segnale scarso digitale terrestre

Cosa fare quando c’è segnale scarso col digitale terrestre?

Con la TV talvolta si verificano numerosi problemi di ricezione in differenti zone del paese, soprattutto dove i segnali hanno cambiato origine a seguito dello switch-off e arrivano ora da un ripetitore diverso o anche più lontano da quello da cui provenivano le frequenze della vecchia TV analogica.

Hai problemi di ricezione della tv?

Alcuni canali sono spariti e non c’è verso di ritrovarli? Sul tuo TV ti appare la scritta “segnale assente o debole”?

L’esperto ha preparato una guida con 5 metodi low cost (al di sotto dei €30) per migliorare la qualita’ del segnale TV digitale terrestre.

Vediamo insieme come si può migliorare la ricezione del segnale direttamente da casa.

Con la vecchia televisione analogica i problemi di segnale debole erano percepibili e migliorabili direttamente dal proprio apparecchio, attraverso l’orientamento dell’antenna e la misura dell’immagine comunque visibile sul televisore.

Il digitale terrestre invece, in caso di segnale insufficiente, non consente di osservre il degrado delle immagini (il famoso effetto neve), perchè ha una soglia di ricezione oltre la quale lo schermo si oscura.

E qui tutto diviene più difficile.

  • Se vedi solo uno schermo nero al posto dei canali, o il tuo decoder non riesce proprio a trovare le emittenti con una sintonizzazione (vedi qui come sintonizzare i canali), prova a fare una visita dal tuo vicino per confrontare il livello di ricezione. Se da lui si vedono più stazioni allora significa che il problema sta nel tuo impianto di casa (antenna e cavi interni). Forse a questo punto dovresti chiamare un tecnico antennista.
  • In questo specifico caso, la mancata ricezione dei canali potrebbe essere causata dalla posizione errata dell’antenna di casa. Per capire se l’antenna percepisce correttamente tutti i canali, con l’aiuto di un tecnico, attraverso un misuratore di campo, potrai  verificare la reale qualità dei segnali tv che giungono sul tuo impianto di ricezione, e capire se il problema proviene dalla fonte forse troppo lontana.
  • Lo strumento dell’antennista ti consentirà di stabilire se i segnali dei multiplex che raggiungono la tua casa rientrano nei campi minimi necessari a far funzionare il decoder sopra la soglia di ricezione, che permettono la visualizzazione sul televisore delle immagini dei programmi.
  • Una volta verificato il livello dei segnali, e malauguratamente sono insufficienti, hai varie soluzioni per aumentare l’energia del segnale che consente di far funzionare il TV:
    • in primo luogo potresti migliorare il puntamento dell’antenna, trovando anche un’altra eventuale collocazione più idonea a ricevere i segnali;
    • potresti inoltre sostituire l’antenna stessa con una più efficiente (con un maggiore guadagno) che consente di incrementare il segnale di alcuni dB per portarlo sopra i valori minimi dei canali.

LEGGI ANCHE: Consulta la lista aggiornata dei canali del digitale terrestre con frequenze e ripetitori.

Infine potresti applicare all’impianto un amplificatore di segnale.

Il guadagno con questo apparecchio è molto basso e per ottenere la migliore amplificazione sarebbe meglio installarlo il più vicino possibile all’antenna. Un ottimo amplificatore con un buon rapporto qualita prezzo e’ questo:

AMPLIFICATORE DI SEGNALE TV MELICONI AMP20

amplificatore segnale TV da interni meliconi recensioneL’amplificatore di segnale TV Meliconi AMP20funziona cosi’: si prende il cavo di antenna che normalmente si collega al TV, e lo si inserisce nell’amplificatore dove e’ scritto IN.

Poi si usa una prolunga (disponibile qui una prolunga da 7,5 metri) da inserire dove e’ scritto OUT per collegare l’antenna al televisore.


E’ molto economico, e p
ermette di collegare fino a due televisori diversi che riceveranno un segnale amplificato fino a 20 dB. Il livello di amplificazione si puo’ regolare, e l’apparecchio va collegato ad una presa di corrente.



Purtroppo pur migliorando l’intensità del segnale l’amplificatore ne peggiora la qualità, unendo l’amplificatore (a basso rumore), che aumenta l’intesità del segnale, alla nuova antenna più efficiente, che aumenta la qualità dello stesso segnale riducendo il rumore (cioè i segnali di disturbo), si può ottenere il massimo risultato per la ricezione dei canali con scarso segnale e superare la soglia minima per vedere le immagini sul televisore.

disclaimer: digitaleterrestrefacile.it partecipa al programma di affiliazione Amazon e potrebbe ricevere delle commissioni dagli acquisti per questi prodotti da Amazon.it

199 thoughts on “Cosa fare quando c’è segnale scarso col digitale terrestre?”

