Cosa fare se Non Ricevi i Canali Rai dopo lo Switch-off del Digitale Terrestre?

 

Digital terrestrial switch-off has occurred in your region.

You have retuned your decoder or your TV with DTT, but you still can’t receive Rai channels (Raiuno, Raidue, Raitre).

 

How come you see the other stations and instead the public ones have disappeared?

 

The problem depends on the functioning of some models of decoders and TVs (for example TeleSystem, Humax, ADB I-Can, LG TV with integrated decoder ) which do not automatically tune on the European VHF band , but do the research on the old VHF frequencies Italian.

 

Here’s how to solve the annoying problem with some simple operations on your decoder or on your TV with built-in digital terrestrial tuner:

 

  • Select the option Reset to Factory Settings from the menu of your decoder (from the Menu under Installation select Factory Reset or Factory Settings). This will reset the memories of your decoder, deleting all previously tuned channels.

 

  • Enter the Menu , select Settings, then Preferences and then Country , choosing “Germany” (or in some cases Sweden ) to set the search for the decoder on European VHF frequencies .

 

  • Still in the menu select the item Preferences, and then choose the automatic numbering of the LCN channels . In this way the decoder will automatically sort the Rai channels at the top of the list . Read here how to order the numbering of the channels on your decoder .

 

111 thoughts on “Cosa fare se Non Ricevi i Canali Rai dopo lo Switch-off del Digitale Terrestre?”

  1. vorrei sapere quanto dura ancora le interruzioni di emittenza che avvengono troppo di frequente durante le trasmissioni(non segnale per alcuni secondi poi si ritorna a vedere,poi si interrompe di nuovo, e cosi per tentissime volte,finchè non ti stanchi e vai su mediaset che è molto raro che succeda).
    saluti
    sergio

  2. DA VENERDI’ SCORSO A SAVIGLIANO (CUNEO) NON RIESCO A VEDERE RAI 1, RAI 2 E RAI 3. TUTTI GLI ALTRI CANALI SI VEDONO BENISSIMO: COSA DEVO FARE?

    1. @Patty:
      prova a cercali manualmente inserendo con la ricerca manuale del tuo tv o decoder le frequenze 177,5 MHz polarizzzione H (canale 05 VHF), oppure 482 MHZ pol H (canale 22 UHF).

  3. anch’io prima dello switch-off vedevo in una camera tutti i canali e adesso nè rai nè mediaset, cosa fare ? abito a Ponteranica (Bergamo)

    1. @antonella:
      fai così: cerca nel menù del tuo decoder il reset di fabbrica e attivalo. Porterai l’apparecchio alle impostazioni base. Poi rifai la sintonizzazione automatica dei canali. Se così non funziona cercali manualmente inserendo la frequenza dalla ricerca manuale. Qui trovi le frequenze: https://digitaleterrestrefacile.it/2010/07/12/bergamo-la-lista-delle-frequenze-e-dei-ripetitori-del-digitale-terrestre/
      Poi anche fare queste altre operazioni: https://digitaleterrestrefacile.it/2010/10/31/cosa-fare-se-dopo-lo-switch-off-non-ricevi-i-canali-del-digitale-terrestre/
      Per i canali Rai invece, se non riesci proprio a prenderli dopo queste operazioni, avrai bisogno di un tecnico antennista per verificare se sul tuo impianto d’antenna sono installati dei filtri che impediscono la ricezione dei canali 23, 26, 30 e 40 UHF.

  4. Salve, qualche mese fa vedevo i canali rai sul digitale terrestre, ora non più. Mio papà, nell’appartamento attiguo, li vede (abbiamo la stessa antenna). Ho provato a mettere Germania come nazione: prima quando premevo il tasto 1 appariva la scritta “ingresso errato”, ora c’è il canale Rete 4. Che fare? Grazie
    Io abito a Caneva, in prov di Pordenone.

