Sei un appassionato di sport? Sul TV non riesci a sintonizzare i canali di Sportitalia sul digitale terrestre?
Vuoi vedere i nuovi canali interattivi?
Ok. Mettiti comodo e segui la guida dell’esperto per ritrovare i canali di Sportitalia sul digitale terrestre.
Il canale ufficiale di Sportitalia è trasmesso al numero 60 della numerazione LCN del digitale terrestre.
Dal 1° luglio 2019 l’emittente è uscita dal bouquet satellitare di Sky ed è quindi visibile solo sul dtt e attraverso il sito web ufficiale.
Come Ricevere I Canali Di Sportitalia Sul Digitale Terrestre?
Ma se non riesci più a vedere il canale sul tuo TV?
Per continuare a vedere le trasmissioni sportive di Sportitalia in primo luogo prova risintonizzare il tuo TV, attraverso una sintonizzazione automatica dei canali (vedi qui come fare).
Se invece non riesci a ricevere i canali con la semplice sintonizzazione automatica, puoi cercare i canali sportivi di Sportitalia con la ricerca manuale (vedi qui come fare).
Verifica quindi se il tuo decoder o il tuo televisore ha fra le voci del menù la ricerca manuale, cerca qui sotto fra l’elenco delle frequenze della tua città, e inserisci il numero del canale (o il valore della frequenza espresso in MHz) con i tasti del telecomando per lanciare una sintonizzazione manuale.
Se ci sono due frequenze, prova prima con una e poi, in caso di insuccesso, con l’altra.
Per trovare manualmente il canale di Sportitalia presente sul Multiplex Dfree del digitale terrestre (vedi qui cosa è un Multiplex), inserisci nella sintonizzazione manuale la frequenza 706 MHz (canale 50 UHF).
Se abiti in Sardegna il canale è ricevibile sulla frequenza 610 MHz (canale 38 UHF). Se invece abiti in Liguria dal 3 febbraio 2020 potrai trovare il canale alla frequenza 23 UHF (490 MHz).
Se abiti in Toscana o nelle province di Viterbo da aprile 2020 sintonizza la frequenza 23 UHF (490 MHz). In provincia di Roma e Latina e nella zona Ovest della Lombardia il Mux passerà sulla frequenza 37 UHF (602 MHz).
Nello stesso Mux troverai i canali Mediaset Italia 2, PADRE PIO TV, TV 153, TV 243, RADIO ZETA, Premium Cinema, Premium Energy, Premium Comedy.
Nel maggio 2020 si è acceso inoltre il canale Sportitalia HD al numero 560 del dtt.
Per ricevere il canale prova a fare una risintonizzazione automatica sul tuo TV o decoder.
Se non riesci a trovarlo puoi cercalo manualmente inserendo la la frequenza 602 MHz (canale 37 UHF).
Se abiti in Sardegna il canale è ricevibile sulla frequenza 482 MHz (canale 22 UHF).
L’emittente è trasmessa nel Mux La3, recentemente riacceso, dove troverai per ora solo il canale sportivo.
Come Ricevere I Nuovi Canali Sportitalia In TV?
Sempre dal 1° luglio 2019 Sportitalia ha lanciato 4 nuovi canali tematici ricevibili sui televisori con tecnologia HbbTV 2.0.
Sportitalia HD, SI Solo Calcio, SI Motori e SI Live24 sono infatti visibili sul digitale terrestre alla stessa frequenza del canale Sportitalia attraverso l’interattività dei dispositivi compatibili con l’HbbTV.
Scopri come ricervere i 4 nuovi canali interattivi di Sportitalia anche in streaming
Ti è piaciuto l’articolo?
Continua a seguire l’esperto, leggi le ultime news di Tv Facile.
Salve esperto, a Siracusa città sul canale 66 non trova nulla…ci sono novità?
Postilla per l’esperto:
ad oggi 10/03 il segnale dal canale 27 di Monte Calenzone risulta attivato ?