  1. Giovanni Usberti

    Ho sempre visto bene la tv analogica.Ora col digitale quando vedo un film mi capita spesso che si interrompe a metà.I vostri consigli possono essere utili,ma sono infinitamente dispendiosi.E poi non ho chiesto io il digitale terrestre e quei programmi schifosi e senza senso che vanno in onda.Tirando le somme,col digitale la stragrande maggioranza degli utenti è stata fregata per l’acquisto del decoder o addirittura per un nuovo televisore,per la sistemazione dell’antenna e, dulcis infundo,per vedere poco,male e programmi penosi.Chi ci guadagna è solo chi diffonde pubblicità a iosa,pubblicità che in fondo paghiamo sempre noi quando andiamo a spendere quei pochi soldi che ci rimangono dello stipendio.

  2. praticamente l’articolo ti dice guarda hai problemi di antenna..guarda il tuo vicino.
    Se il tuo vicino non ha problemi, allora è il tuo impianto, o è male puntato o ha bisogno che il segnale nella TV arrivi più intenso.
    Ti dice cambia l’antenna perchè hai un guadagno + alto e hai cosi un segnale migliore e più pulito.
    Poi ti dice monta un amplificatore ma stai attento che un amplificatore amplifica il tuo segnale ma finisce anche per amplificare il RUMORE… e ti dice anche montalo subito dopo l’antenna se puoi….
    Ti dice anche la soluzione migliore è avere un antenna migliore e un amplificatore in cascata un migliore SNR e poi lo amplifichi…

    dai ci può stare

  3. buongiorno.ho messo da poco un digitale terrestre tele sistem e ho inserito anche la tessera di premium per vedere cinema e calcio.ma sia i film che i canali di calcio si vedono a tratti come se a volte si bloccano,e a volte i canali si scuriscono e nn vedo nulla sinceramente a guardare la tv cosi nn me ne vedo bene.potresti darmi un consiglio di cosa fare,se posso farlo io.altrimenti chiamo un tecnico. grazie

  4. Salve io mi trovo in provincia di palermo ho montato da tempo l’antenna idonea per il digitale terrestre risultati mi ritrovo col segnale che fa va e viene sicuramente dovro’ vedere i canali digitali tramite parabola non capisco come vogliono passare al digitale con questi probblemi.

  5. Sul Canale: 09 | Banda: VHF | Polarizzazione: V | MHz: 205,50 | Ripetitore: Bari ho segnale=60% Qualita’ 93% ma non vedo nulla.Cosa potrebbe causare il problema?

  6. ho due televisori in casa. Su uno vedo tutti i canali digitali, sull’altro, pur avendo il decoder incorporato, non vedo RAI, La7 e Telenorba. Qual è il problema?

  7. .Salve da quando c’è il digitale terrestre NON vedo più RAI 4 ..E RAI MOVIE anzi si vedono tutto a saltelli e non si capisce niente :((((((( Cosa si può fare ??? Grazie e a presto .
    ABITO A SELARGIUS ( CAGLIARI )….
    AIUTATEMI PER FAVORE :(((((

  8. salve, fino ad ora vedevo benissimo tutti i canali con un piccolo decoder, da ieri (sicuramente dopo lo swich off) non vedo assolutamente nulla, tutto nero. ho ricercato i canali, ho resettato da fabbrica il decoder, tanti tentativi, ma niente da fare. cosa è successo?

    1. @antonio:
      attendi ancora qualche giorno, con un pochino di pazienza. In alcuni casi durante lo switch-off è possibile rimanere senza alcuni canali. Questo succede nei comuni parzialmente coperti dal raggio di alcuni ripetitori che vengono spenti in analogico e riattivati solo qualche giorno dopo in digitale, oppure quando la zona in occasione dello switch-off viene coperta da un ripetitore differente. E’ probabile che il segnale arrivi tra qualche giorno.

  9. E’ da qualche mese che tutte le sere ho molti canali disturbati, mediaset e i vari canali dal 30 in poi. La Rai si vede sempre invece. Succede sempre verso la stessa ora la sera e dura per circa 2/3 ore. Cosa puo’ essere? devo chiamare un tecnico? o puo’ essere qualche interferenza esterna? sono in bifamiliare e pensavo che forse il vicino ha installato qualche cosa che interferisce. Ma come fare a scoprirlo?
    help!!

    1. @carolina:
      si è probabile che possa trattarsi di un’interferenza esterna, magari dalle trasmissioni di un’altra emittente. Io chiederei anche al vicinato se ha questo disservizio. Per capire invece se il problema è causato dall’impianto, magari per un deficit di amplificazione, o per alcune trasmissioni radio, dovrai chiedere al vicino se ha apportato qualche cambiamento, ma avrai comunque bisogno dell’antennista.

