segnale scarso digitale terrestre

Cosa fare quando c’è segnale scarso col digitale terrestre?

Con la TV talvolta si verificano numerosi problemi di ricezione in differenti zone del paese, soprattutto dove i segnali hanno cambiato origine a seguito dello switch-off e arrivano ora da un ripetitore diverso o anche più lontano da quello da cui provenivano le frequenze della vecchia TV analogica.

Hai problemi di ricezione della tv?

Alcuni canali sono spariti e non c’è verso di ritrovarli? Sul tuo TV ti appare la scritta “segnale assente o debole”?

L’esperto ha preparato una guida con 5 metodi low cost (al di sotto dei €30) per migliorare la qualita’ del segnale TV digitale terrestre.

Vediamo insieme come si può migliorare la ricezione del segnale direttamente da casa.

Con la vecchia televisione analogica i problemi di segnale debole erano percepibili e migliorabili direttamente dal proprio apparecchio, attraverso l’orientamento dell’antenna e la misura dell’immagine comunque visibile sul televisore.

Il digitale terrestre invece, in caso di segnale insufficiente, non consente di osservre il degrado delle immagini (il famoso effetto neve), perchè ha una soglia di ricezione oltre la quale lo schermo si oscura.

E qui tutto diviene più difficile.

  • Se vedi solo uno schermo nero al posto dei canali, o il tuo decoder non riesce proprio a trovare le emittenti con una sintonizzazione (vedi qui come sintonizzare i canali), prova a fare una visita dal tuo vicino per confrontare il livello di ricezione. Se da lui si vedono più stazioni allora significa che il problema sta nel tuo impianto di casa (antenna e cavi interni). Forse a questo punto dovresti chiamare un tecnico antennista.
  • In questo specifico caso, la mancata ricezione dei canali potrebbe essere causata dalla posizione errata dell’antenna di casa. Per capire se l’antenna percepisce correttamente tutti i canali, con l’aiuto di un tecnico, attraverso un misuratore di campo, potrai  verificare la reale qualità dei segnali tv che giungono sul tuo impianto di ricezione, e capire se il problema proviene dalla fonte forse troppo lontana.
  • Lo strumento dell’antennista ti consentirà di stabilire se i segnali dei multiplex che raggiungono la tua casa rientrano nei campi minimi necessari a far funzionare il decoder sopra la soglia di ricezione, che permettono la visualizzazione sul televisore delle immagini dei programmi.
  • Una volta verificato il livello dei segnali, e malauguratamente sono insufficienti, hai varie soluzioni per aumentare l’energia del segnale che consente di far funzionare il TV:
    • in primo luogo potresti migliorare il puntamento dell’antenna, trovando anche un’altra eventuale collocazione più idonea a ricevere i segnali;
    • potresti inoltre sostituire l’antenna stessa con una più efficiente (con un maggiore guadagno) che consente di incrementare il segnale di alcuni dB per portarlo sopra i valori minimi dei canali.

LEGGI ANCHE: Consulta la lista aggiornata dei canali del digitale terrestre con frequenze e ripetitori.

Infine potresti applicare all’impianto un amplificatore di segnale.

Il guadagno con questo apparecchio è molto basso e per ottenere la migliore amplificazione sarebbe meglio installarlo il più vicino possibile all’antenna. Un ottimo amplificatore con un buon rapporto qualita prezzo e’ questo:

AMPLIFICATORE DI SEGNALE TV MELICONI AMP20

amplificatore segnale TV da interni meliconi recensioneL’amplificatore di segnale TV Meliconi AMP20funziona cosi’: si prende il cavo di antenna che normalmente si collega al TV, e lo si inserisce nell’amplificatore dove e’ scritto IN.

Poi si usa una prolunga (disponibile qui una prolunga da 7,5 metri) da inserire dove e’ scritto OUT per collegare l’antenna al televisore.