  5. Salve, abito ad Aviano in provincia di Pordenone e dopo lo switch-off non riesco più a vedere la TV Croata, il Mux HRT A (HRT 1, HRT 2, NOVA-TV, RTL TELEVIZIJA) quando prima del 3 dicembre (data di digitalizzazione frequenze in Friuli Venezia Giulia) le vedevo benissimo e senza problemi. Provando a fare la sintonizzazione manuale (Canale 53 Montemaggiore, Croazia) non mi viene fuori niente…qualcuno sa dirmi come mai? E’ ancora in fase di test oppure è un problema a livello ricettivo dei canali Croati in tutta la regione? Grazie

    1. @Dino:
      col passaggio al digitale terrestre (in Italia e in Croazia) la potenza dei segnali tv è stata ricalibrata sia oltre confine sia nelle stazioni italane, in modo da evitare interferenze tra le tv dei due stati. Prima del passaggio riuscivi a ricevere i canali croati per “sconfinamento” del segnale, dato che l’anaologico aveva bisogno di più potenza per ogni frequenza, anche dopo il passaggio della Croazia al dtt. Oggi sono ricevibili i mux HRT A (con i canali HRT 1, HRT 2, Nova Tv, Rtl Televizjia) e il mux HRT D5 dalla tua città sui canali 28 e 29 UHF, ma solamente con un’adeguata calibrazione e puntamento dell’antenna verso il ripetitore di Monte Maggiore, per evitare chei si sovrappongano i mux dei canali locali italiani La9 e Triveneta Friuli Venezia Giulia. I canali del mux HRT A possono essere anche ricevibili sulle stesse frequenze puntando l’antenna verso le postazioni di Vidikovac e Veli Vrh direzione Pola.

  6. @Claudio:
    il canale BBC News non è più trasmesso sul digitale terrestre dallo switch-off del nord Italia di novembre/dicembre 2010. Qui puoi leggere un articolo di approfondimento: https://digitaleterrestrefacile.it/2011/02/11/perche-non-ricevo-piu-bbc-world-news-sul-digitale-terrestre/
    L’articolo sul cambio di nazione è utile a risolvere il problema solamente per i canali trasmessi sulle frequenze VHF (in molte regioni il primo mux della Rai è trasmesso su questa banda) e per alcuni modelli di decoder o tv con sintonizzatore incorporato.
    I canali Raisport invece solitamente sono trasmessi sul secondo mux Rai sul canale 30 UHF (MHz 546) nelle regioni che hanno già fatto lo switch-off. Per trovare questo canale potresti fare una ricerca manuale come descritto qui: https://digitaleterrestrefacile.it/2010/01/27/come-sintonizzare-manualmente-i-canali-del-digitale-terrestre/

  7. @Pasquale:
    evidentemente hai bisogno del lavoro del tecnico antennista sulla tua antenna. Un intervento mirato potrà rimuovere i filtri attivi dell’impianto che impediscono la ricezione dei canali Rai sulla banda VHF o UHF, o nel caso monterà una nuova antenna a Banda Larga priva di limitazioni.

  8. Ho provato anche con un’altro decoder. Il primo è un Samsung SMT-T1041 il secondo un Tele System TS6211 DT con entrambi ho cambiato l’impostazione della nazione senza poter effettuare il reset di fabbrica ma il risultato è sempre lo stesso, non ricevo il segnale dei canali RAI 1,2 e 3. Ho provato anche a spostare l’antenna ma niente. Non sò che altro fare.

  9. salve a tutti, possiedo un decoder i-can ma, non riuscendo a trovare l’opzione per cambiare la nazione sul menu (non esiste, solo il cambio di lingua!) come posso fare per ricevere i canali rai? che voi sappiate esiste un altro metodo oltre al reset- Germania? grazie a tutti! aiuto!!

  10. buonasera,
    abito a milano centro e non ricevo più i canali rai sport, BBC, Tele2000 e altri che ricevevo chiaramente prima del definitivo passaggio al digitale terrestre. Ho un tv LG con decoder integrato. Ho seguito tutti i suggerimenti dati e, sia impostando la Germania che la Svezia come paese, dopo aver resettato la memoria del televisore, la ricerca dei canali non ha dato buon esito. Come posso fare per vedere soprattutto Rai Sport e BBC?
    Grazie

  11. A mè è successo che appena passati in digitale x una settimana tutto ok, vedevo tutti i canali poi mi sono spariti RAI 1 RAI 2 e RAI3 e da allora non c’è stato modo di prendere più il segnale di questi canali. I suddetti canali compaiono nella lista canali ma non vedo niente x assensa segnale, andando su impostazioni dei canali in questione mi dice che il segnale è al 60% ma qualità segnale 0%. Ho provato a seguire i consigli riportati sopra ma non mi fà azzerare le impostazioni di fabbrica, mi chiede una password che io non ho. Che posso fare?

