segnale scarso digitale terrestre

Cosa fare quando c’è segnale scarso col digitale terrestre?

Con la TV talvolta si verificano numerosi problemi di ricezione in differenti zone del paese, soprattutto dove i segnali hanno cambiato origine a seguito dello switch-off e arrivano ora da un ripetitore diverso o anche più lontano da quello da cui provenivano le frequenze della vecchia TV analogica.

Hai problemi di ricezione della tv?

Alcuni canali sono spariti e non c’è verso di ritrovarli? Sul tuo TV ti appare la scritta “segnale assente o debole”?

L’esperto ha preparato una guida con 5 metodi low cost (al di sotto dei €30) per migliorare la qualita’ del segnale TV digitale terrestre.

Vediamo insieme come si può migliorare la ricezione del segnale direttamente da casa.

Con la vecchia televisione analogica i problemi di segnale debole erano percepibili e migliorabili direttamente dal proprio apparecchio, attraverso l’orientamento dell’antenna e la misura dell’immagine comunque visibile sul televisore.

Il digitale terrestre invece, in caso di segnale insufficiente, non consente di osservre il degrado delle immagini (il famoso effetto neve), perchè ha una soglia di ricezione oltre la quale lo schermo si oscura.

E qui tutto diviene più difficile.

  • Se vedi solo uno schermo nero al posto dei canali, o il tuo decoder non riesce proprio a trovare le emittenti con una sintonizzazione (vedi qui come sintonizzare i canali), prova a fare una visita dal tuo vicino per confrontare il livello di ricezione. Se da lui si vedono più stazioni allora significa che il problema sta nel tuo impianto di casa (antenna e cavi interni). Forse a questo punto dovresti chiamare un tecnico antennista.
  • In questo specifico caso, la mancata ricezione dei canali potrebbe essere causata dalla posizione errata dell’antenna di casa. Per capire se l’antenna percepisce correttamente tutti i canali, con l’aiuto di un tecnico, attraverso un misuratore di campo, potrai  verificare la reale qualità dei segnali tv che giungono sul tuo impianto di ricezione, e capire se il problema proviene dalla fonte forse troppo lontana.
  • Lo strumento dell’antennista ti consentirà di stabilire se i segnali dei multiplex che raggiungono la tua casa rientrano nei campi minimi necessari a far funzionare il decoder sopra la soglia di ricezione, che permettono la visualizzazione sul televisore delle immagini dei programmi.
  • Una volta verificato il livello dei segnali, e malauguratamente sono insufficienti, hai varie soluzioni per aumentare l’energia del segnale che consente di far funzionare il TV:
    • in primo luogo potresti migliorare il puntamento dell’antenna, trovando anche un’altra eventuale collocazione più idonea a ricevere i segnali;
    • potresti inoltre sostituire l’antenna stessa con una più efficiente (con un maggiore guadagno) che consente di incrementare il segnale di alcuni dB per portarlo sopra i valori minimi dei canali.

LEGGI ANCHE: Consulta la lista aggiornata dei canali del digitale terrestre con frequenze e ripetitori.

Infine potresti applicare all’impianto un amplificatore di segnale.

Il guadagno con questo apparecchio è molto basso e per ottenere la migliore amplificazione sarebbe meglio installarlo il più vicino possibile all’antenna. Un ottimo amplificatore con un buon rapporto qualita prezzo e’ questo:

AMPLIFICATORE DI SEGNALE TV MELICONI AMP20

amplificatore segnale TV da interni meliconi recensioneL’amplificatore di segnale TV Meliconi AMP20funziona cosi’: si prende il cavo di antenna che normalmente si collega al TV, e lo si inserisce nell’amplificatore dove e’ scritto IN.

Poi si usa una prolunga (disponibile qui una prolunga da 7,5 metri) da inserire dove e’ scritto OUT per collegare l’antenna al televisore.


E’ molto economico, e p
ermette di collegare fino a due televisori diversi che riceveranno un segnale amplificato fino a 20 dB. Il livello di amplificazione si puo’ regolare, e l’apparecchio va collegato ad una presa di corrente.



Purtroppo pur migliorando l’intensità del segnale l’amplificatore ne peggiora la qualità, unendo l’amplificatore (a basso rumore), che aumenta l’intesità del segnale, alla nuova antenna più efficiente, che aumenta la qualità dello stesso segnale riducendo il rumore (cioè i segnali di disturbo), si può ottenere il massimo risultato per la ricezione dei canali con scarso segnale e superare la soglia minima per vedere le immagini sul televisore.

disclaimer: digitaleterrestrefacile.it partecipa al programma di affiliazione Amazon e potrebbe ricevere delle commissioni dagli acquisti per questi prodotti da Amazon.it

199 thoughts on “Cosa fare quando c’è segnale scarso col digitale terrestre?”

  1. Mah … mi sembra che siamo fuori da ogni minima logica, da ogni buon senso. Ogni miglioria in campo tecnico circa la trasmissione di segnali radiotelevisivi dovrebbe rispondere ad esigenze non solo di miglioramento della qualità delle immagini trasmesse ma anche dei segnali stessi con facilità di ricezione in qualsiasi condizione, almeno in grandi citta come Milano. Se invece di migliorare la situazione rendendo superflua nel migliore dei casi l’esistenza stessa di un complesso impianto di ricezione con antenne, centralini e quant’altro, invece peggiora necessitando di nuovi adeguamenti, interventi specializzati, ulteriori costi ecc., allora cosa vuol dire? Non sarà che il digitale terrestre è una colossale fregatura se siamo ancora con tante antenne orientate in più direzioni invece di averne una sola? Ma andiamo, suvvia! Non siamo mica più all’età della pietra in campo televisivo, o no? Temo invece che ci sia di mezzo il solito problema del far west dei ripetitori e delle frequenze con i grandi gruppi all’arembaggio in corsa per l’accaparramento delle frequenze. Un guazzabuglio di compravendita di frequenze al mercato del miglior offerente, postazioni sparpagliate in ogni dove, tralicci a più non posso con perdurante scempio del paesaggio: ma siamo matti? Le frequenze le dovrebbe assegnare il Ministero delle poste dopo opportuna costruzione di centri trasmittenti con unico trasliccio portante per tutti i canali, come avviene in altri paesi (vedi Francia) e provvedere ad allestire impianti impeccabili sotto il profilo tecnico che darà poi in concessione dopo regolare gara per non più di 5 anni, altro che storie. Alla faccia dei soliti prepotenti arraffatutto. Solo in tal modo il segnale dei vari mux sarebbe di buona qualità per tutti i canali occupati e la ricezione se ne gioverebbe, ivi compresi utenti ed antennisti. Così come siamo messi, invece, possiamo anche dire piuttosto male, c’è poco da festeggiare lo switc off. Meglio occuparsi d’altro. Si può andare a funghi o a castagne, adesso è la stagione, girando al largo però dai tralicci, non si sa mai.