    2. @carolina:
      si è probabile che possa trattarsi di un’interferenza esterna, magari dalle trasmissioni di un’altra emittente. Io chiederei anche al vicinato se ha questo disservizio. Per capire invece se il problema è causato dall’impianto, magari per un deficit di amplificazione, o per alcune trasmissioni radio, dovrai chiedere al vicino se ha apportato qualche cambiamento, ma avrai comunque bisogno dell’antennista.

  10. ho un lcd fino a ieri tutto ok. ora se guardo usando il decoder integrato non vedo i canali mediaset, mentre con un decoder esterno funziona bene ma perdo in qualita.perke? help

  11. il mio vicino di casa a installato un telecamera in cortile per vedere chi gli ruba l’auto… il punto e che il collegamento la fatto con l’antenna del terazzo.. io adesso non vedo più il digitale terestre può essere che sta cosa disturba il segnale del digitale?

    1. @marco:
      è possibile che la linea di alimentazione elettrica del sistema di sorveglianza video, se non è ben isolata, possa interferire con l’impianto tv e con la corretta trasmissione del segnale televisivo. Controllerei anche se l’installazione del sistema video non abbia scollegato una qualsiasi parte dell’impianto tv, oppure se abbia sottratto la linea elettrica di alimentazione dell’amplificazione.

  12. si si ok.. io non vedo nulla.. ho chiesto , ho speso soldi.. risultato? non arriva il segnale dai ripetitori.. quindi pago abbonamento senza vedere NULLA.. grazie mediaset.. grazie mille 😉

  13. Ciao,

    ho fatto questa domanda su un paio di siti ma non ho ottenuto risposte convincenti.
    Premetto che abito a Santa Marinella in provincia di Roma (ultimo paese sul litorale laziale ad essere servito dalle postazioni di roma) e in pratica il problema è il seguente: a partire dal novembre del 2011 non vedo più il mux rai 4 che contiene i canali rai5, rai hd e rai storia (che prima vedevo regolarmente). Ho assenza di segnale completa in tutti le Tv di casa…. anzi nel mese di gennaio si era cominciato a vedere a macchia di leopardo nelle diverse ore del giorno per poi sparire in altre, ma ora non si vede proprio più.

    Facendo un po di ricerche mi sono accorto che la postazione da cui trasmettono è quella di Costarelle a Rocca di Papa (Roma) ma che trasmettono con una semplice frequenza (un po come il vecchio analogico per intenderci), senza utilizzare tecniche MFN o SFN.

    Ci sono anche altri mux che vengono trasmessi da quella postazione ma o con le tecniche trasmissive dette sopra oppure trasmessi da altre come Monte Mario e queste (come d’altra parte tutte gli altri mux) li ricevo regolarmente senza problemi.

    Alla luce di questo, considerando che ho fatto l’impianto l’estate scorsa rinnovandolo sia nel cavo sia nell’antenna facendo installare una sigma della fracarro e che quel mux lo ricevevo come già detto, mi chiedo se conviene chiamare l’antennista per fargli fare un controllo sullo stato, oppure sperare che quel mux la Rai prima o poi possa in qualche modo cambiarne la tipologia di trasmissione allineandolo agli altri suoi mux.

    Mi auguro di essere stato il più chiaro possibile.

    Saluti,
    Fabio

    1. @Fabio:
      il mux 4 della Rai purtroppo ha una copertura molto bassa nelle zone extra-metropolitane, e spesso in molti “comuni di provincia” è proprio assente. Comuque secondo i dati che ho raccolto a Santa Marinella il segnale dovrebbe arrivare da Monte Cavo sul solito canale 40 UHF in pol H, e dal Monte Argentario sulla stessa frequenza in pol V, che in pratica con Monte Mario sono i ripetitori di riferimento della Rai per la tua zona. Dalla mia esperienza ti dico che difficilmente ci sarà un miglioramento del segnale prima dello switch-off di questa primavera del sud Italia. Potresti quindi provare a fare ottimizare la ricezione con il lavoro di un tecnico.