    1. @Pasquale:
      prima di tutto ti consiglio la lettura di quest’altro articolo per ricevere i canali Rai: https://digitaleterrestrefacile.it/2010/12/10/come-vedere-il-tg-regionale-rai-con-il-digitale-terrestre/
      Se vuoi un aiuto per il reset di fabbrica comunica la marca e il modello del decoder. Molti decoder possono comunque cambiare l’impostazione della nazione (per ricevere la canalizzazione europea sula banda VHF) anche senza il reset di fabbrica. Ma se il tuo apparecchio non lo consente, ti consiglio di proverne un altro, magari in prestito, per rilevare se il problema persiste. Se il problema non è quindi il decoder e se le misurazioni dei livelli del segnale tv sono corrette (non sempre però i decoder, soprattutto quelli economici, sono in grado di rilevare misure attendibili), allora potrebbe darsi che la ricezione dei suddetti canali sia bloccata da un probabile filtro montato sul tuo impianto d’antenna che blocca i canali in VHF con la canalizzazione europea e i primi (dal 22 al 24 ) in UHF. In questo caso dovrai richiedere il lavoro di un tecnico antennista.

  12. mentre per chi continua a non prendere i canali rai(oppure vanno e vengono da soli) e non ha voglia di fare abbonamenti extra???
    si può attaccare definitivamente? 🙂

  13. io vivo vicino a busto arsizio e da un mese non vedo i canali rai. non vedo neppure iris è cielo. adesso ho deciso di passare a sky e quindi il problema è risolto. quello che è certo è che questo passaggio al digitale terrestre è stata la solita vicenda all’italiana: i soliti pochi noti si sono messi in tasca un sacco di soldi mentre i cittadini normali l’hanno preso in quel posto.

    1. @attilio:
      con Sky sicuramente non avrai più problemi di ricezione, ma purtroppo avrai alcuni problemi con i canali Rai e Mediaset. In particolare con alcuni programmi (film in prima tv, sport, serie tv, reality) che vengono solitamente criptati sulla piattaforma satellitare a pagamento per problemi di diritti di trasmissione internazionale. Qui puoi leggere i dettagli: https://digitaleterrestrefacile.it/2010/11/11/con-il-decoder-sky-posso-vedere-i-canali-del-digitale-terrestre-di-tivu-sat/
      Per ricevere tutta la programmazione attraverso Sky ti consiglio l’acquisto (ma per i nuovi abbonati Sky credo sia gratis) della Digital Key, pennetta USB che può sintonizzare i canali del digitale terrestre dal decoder Sky. Qui puoi leggere tutti i dettagli: http://www.tvdigitaldivide.it/2009/10/19/sky-digitale-terrestre-con-digital-key/

  14. Io abito a Brescia , ho un telesystem ts7000 e non ricevo rai gulp,rai sport rai storia. Mi sono fatto prestare un decoder da mia sorella e ho verificato che con quello si vedono tutti i canali rai, pertanto il mio decoder ha un problema di frequenze vhf europee che non riesce a leggere.Voi dite di cambiare nazione o lingua. Io ho provato a fare come avete detto resettando tutto e reimpostando ma il Telesystem TS 7000 non permette di impostare la nazione, ho provato con la lingua ma non funzione. Come si fa a sistemare il Telesystem TS 7000 con le nuove frequenza vhf europee??
    Grazie chi mi potrà aiutare.
    ciao e buon anno a tutti
    Bruno

  15. Ciao, ho un tv LG con decoder integrato, da quando a Como è stato fatto lo Switch off non vedo più nulla. Come ho letto nei post precedenti ho resettato la tv ed impostato un altro paese come Germania, poi Parsi Bassi, Belgio, Svezia, Norvegia, Francia ecc… insomma ho fatto il giro d’Europa ma non riesco a sintonizzare nulla!!!