  2. Ciao!Ho un problema che spero possiate aiutarmi a risolvere.Io vedo la tv con un’antenna interna perchè nella mia camera non c’è quella esterna(vivo in una casa di studenti,quindi è un po’ complicato metterla).Senza il digitale la tv si vede abbastanza bene(diciamo che è accettabile),però col decoder non si vede ASSOLUTAMENTE nulla..preciso che la mia coinquilina,che ha la stanza accanto alla mia,vede perfettamente tutti i canali in digitale.Ho anche provato la sua antenna in camera mia e devo dire che prende qualcosa,però solo i canali a pagamento di mediaset.Cosa posso fare?Grazie mille per la risposta.

    1. @mari:
      prima di tutto dovresti acquistare un’antenna portatile amplificata adatta al digitale terrestre come descritto qui: https://digitaleterrestrefacile.it/2011/04/08/come-vedere-la-tv-digitale-terrestre-senza-lantenna-di-casa/ Poi deduco che forse la tua coinquilina oltre ad avere un’antenna potente, abita nel lato dell’appartamento più esposto a ricevere i segnali tv, e invece la tua stanza è posizionata nel lato più scomodo per i segnali (forse abiti al primo o al secondo un piano del palazzo?). Ti consiglio perciò di acquistare anche un cavo prolunga per posizionare l’antenna in un luogo più adatto a ricevere i canali, magari vicino alla finestra o se è possibile in un’altra stanza della casa. Puoi testare la posizione con l’antenna della tua coinquilina. Qui è spiegato come rilevare il livello del segnale: https://digitaleterrestrefacile.it/2010/10/31/cosa-fare-se-dopo-lo-switch-off-non-ricevi-i-canali-del-digitale-terrestre/ Una volta stabilito dove metterla acquista il tuo piccolo impianto, collega il tutto e risintonizza i canali.

  3. ciao…ho un problema di ricezione dei canali rai
    durante il giorno li vedo bene con un segnale pari a 78 % di potenza e la sera mi spariscono
    cosa potrbbe essere…
    premetto che l’antenna e’ nuova appena messa
    grazie

  4. Ciao vivo in Abruzzo a casalbordino, il segnale da l’anno scorso per premiun calcio è andato sempre più deteriorandosi, solo per i programmi del canale 59 calcio e steel il segnale su questo canale va continuamente ad intermittenza segnale 95%qualità 11% una miseria ma quando stava stabile vedevo bene con 90% segnale e qualita 9/10% ma era stabile.
    Da cosa può dipendere questa intermittenza del segnale e qualità? devo riposiz l’antenna, dipende da un disturbo esterno?? sono nel centro storico alcuni hanno problemi simili altri a 50mt vedono stabilmente!

    Qualcuno mi può consigliare sto’ sclerando
    ciao

    1. @Fabio:
      tieni conto che in Abruzzo e soprattutto in provincia non c’è una gradissima copertura del digitale terrestre. Ma se un tuo vicino riesce a prendere bene il segnale con la sua antenna a poche decine di metri dalla tua, potrebbe essere un problema del tuo impianto, oppure un distrurbo esterno. In questo ultimo caso dovresti abitare vicino ad esempio ad una stazione radio o comunque nei pressi di una forte emissione dei segnali radio. Potrebbe anche trattarsi dell’inteferenza di un’altro segnale tv, forse di un canale analogico. Questo potrebbe causare il decadimento del segnale utile (la qualità) necessario per sintonizzare i canali, e purtroppo sarebbe un problema irrisolvibile con le tue forze. Se invece il disagio tv è interno, a meno che non ci sia un ostacolo (come un monte) che limita la copertura del segnale, potresti cercare di ottimizzare il tuo impianto, puntando meglio la tua antenna verso il ripetitore della La Maielletta, e installando dei filtri. L’aiuto di un tecnico potrebbe sicuramente fare chiarezza sulla copertura, ma se non vuoi richiamare e pagare più volte l’intervento dell’antennista, ti consiglio fare questi lavori a switch-off avvenuto (nel primo semestre del 2012), perchè le frequenze dei mux di Mediaset potrebbero cambiare rendendo inutile l’adeguamento.

  5. abito a conselice nella bassa pianura romagnola e ormai sono alla frutta col digitale terrestre.Non riesco mai a vedere un qualcosa per intero perchè si blocca. Io ho deciso che il mio abbonamento 2012 la RAI se lo sogna .Abbiamo impiegato 4o anni per avere una buona copertura del segnale analogico e se tanto mi da tanto per avere la copertura digtale ce ne vorranno altri 40 e oltre.Quindi se vorrà riavere i miei soldi mi dovrà far vedere bene le trasmissioni RAI. Chi ha voluto questo cosi affrettatamente si deve vergognare per non dire suicidare. Purtroppo anche questa è un’altra incompiuta all’italiana.

  6. Chi l ha scritto questo articolo, un antennista ? E’ passato quasi un anno dal passaggio al digitale e in zona Cesena CENTRO (non in mezzo ai monti), ci troviamo a vedere i canali mediaset solo nella tarda mattina e nel pomeriggio fino alle 20,30 , poi tutte la sere e tutte le mattine si oscura tutto !!!!!!
    VERGOGNATEVI !!!!!!!!!!!!!

    1. @maurizio:
      caro utente, questo sito web non è responsabile dei disservizi del passaggio al digitale terrestre. Molti telespettatori come te hanno avuto e continuano ad avere grossi disagi con la ricezione della nuova tv digitale. Noi di digitale terrestre facile cerchiamo solamente di offrire un servizio di aiuto e di assistenza, fornendo anche dei consigli tecnici.
      Da quanto hai descritto sembra che sulla tua antenna arrivino dei segnali molto disturbati, forse a causa di un’interferenza vicina o di un conflitto tra frequenze. Ti consiglio di chiedere agli utenti vicini della tua zona, che sono agganciati a un’antenna differente, se rilevano gli stessi problemi. Se ti confermano i problemi di ricezione è probabile che sia un difetto di copertura o di emissione del segnale dalla fonte. Se invece scopri che è circoscritto alla tua casa o condominio avrai bisogno dell’aiuto di un antennista. Per ora potresti rilevare la differenza di potenza e qualità del segnale del mux 2 di Mediaset (sul canale 36 UHF) nelle diverse ore del giorno con questo test: https://digitaleterrestrefacile.it/2009/12/03/cosa-fare-se-non-ricevi-i-canali-rai-dopo-lo-switch-off-del-digitale-terrestre/ in modo da capire se è un difetto di potenza o di qualità (segnale utile).