  14. al riquardo della ricezione condominiale se l’antennista a costatato la buona ricezione del segnale il problema che alcuni inquilini vedono bene ed altri no è dovuto ai partitori che distribuiscono il segnale se è un impianto vecchio avrà sicuramente partitori che abbassano i db di segnale per cui e sufficente sostituirli con quelli di nuova generazione con costi sostenibili circa euro 20 per partitore

  15. Salve amici, mi chiedevo come è possibile che in uno stesso appartamento 2 tv si vedono perfettamente e una invece non riesco a vedere nulla di nulla se non poche reti locali???
    grazie

  16. salve.io abito in un condominio e ho un decoder esterno.Avendo l’impianto antenna centralizzato condominiale,ho prima verificato dai miei vicini se avessero problemi e non ne riscontrano mentre io,a differenza di qualche settimana fa dove vedevo tutto benissimo,mi ritrovo a non vedere nulla con i canali tutti a immagini frammentate e voce robotica.ho fatto tutte le necessarie azioni conosciute per risintonizzare ecc…ma niente.
    ora chiedo: puo’ essere il mio decoder che comunque i canali li trova tutti ma non ne da visione ,cosa che prima invece faceva?puo’ essere l’antenna ma,a questo punto come mai i miei coinquilini invece non riscontrano lo stesso problema sia nel mio piano che negli altri??ho pensato che oramai fosse il decoder a essere mal funzionante ma ho seri dubbi che l’assistenza mi confermi tale cosa per i motivi che ho accennato qui nel suo funzionamento base…

    qualche idea a parte l’antennista che gia ha dato parere positivo sull’antenna di per se gia adeguata a suo tempo proprio per tale nuove ricezioni?
    grazie e scusate la lungaggine sperando di essere stato il piu’ possibile chiaro nello spiegare la cosa.!!!

  17. sandra granchi ponsacco (pisa)

    solo i canali rai fanno male,gli altri funzionano perfettamente.
    rai 1-2-3 perdono l’immagine e la voce in continuazione, per cui non credo dipenda dall’antenna in quanto se fosse questa la motivazione ,dovrebbe essere cosi’ per tutti i canali tv. aspetto notizie,grazie.

  18. Ciao, io sono a Roma, a monteverde, ho fatto la sintonizzazione automatica, mi ha trovato tutti i canali tranne mediaset. Allora, dato che in un altra zona avevo risolto cosí, ho impostato la nazione su “germania” ed ho rifatto la sintonizzazione. Il TV (sull’EPG) riconosce i canali e dice anche che trasmissione c’é in quel momento, ma si vede tutto nero. La qualita’ del segnale é 0, il livello intorno a 50%. Tutti gli altri canali si vedono benissimo., Come posso risolvere?

  19. Ciao io abito nella vallata del cesano, gia c’èrano problemi con l’analogico adesso non vi dico, primo il segnale del digitale terestre arriva bassissimo, secondo essendo nella vallata il signale del conero viene coperto dalle colline di “monterado,corinaldo,castelleone”, anche l’antennisti non sanno cosa fare, ci vorebbe un palo d’antenna alto circa 200 m. e forse si vedebbe bene.
    Quello che chiedo che chi sia di competenza facesserono un giro per verificare come viene sparato il segnale, e magari nel nostro caso sia potenziato il segnale.
    Vi dico solo che per vedere alcuni canali sono costretto ha vederlo con la parabola perchè il segnale è debole o inesistente.
    Innoltre sperò che queste cose le legano anchi chi a l’autorietà di prevedere questi disagi.
    Io il canone l’ho pagato e dato che obbligatorio pretendo di vedere la tv bene come tutti gli altri.

  20. @g carlo:
    la segnali dei mux di TIMB hanno dato sempre qualche problema a Torino e nei comuni limitrofi sin dallo switch-off di due anni fa. E’ probabile che subiscano delle interferenze. Hai già provato con la sintonia manuale?

  21. @giuseppe:
    potrebbe essere un malfunzionamento del decoder del tv, ma è più probabile che sia connesso anche a un deficit di segnale, forse dato dal cavo o dalla presa a muro d’antenna. Hai provato ha collegare il tv inno-hit in un’altra presa?

  22. ho una tv con dt integrato della inno-hit il mio problema è che nella stessa posizione ricevo i canali mediaset male,cioè con segnale debole, se istallo allo stesso posto la tv del soggiorno o della cucina il segnale è al massimo, potrebbe dipendere dal decoder interno che mi stia abbandonando?grazie

  23. In casa ho un televisore LG con la cam e un vecchio Sony Triniton con un decoder free on air, il tv LG all’accensione mi da sempre assenza di segnale ma se vado in soggiorno il sony+decoder mi danno subito la trasmissione preferita. Cosa posso provare a fare: ho cambiato il cavo d’antenna dalla presa al TV ma non è cambiato molto, dovrò cambiare la presa a muro?

  24. Tutto il mio quartiere periodicamente vede male solo i canali mediaset (freq. 698.000 kHz). Ad esempio è dal 3 di gennaio che non vedo più Rete4, Canale5, Italia1, Mediaset Extra, …..
    Tipicamente poi ritorna da solo il segnale, ma dopo diversi giorni.
    Come si può fare in questi casi? C’è un numero/sito/indirizzo mail a cui segnalare il problema ?