    1. @vitto:
      purtroppo nella città di Como dopo lo switch-off si sono verificati tantissimi casi uguali al tuo. Il problema è determinato molto probabilmente dall’impianto d’antenna che in passato è stato ottimizzato per un tipo di canalizzazione che ora non viene più usata col digitale. Questo fatto impedisce la sintonizzazione delle frequenze dove vengono trasmessi i canali Rai. Qui puoi leggere maggiori dettagli: https://digitaleterrestrefacile.it/2010/11/25/quali-tipi-di-antenne-non-ricevono-i-canali-della-rai-sul-digitale-terrestre/
      Perciò per adeguare sia i sistema di filtri, che con tutta probabilità impediscono la corretta ricezione dei primi canali Rai, sia il puntamento dell’antenna avrai bisogno del lavoro di un tecnico antennista.

  16. Rettifico…. dopo l’ennesimo tentativo questa volta ha funzionato (sintonizzazione manuale del canale 24). Adesso si vedono i 3 canali RAI !
    Grazie ancora

  17. buonasera a tutti,per me i canali rai restano un mistero…. appaiono e scompaiono da soli !
    non so come fare….con la sint.manuale non riesco a trovare dove possono essere,anche impostando “germania”.

    grazie a chi potrà aiutarmi…

  18. Ringrazio (anche se in ritardo) l’esperto x la cortese risposta. Dopo vari tentativi, temo che -nel mio caso- si tratti di un problema legato all’antenna.
    Buone feste!!!!!!

  19. Vi ringrazio tantissimo per la pagina che avete compilato. Grazie alla lettura e seguente applicazione passo passo dei punti descritti sono finalmente riuscito a scovare i canali Rai!!! Eccezionali!!!

    Grazie ancora

  20. abito in friuli e prima del 3 dicembre 2010 vedevo tutti i canali rai 1 2 3 gulp yo yo ecc.dopo il passaggio al digitale non vedo piu un canale rai,ho seguito il consiglio e ho fatto reset di fabbrica ma sul mio decoder (telesystem ts7000) non ho nessuna voce che mi dica di cambiare nazione ,ho altre possibilità .grazie

    1. @marcello:
      prova a rifare il reset di fabbrica, e alla primo riavvio prova a cambiare le Opzioni di Lingua da italiano in un’altra lingua. Se non riesci così prova ad aggiornare il software del decoder. Effettivamente la mancata ricezione del canale 24 UHF è un problema riscontrato da altri utenti sul decoder Telesystem ts7000 mhp. C’è il sospetto che non riesca a sintonizzare queste frequenze che non erano utilizzate dalla Rai prima dello switch-off. Ti consiglio di fare una prova con un altro decoder, per verificare se il problema è nell’apparecchio Telesystem o forse è causato dai filtri presenti nel tuo impianto d’antenna.

  21. abito a Borno (Bs) ho un televisore con decoder incorporato e non riesco a vedere i canali sport della RAI sapete dirmi come fare …. grazie

    1. @cristina:
      in molte valli e in numerosi comuni montani vi sono dei problemi di emissione del segnale che si verificavano quasi sempre anche con la tv analogica. Molti comuni negli anni hanno provveduto a installare dei ripetitori privati o cumunali, che non sono sotto la gestione della Rai e per questo motivo non sono stati aggiornati per lo switch-off del digitale terrestre. Segui questa guida: https://digitaleterrestrefacile.it/2010/11/02/come-vedere-la-tv-digitale-terrestre-nelle-valli-e-nei-comuni-montani/
      e informati sulla situazione della copertura Rai nel tuo comune. Se accerti che sarà difficile ricevere i segnali Rai, puoi scegliere di installare la parabola, e comprare un decoder e la tessera TivùSat. Qui puoi vedere come: https://digitaleterrestrefacile.it/2010/03/01/come-acquistare-le-tessere-tivu-sat/

  22. Salve a tutti dalla svizzera.
    Vorrei sapere se questa carta funziona sulla televisione Samsung
    UE-46C6740/LED ha il decoder incorporato e un slott CI+ ?
    Grazie per la risposta anticipatamente.
    Saluti Raffaele

  23. il televisore e’ un samsung le32r8. abito a milano, dopo lo switch non vedo piu’ le tre reti rai….. ho provato a resettare il tv ma non ho trovato nel menu’ la scelta della nazione per modificarla in Germania o Svezia. basterebbe cambiare la lingua nelle impostazioni iniziali per trovare le frequenze europee??