E’ molto economico, e p
ermette di collegare fino a due televisori diversi che riceveranno un segnale amplificato fino a 20 dB. Il livello di amplificazione si puo’ regolare, e l’apparecchio va collegato ad una presa di corrente.



Purtroppo pur migliorando l’intensità del segnale l’amplificatore ne peggiora la qualità, unendo l’amplificatore (a basso rumore), che aumenta l’intesità del segnale, alla nuova antenna più efficiente, che aumenta la qualità dello stesso segnale riducendo il rumore (cioè i segnali di disturbo), si può ottenere il massimo risultato per la ricezione dei canali con scarso segnale e superare la soglia minima per vedere le immagini sul televisore.

disclaimer: digitaleterrestrefacile.it partecipa al programma di affiliazione Amazon e potrebbe ricevere delle commissioni dagli acquisti per questi prodotti da Amazon.it

199 thoughts on “Cosa fare quando c’è segnale scarso col digitale terrestre?”

  1. Salve,
    tre giorni fa, di pomeriggio, improvvisamente il canale che stavo guardando ha iniziato a scomparire, fino alla notifica di “assenza di segnale”.
    Cambiando canale, mi avvedo che anche il segnale di altri canali sta via via deteriorandosi, ed alcuni non si vedono più.
    Eseguo una risintonizzazione dell’apparecchio (LG plasma 50″ con pochissimi mesi di vita che ha sempre funzionato in modo eccellente); risultato… trovato un quinto dei canali rispetto a prima, e buona parte di quelli rimasti non si può guardare a causa della pessima qualità della ricezione.
    Nei giorni, eseguo nuovamente, più volte, la scansione, ma la situazione non migliora; il numero dei canali individuati varia di +/- 20 ma buona parte dei canali principali non è visibile in modo accettabile (es. RAI3, La7, La7D, Deejay tv ch9, MTV, ecc..)
    Grazie per i suggerimenti che potrete darmi
    Cordiali saluti

  2. Dopo aver comprato antenna nuova, interpellato il miglior antennista la tv non la vedo con costanza..
    Purtroppo siamo italiani …

  3. sono nuovamente io , specifico, non è che non si vedono per nulla, si vedono a scatti e i canali a volte si sovrappongono , la schermata è a quadrotti colorati , uff vi prego aiutatemi!!!! Non è un problema di antenna, altrienti l’altro tv avrebbe la stessa reazione,no??

  4. Salve. Io ho in soggiorno una TV digitale che ultimamente non mi fa vedere i canali mediaset e altri canali minori, classTv ad esempio. Ho fatto la risintonazione, ma niente è cambiato. Se nella stessa presa antenna collego un altro tv sempre schermo piatto sempre con digitale integrato, tutti i canali si vedono perfettamente. Perchè? Non riesco a capire! E’ quindi nun problema della TV? spero che qualcuno mi possa aiutare. Grazie.

  5. Il mio programma preferito è “La maleducaxxion” su LA7 da cui imparo molte cose pratiche e utili. Purtroppo qualche volta il canale è disturbato. E’ possibile comunque registrarlo e vederlo bene?

  6. buongiorno. Da mio padre del digitale terrestre arrivano solo 4 canali Rai
    praticamente un zona d’ombra, circa 20 metri più in su si riesce a vedere ( una collinetta , dall’altra parte si vede tutto)
    come risolvere il problema ? ( amplificatore, ripetitore , ecc)
    grazie

  7. Abito a sassuolo(modena),da circa 3 settimane il segnale della tv e molto scarso (mediaset-dmax-cielo) invece la rai va benissimo perchè? Dovrei chiamare un antennista? Forse il cavo dell’antenna e difettoso quando lo sfioro e provo a toccarlo scompare il segnale! Mi è gia succeso molte volte ma ho sempre rimediato da solo

  8. salve siamo in un piccolo paesino nella provincia di imperia fino a qualche giorno fa si vedeva tutto magnificamente dopo le piogge dei giorni scorsi non riusciamo piu a vedere bene mediaset quando c’e il sole si vede a strappi e quando piove ho fa vento in decoder dice nessun segnale io vorrei segnalare questo disservizio a mediaset ma non riesco a trovare un numero per assistenza lei mi puo aiutare
    nel ringraziare porgo distinti saluti