    Grazie.

  25. In casa ho tre televisori.Il primo a ricevere il segnale dall’antenna, non mi permette più la visione di rai3 (nessun segnale-solo dati), mentre sugli altri televisori si vede ancora.
    Sarà un problema di tv o di impianto?
    La risposta sarà anche scontata, ma scusate…non me ne intendo.
    Grazie.

    1. @Anna:
      è un problema sicuramente di impianto, che deriva da probabili dispersioni di segnale tra amplificazione, cavi d’antenna vecchi e prese a muro non perfette, ma anche di segnale leggeremente più debole della normale soglia che consente la sintonizzazione dei canali. Qui trovi alcune soluzioni: https://digitaleterrestrefacile.it/2010/05/02/ho-due-decoder-in-stanze-diverse-di-casa-perche-in-una-ricevo-bene-tutte-le-stazioni-e-invece-in-unaltra-camera-non-vedo-alcuni-canali-del-digitale-terrestre/

  26. @Chiara.

    Molto probabilmente il segnale è un po’ basso e la tv che riesce a riceverlo , ha magari un tuner più sensibile.

    Questo può essere uno dei motivi.

    La prima cosa da fare è verificare bene tutto l’impianto di casa ,in paticolare tutte le derivazioni dei cavi e i collegamenti

  27. Come mai a casa mia a un televisore non si vede un canale (Mediaset Italia 2) mentre all’altro televisore si vede. Grazie se mi potreste dare un consiglio.

    Chiara da Lecce

  28. @Marco:
    prova a sostituire il cavo d’antenna che collega il DVD/R alla presa a muro (o al tv, dipende dai collegamenti che hai fatto) con uno di buona qualità.

  29. @Francesco:
    se hai revisionato l’impianto, il problema può dipendere dall’elevata sensibilità del tuner del tv samsung connessa a un segnale debole. Fai un test così: https://digitaleterrestrefacile.it/2010/10/31/cosa-fare-se-dopo-lo-switch-off-non-ricevi-i-canali-del-digitale-terrestre/ per rilevare i livelli del segnale. Prova a invertire decoder e tv tra le varie stanze per capire se il problema è quella presa a muro. Purtroppo le prese d’antenna secondarie possono dare qualche fastidio. Se rilevi una bassa potenza dei quei mux anche nella stanza del decoder puoi optare per l’amplificatore. Altrimenti puoi attendere che migliori il segnale dalla fonte, che sicuramente nel tempo verrà ottimizzato.

  30. @roberto:
    se il problema è un deficit di potenza del segnale, puoi installare un amplificatore a monte dell’impianto (se è un impianto singolo). Il costo varia dalle 20 alle 40 euro.

  31. Ho acquistato un DVD rec nuovo LG ed un tv nuovo Sharp. Dopo lo switch off, la tv prende bene quasi tutti i canali ma il DVD rec non riesce a sintonizzare rete 4, can 5, italia 1 (canale 36, MHz594) per il quale mi da assenza di segnale, anche con la ricerca man. mentre sul tv per lo stesso canale da segnale 100 e qualità buona. Devo portare il DVD rec all’assistenza?

  32. salve,
    ho un televisore in salotto e uno in camera (Firenze città). Il televisore a tubo catodico del salotto con decoder funziona perfettamente mentre il samsung 22′ in camera a led con decoder incorporato non funziona quasi: rai e mediaset sempre a scatti mentre gli altri canali funzionano abbastanza bene. Ho contollato e rinnovato cavi e prese ma è cambiato poco. cosa potrei fare?
    grazie

  33. Ho sostituito la mia vecchia antenna a 4 panelli con una nuova, cambiando anche il cavo fino all’ amplificatore. Abito a Cuneo. Prima ho centrato l’antenna sintonizzando il canale 49 Mediaset Dvb4 sul ripetitore del Colle della Maddalena (regolazione grossolana abbastanza facile). Poi ho fatto la regolazione fine sul canale 22 Rai Dvb1 Eremo monte Capra che mi risulta avere le stesse coordinate. Qui la regolazione è stata assai più difficile e mi sono aiutato con un dispositivo hardware software da me ideato composto da “webcam+computer fisso+ router wi-fi+ smartphone” con cui sul tetto ero in grado di vedere sul cellulare ciò che veniva proiettato sul televisore di casa al piano di sotto.
    Va tutto bene ma sia a me che al mio vicino di casa (abitiamo in una bifamiliare) quasi tutte le sere La7 da una certa ora in poi è inguardabile: prima l’audio si spezza e poi il video si sgrana per poi bloccarsi dopo poco tempo. Spegnendo e riaccendondo il televisore, oppure cambiando e ricambiando canale a volte tutto ritorna come prima. Dopo qualche decina di minuti sembra che il disturbo cessi improvvisamente. Da notare che il misuratore di campo grossolano che c’è in un dei miei televisori indica “segnale massimo” per tutte le 7 stazioni principali, quando tutto va bene.
    Sembra quasi che il decoder si saturi dopo un po’ di Mentana, Crozza e Gruber !
    Grazie anticipatamente per qualsiasi aiuto.