    1. @paolo:
      per alcuni modelli di decoder e tv in teoria basterebbe cambiare la lingua, ma nel tuo caso da quanto ho capito devi entrare nel menù delle impostazioni, scegliere la voce canale, e cambiare l’opzione nazione da Italia a Belgio o Germania.

  24. Gianluca Moroni

    Ciao, ho un Samsung di un paio di anni almeno (mod. LE19R86BD), con decoder incorporato. Ho seguito le istruzioni. Cambiando il paese e impostando Germania il decoder perde in automatico le impostazioni e porta alla pagina di avvio della ricerca automatica. Una volta ultimata la ricerca, mi son ritrovato i canali RAI

    (prima mi ritrovavo Antennatre sia all’1 che al 2 e Canale5 al 3 oltre che al 5!)
    Grazie infinite!

  25. Salve, anche io sceivo da Udine e ho i medesimi problemi. ho seguito tutte le istruzioni, avendo un decoder telesystem ma i canali Rai ancora si vedono male, a quadrettoni. non ho intenzione naturalmente di cambiare decoder e mi chiedo se invece è un problema solo di frequenze, e che pertanto si risolverà entro il 15/12.

  26. Salve, scrivo da Udine, ho fatto come avete detto, l’unico esito positivo è che dai primi posti sono svanite le tv locali con i loro milioni di canali. Ma la rai non si vede e devo collegarmi al digitale satellitare per farlo. Per alcuni giorni ho preso raisport 1 e 2, ma ora con la nuova risintonizzazione neanche più quelli. Il mio vicino ha i medesimi problemi. Ma in uno studio dentistico vicino casa mia ieri pomeriggio ho visto che era sintonizzato sui canali rai senza problemi di sintonizzazione. Vivo in un condominio di recente costruzione, la mia tv con decoder ha meno di un anno. Fino al 2 Dicembre quando il passaggio non era avvenuto prendevo le frequenze rai, dal 3 Dicembre tutte le stazioni pagate con il canone sono svanite.
    Perché?

  27. Salve, ho provato a fare la sintonizzazione da Germania e svezia, dato che non vedevo i canali rai, ma non si vede nessun canale, si vedono tutti quadrettati. E comunque nella lista canali le rai non ci sono.. Come posso fare…. ???

  28. roccodelregno

    salve sono della provincia di salerno( Quindi switch off in campania circa un anno fa) nn riesco a ricevere il mux 4 della rai perchè in campania solo napoli riesce a riceverlo
    qualcuno sà dirmi quando verranno attivati negli altri ripetitori campani (precisamente pizzolano fraz. di fisciano prov. salerno) ?
    grazie
    P.S. non ricevo neanche La 7

  29. abito a villongo in prov. di bergamo, da una settimana non riusciamo a vedere i canali LA7- e tutti quelli di mediaset nonostante il decoder. Siamo orientati su Montepenice. Chiediamo quando, e se, cambierà questa situazione. Ci associamo a tutti quelli che sono stanchi di pagare e non usufruire di servizi che spettano di diritto. Grazie

  30. ghebremeschel Roussos

    milano – zona via Padova.
    non prendo più iris nè col decoder esterno, nè col tv con decoder integrato.
    prendo rai 5 – rai storia solo sul decoder esterno (lomit – media price cod 703009) ma non sul tv (Philips flat tv).
    posso dire che due palle? qualcuno sa dirmi che caspita fare?
    grazie.

  31. Buon giorno, ho un decoder telesystem 7000MHP e non riesco a ricevere i canali RAI. Per questo ho tentato la procedura sopra descritta, ma nel menù non trovo da nessuna parte la voce “nazione”, nè “impostazioni” (ho scorso inutilmente tutte le voci, ma non corrispondono a quelle indicate). In questo caso come potrei procedere? Qualcuno ha il medesimo decoder e può darmi un suggerimento? Grazie.

    1. @ambra:
      fai così: dal menù principale, poi sistema, poi cerca nel menù ricerca canali o lingua il cambio di impostazione da italia a germania o svezia o un altro paese. Se il decoder non lo permette cerca il canale manualmente nel menù ricerca canali.