  7. Ho una presa centrale da cui poi ho tirato in ogni stanza il cavo coassiale. Nella stanza più lontana sono passato da un cavo tra presa e TV da 2 metri a 5 metri. Con quello di 5m ho perso tutti i canali mediaset “segnale insufficiente” se rimonto il cavo da 2m torna tutto OK.
    Avete qualche consiglio?

    1. @mortimer:
      dovresti montare un piccolo amplificatore di segnale da interni a monte del tuo impianto. Ma assicurati che il segnale sia perfetto altrimenti rischi di amplificare anche gli eventuali disturbi e le interferenze.

  8. il mio problema è che ho una presa centrale in soggiorno dove il segnale è ok, da questa ho tirato il cavo antenna in camera ed è ok e poi dalla camera in cucina, ma qui ahimè non si vedono tutti i canali tipo LA7 e alcuni mediaset, immagino perchè il segnale abbia fatto troppa strada e si è indebolito, cosa posso fare per potenziarlo?possono essere utili quelle antenne che si vengono nei centri commli costo circa 15eur che promettono di guadagnare anche 30/40 db.grazie

  9. ho problema solo quando c’è vento ed il segnale arriva malissimo….sullo schermo ci sono quadratini sovrapposti. cosa si puo’ fare?

  10. ma che bella fregatura questo dt per vedere le pirlate di altri canali o pure pagato grazie

  11. Buon pomeriggio a tutti, il mio problema è il seguente: da quando ho messo il digitale terrestre in casa non vedo più Rai 1-2-3- e il canale in dtt Rai 4 il televisore è nuovo (samsung led tv D5800 con dtt integrato) in cucina ho un piccolo televisore senza il dtt e la rai si vede regolarmente in precedenza avevo un altra tv e un altro decoder e il problema è rimasto uguale quindi è da escludere che sia il decoder a dare problemi.
    Secondo voi posso fare delle prove per escludere che sia l’antenna o i cavi all’interno della casa a dare problemi o devo chiamare un tecnico per forza ?
    P.S.
    Un tecnico quanto costa solo per la chiamata ? Grazie

    1. @Francesco:
      se hai rilevato che il problema di ricezione si verifica solo in una particolare presa d’antenna o in una parte della tua casa, il lavoro di un tecnico sarebbe necessario per verificare se qualche elemento dell’impianto interno è da sostituire oppure se è necessario un adeguamento di amplificazione del segnale. Le prove sono d’obbligo. Poi ti consiglio di cambiare i cavi d’antenna esterni che collegano gli apparecchi tv. Se questo non basta dovrai chiamare il tecnico. Se abiti in una regione che deve fare ancora lo switch-off, ti consiglio di attendere quel periodo per l’intervento. Perchè in primo luogo se devi sistemare l’impianto è meglio farlo a switch-off avvenuto, quando i canali sono stati sistemati nell’etere. E solitamente nei giorni del passaggio al digitale le istituzioni e le associazioni di artigiani stringono accordi per calmierare i prezzi degli interventi tecnici.

  12. Il mio problema con l’arrivo del digitale,è la rai,rimasta sulla 3°banda,il segnale è scarso è per di più proviene da una direzione diversa rispetto alle reti mediaset,il cui segnale sulla banda IV è ottimo.Come se non bastasse,alcune emittenti locali provengono da un altro ripetitore ancora,in posizione diversa dai due appena citati.Che fare? ho dovuto togliere l’antenna fissa sul tetto e metterne una logaritmica mobile sul balcone che sposto in continuazione per vedere ciò che mi interessa!!!

  13. Buon giorno, vi scrivo per un piccolo problema, da circa una settimana da una derivazione dell’impianto di casa il segnale si è indebolito (non vedo i canali mediaset e gli altri sono deboli) “trattasi di una presa supplementare che però ha sempre funzionato egreggiamente” ho cambito il decoder ma niente .
    Attendo gentilemente una vostra risposta
    ps
    Presa con amplificatore ?
    grazie

  14. Help me! Abito a Roma; fino a gennaio 2011 vedevo discretamente tutti i canali. Poi, progressivamente, sono spariti tutti canali Mediaset (tranne La5 e M.Extra, visibili dopo le 10 di sera, per lo più) e La7 (o meglio il decoder li trova ma il segnale, variabile fra il nulla ed il 70%, e la qualità, mai sopra il 60%, evidentemente non sono sufficienti per vedere qulcosa). Negli ultimi giorni non vedo più alcuna immagine nemmeno da Mediaset Extra, La5 e Real Time (Cielo invece non lo trova nemmeno il decoder). Pare che dipenda dallo spegnimento di alcuni ripetitori in zona..ma io cosa posso fare (escludendo interventi sull’antenna per problemi con i vicini)?? ho un decoder philips (zapper), e non vorrei che fosse incapace di decodificare i segnali poco potenti… Grazie per qualunque suggerimento

    1. @Roberta:
      se il segnale è debole, soprattutto nella qualità, non esiste decoder o sintonizzatore sul mercato che è in grado di ricevere i canali. Al 60% infatti è appena insufficiente. Ma se il segnale manca più che altro in potenza puoi provare a potenziarlo con un amplificatore come descritto nell’articolo. Se è vero però che sono stati spenti i segnali da alcuni ripetitori, dovrai necessariamente agire sull’antenna. Sarà necessario puntare le antenne verso le stazioni che emettono i segnali e cambiare eventualmente la polarizzazione. Se non puoi mandare un tecnico sul tetto, puoi scegliere se installare un’altra antenna in un luogo accessibile e compatibile per ricevere i segnali, oppure puoi adottare la soluzione più “casalinga” con un’antenna portatile come descritto qui: https://digitaleterrestrefacile.it/2011/04/08/come-vedere-la-tv-digitale-terrestre-senza-lantenna-di-casa/

  15. Grazie -l’esperto-
    credo proprio che l’unica soluzione sia l’installazione di una nuova antenna, ahimè. Cosa ne pensa della tv via cavo telefonico?