  34. Per Esperto : allora la settimana scorsa ho messo 2 decoder in casa di mia sorella , ma in uno si vede poco , mentre nel secondo qualcosa di più , ma su entrambi non si vedeno Canale 5 Italia 1 Rete 4 Canale 3 Toscana di Siena e tante altre emittenti .
    Ho saputo che nel palazzo dove abita ci sono le fibre ottiche , come le ho io , cosa posso fare per fargli vedere almeno i canali mediaset ? un amplificatorino ? e quanto costerebbe ? grazie . Roby Siena

  35. La rubrica è molto interessanteed utile.Anche io ho dei problemi con l’avvento del digitale terrestre ma con il tuo aiuto mi si sono chiarite alcune cosette.GRAZIE. NON CONCORDO CON CHI AVENDO DEI PROBLEMI SI LASCIA ANDARE AD UN LINGUAGGIO PESANTE E DISTRUTTIVO. gLI ERRORI UMANI, ANCHE NELLA GESTIONE DEL DIGITALE TERRESTRE, VANNO INDIVIDUATI E MODIFICATI CON DELLE PROPOSTE ALTERNATIVE DA PORTARE AVANTI, CON COMPETENZA E DIFENDERE STANDO UNITI , IN GRUPPO. qUESTA NON E UNA PREDICA PER NESSUNO, MA SOLO UNA ULTERIORE RIFLESSIONE PER ME STESSO , FATTA SU UNA PUBBLICA RUBRICA. gRAZIE DI NUOVO .
    uMBERTO

    1. @SARA:
      è spiegato qui: https://digitaleterrestrefacile.it/2010/05/02/ho-due-decoder-in-stanze-diverse-di-casa-perche-in-una-ricevo-bene-tutte-le-stazioni-e-invece-in-unaltra-camera-non-vedo-alcuni-canali-del-digitale-terrestre/
      Fai una revisione dei cavi, delle derivazioni e delle prese a muro, e se necessario chiama l’antennista, ma solo dopo qualche giorno, perchè il segnale tv potrebbe essere debole in questi primi giorni successivi al passaggio e influire sulla sintonia dei decoder con tuner più sensibile.

  36. abito a Roma zona San Pietro e da un mese circa i canali digitali diventano a mosaico, prima i privati poi Rai, tutte le sere dalle 19,30. Nel resto della giornata tutti i canali si vedono benissimo.. Ho solo l’antenna centralizzata ed 1 televisore. Da cosa può dipendere?

    1. @Francesca:
      il disturbo può dipendere da vari fattori. Sicuramente quello più incisivo è provocato da un’interferenza esterna proveninente ad esempio da un canale tv terzo o da delle trasmissioni radio molto potenti. Forse l’interferenza è dovuta a un guasto nell’impianto d’antenna, o a un puntamento errato della stessa. Forse c’è un problema nel sistema di amplificazione. Fai questo test: https://digitaleterrestrefacile.it/2010/10/31/cosa-fare-se-dopo-lo-switch-off-non-ricevi-i-canali-del-digitale-terrestre/ per rilevare il livello di segnale nelle ore critiche. Poi fai una prova con un altro decoder. E chiedi se nella tua zona dai vicini che si collegano con un’altra antenna c’è lo stesso problema. In questo modo puoi capire se il disagio è localizzato solo nel tuo impianto o è un problema di segnali tv dalla fonte. Se il problema è generato da un deficit di potenza del segnale potresti amplificarlo così: https://digitaleterrestrefacile.it/2010/08/25/cosa-fare-quando-ce-segnale-scarso-col-digitale-terrestre/ Infine se la cosa prosegue ti consiglio l’aiuto di un bravo tecnico.

  37. Grazie era quello che immaginavo anche se ancora non capisco come possa una televisione amplificare il segnale televisivo….I misteri dell’elettronica…..