Se si in che misura ? Debole, normale o potenziato ?
Se debole, se e quando sono previsti lavori di potenziamento ?
Grazie di nuovo.
Salve a tutti.
Volevo segnalare che a Voghera (PV) ad oggi 10/03 niente di nuovo.
O meglio, qualche giorno fa per qualche ora sul mio televisore Samsung con DTT incorporato sono riapparsi per qualche ora SI,SI2 e SI24, poi più niente (Canale 27 522 MHz).
Segnalo però che ieri a Casteggio (PV), a 10 Km di distanza da Voghera, ho sintonizzato su un televisore con decoder esterno TeleSystem il canale 27 e sono comparsi con buona intensità e qualità i valori di ricezione, perciò ho fatto ricerca manuale e sono comparsi 6/7 canali con dizione (no-name 0-1-2 ecc…) i primi tre dei quali corrispondevano a SI,SI2 e SI24 con buona o molto buona qualità di visione.
Ora chiedo all’esperto se il segnale che è captabile da Casteggio può essere quello della postazione di Monte Calenzone oppure da qualche zona verso Milano e come mai da Voghera invece tale segnale non è ricevibile.
Grazie
A Milano niente di niente, purtroppo.
buongirno a tutti.
provincia di torino.
vaie, chuisa san michele, sant’antonino, borgone, villarfocchiardo, san giorio, chianocco, susa, meana, mattie, venaus, san didero, bruzolo ANCORA NIENTE. ripetitore di riferimento BORGONE GANDOGLIO.
a quando il segnale?
grazie.
Gentile Esperto ,abito ad Artena in provincia di Roma e ormai sono giorni che non c’e’ piu’ il segnale potrebbe darmi delle novita’.Grazie
@Robbie:potrei venire dalle tue parti x una prova e vedere se effettivamente non c’è segnale.
Gentile Esperto, ancora nessuna novita’ per Trapani e dintorni, ci faccia sapere grazie in anticipo.
@ alessandro x Milano città
Ti confermo quanto scritto in precedenza (8 marzo): il segnale, dopo il trasferimento a Tivuitalia, era scomparso (nonostante ripetute sintonizzazioni automatiche e manuali), poi era ricomparso, senza nessun intervento da parte mia su antenna etc, a fine Febbraio sulla nuova frequenza (canale 27, 522 MHz nella banda UHF) per circa una settimana (a momenti disturbato, in altri forte e chiaro) e poi, da inizio Marzo, è di nuovo scomparso completamente.
E’ successo qualcosa di simile anche a te o a qualcun altro? E, soprattutto, cosa ci possiamo aspettare per Milano? Grazie per l’attenzione.
Aggiornamenti per la città di Sassari:
ripristinato il segnale di Tivuitalia proveniente dal ripetitore di Monte Oro sul canale 67 UHF (MHz 842) pol. V.
Aggiornamento provincia di Vicenza e città di Venezia e provincia:
segnale potenziato ma ancora in fase di test dalla postazione di Monte Madonna sul canale 27 UHF (MHz 522) pol. O.
Aggiornamento per la città di Verona:
potenziato il segnale dal ripetitore di Torricelle sul canale 27 UHF (MHz 522) pol. O.
Nel basso Garda in provincia di Brescia ancora niente di niente dopo un mese.
A Pistoia ancora nulla, ormai è più di un mese che è tutto morto…ho perso le speranze!
Mi aggrego alla richiesta di chiarimenti: c’è QUALCUNO che VERAMENTE vede SI da MILANO CITTA’ dopo lo switch?
Alessandro
Aggiornamento per Roma sud (zona torrino): dai primi di marzo sportitalia si vede nuovamente.
bene, incrociamo le dita…
x quanto riguarda la Calabria…quanto ci vorrà più o meno??
Aggiornamento per Salerno e provincia:
sono in corso i lavori sul ripetitore del Monte Faito per potenziare il segnale.
si puo’ gentilmente avere notizie circa la copertura del segnale a benevento e provincia da parte di qualcuno che prende parte al forum?
grazie!
si puo’ gentilmente avere notizie circa la copertura del segnale a benevento e provincia da parte di qualcuno che prende parte al forum?
grazie!