  16. Buongiorno, ho letto l’articolo e le risposte, ma purtroppo non ho trovato quello che cercavo, quindi pongo la mia domanda:
    abito al piano terra di un condominio di 5 piani più solaio, la ricezione dei canali del dtt con antenna condominiale è di circa 60 canali, mentre se ne può usufruire di circa 200, ma gli abitanti di questo palazzo non vogliono apportare modifiche all’impianto, cosa posso fare oltre che ad installare una nuova antenna? da una sola antenna si può avere il “reparto” condominio e il “reparto” mio? spero di aver formulato bene la domanda e resto in attesa di una risposta. grazie

    1. @Alessandra:
      se abiti in una regione che ha già fatto lo Switch-off puoi vedere oltre 200 canali del digitale terrestre, altrimenti a seconda delle zone dove viene trasmessa ancora la vecchia tv analogica se ne possono ricevere anche meno. Se abiti in una regione all digital l’installazione di una nuova antenna privata potrebbe risolvere tutti i tuoi problemi. Ti consiglio anche di fare una revisione di tutte le prese, i cavi e le derivizioni all’interno del tuo appartamento nel caso vi sia dispersione di segnale. Nel caso sia impossibile o troppo costoso montare una nuova antenna, potresti richiedere ai condomini e all’amministratore l’installazione di un ulteriore amplificatore a monte dell’impianto in modo da far arrivare il segnale potenziato fino al piano terra. Nell’impianto centralizzato non è possibile separare il segnale che arriva nel tuo appartamento con quello distribuito nel resto del palazzo, sia nel caso di una rete di distribuzione a cascata (come forse è quella del tuo caso), sia per una rete a derivazione o mista. Comunque ogni impianto ha le sue peculiarità e per capire come si possa agire dovrai chiedere la’ssistanza di un tecnico specializzato.

  17. salve io ho problema col digitale terrestre che neache un attennista è riuscito a risolvere.
    in caso ho 4 tv, delle quali 3 prendono perfettamente il 90% dei canali, un’altra tv nella mia camera prende bene solo i 3 canali rai e altri 4/5 canali di meno di rilievo. Ho provato a cambiare diversi decoder e anche tv, l’attennista mi ha cambiato l’antenna su tetto amplicandogli anche il segnale… ma il risultato è stato che è migliorato il segnale solamente nelle altre 3 tv. Abito in una palazzina di 3 piani e solamente li c’è questo problema.
    grazie per la cortese attenzione

  18. Buonasera,
    una tessera premium per la pay tv, subito dopo l’ attivazione, e’ legata esclusivamente ad un solo decoder(quello dell’attivazione appunto)?
    Ho provato a spostarla in un nuovo televisore con decoder incorporato ma il segnale e’ criptato. Mediaset mi ha comunicato che e’ un problema del nuovo apparecchio (ipotesi che reputo onestamente strana).
    Grazie anticipatamente,
    Amedeo

    1. @amedeo:
      la tessera Premium se attivata puoi usarla su più decoder e tv abilitati al servizio delle pay-tv (con MHP e smart card reader). Per capire se è compatibile con il tuo nuovo tv con porta CI devi verificare se il modulo CAM che usi con la smart card Premium è adatto al modello di televisore. Qui trovi i modelli di tv e decoder certficati da DGTVi compatibili con le CAM in commercio: http://www.dgtvi.it/bollino.php
      Qui trovi quelli testati dai consumatori: https://digitaleterrestrefacile.it/2010/02/12/quali-televisori-e-decoder-sono-compatibili-con-le-cam-anche-se-non-certificati-con-il-bollino-bianco-dgtvi/

  19. buongiorno a tutti

    premetto che io ho un antenna singola e che la divido in 4 una volta entrata in casa

    su 3 punti non ho problemi

    su 1 il decoder mi dice che la qualità del segnale è ottima ma la quantità è scarsa se non assente

    un amplificatore risolverebbe il problema?

    nel caso dove andrebbe posto?

    1. @Tommaso:
      prima ti consiglio di revisionare o sostituire cavi, prese, derivazioni dell’impianto come descritto qui: https://digitaleterrestrefacile.it/2010/05/02/ho-due-decoder-in-stanze-diverse-di-casa-perche-in-una-ricevo-bene-tutte-le-stazioni-e-invece-in-unaltra-camera-non-vedo-alcuni-canali-del-digitale-terrestre/
      L’uso di un amplificatore invece, che solitamente si piazza poco distante dall’antenna, non migliorerà più di tanto la qualità segnale sugli apparecchi che non ricevono bene i canali, perchè amplificherà insieme al segnale utile anche gli errori che degradano le trasmissioni. Usa la soluzione amplificatore solamente se la revisione non ha dato gli effetti sperati.

  20. salve, il mio problema è il seguente: su una sola antenna sono collegati due televisori, su uno di questi il segnale arriva bene sia in analogico che in digitale (nella mia città ancora non c’è stato lo switch off) sull’altro il digitale ha qualche problema specie con i canali mediaset, mentre quando uso solo l’analogico rai 1 “accusa” qualche disturbo che potrei spiegare come piccole linee tratteggiate trasversali allo schermo (non capito spesso, ma sono fastidiose) utilizzando un amplificatore di segnale su questo televisore potrei risolvere il problema o devo usare due antenne diverse per i due televisori?
    aspetto la vostra cortese risposta grazie.

    1. @teresa:
      il tuo problema di differente ricezione del digitale terrestre tra due apparecchi tv collegati alla stessa antenna è risolvibile con una piccola revisione dell’impianto di casa come descritto qui: https://digitaleterrestrefacile.it/2010/05/02/ho-due-decoder-in-stanze-diverse-di-casa-perche-in-una-ricevo-bene-tutte-le-stazioni-e-invece-in-unaltra-camera-non-vedo-alcuni-canali-del-digitale-terrestre/
      Per quanto riguarda le linee nere su Rai 1 analogico potrebbe dipendere da un’interferenza radio interna che potrebbe arrivare da un apparecchio elettronico (microonde, cordeless, moder/router wi-fi), oppure da una forte fonte radio esterna che trasmette in alcune ore della giornata (ad esempio da una stazione di una radio Fm locale). L’uso dell’amplificatore sull’impianto centralizzato per ora te lo sconsiglio perchè amplificherebbe anche i distrurbi che rilevi sul canale Rai. Se le modifiche sui cavi, sulle derivazioni, e sulle altre parti dell’impianto di casa non risolvono i problemi di ricezione dei canali Mediaset su uno dei tuoi decoder, potresti però applicare un piccolo amplificatore intermedio nella derivazione per questo apparecchio.