  32. In casa abbiamo 3 tv, tutte collegate ad un’unica antenna condominiale. Nelle 2 tv nuove con digitale integrato ricevo rai + mediaset + cento altri canali ma non La7, nella terza Tv con decoder non ricevo le 3 reti RAI (se non sbaglio chiamate MUX1). Ho provato a mettere come nazione Germania, poi Svezia, poi Svizzera, ma non cambia nulla, eppure nelle “specifiche di sistema” del decoder c’è scritto che la gamma di frequenza in ingresso è VHF III (174 mhz-231 Mhz) e UHF IV/V (470 Mhz-862Mhz). Il decoder è vecchissimo (preso all’epoca del primo incentivo statale) e non mi consente la sintonizzazione manuale. Posso fare qualcosa?

    1. @elisabetta:
      prova a fare il reset del decoder e risintonizzare tutto impostando la canalizzazione europea come hai fatto selezionado la nazione Germania. Se non funziona così fai questa prova: sposta uno dei tv che ricevono i canali nella stanza che non riceve e vedi se invece la nuova tv riesce a sintonizzare i canali Rai e gli altri. Se ciò avviene vuol dire che il problema non è nell’impianto di trasmissione dei segnali, ma bensì nel tuo decoder, che dovresti cambiare. Se invece il tv dà lo stesso problema c’è un problema all’impianto: i cavi e le derivazioni consumate causano la dispersione della qualità del segnale tv.

  33. Mi scuso fin da ora se la terminologia che userò non sarà corretta. Abito a 10 km da Novara e dalla nascita del digitale terrestre riesco solo a ricevere RAI3 LOMBARDIA. Con l’analogico riuscivo a vedere entrambe. Dal sito della Rai risulta che dovrei ricevere in digitale RAI3 PIEMONTE sul canale 22 e quello LOMBARDIA sul 23. Oggi ho riprovato la ricerca esclusiva del canale 22: il decoder mi dice che l’intensità del segnale è 79% ma la qualità rasenta il 20% (per il canale 23 invece sono 79 e 80). Cosa potrei fare? E’ questione di antenna? (Cioè devo mandare qualcuno sul tetto a girare “i baffi”?) O è questione di ripetitore? Grazie mille

    1. @Barbara:
      per adesso ti consiglio di attendere per fare intervenire un tecnico. La scarsa qualità del segnale potrebbe essere causata dalla mancata sincronizzazione sulle frequenze dei canali. I tecnici stanno pian piano risolvendo questi problemi. Entro il 15 dicembre dovrebbe risolversi la cosa (dice il Ministero).

  34. scusate..io abito in veneto…switch off fatto da pochi giorni, ma ho un po’ i probelmi di tutti..
    non vedo rai uno rai due e rai tre..la 7 d..
    la7d prima dello s.off la vedevo, ora no..ma prima dello sw.off NON vedevo comunque la rai sul digiatale…
    vedo invece rai gulp rai 4 rai 5…ma le prime 3 reti no…
    ho provato ad impostare il decoder su germania e su tutti gl altri stati..nulla…
    che mi consigliate ?
    LUCA

    1. @luca:
      devi avere pazienza. Il Ministero comunica attraverso il call center che i canali si sistemeranno entro il 15 dicembre (termine previsto anche da una disposizione di legge). Comunque credo che entro la fine della settimana la ricezione dei canali sarà molto meglio.

  35. Dal 26 novembre mia mamma non vede piu’ nessun canale ad eccezione della RAI 1 – ho provato a riconfigurare il decoder ma senza successo – potreste fornirmi qualche indicazione sul passo successivo da fare ? Grazie

  36. Buongiorno, dopo lo switch off non prendendo piu’ i canali RAI 1,2,3 e news 24 su 2 televisori sony (mentre su un terzo televisore piu’ nuovo prendevo tutti i canali), ho seguito le vostre istruzioni di cambiare nazione e resettare: risultato sui 2 televisori si vedono i canali RAI, mentre sul televisore dove si vedevano non si prendono piu’
    Ho riportato i 2 televisori su Italia
    Che tipo di problema potrebbe essere?