  38. Salve,
    intanto trovo k l’articolo sia molto accurato e ben esposto quindi grazie…
    Vi posto il problema: utilizzo un unico cavo antenna circa 10 metri che collega 2 televisori, il primo in cucina, il secondo in camera. Collegando un decoder al tv in camera rileva una potenza e qualità di segnale di circa il 30% per entrambi, quindi insufficiente, la situazione migliora leggermente se tengo accesa la tv in cucina.Prima domanda: xkè se accendo la tv in cucina migliora la qualità del segnale in camera? Seconda domanda: avrei vantaggi a utilizzare 2 cavi distinti però passanti dalla stessa canalina (possibile interferenza mutua)? Terza domanda: Dal momento k anche in salotto dove ho l’aggancio dell’antenna (vivo in condominio con antenna condominiale unica) la potenza del segnale arriva al 50% e la qualita al 70%, per la stragande maggioranza dei canali, i vari interventi per migliorare la qualità del segnale in camera (mi riferisco a possibili amlificatori, sostituzione dei cavi ecc..) potrebbero nn essere sufficienti??Nel caso l’unica soluzione sarebbe intervenire sull’antenna stessa??
    Scusate le molte domande…..Attendo risposta…..Grazie

    1. @Marco:
      prima rispondo alle domande:
      1) il segnale tv trasmesso nel tuo impianto probabilmente viene leggeremente amplificato dall’alimentazione del televisore acceso e permette una piccola amplificazione aggiuntiva che arriva fino all’altro apparecchio.
      2) non è consigliato utilizzare due cavi in quel modo, ma non posso consigliarti con precisione. Sarebbe meglio far verificare l’impianto con l’aiuto di un tecnico direttamente nel tuo appartamento.
      3) potresti testare la potenza del segnale rilevata sulla presa a muro anche con altri apparecchi, per essere sicuro. Se rilevi la stessa bassa potenza ti consiglio di chiamare l’amministratore del condominio per far intervenire un antennista che cercherà di migliorare l’amplificazione del segnale nell’impianto centralizzato.

  39. 3 tv lg identiche situate una in cucina una in sala e una in ufficio nello stesso impianto antennistico..solo in cucina ho un segnale discreto mentre nelle altre due il segnale e’ basso sia in intensita'(26%) sia in qualita(varia continuamente da 11 a 19 max%).
    che puo’ essere?
    la distanza dal ripartitore e’ piu’ o meno uguale…il cavo identico ma sintonizzo qualcosa solo in cucina

  40. Salve,
    chiedo informazioni riguardanti i “benedetti “canali RAI..sia io che altri a MODENA CITTA’ ( modena est) non riusciamo a visualizzare i canali RAI, di preciso: RAI MOVIE, RAI 4, RAI 5 E RAI STORIA. ( quelli più interessanti per intenderci)….invece rai1,2, 3 e news si vedono perfettamente !!! abbiamo sistemato l’antenna per la ricezione del digitale,resettato le tv con decoder integrato, risintonizzato tutto, ma niente! I canali vengono memorizzati, ma non visualizzati!!! ho cercato info utili sul sito RAIWAY, ma niente che potesse servire! cosa si potrebbe fare?
    cordiali saluti.

  41. Buongiorno, vivo a Druento in provincia di Torino e dai primi di ottobre ho problemi con i programmi Mediaset Premium, che sono sulla banda 50 e 52. Come decoder ho due humax nano ed un TV LG con scheda CAM certificata (sia il TV sia la CAM). L’impianto è nuovo di zecca (tre mesi) con antenna Fracarro a doppia banda combinata e amplicatore multibanda Fracarro MBJ3631/0. La potenza del segnale è di circa il 70% mentre la qualità era “ballerina” tra il 30-40% ed il 50-60% : le altre bande hanno potenza analoga ma qualità (Boers) fissa al 100%. Ho giocato da solo con il GAIN dell’amplificatore riuscendo a vedere i canali MP, ma la qualità è passato tra il 50% , il 70% ed il 100% (in quanto l’installatore non si degnava di venire a controllare). Continuo ad aumentare il GAIN per cercare di salire di qualità oppure no? ho paura di starare tutto e di non vedere più nulla. Grazie per la risposta

  42. Buongiorno,
    Io ho la tv lcd con decoder integrato, il problema è che non vedo per niente i canali rai e quelli mediaset li vedo a scatti soprattutto la sera (cioé quando mi metto a guardare la tv praticamente…). Di giorno ho provato a guardare e si vede abbastanza bene. Ho notato che non dipende dalle condizioni del tempo. Ho fatto la risintonizzazione automatica e i canali rai sono spariti proprio dall’elenco. Nell’altra stanza ho una tv con il tubo catodico e il decoder a parte (quello che costava di meno) e funziona benissimo su tutti i canali a tutte le ore. Sono arrabbiata perché ho una tv full hd che adesso non uso neanche più perché gli unici canali che guardo la sera sono canale 5 e italia 1 che quindi vanno a scatti quasi sempre. Grazie in anticipo!