  21. Mi chiedevo se l’antennista lo passa il Governo visto che grazie a loro “vedo” solo 10 programmi e non vedo ne la rai (pagando 100 e rotti euro di abbonamento) ne i famosi canali gratis promessi…rivoglio l ANALOGICO fanculo il DIGITALE una vera e propia truffa…

  22. ciao, non riesco a vedere dahlia e la 7, ho provato a risintonizzare i canali e ad aggiornare la cam tv samsung ma non riesco, il 4 dicembre c’è lo switch in friuli, può essere per questo?

  23. ciao, sono da circa cinque giorni che non riesco a vedere dahlia e la 7, ho provato a risintonizzare i canali e ad aggiornare la cam tv samsung ma non riesco, il 4 dicembre c’è lo switch in friuli, può essere per questo?

    grazie

  24. una vergogna!!!! qui a milano zona udine sono spariti i canali boing,k2,iris,cielo voi direte…va beh sono gratis. e cosa cavolo dire che non vedo cartoon network ed il calcio che ho pagato??? dittatura vergognosa e presa in giro…inetti e mascalzoni a mediaset premium…per loro basyava il decoder…per me basta questo …ora li denuncio e dovrebbero farlo in molti…altro ke antennisti…ci è stata imposta questa digitalizzazione la facciano funzionare…per me come per altri milioni di persone questo acquisto del decoder doveva essere l’unico inghippo…non antenne e centraline! ladri !!! uniamoci e denunciamoli facendo valer i nostri diritti!!! italia come cuba!!!!!

  25. Scusate, ma a due giorni dallo switch mi ritrovo con i segnali digitali di Mediaset che arrivano nel televisore in cucina, ma non nel televisore di sala . Come mai ? il segnale in sala viene rilevato ma risulta basso. é un problema di cavo antenna o della spina ?
    GRAZIE

  26. grazie, il manuale presentato è esaustivo, razionale ed esposto con chiarezza. ieri sera 12 novembre al mio rientro, i tre televisori danno immagini “squadrettate” alternate dalla scritta “no signal”. seguendo le vostre istruzioni, il problema si dovrebbe identificare a monte, all’antenna centralizzata condominiale. si può ipotizzare il distacco di qualche “filo”? personalmente, considerato due giorni festivi, posso intraprendere qualche controllo? grazie complimenti. cordiali saluti francisco2

    1. @francisco2:
      il distacco di fili forse causerebbe l’assenza totale del segnale sul decoder. Forse abiti in un comune che sta per fare lo switch-off dove è possibile l’abbassamento della potenza del segnale e l’arrivo momentaneo di possibili interferenze. In questo caso attendi la data dello switch-off. Se invece il digitale è già arrivato, potresti fare dei controlli all’interno del tuo appartamento sulle connessioni dei cavi e delle prese, assicurandoti che non ci siano fili scoperti o deterioratii. Sul tetto invece potresti verificare anche lo stato dell’antenna e delle scatole di derivazione, controllando se ci sono punti ossidati o guarnizioni consumate. Per eventuali lavori, nel caso che la qualità del segnale rimanga bassa (causa degli squadrettamenti), temo che occora il lavoro di un tecnico antennista. Puoi vedere qui come misurare il segnale tv e applicare alcune soluzioni: https://digitaleterrestrefacile.it/2010/10/31/cosa-fare-se-dopo-lo-switch-off-non-ricevi-i-canali-del-digitale-terrestre/

  27. Ciao a tutti. Da 3 settimane da un tv samsung lcd con decoder integrato + cam non ricevo più i canali mediaset, mentre prendo bene i canali RAI . Prima di allora vedevo bene tutto RAI+MEDIASET+PREMIUM.
    qualcuno ha qualche consiglio da darmi?
    grazie
    Luca

    1. @Luca:
      abiti in una città che farà lo switch-off entro dicembre? Se è così può capitare che in alcuni momenti (alcuni giorni a dir la verità) si verifichino momentanei oscuramenti dei canali per i lavori di assestamento delle frequenze dello switch-off. Se invece il problema lo riscontri solo sul nuovo tv prova a controllare l’impianto di casa come descritto qui: https://digitaleterrestrefacile.it/2010/10/31/cosa-fare-se-dopo-lo-switch-off-non-ricevi-i-canali-del-digitale-terrestre/

  28. Buongiorno e grazie per la celere e gentile risposta! Le rispondo ai vari punti da lei elencati:
    1. Nella mia zona non è ancora avvenuto lo switch-off e Mediaset Premium parla di copertura del 70 % dei canali che non vedo bene.
    2. La potenza del segnale non è bassa: l’indicatore mi segna 90/100. Purtroppo è la qualità del segnale che oscilla tra “insufficiente” e “medio” (con medio si vede bene il canale).
    3. Ho provato a spostare la tv in 3 posti differenti della casa, ma il segnale ricevuto è identico.
    4. Ho provato anche con un decoder esterno (humax) ma tutto resta immutato.
    5. L’idea del ripetitore tv, come ha detto lei, credo sia la strada meno praticabile.
    Con questi nuovi elementi ha altri suggerimenti da darmi? Altrimenti dovrei chiedere un intervento di un antennista (ma sarà un problema, visto che l’antenna è condominiale e non tutti sono disposti a toglier dei soldini). Grazie per la cortesia. Saluti! Andrea

    1. @Andrea:
      la copertura dei canali Premium non è ottimale, perciò qualche problema di ricezione e di squadrettamenti delle immagini si potrà verificare comunque. Dato che abiti in un condominio e ricevi i segnali da un’antenna centrallizata, il degrado della qualità del segnale potrebbe essere causato dalla posizione a valle nell’impianto dei tuoi apparecchi tv, lontani forse troppo dall’antenna per il digitale terrestre (se abiti ad esempio al primo piano o al piano terra di una palazzina di 4-5 piani). Il consiglio è quello di servirti del lavoro di un antennista per portare un segnale buono fino al tuo appartamento. Ad esempio inserendo sul palo dell’antenna un elemento in più puntato sui ripetitori Mediaset per ottenere un maggior guadagno. Nel caso che non sia possibile fare dei lavori sull’impianto in condivisione con il condominio puoi sempre installare una nuova antenna privata ottimizzata e regolata per il tuo impianto di casa.