  9. Salve.
    Ho un problema da quando è stato instituito il digitale terrestre, le tv del mio appartamento, ogni tanto si ferma l’immagine, appaiono delle striature poi diventa nero e mi appare la scritta segnalazione dati o segnale scarso…
    Faccio presente, che qui a Siena non ci sono antenne ma ci sono le fibre ottiche.
    Grazie

  10. Nel mio TV digitale Panasonic da anni funzionano bene tutti i canali .
    Improvvisamente un solo canale Mediaset mostra molti disturbi
    (TUTTI gli altri no).
    Come posso fare ?
    Grazie in anticipo.
    Gianfranco Coletti

  11. Oltre ai problemi di impianto o del decoder ecc…. secondo me il problema maggiore e che devono anche potenziare il segnale dei ripetitori perché casualmente passati in digitale la maggior parte delle persone riscontrano problemi appunto di segnale,quindi questo schifo di digitale lo devono migliorare

  12. salve io ho un problema che persiste da sempre….ho un televisore UNITED con annesso decoder…di tanto in tanto quando vedo i canali del mio abbonamento premium calcio mi compare la solita scritta “segnale debole o assente controllare il cavo dell’antenna e infine il vostro decoder”
    ho provato a collegar il decoder dal mio vicino e non è mai apparsa un scritta del genere.
    il problema sarebbe il cavo della mia antenna o cos’altro ????

  13. salve, da qualche giorno mi capita un problema molto strano, quando accendo/collego il ricevitore satellitare si oscura il segnale del digitale terrestre in tutta la casa/ambienti, poi basta spegnere il dec o staccare la presa satellitare e il difetto sul digitale scompare , ho gia sostituito il ricevitore e il cavo ma il difetto è il medesimo, cosa puo essere successo grazie

  14. salve,
    ho un problema che persiste da parecchio tempo ormai. Vivo a Giugliano in Campania (NA) ed abito in un condominio. E’ da quando sono passato al digitale terrestre che ho problemi a ricevere bene alcuni canali. Quelli che mi interessano e che non riesco a vedere come si deve sono: Sportitalia (1, 2 e 24) ed il neo arrivato Fox Sports (invece l’altro canale, fox sports plus, lo vedo perfettamente). La cosa strana è che i canali di sportitalia li vedo bene o quasi (salvo che per qualche smorzamento dell’immagine per qualche minuto) in alcuni periodi dell’anno. Ad esempio li ho visti abbastanza bene per i mesi di giugno e luglio, ma da agosto sono ritornati a vedersi maluccio o meglio la mattina si vedono benino ma man mano che si va incontro alla sera si vedono sempre peggio fino ad arrivare al punto che è impossibile vederli. Per fox sports accade più o meno la stessa cosa e cioè si vede bene più o meno fino al pomeriggio e poi diventa sempre più impossibile da vedere. per un periodo di tempo anche i canali premium joi e mya (ma non steel) mi hanno dato gli stessi problemi che però adesso sembrano essersi risolti, miracolosamente, da soli.
    considerato che so per certo che al condominio accanto non hanno di questi problemi (non so però se nel mio di condominio anche gli altri condomini hanno i miei stessi problemi anche se non penso) cosa potrei fare per risolvere il problema?provare a cambiare decoder, chiamare un antennista o cosa?mi date qualche consiglio?
    grazie mille in anticipo.

