Sei un abbonato Sky? Hai il nuovo decoder Sky Q e non ti funziona più il telecomando? Niente panico. Vediamo insieme all’esperto come usare Sky Q senza il telecomando.
Sei un utente Sky con il nuovo decoder Sky Q? Allora hai la fortuna di sfruttare le innovazioni del sistema Home TV della pay-tv (4K, Wifi integrato e digitale terrestre inclusi, registrazioni multiple, comando vocale, e tantissime app).
LEGGI ANCHE: Scopri tutti i segreti di Sky Q Black
Ma se improvvisamente il telecomando del tuo decoder Sky Q smette di funzionare a causa di un incontro fortuito con il tuo cane che ha pensato bene di sgranocchiarlo? Ok. Calma e sangue freddo. Non tutto è perduto.
Cosa fare se il telecomando Sky Q non funziona più
Prima di tutto controlla se il telecomando ha smesso di funzionare con il decoder o con il TV. Oppure se non interagisce più con entrambi i dispositivi.
Se il telecomando non funziona più con nessun dispositivo o con il decoder controlla logicamente se ha le pile scariche. Basta premere sul tasto ? (simbolo punto interrogativo) e vedere se lampeggia il led. In questo caso prova a cambiare le pile.
Se il decoder è spento puoi accederlo senza il telecomando cliccando una volta sul pallino vicino all’icona luminosa Q o a forma di cerchio.
LEGGI ANCHE: Come configurare il telecomando di Sky
Se il telecomando non funziona più con Sky Q Platinum o Sky Q mini, oppure con Sky Q Black o Sky Q Fibra
Potrebbe essere solo un blocco temporaneo del decoder. Prova a spegnere il decoder staccando la spina della corrente per un paio di secondi. Poi ricollegalo e aspetta 2 minuti prima di riaccenderlo. E infine verifica se il telecomando a ripreso a funzionare.
Se il telecomando risponde positivamente al test del led prova a ripristinare le impostazioni base così:
- digita contemporaneamente 7 e 9 fino a quando il led lampeggia per due volte.
- poi premi il tasto Home, vai su Impostazioni e poi su Configura,
- sullo schermo del TV seleziona il tuo telecomando Sky Q e segui le istruzioni sulla televisione,
- in alternativa premi contemporaneamente 1 e 3 e segui le istruzioni sullo schermo.
- In questo modo puoi ripristinare le impostazioni di fabbrica del tuo controllo remoto.
Se le soluzioni qui proposte non risolvono il problema puoi richiedere assistenza direttamente a Sky seguendo il percoso guidato dall’app o dal sito di Sky e loggandoti con il tuo Sky ID.
Non trovi il tuo Sky ID? Scopri come ritrovarlo.
Come usare Sky Q senza il telecomando con una app per lo Smartphone
Se ha verificato che il tuo controllo remoto è rotto, puoi provare a sostituirlo con una app per il tuo smartphone.
- scarica Sky Q Free Remote (disponibile per Android e iOs),
- l’app funziona solo tramite rete Wifi e non può funzionare con gli infrarossi come un normale telecomando,
- configura l’indirizzo IP del tuo Sky Q manualmente o facendo una scansione automatica con lo strumento Try to auto find.
- gestisci il cambio canale, la navigazione per l’intefaccia di Sky Q, la ricerca, il tasto info e tutte le funzioni principali del telecomando orginale.
- non funziona la regolazione del volume.
Scopri qui i numeri di telefono gratuiti di assistenza di Sky.
Come sostituire il telecomando Sky Q in uno Sky Center
Se neanche quest’ultima soluzione risolve (almeno temporaneamente) il problema, devi cambiare il tuo telecomando Sky Q inviando una richiesta di sostituzione gratuita a una Sky Service. (puoi consultare questo sito per trovare lo Sky Service più vicino).
Nota bene: la sostituzione è gratuita se il decoder è in comodato d’uso con il tuo abbonamento Sky.
Per richiedere la sostituzione puoi recarti direttamente in uno Sky Center o richiedere l’autorizzazione attraverso il percorso guidatodedicato ai problemi tecnici del telecomando. Entro 21 giorni dalla richiesta devi recarti presso lo Sky Service più vicino a casa tua per effettuare il cambio.
Nota bene: la sostituzione è gratuita se l’assistenza dello Sky Service rileva che il telecomando è rotto/guasto ed è in comodato d’uso con il tuo abbonamento Sky.
Se il telecomando Sky Q è andato perso, è stato rubato, oppure è danneggiato o rotto a pezzi, puoi contattare l’assistenza di Sky per prenotare e acquistare un nuovo dispositivo al costo di 19 €.
LEGGI ANCHE: Sostituzione decoder Sky. Come richiederla? È obbligatoria? Cosa restituire e quanto costa?
Ti è piaciuto l’articolo? Continua a seguire l’esperto, leggi le ultime news di Tv Facile.