  29. Salve, vorrei avere una consulenza riguardo alla ricezione dei canali premium. Premetto che dal sito di mediaset ho verificato la copertura del segnale nella mia zona è ho trovato che: una parte di canali (che chiamerò A) è trasmessa solo da una zona “X” con canale 66 e polarizzazione orizzontale; la restante parte (che chiamerò B) è trasmessa da 2 zone (la “X” di prima e “Y”) con canali rispettivamente 68 e 58 sempre in polarizzazione orizzontale. Il mio problema è che i canali A li vedo sempre, mentre quelli B spesso li vedo con uno sfarfallio continuo o addirittura per un po’ non si vedono proprio (in quanto la qualità del segnale a volte scende).
    Le mie domande sono:
    1. posso inserire qualcosa che migliori o potenzi la qualità del segnale? L’uso di un decoder esterno può migliorare le cose (visto che al momento uso una cam inserita in un tv lcd con decoder incorporato)?
    2. esiste un modo per commutare la ricezione dei canali B dalla zona “X” alla zona “Y” (e viceversa), quando magari da una delle due non si riceve bene?
    Vi ringrazio per l’attenzione.
    Saluti

    1. @Andrea:
      i consigli che ti posso dare (non sono consulenze perchè allora andrebbero pagate professionalmente) sono questi:
      1) il tuo problema dipende dalla ricezione del segnale di un mux trasmesso da Mediaset o da quello D-Free. Sembra che ci sia un’interferenza oppure potrebbe dipendere dalla zona in cui abiti se è coperta o no integralmente dal digitale terrestre (cioè se ha effettuato lo switch-off). Infatti anche se in molte regioni che non hanno fatto il passaggio sono ufficialmente attivi i mux di Mediaset Premium, non tutte le zone sono adeguatamente coperte, anzi si sono riscontrati problemi anche nelle zone che hanno già fatto lo switch-off.
      2) se il problema dipende da un segnale debole in arrivo potresti amplificare il segnale come descritto nell’articolo e con l’aiuto dell’antennista puntare l’antenna (se è necessario) nella giusta direzione del ripetitore che trasmette i segnali più forti di Mediaset o aggiungere un elemento in più adatto alla frequenze UHF puntato in quella direzione.
      3) il segnale basso potrebbe dipendere anche dal tuo impianto tv. Forse c’è una dispersione di segnale tra i cavi vecchi, i filtri o le derivazioni. Per capire se esiste dispersione prova un decoder esterno in altre prese d’antenna della casa e vedi se il segnale migliora. Oppure se sei agganciato ad una impianto condominiale chiedi ai vicini se riscontrano gli stessi problemi.
      4) se l’impianto è a posto fatti prestare un decoder interattivo mhp esterno e prova con la tua tessera premium per verificare se da gli stessi problemi. Il tv sintonizza i canali con il suo sintonizzatore integrato (la CAM non c’entra), è possibile che abbia un ricevitore poco sensibile ma questo dipende da marche e modelli di televisori.
      5) per communtare i segnali che arrivano bene nella zona vicina fino a casa tua dovresti installare un piccolo ripetitore tv che costerebbe uno sproposito e dovrebbe essere alimentato dall’elettricità di un privato. Se il problema del segnale scarso è diffuso in buona parte del tuo comune potresti organizzare insieme ad altri concittadini una petizione e chiedere al tuo sindaco di stanziare dei fondi per installare un ripetitore comunale.

  30. gradirei delle informazioni riguardo il colegamento dell’antenna,devo metere unamplificatore ed un alimentatore mi potete dare o farmi uno schemma come colegare l’uno e l’altro Grazie

  31. Con Tivù-SAT posso utilizzare la stessa parabola di Sky …. ce l’ho già (ma vedo in scuro rai e mediaset molto spesso…. — figurarsi dopo lo swich-off …) con l’apposito decoder ?

  32. Nel caso come il mio, abito dietro un colle e non vedo bene i programmi terrestri (solo di riflesso) non solo io ma tutta la borgata, cosa devo fare ? Solo via satellite? O ci sono altre alternative?

    1. @Paolo:
      se hai deciso di spendere qualche euro in più, la tv via satellite è sicuramente la soluzione più veloce ed efficace. Sky offre una vasta programmazione e costa tanto. Se decidi invece di acquistare l’offerta Tivù Sat con decoder e smart card ricorda però che non avrai accesso a tutti i canali del digitale terrestre e non potrai usufruire di canali a pagamento. Però attraverso la parabola (meglio se motorizzata ed orientabile su due satelliti) con un qualsiasi decoder sat potrai ricevere moltissimi canali free-to-air stranieri e italiani regionali. Qui puoi leggere un articolo su Tivù Sat: https://digitaleterrestrefacile.it/2010/05/05/lombardia-che-cose-e-a-cosa-serve-tivu-sat/
      Se invece vuoi tentare di ricevere il segnale del digitale terrestre, pur abitando in una zona d’ombra, il potenziamento dell’impianto tv come descritto nell’articolo e l’installazione di un’antenna più performante potrebbe agevolare la ricezioni dei canali che arrivano da quelle parti con un segnale forte e stabile, ma avresti poca chance di ricevere quelle stazioni con un segnale debole.
      Un terza via alternativa esiste e si chiama Tv via Internet, ma in questo caso devi essere sicuro che la tua borgata sia raggiungibile con i collegamenti a banda larga veloce o in fibra ottica.

  33. Ti ringrazio per il suggerimento. Volevo chiederti se e’ possibile che il problema sia solo dell’impianto del mio appartamento (rifatto nel 2004) oppure di quello condominiale.
    Proverò a cercare un tecnico antennista, per caso potete consigliare a chi rivolgersi?

  34. Ciao,apprezzo molto l’aiuto che date,spero possiate dare un suggerimento anche a me.Abito a Sesto San Giovanni quindi a nord di Milano,all’ultimo piano di un condominio.Poiché non riesco a vedere Mux Timb 1, Mux Rete A 1,e i regionali Mux Telenova e Mux Canale6, ho chiesto in assemblea condominiale di chiamare un antennista per sistemare il problema ma la richiesta e’ stata bocciata perché i canali di questi Mux interessano solo a me! Cosa posso fare? Premetto che ho già provato con l’installazione manuale delle frequenze sul decoder ma niente. Scartando TivuSat, cosa posso fare? Posso mettere una mia antenna sul tetto?(ho gia’ messo a mie spese la parabola di Sky con autorizzazione dell’amministratore)Risolverei il problema ?oppure? Grazie!!!

