aspetto sempre una sua risposta riguardo la mia cirtta’ Trapani e Frazioni, rivedremo sportitalia, ricordo che il segnale arrivava dal Monte Erice grazie in anticipo.

  14. l’esperto on febbraio 22nd, 2011 16:19

    per la città di Siena cablata in fibra sono disponibili di nuovo i canali di Sportitalia, si può lanciare da adesso la sintonia automatica dei canali per la ricerca manuale del canale e il 38 la frequenza 610 Mhz, ma solo ed esclusivamente per la città di SIENA in casi di problemi di ricezione si può chiamare al numero verde 800222777 ripeto solo per la città di SIENA cablata in fibra.

    Ecco perchè mio fratello li vede i canali e io no. La città dove abito io è al confine tra la provincia di Firenze e Siena e qui ancora nulla.

  15. Aggiornamento provincia di Brindisi:
    segnale (debole) ricevibile dal canale 42 UHF (MHz 642) pol. orizzontale dal ripetitore di Monte Trazzonara.

    1. Aggiornamento provincia di Vicenza:
      il segnale ora è attivo dal ripetitore di S. Giovanni in Monte e da quello di Monte Berico sul canale 27 UHF (MHz 522) pol. orizzontale.

  16. Gentile Esperto, riguardo la citta’ di Trapani e Frazioni,cosa dicono da tivuitalia ci sono novita’ grazie.

  17. salve sono luca da terni .non vedo piu i 3 canali di sportitalia.addio mondiale di motocross.se qualcuno mi puo aiutare grazie.

  18. un saluto all’esperto e a tutti gli sfortunati che non prendono più SI
    quoto quanto diceva un utente prima:
    Aggiornamento per la città di Brescia:
    Lavori terminati sul ripetitore C. Vedetta (Brescia), il mux Tivuitalia è ricevibile ora sui MHz 522, canale 27 UHF in pol. orizzontale.
    io abito a treviglio (bergamo) e teoricamente dovrei ricevere da brescia… e invece niente di niente, e su tre televisori diversi con tre decoder diversi (due interni e uno esterno). come diceva qualcun altro, abitando in un condominio non si può mettere mano all’antenna comune. ho provato sintonizzazione automatica, manuale al canale UHF e per frequenza… ma niente di niente, buio completo…hai qualche consiglio? ma soprattutto, a sportitalia nessuno si preoccupa?? lancio un’idea-provocazione: visto che dahlia è fallita, e mi ritrovo almeno 7 canali con una schermata fissa che dice questo, ma rilevare quelle frequenze così almeno torneremo vederla tutti non è proprio immaginabile? ammetto che NON sono un esperto… quindi non so se si può fare..
    grazie esperto, spero mi risponderai..

    1. @Tommaso:
      bisogna avere pazienza. Da Sportitalia assicurano che stanno facendo il possibile per cercare di coprire coi segnali la maggior parte della popolazione. Certo c’è un limite infrastrutturale, perchè il nuovo operatore di rete Tivuitalia non ha attivi così tanti impianti di trasmissione come Telecom Italia Media Broadcasting. A proposito, Dahlia Tv, che ha tristemente chiuso ieri, trasmetteva sulle frequenze in licenza a Telecom Italia Media, lo stesso genere di canali (anche se in un altro mux) dai quali Sportitalia ha traslocato per un affitto troppo oneroso. Perciò purtroppo la tua idea non può funzionare. Ma vedrai che pian piano riusciranno a far tornare il segnale (almeno così dicono da Sportitalia).

  19. a Pagnacco, immediata periferia nord di Udine, servita dal ripetitore di Pedrosa, è sparito il segnala di tutti i canali di Sport Italia. In compenso si vedono decine di canali di televendite di tappeti, lampadari, auto creme di bellezza, elettrodomestici, entusiasmanti!!! Era meglio l’ era della TV a valvole!!! E’ inutile, NON PAGARE, NON VEDERE CAMMELLO!!! IN CHIARO, SOLO CREME PER BRUFOLI!!!!!

  20. Esperto, per favore puoi dare qualche informazione su quando sara’ possibile ricevere nuovamente SI dalla citta’ dello stretto?
    da 10 gg. non si vede nada de nada, grazie.

    1. Aggiornamento per la Toscana:
      in provincia di Pistoia attivato segnale (anche se un pò basso) dal ripetitore di California – Monte Pianello (stazione situata nel comune di Capannori – provincia di Lucca) sul canale 39, MHz 618 pol. orizzontale.

  21. Gentile Esperto, volevo aggiungere che il segnale arrivava a Trapani e provincia dal Monte Erice, adesso nada puoi chiedere ai tecnici di Tivuitalia a che punto siamo per la nostra zona, grazie

  22. gentilissimo l’esperto. mi ero dimenticato di dirti che l’antenna è centralizzata. quindi sull’impianto di antenna posso fare poco.ho provato a seguire la procedura da te consigliata, ma ancora niente.