Si può gentilmente avere notizie circa la copertura del segnale a Milano città, da parte di qualcuno che prende parte al Forum? Grazie !
Il segnale, dopo il trasferimento a Tivuitalia, era inizialmente scomparso (nonostante ripetute sintonizzazioni automatiche e manuali), poi era ricomparso a fine Febbraio per qualche giorno, ma adesso, da fine settimana scorsa, è ancora assente.
neanche a lecce si vede piu sport italia … ma perche fanno le cose per meglio e poi combinano un casino … ma nn si stava bene prima?!?! a quanto ho letto sopra in nessuna parte d’italia si vede … sbrigatevi a sistemare le cose per favore che ci sono cose k proprio nn vorrei perdermi
Aggiornamento per Bari e provincia:
per la zona di Bari ci vorrà tempo in quanto Tivuitalia non ha frequenze abilitate. Sportitalia fornirà notize sui lavori sulla copertura il prima possibile.
Aggiornamento per Verona e provincia:
i lavori per l’abilitazione del segnale dal ripetitore di Torricelle finiranno entro la fine della settimana.
si puo’ gentilmente avere notizie circa la copertura del segnale a bari citta’ da parte di qualcuno che prende parte al forum?
grazie!
In alcune zone di Cesena, precisamente quelle più lontane dal ripetitore di Basilica del Monte, non si vede più Sportitalia. Credo che il problema si possa risolvere se Sportitalia provvederà a potenziare il segnale dal suddetto ripetitore.
Quando si deciderà tivùitalia ad accendere un bel ripetitore dalle parti di Scrisi (RC)?Sarebbe un’ottima cosa perchè renderebbe visibile sportitalia a reggio calabria e in parte della costa ionica della Sicilia
Gentili utenti,
gli aggiornamenti sulla copertura del segnale dei canali di Sportitalia verranno forniti non appena arriveranno notizie da Tivuitalia e da fonti confermate, e saranno subito inseriti nell’articolo di sopra.
Se l’esperto non risponde alle vostre richieste su eventuali novità, significa semplicemente che non ci sono in quel momento aggiornamenti sulla copertura nella vostra zona.
Grazie
L’ESPERTO, qualcosa per Asti e provincia? Qua la nuova frequenza non la prendo (zona Incisa Scapaccino). Grazie
nulla da fare. a firenze niente sportitalia, neppure dopo il potenziamento (?) del segnale di ieri sera.
su h1 il segnale digitale sembra in effetti esserci (livello 23%, qualita’ 90%), ma la ricerca manuale su humax dtt4000 non trova nulla.
che ne pensi esperto? grazie, n.
@Nicola:
il livello di potenza è basso e non permette al decoder di sintonizzare il canale. Questo potrebbe dipendere dalla fonte oppure dal tuo impianto d’antenna. Per migliorare la ricezione, sempre se non derivi dalla diffusione dal ripetitore, potresti cercare di amplificare il segnale così: https://digitaleterrestrefacile.it/2010/08/25/cosa-fare-quando-ce-segnale-scarso-col-digitale-terrestre/
purtroppo anche qui , in lombardia, precisamente in provincia di pavia, non si vede un emerito cavolo di niente. sportitalia mi riempiva le giornate, ma quei schifosi del digitale me l’hanno tolto,anzi ce l’hanno tolto. spero che a breve si possa rivedere
io sono in provincia di bolzano e di sport italia non c’è ombra. vorrei sapere dove e come e quando potrò tornare a vedere questi canali. andando sul sito di sport italia bolzano è proprio cancellata ma è mai possibile che quando interessa qualcosa non si possa vedere!? c’è qualcuno che è riuscito a trovare questi canali noi qua le abbiamo provate tutte..uff..se c’è qualche esperto può dirmi come fare per poter vedere sport italia?