  15. io ho il problema di non vedere più la maggior parte dei canali mi si vede solo rai4 telesubalpina insomma vedo tutte quelle merdate che prima sulla vecchia televisione evitavo di vedere.
    ho chiesto al mio vicino se il problema ce l’ avesse anche lui ma niente, lui vede perfettamente tutti i canali, l’ antenna è un antenna comune quindi il problema arriva dal mio impianto, il televisone non si vede praticamente più così provo con un altro televisore che a casa di mia suocera funziona e da me non da segni di vita anzi quando faccio la ricerca automatica non trova nemmeno un canale…allora quale cazzo è il problema?
    secondo me si dovrebbe fottere lo psiconano di merda che ha tirato fuori sta cazzata del digitale perchè a quanto pare rompe le palle a troppe persone

  16. Raul Robles

    Nel Friuli, dar 4 luglio la Rai sta facendo manutenzione nel impianto di Castaldia e io non vedo Rai1, RAi2, e Rai3 oltre Rai News. Ma non dicono quando finiranno questi lavori.
    Il telefono 800111555, funziona ma non ti risponde nessuno.
    Qualcuno puo dirmi qualche informazione al rispetto?

    Ringrazio

    Raul

  17. Micale Massimo

    Sono un abbonato a PREMIUM CALCIO ho fatto di tutto per vedere bene.Ho cambiato l’antenna,ho acquistato un amplificatore,NIENTE.Ma la cosa strana e’ che mentre penso di aver sistemato bene l’antenna perche’ si vede bene..all’improvviso niente buio totale.Il mio rammarico e’ quello di aver acquistato anche il decoder “ONDEMAND” tanto consigliato da Voi:Macche’,al momento non sono disponibili contenuti…….mai goduto.Mi sono stufato! L’unica soluzione e’ passare a SKY.Mi dispiace solo di aver sprecato tempo e danaro.

  18. Mi sono deciso a scrivere per la rabbia: abito a Castelfranco Emilia, i canali di Mediaset sono sempre visibili, Tv 2000 e a volte anche Rai 1 hanno il segnale che sono ballerini e magari quando più ti interessa non si vedono!
    Mi sebra che sia un problema di segnale o è il mio impianto?
    Grazie

  19. Il mio televisore digitale con decoder incorporato, improvvisamente ( non so se per qualche intervento sbagliato) mi da solo l’effetto neve (quello che si verificava con la tv analogica). Che cosa fare? Forse il decoder incorporato si è rotto?
    Grazie

  20. il mio problema è questo: in cucina vedo benissimo tuttti i canali compreso i canali mediaset, mentre in una delle camerette vedo tutti i canali tranne i tre canali mediaset (rete 4, canale 5 e italia1. Che fare?? grazie

  21. da quando la tv è passata al digitale, non si vede più bene ne al mattino ne alla sera, perche non si tratta di una singola abitazione ma di tutta la città, a questo punto bisognerebbe non pagare più il canone,così vedremo se la rai si dara da fare per ripristinare il servizio pubblico agli utenti, in modo che non ci sia più mancanza di segnale, non si tratta che i digitali siano buoni o meno , ma una questione di segnale che andrebbe ambrificato.

  22. tempo fa sulla mia proprietà era montata un’antenna tv (palo + armadio) per amplificare segnale alla zona sottostante casa mia.è stato rimosso per incomprensioni con la persona che me lo propose.ora ad anni di distanza gli abitanti mi hanno richiesto di poter re-installare l’antenna.a chi mi devo rivolgere?

  23. per chi non vede bene i canali con bassa ricezione del segnale consiglio a tutti di fare la risintonizzazione con paese Germania,io ho risolto tutti i miei problemi e i canali si vedono tutti!!! Altro che antennista o amplificatore……… 🙂

