Non riesci più a vedere i programmi del canale Rete 4 sul numero 4 del digitale terrestre? Non trovi più l’emittente Mediaset sul tuo telecomando?
Scopri con l’aiuto dell’esperto come ritrovare il canale Rete 4 sul digitale terrestre in modo semplice e facile.
Stai facendo zapping con il tuo TV e hai notato che il canale Rete 4 di Mediaset è improvvisamente scomparso dagli schermi? Ok, tranquillo.
La storica emittente generalista di Mediaset è sempre trasmessa sul digitale terrestre. Sta solo cambiando frequenza TV in base ai nuovi parametri di distribuzione per la liberazione dello spettro elettromagnetico in vista dell’arrivo del 5G e dello Switch Off del nuovo digitale terrestre tra il 2021 e il 2022.
Vedi qui che cos’è lo Switch-Off del nuovo digitale terrestre.
Lo spostamento del canale coinvolgerà nel 2020 progressivamente dal 13 gennaio al 30 gennaio il nord Sardegna con le province di Sassari e Oristano.
Il cambio di MUX (vedi qui cosa è un Mux del digitale terrestre) coinvolgerà anche altri canali Mediaset come Canale 5, Italia 1, Iris, La5, TGCom24.
Come vedere il canale Rete 4 sul digitale terrestre
Per vedere il canale Rete 4 sul digitale terrestre e i tuoi programmi preferiti come le soap Tempesta d’amore e Il Segreto, i documentari di Terra!, l’informazione del Tg4 o di Quarto Grado, devi sintonizzare il tuo TV sul numero 4 o al numero 104 se il tuo dispositivo è impostato per le risintonizzazioni automatiche dei canali.
Se non riesci ancora a vedere il canale generalista Mediaset sulla nuova frequenza segui le istruzioni:
- sintonizza il canale al numero 4 o 104 con una risintonizzazione automatica con il tuo decoder o con il tuo tv (vedi qui come fare).
- Se invece non riesci a trovare ancora Rete 4 sul tuo tv o sul tuo decoder, puoi provare con la ricerca manuale (vedi qui come si fa), inserendo la frequenza 49 UHF (698 MHz) nelle impostazioni della sintonizzazione. Se abiti in Sardegna inserisci la frequenza 52 UHF (722 MHz). Se abiti in provincia di Sassari o Oristano inserisci la frequenza 58 UHF (770 MHz).
- Sintonizzando questa frequenza troverai e aggiornerai anche tutti i canali trasmessi nel multiplex nazionale Mediaset 4 (Canale 5, Italia 1, Iris, La5, TGCom24, canale Test HEVC main 10).
- Se ancora non riesci a ricevere Rete 4 prova a sistemare la sintonizzazione e il tuo impianto tv con i consigli dell’esperto.
- Se rilevi che il segnale tv nella tua zona è debole puoi provare a migliorare la ricezione con l’uso delle migliori antenne da interni e dei più efficaci amplificatori di segnale tv consigliati dall’esperto!
LEGGI ANCHE: Vedi qui tutta la lista aggiornata dei canali TV del digitale terrestre con frequenze e numerazioni.
Come vedere Rete 4 in streaming sul web gratis
Il canale generalista di Mediaset non è ancora tornato sul digitale terrestre? Nessun problema. Nel frattempo puoi seguire tutti i programmi di Rete 4 in streaming attraverso Mediaset Play.
Scopri come usare in modo semplice Mediaset Play su PC e smartphone.
LEGGI ANCHE: I migliori film da vedere su RaiPlay in streaming e gratis
Ti è piaciuto l’articolo? Continua a seguire l’esperto, leggi le ultime news di Tv Facile.