  23. IO ABITO A SOMMA VESUVIANA IN PROV. DI NAPOLI E ANCHE QUI I CANALI SPORTITALIA SONO SPARITI CON LA TRASMISSIONE DALLE NUOVE FREQUENZE..HO PURE CHIAMATO IL NUMERO PRESENTE SUL SITO SPORTITALIA, SI SONO SEGNATI I MIEI DATI E DOVE ABITO DI PRECISO,INVITANDOMI A PAZIENTARE AL MAX UN’ALTRA SETTIMANA MA NIENTE DA FARE… DA PREMETTERE CHE A NAPOLI E IN ALCUNI PAESI DELLA PROVINCIA SI VEDONO SULLA FREQUENZA 67 UHF POL. V MA SOLO QUELLI CHE PRENDONO IL SEGNALE DAL MONTE FAITO… CHI COME ME ABITA IN ZONE DOVE IL SEGNALE FORTE ARRIVA DAI CAMALDOLILLI, NON VEDE PIù LE TRE RETI DELLO SPORT… SPERIAMO SI RISOLVA PRESTO.

  24. Aggiornamento per la città di Brescia:
    Lavori terminati sul ripetitore C. Vedetta (Brescia), il mux Tivuitalia è ricevibile ora sui MHz 522, canale 27 UHF in pol. orizzontale.

    Confermo tutto si ricevono benissimo con qualità e livello adeguati.
    MHz 522, canale 27 UHF in pol. orizzontale.

  25. qui a milano centro è notte fonda. solo mercoledì pomeriggio per pochi minuti ho visto i 3 canali di SI.
    la cosa stranissima è che provando a fare la ricerca manuale, sul canale 27 noto che l’intensità del segnale è oltre il 60 %, mentre la qualità del segnale oscilla continuamente tra l’80%e l’1%.
    chiedo lumi ad esperto.

    1. @andrè:
      il segnale sembra non essere quindi regolare. Probabilmente agisce un interferenza radio, forse un altro canale, che impedisce un livello ottimale di BER. Per questo motivo la qualità è scarsa in alcuni momenti. Proverei a fare una prova con un altro dispositivo di sintonizzazione, e se necessario fare un controllo dell’impianto interno in casa (cavi, derivazioni, prese) e infine dell’impianto d’antenna. Guarda qui come iniziare: https://digitaleterrestrefacile.it/2010/10/31/cosa-fare-se-dopo-lo-switch-off-non-ricevi-i-canali-del-digitale-terrestre/

  26. Gentile Esperto, mi associo al Sig. Rino, noi a Trapani e frazioni non vediamo piu’ i canali, potrebbe farci sapere cosa dicono i tecnici di tivuitalia, grazie in anticipo.

  27. Dalla provincia di Verbania: Sportitalia era tornato per qualche ora martedì in serata, insieme ad alcuni canali test di Tivuitalia. Dopo qualche ora però il segnale è sparito di nuovo e dopo 4 giorni non è ancora tornato.
    Non so se interpretarlo come un segno positivo o negativo!

  28. Dalla provincia di BS, zona bassa Valle Sabbia, ancora niente Sportitalia. Canale indicato F, banda VHF. Tutto il ricevibile fino a questo momento risulta essere su banda UHF. Su banda VHF, registrati finora solo occasionali picchi di segnali che solo alcuni autoscan sono in grado di “catturare” determinando ingressi in lista di emittenti che in realtà non si vedono. Colgo l’occasione per segnalare l’assenza da sempre di Rai 5 e Rai Storia (canale indicato 40, UHF).

  29. Anch’io in provincia di Pavia non vedo più Sportitalia neanche sui canali 60,61 etc.Scritto a loro e nessuna risposta.

    1. Aggiornamento per la città di Brescia:
      Lavori terminati sul ripetitore C. Vedetta (Brescia), il mux Tivuitalia è ricevibile ora sui MHz 522, canale 27 UHF in pol. orizzontale.

  30. AVETE NOTIZIE PIU PRECISAMENTE SE PER IL SUD LAZIO è PREVISTO QUALCHE LAVORO PER RIVEDERE SPORTITALIA HO DEI DUBBI IN RIGUARDO IN QUANTO ANCHE ALTRI CANALI NOI NON SAPPIAMO COME SONO FATTI

  31. per esperto.
    sai darmi un aggiornamento sulla situazione in valle di susa (prov TORINO)ripetitore BORGONE GANDOGLIO.
    questo ripetitore serve almeno per chiusa san michele, vaie, sant’antonino, villarocchiardo, san giorio, borgone, bruzolo, san didero, chianocco, susa.
    in tutto circa 25000 possibili utenti, forse un pò pochi commercialmenet parlando.
    grazie e scusa ancora per il disturbo.

  32. Esperto, abito a Caserta e ormai già da una decina di giorni non vedo nessuno dei tre canali di Sportitalia, pur avendo eseguito la ricerca automatica decine di volte. Visto che stasera c’è la partita decisiva di Siena per qualificarsi alle Final 8 di Eurolega, non c’è niente che io possa fare per ritrovare il segnale? O in alternativa, non c’è un sito su cui si può vedere Sportitalia in streaming? Grazie.

    1. Aggiornamenti per la città di Verona:
      i tecnici di Tivuitalia consigliano di provare la risintonizzazione automatica da subito.
      Per quanto riguarda la provincia di Verona aggiornamenti settimana prossima.

      1. Aggiornamento per la Puglia:
        – per la città di Taranto se avete l’antenna puntata sul ripetitore di Trazzonara entro stasera finiranno i lavori e il segnale sarà ottimale.
        – per la città di Lecce se avete l’antenna puntata sul ripetitore di Surbo i lavori si concluderanno in serata e il segnale dovrebbe essere ricevibile.

Leave a Comment

Your email address will not be published. Required fields are marked *