  24. Ciao! io ho un problema che non riesco a risolvere ormai da mesi. non riesco a trovare la maggior parte dei canali del digitale terrestre (canale5,italia1,rete4,la7, la 7d ecc, real time, dmax, cielo… ecc.) in pratica prendo solo la rai e i canali regionali e alcuni non si vedono neanche. ho cambiato, personalmente, tutti i fili interni al muro, quindi sono in buone condizioni. per quanto riguarda l’antenna esterna, è un’antenna condominiale e tutti gli altri vedono perfettamente la tv. il problema, quindi è mio. premetto che ho un decoder majestic di cui so già che la ricezione non è delle migliori, non a tal punto da vedere 20 canali e male, anche perché ho provato a collegarlo ad un’altra tv e ne trova più di 100. ora capisco che mi risponderete di chiamare l’antennista, ma visto che già ho speso abbastanza soldi per i decoder, per le tv, per i cavi di milioni di km per aggiustare l’impianto, non vorrei ritrovarmi anche le spese dell’antennista che solitamente si becca per ogni visita 50 euro. pensate un pò che può essere e se proprio non vi viene in mente niente… ditemi di chiamare l’antennista.

  25. Salve, da circa un mese e mezzo non ricevo piu i canali mediaset premium dall 1 al 7 e premium commedy e steel, un antennista mi ha detto che e’ colpa del segnale debole del mux 52 che mi fa vedere a pixellloni i canali, soltanto il cinema e i cartoni di premium si vedono e anche premium calcio hd, come potrei risolvere definitivamente questo? Prima di questo problema era tutto ok. e’ un problema di assestare meglio l antenna o aumentare il segnale del mux 52 sempre dall antenna?

  26. Francesco Loprieno

    Buonasera, vorrei porre un problema: io qui in senegal fino a non molto tempo potevo vedere tramite una parabola di tre metri di diametro e con tvsat tutte le televisoni italiane, adesso purtroppo non vedo più rai 1 rai2 la7 rai movie, e via dicendo. Mi sono rimasti solo rete4 canale 5 italia 1 e rai 3, oltre a rai 5 e iris.
    Cosa è successo. Hanno oscurato un mucchio di canali? oppure il mio è un problema d’antenna?
    Grazie anticipatamente.

  27. Perelli giuseppe

    Buongiorno, volevo porre una domanda : è possibile vedere i canali con dig terr senza avere l’antenna sul terrazzo? il segnale che i vicini ricevono è piuttosto basso nonostante dotati di antenna…grazie anticipatamente, saluti

  28. giovanni Usberti

    Bella fregatura questo digitale terrestre!Adesso ti consigliano di cambiare l’antenna,di mettere un amplificatore di segnale,in pratica,di chiamare un’antennista.Io ho sempre visto bene la TV,ora devo spendere soldi per vedere trasmissione insulse che non hanno nè capo nè coda.Tutte le emittenti si sono buttate sulle ricette di cucina,se trasmettono qualche film lo ripetono tutti i giorni finchè la minestra riscaldata più volte finisce per fare schifo.Ma chi,come e perchè è stato inventato il digitale terrestre.La risposta me la do da me,per spillare soldi ai soliti contribuenti che tutto avrebbero voluto fuorchè questa baggianata.Ma tantè,noi ormai siamo abituati a prendere tutta la spazzatura che il vecchio governo ci ha rifilato.

  29. salve avrei un problema, sono subentrato in una casa in affitto, quando ho messo la tv collegata alla presa dell’antenna con il digitale ho effettuato la ricerca dei canali però non riesco a trovare le reti principali(rai uno due…). quelli che prendo principalmente sono reti locali e cielo .Ho visto che c’è un livello di segnale del 23% cosa posso fare per risolvere il problema da me senza chiamare un tecnico visto che sono senza soldi…e non posso accedere all’antenna del condominio.
    grazie mille
    p.s. ho provato anche un altro digitale ma cambia pochissimo la situazione

  30. Salve!Da alcuni giorni,mi sono escluso dall’antenna condominiale che mi dava solo spese, senza miglioramenti nella ricezione dei vari canali free,ed ho installato da me una nuova antenna logaritmica.Non ho del tutto migliorato la situazione.Non riesco a vedere rete4, canale5 ,italia1,e i canali sportitaia1,2 e24.Questo problema è comparso ca. un mese fa,dopo si vedeva il provvisorio, adesso non si vedono più.Alcuni hanno la parabola,ma io una volta fatto l’acquisto di tutto l’occorrente,nn posso affrontare di nuovo altre spese.Di tutto ciò la colpa è solo nostra o di chi ha avuto questa bella idea del digitale terrestre?Potreste darmi qualche consiglio in merito?Grazie.