Tivuitalia, la società integralmente controllata da Screen Service Broadcasting Technologies, si è aggiudicata il contratto per la trasmissione, sul proprio Multiplex digitale terrestre, dei tre canali nazionali di Sportitalia: Sportitalia, Sportitalia 2 e Sportitalia 24. Il contratto avrà durata di quattro anni (due più due), con un valore complessivo annuo pari a circa 8 milioni di euro, comprendente un minimo garantito di 4,5 milioni e una parte di variabile, relativa alla copertura man mano raggiunta durante l’esecuzione del contratto. I tre canali di Sportitalia continueranno ad essere visibili rispettivamente sui canali 60, 61 e 62, opportunamente risintonizzati. Si tratta del primo contratto di affitto di capacità trasmissiva siglato da Tivuitalia che, a pochi mesi dal raggiungimento dello status di operatore di rete nazionale in tecnica digitale (MUX), può già valorizzare il proprio asset.
Eccovi i riferimenti di Screen Service a Lucca:
Tivuitalia S.p.A.
Headquarters: Viale Europa 797/c 55100 Lucca
Phone: +39 0583.418074 Fax: +39 0583.318154
email: broadcast@tivuitalia.net
caro esperto spero al piu presto di sapere notizie su benevento e provincia
Caro esperto,
spero di avere notizie di Sportitalia per la provincia di Siena dato che nel capoluogo Tivuitalia è visibile.
Qua a Rimini e provincia è buio totale addio mondiale mx!!!!!!!!
Sul canale 27 è presente un altro canale,esperto c’è qualche possibilità.
sport italia oramai è una meteora passata,ho letto che per la zona della campania ( caserta ) la frequenza sulla ricerca manuale del decoder è il 67, ma il decoder non legge nessun canale a questa frequenza…. se c’è qualcuno che mi sa spiegare cosa succede , son contento di avere informazioni in merito.. grazie
Aggiornamento per Ravenna e provincia:
il segnale dal ripetitore sul Monte Calderaro (Monte Grande – Castel S. Pietro Terme) è stato potenziato. Il mux di Tivuitlia ora è sintonizzabile sempre sul canale 27 UHF (MHz 522) pol. orizzontale.
esperto notizie sul segnale per Pistoia e provincia? perchè non si vede ancora niente, grazie.
mi sapreste dire quando arriva tivuitalia a benevento e provincia
quì ad enna niente non si vede niente
per favore notizie su bari.grazia!
Ciao a tutti,
Sono di Calusco d’adda in provincia di Bergamo e da due giorni, dopo che ho sempre visto i canali di Sportitalia sul canale 27, non li vedo più.
Ho fatto più volte la ricerca manuale dei canali, con il mio decoder Telesystem 7900HD, ma senza trovare nessun segnale.
Gli altri canali li vedo tutti.
C’è qualcuno che mi può spiegare cosa succede ?
Grazie
gentile esperto, ho letto che avrebbe avvisato direttamente lei in caso di novità, però le chiedo se può aggiornarmi sui tempi di ripristino nella zona di salerno. la ringrazio in anticipo.
nino, cava de’tirreni (sa).
Qualche notizia sulla provincia di Verbania?
Sono di San Donato Milanese anche qui Sportitalia non si vee più nonostante risontinizzazione automatica e manuale. Cosa sta facendo Sportitalia per risolvere il problema?Perchè non danno spiegazioni e/o messaggi agli utenti almeno sul sito Prima dello switch non erano state fatte delle prove di avviamento? Mi sembra molto dilettantistico questo modo di procedere…mi sembrava un bel network …..che si era ritagliato una bella fascia di mercato grazie ad un buon lavoro.
Hai dei suggerimenti per superare impasse ?
Grazie.