    1. @Simon:
      I mux TIMB1 e quello di Rete A sono irradiati bene a Milano e non ho ancora ricevuto segnalazioni di disservizi. Perciò potrebbe essere un problema d’impianto. Dato che abiti all’ultimo piano, montare una nuova antenna sarà la soluzione più semplice e con l’aiuto di un tecnico antennista potrai tornare a vedere tutti i canali del digitale terrestre.
      Ciao

  35. abito in bodio lomnago in provincia di varese, ho un problema con mediaset calcio ,il segnale settimana scorsa era sul 72 x 100,e sui canali mediaset cinema era sul 82×100, con questo sono soddisfatto .oggi 19 settembre il segnale sul mediaset calcio e sul 52×100 enon sono riuscito a vedere le partite, mentre su mediaset cinema il segnale rimane r sempre 82×100 .lantenna lo installata io,perche me la cavo abbastanza,essa e sulla terrazza con una visibilita eccezionale difronte campo dei fiori senza ostacoli, lantenna e composta da una uhf in verticale,unaltra antenna nuovo modello fracarro in verticale in banda 5, poi una in orizzontale in banda 3 o 4, con una centralina uhf-banda5-banda4-banda3,out 12 v ,segue un deviatore x 4 tivu, eun alimentatore .ho telefonato a mediaset x il problema,eloro mi anno detto che devo chiare un antennista.io adesso chiedo a lei ,perche il segnale sui canali mediaset ingeneraleilsegnale e ottimo ,e sui mpremium calcio spesso e scarso, non e sempre tutto mediaset, e perche una volta installata lantenna il ‘segnale non e mai uguale?datemi un risposta migliore della mediaset ,perche secondo me il problema e loro.scusatemi x gli errori ma non so usare bene i tasti del pc.a presto ,vi faccio i miei complimenti grazie.

    1. @francesco:
      il segnale debole dei canali Premium Calcio si è verificato tempo fa in modo consistente anche in Campania nel periodo successivo alla switch-off di quella regione. Lì il problema proveniva sicuramente dalla fonte dato che tutta una vasta area a sud di Napoli era coinvolta. Per comprendere se il disservizio proviene dai ripetitori dovresti fare un’indagine col vicinato per scoprire se esiste anche da loro il segnale basso. Inoltre le risposte dai Call Center di Mediaset non sono sempre esaurienti, anche perchè con l’arrivo dello switch-off in Lombardia le trasmissioni sono passibili di spostamenti di frequenza e oscillazioni del segnale come nei lavori di un grande cantiere. Il tuo impianto d’antenna mi pare di ottimo livello e non credo serva rinnovare l’apparato. Più che altro potresti controllare accuratamente i cavi, le derivazioni e i filtri dell’impianto di casa o lo stato fisico dell’antenna nel caso vi siano delle parti ossidate. Con un livello di segnale appena sopra il 50% potrebbe bastare una revisione tecnica dell’apparato per eliminare anche una piccola dispersione di segnale e raggiungere la soglia minima per ottenere immagini stabili.

  36. Da qualche qiorni, qdo ha cominciato il campionato di calcio, i canali mediaset mi danno problemi solamente all’ora di trasmizione della partita in vivo. Qdo ci sono solo repliche, o altre cose il segnale è chiaro e forte. Alcuna idea, cosa devo fare, risintonizzinare gia fatto è sempre uguale. Mi trovo a Roma zona Talenti. Grazie mille. Daniel

    1. @Daniel:
      se noti che il disturbo del segnale è solo ad un certa ora, ad esempio alle ore 20,45, su diversi canali allora potrebbe essere causato da un interferenza esterna. Se invece lo rilevi solamente per i canali Premium Calcio allora è probabile che il problema arrivi dalla fonte forse schermata da un ostacolo artificiale. Con l’aiuto di un tecnico antennista il riposizionamento del puntamento dell’antenna potrebbe forse agevolare la ricezione del Mux 1 di Mediaset che trasmette sul canale 52 UHF (MHz 722) con polarizzazione orizzontale.

  37. Ciao, invertendo i decoder come da tuo consiglio ho notato che nonostante il cambio di stanza quello che mi dava problemi, continua a darmeli. Con l’aiuto di un vicino di casa che mi ha imprestato il suo decoder ho scoperto che il problema è proprio il mio decoder telesystem del 2007 che non legge più la tesera easy pay e molte volte va a scatti. Quale può essere il guasto? E’ un danno che si può riparare o è meglio comprarne uno nuovo.
    Grazie mille per il tuo aiuto

  38. Ciao, ti ringrazio per i tuoi consigli. Ho controllato il segnale dei canali di premium calcio e sembra che dal mio decoder telesystem che ho acquistato nel 2007 la qualità sia quasi al 100% mentre la potenza supera di poco il 50%. Tra l’altro l’indicatori di percentuali mentre sugli altri canali ( che si vedono bene) sono fissi su premium calcio ( quelli che non vedo) vanno a intermittenza. Secondo te la scarsa potenza da cosa è dovuto? E’ meglio far intervenire l’antennista? Ho notato che però l’altro decoder nuovo che ho nell’altra sala della casa (ma che non ha l’inserimento della tessera pay ) le schermate fisse di premium calcio si vedono tranquillamente mentre sul mio tutto nero… Hai qualche idea del perchè? Non potrebbe essere il decoder il problema? Grazie per la collaborazione

    1. @Pasquale:
      prova ad invertire i decoder tra una stanza e l’altra, fare un risintonizzazione e vedere come risultano i canali Premium Calcio. In questo modo puoi verificare se il problema dipenda dal decoder oppure dal tuo impianto.
      Guarda qui per il segnale diverso in stanze differenti: https://digitaleterrestrefacile.it/2010/05/02/ho-due-decoder-in-stanze-diverse-di-casa-perche-in-una-ricevo-bene-tutte-le-stazioni-e-invece-in-unaltra-camera-non-vedo-alcuni-canali-del-digitale-terrestre/
      Invece qui se scopri che il segnale non è sufficiente: https://digitaleterrestrefacile.it/2010/08/25/cosa-fare-quando-ce-segnale-scarso-col-digitale-terrestre/
      Ciao