  31. buonasera… io ho fatto l’abbonamento a mediaset premium pero ho un problema…vedo tutti i canali tranne premium calcio…. è venuto l’antennista ma non è cambiato niente….. cosa posso fare???

  32. Salve, ho letto l’articolo e varie domande poste dagli utenti, ma non ho trovato il mio caso perciò l’espongo: da circa un anno vedo la tv ad intervalli di tempo non regolari, per giorni interi si vede mentre in altri no, o nello stesso giorni per alcune ore si vede e per altre no. Il problema è condominiale (antenna centralizzata) e l’impianto serve tre appartamenti. Ho già cambiati i derivatori verso le abitazioni ma non è servito a nulla. Variavo l’angolazione dell’antenna nei momenti di non segnale, ma non cambiava nulla. Devo per forza chiamare l’antennista?

  33. e comuncque ho guardato la copertura di zona e qui non ce ne invece di migliorare i servizi li peggiorate lunica soluzione e passare a sky ma non tutti hanno la possibilita economica tutti i consigli che date su questa pagina sono inutili e non lo dico io ma gli antennisti stessi

  34. io abito ad alezio provincia di lecce e da giugno dopo che hanno tolto il segnale analogico non si vede piu niente l’antennista dice che e inutile toccare perche manca proprio il segnale e intanto il canone arriva regolarmente senza avere il servizio cosa mi consigli

  35. SALVE, HO MESSO UNA NUOVA ANTENNA CENTRALIZZATA, PER UNA CASA BIFAMIGLIARE, MA DA QUANDO HO MESSO QUESTA ANTENNA DI GIORNO VEDO TUTTI I CANALI RAI- MEDIASET ECC MA LA SERA VEDO A MALAPENA SOLO LA RAI, PERO’ NELLA CASA DI SOPRA CHE USA LA MIA STESSA ANTENNA VEDE TUTTI I CANALI BENE ( HA UNA PARABOLA PER SKYPE) VORREI SAPERE DA COSA PUO’ DIPENDERE, MI HANNO DETTO CHE DEVO METTERE UNA PARABOLA CON DECODER ANCHE IO NONOSTANTE NON HO TV A PAGAMENTO, COSI POSSO RISOLVERE IL PROBLEMA?
    GRAZIE PER LA CONTESE ATTENZIONE

  36. Scrivo da Altamura , provincia di Bari ,prima del passaggio al Digitale vedevo Premium calcio perfettamente , ora invece lo vedo bene a tratti , ogni tanto si blocca e mi crea infiniti problemi , la mia antenna è nuova , rinnovata interamente un anno fa , posizionata nel modo giusto , come posso potenziar il segnale , o risolvere il problema ?

  37. Salve , mia sorella ha compratoda qualche mese un nuovo tv lcd samsungche fare? ma a parte il primo mese non è più riescita a vedere bene nessun canale anche dopo varie scansioni, ha portato il suo tv a casa di un vicino, il quale non ha problemi di ricezone e collegato il suo tv alla presa antenna del vicino non funzionava ugualmente, portato il tv in negozio dove l’aveva comprato… li funzona benissimo! gli hanno venduto un nuovo cavo antenna, ma una volta a casa non è cambiato nulla! che fare?

  38. Ho cambiato l’antenna, ho montato l’amplificatore, ho fatto intervenire l’antennista, ho comprato il televisore nuovo, ma a marina di castagneto carducci (LI) è veramente uno schifo, non si vede niente in questi giorni di agosto, a luglio si vedeva benino, con qualche disturbo, ora di punto in bianco è sparito tutto.
    Tutto per puppare soldi al contribuente, che schifo la televisione italiana.