@Nicola:
penso che il problema non dipenda dal decoder Humax. Per fare una controprova verifica se i canali vengono sintonizzati con un altro decoder o tv. Attendi il potenziamento del segnale di stasera e se il problema persiste anche con un altro apparecchio significa che non dipende dal tuo decoder ma bensì dall’impianto d’antenna. In questo caso servirà il lavoro di un tecnico antennista.
ragazzi io ho ormai perso le speranze anche perche sul sito di sportitalia neanche un messaggio di scusa mi hanno propio deluso
Aggiornamento per la città di Firenze:
lavori in via di conclusione sul ripetitore di Monte Morello entro questa mattina. Dalla serata di oggi il segnale sarà più forte sempre sulle frequenze H1 VHF Mhz 219,50 pol. orizzontale.
@286
Nessun risultato purtroppo. Buio totale in quel di firenze centro sul canale H1. Pero’ da mia madre, zona firenze nova, SI funziona (3 canali), sia pure un po’ a scatti. Purtroppo non riesco a capire dal ricevitore dtt integrato nel suo televisore philips su quale frequenza sia.
curioso: da lei i canali rai dtt non si prendono. ma SI si’; da me, con un vecchio humax 4000, il contrario: si’ mamma rai, no SI. Dato che firenze non e’ una metropoli, qualcuno sa spiegarmelo?
@esperto commento 279
grazie mille. ci provo!
nicola
Gentile esperto,
Io abito a Grottaferrata, vicino Roma, e anche qui niente Sportitalia, forse perchè sul sito di tivuitalia si dice che l’antenna si trova a monte Gentile che è praticamente sopra di me con il monte Tuscolo in mezzo?
Le sarei grato se potesse aiutarmi
Esperto hai qualche notizia su Bologna periferia Mazzini? Ieri sera ho fatto la risintonizzazione per l’ennesima volta ma non c’è nulla ai canali 60/61/62.
Attendo fiducioso notizie…..Grazie
sono di pisa qualche settimana fa non ho fatto l’aggiornamento dei canali di sportitalia me ne sono accorta il giorno dopo la scadenza……ho provato a fare qualcosa e i canali di sportitala mi sono spariti.
è da un pò di tempo che provo a fare l’aggiornamento per vedere se riappariscono, ma niente come faccio a riaverli????? ho letto gli altri messaggi,ma non ho trovato il modo giusto ,le ho provate tutte, ma i canali non riesco ad averli…..aiutatemi quando vado nell’opzione ricerca canali mi dice solo di aggiornare e no di reistallare e poi la banda UHF non ce l’ho c’è scritto banda 7 o banda 8!!!!!!! come devo fare????? grazie in anticipo
Ciao, segnalo anomalie anche ad Asti. In alcune zone è visibile SI sul Ch 34 in altre zone invece non si prende nulla, anche tentando la sintonizzazione manuale mentre prima del passaggio il segnale era presente. Ci sono in previsione estensioni di copertura anche su ASTI? Grazie.
esperto abito in prov. di Pistoia, ho visto il messaggio e ti comunico che sia con la sintonizzazione automatica che manuale i canali di sportitalia non si vedono ancora, altro che segnale basso è impercettibile, sai se lo stanno rafforzando o se no cosa bisogna fare? grazie.
@esperto:
Grazie x l’informazione x Udine e provincia. 2 domande:
1. Il monte Madonna non sarà mica quello sui Colli Euganei in Veneto? Se così fosse posso anticiparle che la copertura sarà praticamente “virtuale”, dato che tutte le antenne sono puntate o su Piancavallo (PN) o Pedrosa (UD): sono i siti storici da dove provengono i segnali di TUTTE le emittenti Mediaset/Timb/etc. esclusi i mux RAI trasmessi da Udine.
2. il CH27 in Friuli Venezia Giulia è inutilizzabile xchè riservato ai canali della vicina Slovenia.
Perchè Tivuitalia non chiede “ospitalità” x trasmettere su un mux occupato dalle emittenti locali: il Mux Telefriuli CH45, ad esempio, è occupato da 1 solo canale!
Grazie per l’ottimo lavoro e ci tenga sempre aggiornati.