  37. Buongiorno, in cucina ho un televisore con decoder incorporato, collegato a un’antennina portatile. Dopo lo switch off di venerdì scorso (abito a Milano) non riesco più a vedere i 3 canali RAI (nonostante abbia provato più volte a fare la resinstallazione di tutti i canali).
    Come posso fare per ricevere di nuovo RAI1, RAI2 e RAI3? Devo provare un’altro tipo di antenna?
    Grazie.
    Cordiali saluti

  38. Abito a Milano dal giorno dello switch-off non riesco più a vedere i canali di sport italia ne rai sport 1 e 2 che vedevo perfettamente fino al 25/11/2010.
    Lo stesso problema ce l’ho sia sul televisore con decoder integrato sia su un televisore con decoder esterno.
    Potete spiegarmi come fare?
    Grazie

  39. Io abito a Mariano Comense, riesco a vedere tutti i canali rai tranne RAI SCUOLA, qualcuno mi sa dire come mai? Grazie

    1. @wippo:
      Rai Scuola è stato spostato solo sul satellite (Tivù Sat e free-to-air) il 18 maggio scorso. Non è più visibile da allora sul digitale terrestre. Purtroppo.

  40. Salve, abito a sesto san giovanni (Mi) e dopo lo switch-off non riesco a vedere Rai 1, 2, e 3 (MUX 1), ho provato a seguire la procedura descritta ma niente da fare… devo dire che ho un’antenna amplificata per interni. Grazie mile.

    1. @Rachele:
      attendi qualche giornio per vedere se è causato dalla mancanza di segnale. Potresti chiedere ai vicini se invece loro vedono i canali Rai. Guarda anche nel manuale se la tua antenna portatile è abilitata a ricevere le frequenze VHF III europee.

  41. Scusa volevo chiedere come mai sul televisore che ho in taverna non ricevo i canali RAI ? Mentre sugli altri 3 televisori li ricevo benissimo…abito in prov. di Como Olgiate Comasco…sapresti aiutarmi ?Grazie mille aspetto risposta.

    Antonio60

    1. @Antonio:
      se il settaggio del decoder o del tv descritto nell’articolo non ha risolto il problema, credo che ti debba rivolgere a un antennista. E’ probabile che sul tetto della taverna hai installata una vecchia antenna che non è in grado di ricevere la banda VHF III correttamente (qui è spiegato perchè). Il lavoro di un tecnico riuscirà a tarare i filtri montati sotto l’antenna per ricevere nuovamente i canali Rai.

  42. dimenticavo di dire che io non ho seguito esattamente la procedura, nel senso che non ho resettato. ho solo aggiunto manualmente i canali 6 e 7 che sono riuscita a sintonizzare solo selezionando , come dicevo, germania e svizzera.
    tutti gli altri canali li avevo ottenuti automaticamente selezionando italia.

  43. io abito in abruzzo, ove non si è ancora passati al digitale, nel senso che non c’è ancora stato lo switch-off, eppure la procedura descritta, come dicevo, ha funzionato.
    prova a selezionare nella sintonizzazione la svizzera.
    anche in questo modo io sono riuscita a ricevere i canali rai

  44. Non riuscendo a vedere i canali RAI e La7 (decoder TeleSystem, zona Sassuolo centro, provincia di Modena) ho provato con la procedura descritta, ovvero reset + Germania…
    Ma è lo stesso, non si vede nessun canale RAI e neppure La7. Solo i tre canali principali Mediaset e qualche TV locale.

    1. @Diego C.:
      se abiti a Sassuolo,comune che deve fare lo switch-off a fine mese, è normale che non si vedano alcuni canali a causa dei lavori tecnici sulle frequenze. Attendi il 30 novembre, data dell’arrivo di tutti i canali digitali nella tua città, e tutto dovrebbe sistemarsi.

  45. impostando come nazione la germania sono riuscita a vedere di nuovo i canali rai in digitale.
    per prima cosa ho fatto una slezione digitale automatica impostando italia e mi sono memorizzata tutti i canali rai esclusa. poi con impostazione manuale , selezionando nazione germania, ho cercato i canali 6 e 7 e finalmente vedo di nuovoanche tutti i canali rai
    grazie
    sara

  46. Claudio Cimatti

    Vi sarei grato se vorrete inviarmi la procedura esatta per tornare a vedere RAI NEW 24 dal digitale terrestre. Grazie la mia e mail è [email protected] la mia città è Forlì provincia FC regione Emilia Romagna.

  47. non ricevo più rai extra quello che prima si chiamava raisat extra.
    da quello che ho visto sul web dovrebbe essere sul canale 40 ma sul mio decoder (tv LG con decoder integrato) ho nessun segnale che fare ?
    Grazie

Leave a Comment

Your email address will not be published. Required fields are marked *