  39. Io ho un piccolo decoder zapper infilato nella presa scart del televisore. Abito a Saronno in un condominio. Da qualche mese succede, soprattutto il sabato o la domenica sera, che la TV comincia a mostrare i malefici quadratini e poi non si vede piu` niente sulle reti RAI, Mediaset e altre. Vedo solo alcuni canali locali. Ho fatto diverse ipotesi, via via scartate: maltempo, surriscaldamento del decoder, contemporanea presenza di PC acceso, … Purtroppo succede sempre sul piu` bello. In questo modo ho perso tutto il secondo tempo della prima partita tra Italia e Spagna agli europei, le battute finali di una fiction che avevo seguito dal principio, e sabato scorso 28 luglio le finali del fioretto femminile dell’Olimpiade. :-((
    Ieri, domenica 29 luglio, e` successo invece nella fascia mattina-pomeriggio. Avevo letto il televideo verso le 9.30: si vedeva tutto bene. Ho riacceso alle 11 per le Olimpiadi ma non si vedeva niente, solo Telelombardia e Antenna 3 (non bene) e pochi altri, e niente e` rimasto per molte ore: intensita` del segnale intorno al 65%, qualita` zero. Ho anche sconnesso e riconnesso tutto senza esito. Pero` alla sera dalle 20 ho visto tutto bene!
    Qualcuno ha qualche idea? Se fosse colpa dell’impianto o del decoder non dovrei avere problemi SEMPRE? Non ho chiesto agli altri condomini, diversi hanno la parabola.

  40. Aito a Bolsena (VT) e negli ultimi tempi, circa 1 mese, il segnale va e viene. In certi giorni e certe ore si vede bene in altri no. Non c’è un orario fisso. A volte basta cambiare canale, es La7 dal canale 7 passi al 107 e la rivedi a volte non si vede da nessuna parte.
    Bisogna precisare che prima del digitale terrestre in questa zona si vedevano pochissimi canali, Mediaset bene, Rai 1 e 2 abbastanza, Rai 3 no, La7 no, quelli locali abbastanza, ma da quando c’è il segnale si vedono molto bene.
    Si può risolvere, esistono antanne specifiche per il digitale terrestre.
    grazie

  41. Il mio problema simile a uno già visto in altri post è che di giorno vedo perfettamente canale 5, rete 4, italia 1 e di sera in un orario che varia dalle 22 alle 24 gradualmente il segnale scompare, mostrandomi lo schermo nero con scritto: nessun segnale, poi quando piove o c’è brutto tempo questi canali smettono di funzionare anche verso le 18, fino a 3 mesi fa succedeva ogni tanto, ora succede praticamente ogni sera… Scrivo dalla provincia di Rovigo, Stienta

  42. vincenzo garofalo

    Ho un amplificatore del segnale televisivo comprato da Baili.
    Lo stesso è senza istruzioni.
    Come fare montarlo?

  43. qui a palermo lo swith off e’ stato l’ultimo in italia, io ho qualche problemino solo con due bouquet il primo e quello rai che lo sposta sui canali 850 in poi e l’altro e’ TGS che oltretutto la tv piu seguita in citta’, non capisco perche e’ l’unica frequenza che il decoder(interno a lcd LG) non riesce a registrare sul canale assegnato(il 15).
    potete darmi un consiglio?

  44. io l ho trovato molto interessante perchè spiegava cosa bisognava attuare per avere la qualità e il livello del segnale più alti

  45. scusate ma xke io avendo decoder incorporato nella mia tv si vede tutto criptato risp con urgenza mary altrimenti non paghero’ piu’ il canone rai… ok baci rispppp esiggero’ una risposte ciao di nuovo mary…

  46. Io ho un problema comune a tutto il mio condominio, dopo lo switch-off in sicilia, non si vedono più le tre reti Rai e Rainews24 (si vedevano bene anche in digitale prima).
    Abbiamo l’antenna puntata su Monte Lauro in posizione orizzontale, cosa mi consigli?

Leave a Comment

Your email address will not be published. Required fields are marked *