  39. DA CIRCA UN MESE E MEZZO HO ACQUISTATO UNA TESSERA DAHLIA,
    PER QUALCHE GIORNO PAREVA FUNZIONASSE TUTTO ABBASTANZA
    BENE.
    DA QUANDO SONO TORNATO DALLE VACANZE ,QUANDO ESTRAEVO
    DAL DECODER HUMAX 4700 LA TESSERA MEDIASET PREMIUM E
    INSERIVO LA TESSERA DAHLIA NON RIUSCIVO PIU’ A VEDERE I
    CANALI DAHLIA.
    IERI HO LASCIATO NEL DECODER LA TESSERA DAHLIA PER TUTTA
    LA NOTTE E AL RITORNO NE VEDEVO PERFETTAMENTE I CANALI,HO
    PROVATO AD ESTRARRE LA TESSERA DAHLIA E INSERIRE MEDIASET
    PREMIUM E VEDEVO BENE ANCHE QUELLI.
    DIPENDE DALL’AGGIORNAMENTO DEL SOFTWARE DECODER?

  40. Ciao, è da circa tre settimane che non riesco a vedere i canali di premium calcio ( gli unici che pago) in quanto mi da lo schermo nero con segnale d’antenna debole mentre tutti gli altri li vedo regolarmente anche se a volte a scatti . Li ho sempre visti da quando è iniziata la pay tv ma ora non più. A volte capita di vederli ma il segnale è pessimo e la partita si vede a scatti. Abito in un condominio in provincia di Milano , la zona è coperta ed ho già chiamato diverse volte premium ma non ho risolto nulla. Dovrei chaimare l’antennista???
    Grazie

    1. @Pasquale:
      secondo l’Osservatorio Tv di Milano non ci sono state nell’etere modifiche rilevanti in questi giorni, soprattutto sul canale 67 UHF dove trasmette Premium Calcio. Il problema sembra coinvolgere però tutti i canali, perciò potrebbe essere causato dal tuo impianto. Ti consiglio di rilevare la potenza e la qualità del segnale attraverso il tuo decoder o tv. Inoltre potresti controllare eventuali centraline o filtri, e anche cavi, prese e i derivatori dell’impianto per verificare se esiste o meno una dispersione del segnale. Un disturbo esterno potrebbe essere la causa ma la fonte radioelettrica dovrebbe essere molto potente. Si potrebbe anche regolare il puntamento dell’antenna, ma questo è un lavoro da tecnico antennista.

  41. Stesso problema di Stefano, di giorno vedo tutti i canali a pagamento ma alla sera è impossibile vedere i film mente le partite x ora fortunatamente non mi si interrompono. Ho un samsung 32″ serie 3 con cam2. Mediaset dice che è la rete intasata oppure la cam mentre samsung che è un problema di cali di frequenza che si risolverà dopo lo switch off (abito in Lombardia) e fino ad allora non effettueranno alcun intervento di verifica sulla mia cam. Aiuto!

    1. @pietro:
      Se vedi bene le partite e male i film significa che la tua CAM con il decoder incorporato del televisore non riceve al meglio il segnale del multiplex D-Free (in affitto ai contenuti pay di Mediaset). Potrebbe avere ragione la Samsung. Per risolvere questo problema potresti cercare manualmente la frequenza del multiplex. E’ anche vero che dopo lo switch-off le cose dovrebbero migliorare, perchè le frequenze dei canali verranno sincronizzate su tutto il territorio in modalità SFN (isofrequenza), ma ci vorrà del tempo prima che si aggiusti bene tutto.
      Quello che voglio chiederti è se ti sei assicurato di controllare se il tuo tv Samsung è dotato di bollino DGTVi (gold, silver, blu, bianco) , che significa che è stato testato, consigliato e perfettamente compatibile con la CAM2. Nel caso non abbia il bollino allora ci potrebbero essere problemi di incompatibilità con il tuo televisore. Un metodo per risolvere alcuni problemi, consigliato anche dai forum specializzati in rete, è quello di aggiornare il software (firmware) della CAM e se è possibile anche del televisore.

  42. Buona sera, il mio problema è il seguente: passando al digitale terrestre, con al vecchia antenna recuperavo un certo numero di canali ma non tutti. Ad esempio il mio vicino di casa vedeva i vari RAISPORT ed io no. A fronte di questo ho chiamato lo stesso antennista che aveva cambiato l’ antenna al mio vicino e gli ho fatto fare lo stesso lavoro. Ora mi trovo nella condizione di non vedere più o di vedere malamente in certe ore della giornata canali che prima vedevo bene. L’ antennista mi ha detto che verrà prossimamente con un altro decoder. Io ho la sensazione che il decoder non c’entri nulla ma che il vero problema sia la potenza del segnale che, cone la nuova antenna , è diminuita. Resto in attesa di un vostro consiglio.
    Grazie

  43. io ho una antenna nuova compreso impianto pero durante il giorno vedo da dio alla sera per un ora circa mi si abbassa il segnale e la qualita capita sempre durante le partite di calcio cosa posso fare

    1. @stefano:
      è probabile che ci sia una fonte radio forse vicino a casa che fa interferenza e disturba la buona ricezione del segnale. Gli strumenti di un tecnico antennista potrebbero trovare questo disturbo e per risolvere il problema potresti spostare la posizione dell’antenna. In alcuni luoghi (come ad esempio Milano) però durante la sera e la notte si attivano spesso dei canali regionali che si sovrappongono alle frequenze occupate dai canali nazionali, provocando l’abbassamento del segnale. Ma se il problema è circoscritto solamente ai canali a pagamento che trasmettono le partite, allora dovresti cercare di sintonizzare meglio questi canali pay.

  44. CHE SCHIFEZZA DI ARTICOLO, PRATICAMENTE DICE DI CERCARSI UN ANTENNISTA……….QUESTO GIA’ LO SAPEVO….

    1. @FM:
      se non ti è d’aiuto l’articolo non possiamo farci nulla. Ma, a parte te, molte persone alle prese con un tale problema, che richiedono anche i servizi dell’antennista, grazie alle informazioni contenute in questo post potranno capire e partecipare attivamente alla risoluzione della ricezione del segnale e soprattutto potranno evitare eventuali fregature.

Leave a Comment

Your email address will not be published. Required fields are marked *