    1. @Simona:
      il tuo è il tipico problema del livello di segnale differente tra le stanze di casa, che con il digitale terrestre purtroppo influisce sulla visione dei canali. Qui è spiegato perchè accade: https://digitaleterrestrefacile.it/2010/05/02/ho-due-decoder-in-stanze-diverse-di-casa-perche-in-una-ricevo-bene-tutte-le-stazioni-e-invece-in-unaltra-camera-non-vedo-alcuni-canali-del-digitale-terrestre/
      Il difetto potrebbe essere quindi causato dall’impianto interno non efficiente del tuo appartamento, unito al basso livello di segnale tv in potenza o nella sua qualità deteriorato da problemi interni allo stesso impianto oppure esterni sulla tua antenna. In alcuni casi influisce, con tutte le altre cause, anche il tuner del tv che può essere più sensibile a seconda di marca o modello. Ti consiglio di verificare i cavi e le connessioni d’antenna usate per quel tv, potrebbero essere vecchie, non ben isolate, che potrebbero disperdere il segnale utile. Poi con l’aiuto di un tecnico dovresti verificare l’impianto di casa, in modo da testare come arriva il segnale alla tua presa d’antenna del tv Full HD.

  43. vorrei farvi delle domande:ho il decoder tv-sat i-can-i110 sh con due schede e ho la parabolica x skay ,posso collegare il decoder tv sat alla parabolica x vedere tutti i canali ,o bisogna fare qualche modifica,con l’altra antenna non prendo niente x siammo in una zona circondati da monti e non riesco a prendere niente.Cosa mi consigliate di fare !
    Vorrei un’altro consiglio la parabolica come deve essere orientata,c’e un sistemma particolare oppure si può mettere in qualsiasi posizione:

    1. @francesco:
      leggi innanzitutto questo articolo: https://digitaleterrestrefacile.it/2010/11/02/come-vedere-la-tv-digitale-terrestre-nelle-valli-e-nei-comuni-montani/
      Poi se la tua antenna parabolica è già installata per vedere Sky non dovrai spostarla, nè fare alcun lavoro sul tetto. Però per vedere sia Sky che Tivù Sat (ti ricordo necessita della una smart card tivù sat), dovrai utilizzare il decoder i-can e dovrai sottoscrivere l’abbonamento Sky che ti fornirà il decoder Sky. Infatti solo con questo apparecchio potrai ricevere i canali Sky. Inoltre dovrai apportare delle modifiche all’impianto satellitare per la distribuzione dei segnali sat sui due decoder. Col decoder Tivù Sat invece potrai vedere questi canali: http://www.tvdigitaldivide.it/canali-digitali/la-lista-dei-canali-della-piattaforma-satellitare-tivu-sat più tantissimi altri italiani e stranieri in chiaro (nella lista Altri Canali). Se invece la tua antenna parabolica va sistemata ti consiglio di chiamare un bravo antennista qualificato.

  44. grazie in anticipo se quacuno mi potesse aiutare,ho un televisore che non mi è possibile collegare all’antenna condominiale,prima del digitale riuscivo prendere i canali televisivi grazie ad un’antenna posizionata sopra il televisore adesso nemmeno dopo l’acquisto di un’antenna digitale non mi è possibile prendere nessun canale cosa posso fare?
    Mauro

  45. grazie per la risposta; continuo a pensare, però, che la causa dipenda, come hai fatto cenno anche tu, dalla sensibilità del tuner, perchè se no non si spiegherebbe il fatto che portando il mio tv in casa di mio fratello ugualmente si vedono solo 3 canali mediaset premium sul loro totale.

  46. io ho un problema alla casa al mare in provincia di salerno: dei canali mediaset premium riesco a vedere solo cinema hd, commedy e steel.
    mio fratello al piano di sotto, (medesima antenna) invece li vede tutti con un samsung hd ready di 2/3 anni. Portando il mio Samsung full hd appena acquistato a casa sua si vedeono i soliti cinema hd, commedy e steel. portando il suo tv a casa mia si vedono tutti….Come mai? é un problema di decoder integrato + o – sensibile? Aggiungo che pensando ad un difetto del tv ho anche provveduto a farmelo cambiare dal rivenditore ma nulla di fatto…

    1. @francesco:
      la mancata ricezione dei programmi potrebbe essere causata da più fattori. Il tuo Tv potrebbe avere si un tuner più sensibile, che può causare questo difetto, ma solamente se il segnale del tuo impianto non arriva perfettamente all’apparecchio. E’ probabile che nel tuo appartamento ci sia dispersione di segnale oppure il sistema di amplificazione non è tarato e ottimizzato per portare lo stesso segnale tv utile fino al tuo tv. Ti consiglio una revisione dell’impianto di distribuzione.

Leave a Comment

Your email address will not be published. Required fields are marked *