come vedere i canali Sportitalia sul digitale terrestre

Come ricevere i canali di Sportitalia sul digitale terrestre?

Sei un appassionato di sport? Sul TV non riesci a sintonizzare i canali di Sportitalia sul digitale terrestre?

Vuoi vedere i nuovi canali interattivi?

 

Ok. Mettiti comodo e segui la guida dell’esperto per ritrovare i canali di Sportitalia sul digitale terrestre.

 

Il canale ufficiale di Sportitalia è trasmesso al numero 60 della numerazione LCN del digitale terrestre.

Dal 1° luglio 2019 l’emittente è uscita dal bouquet satellitare di Sky ed è quindi visibile solo sul dtt e attraverso il sito web ufficiale.

 

Come Ricevere I Canali Di Sportitalia Sul Digitale Terrestre?

 

Ma se non riesci più a vedere il canale sul tuo TV?

Per continuare a vedere le trasmissioni sportive di Sportitalia in primo luogo prova risintonizzare il tuo TV, attraverso una sintonizzazione automatica dei canali (vedi qui come fare).

 

Se invece non riesci a ricevere i canali con la semplice sintonizzazione automatica, puoi cercare i canali sportivi di Sportitalia con la ricerca manuale (vedi qui come fare).

 

Verifica quindi se il tuo decoder o il tuo televisore ha fra le voci del menù la ricerca manuale, cerca qui sotto fra l’elenco delle frequenze della tua città, e inserisci il numero del canale (o il valore della frequenza espresso in MHz) con i tasti del telecomando per lanciare una sintonizzazione manuale.

 

Se ci sono due frequenze, prova prima con una e poi, in caso di insuccesso, con l’altra.

 

Per trovare manualmente il canale di Sportitalia presente sul Multiplex Dfree del digitale terrestre (vedi qui cosa è un Multiplex), inserisci nella sintonizzazione manuale la frequenza 706 MHz (canale 50 UHF).

 

Se abiti in Sardegna il canale è ricevibile sulla frequenza 610 MHz (canale 38 UHF). Se invece abiti in Liguria dal 3 febbraio 2020 potrai trovare il canale alla frequenza 23 UHF (490 MHz).

 

Se abiti in Toscana o nelle province di Viterbo da aprile 2020 sintonizza la frequenza 23 UHF (490 MHz). In provincia di Roma e Latina e nella zona Ovest della Lombardia il Mux passerà sulla frequenza 37 UHF (602 MHz).

 

Nello stesso Mux troverai i canali Mediaset Italia 2, PADRE PIO TV,  TV 153,  TV 243, RADIO ZETA, Premium Cinema, Premium Energy, Premium Comedy.

 

Nel maggio 2020 si è acceso inoltre il canale Sportitalia HD al numero 560 del dtt.

Per ricevere il canale prova a fare una risintonizzazione automatica sul tuo TV o decoder.

 

Se non riesci a trovarlo puoi cercalo manualmente inserendo la la frequenza 602 MHz (canale 37 UHF).

 

Se abiti in Sardegna il canale è ricevibile sulla frequenza 482 MHz (canale 22 UHF).

L’emittente è trasmessa nel Mux La3, recentemente riacceso, dove troverai per ora solo il canale sportivo.

 

Come Ricevere I Nuovi Canali Sportitalia In TV?

 

Sempre dal 1° luglio 2019 Sportitalia ha lanciato 4 nuovi canali tematici ricevibili sui televisori con tecnologia HbbTV 2.0

 

Sportitalia HD, SI Solo Calcio, SI Motori e SI Live24 sono infatti visibili sul digitale terrestre alla stessa frequenza del canale Sportitalia attraverso l’interattività dei dispositivi compatibili con l’HbbTV.

 


Scopri come ricervere i 4 nuovi canali interattivi di Sportitalia anche in streaming


 

Ti è piaciuto l’articolo?

Continua a seguire l’esperto, leggi le ultime news di Tv Facile.

882 thoughts on “Come ricevere i canali di Sportitalia sul digitale terrestre?”

  1. io a genova nn vedo sport italia qualquno mi sa dire come devo fate ho un decoder humax 4000 saluti e grazie anticipatamente

    1. @stafano:
      la copertura di Tivuitalia a Genova non è buona per ora. Con un pò di pazienza dopo il 26 ottobre (data dello switch-off nella tua città) le cose dovrebbero migliorare.

  2. A Bologna zona Mazzini il segnale continua ad andare a singhiozzo. Nonostante sia qualità 10 e potenza 9, ha frequenti brevi interruzioni fastidiose.
    Qualcun altro ha il medesimo problema?

  3. Evvai!!! Almeno a Pistoia si vede Sportitalia!!! Grazie mille a tutti!!! Speriamo che anche Sportitalia 2 e Sportitalia 24 saranno visibili presto!!!

  4. Grazie per la celere risposta. Ma quindi non riusciremo comunque a vedere gli altri 2 canali anche dopo lo switch off? O è solo una soluzione temporanea?

  5. @Clemao:
    Tivuitalia ha attivato per Firenze, Prato e Pistoia un nuovo mux per la Toscana sul canale 60 UHF che trasmette i canali Sportitalia, Cielo, 50 Canale, Italia7, Otto Toscana, PokerItalia24, Rete37, TGT 24. Su questa frequenza non sono trasmessi Sportitalia 2 e Sportitalia 24.

  6. A Lastra a Signa (FI) da ieri dopo tantissimi mesi di buio finalmente si è tornati a vedere Sportitalia 1, mentre ancora non si ricevono Sportitalia 2 e Sportitalia 24.

  7. alessandro polo

    volevo far sapere che sportitalia nella città di sassari non si vede da piùdi quattro mesi. ho speranza di poterlo rivedere?

  8. Sul canale11 la mattina presto ok poi i programmi non si vedono più.Vi ripeto che su Firenze questa è la situazione.Fate qualcosa altrimenti siete destinati a sparire dalla circolazione ??????

  9. Non capisco perché il volume dei vostri canali TV digitali abbiano il volume audio esageratamente alto. Nel passaggio da un canale, diciamo normale, al vostro c’è una considerevole differenza. Cordiali saluti.

    1. @Luigi:
      questo non è il sito di Sportitalia. Ma comunque ti do una risposta: anche se non è molto consentito dalla legge molti canali adottano lo stratagemma del volume alto soprattutto per la messa in onda degli spot televisivi. E’ probabile che i canali di Sportitalia abbiano un volume alto di default che diviene altissimo durante la pubblicità.

  10. il segnale che irradia la spezia città avviene nel raggio di 180 gradi oppure anche di lato perchè nei paesi periferici sebbene si veda il monte parodi (dove penso sia posizionato il ripetitore) ad occhi nudo il segnale e quindi la qualità arriva molto non bene( 25% di segnale 15% di qualità) per cui sparisce con niente. grazie anticipatamente

  11. Caro Esperto…io abito nella zona di Genova dove vengono indicati i ripetitori(Voltri,Prà)….ma non si vede nulla…nada….nothing….capito.

    1. @Arzillo (alias G):
      l’accensione dei segnali di Tivuitalia a Genova è stata reperita da una fonte attendibile. E’ probabile che il segnale sia stato spento, o che stiano provando la copertura in vista dello switch-off. A proposito in Liguria il passaggio al digitale terrestre partirà il 10 ottobre (qui puoi vedere le date). Se avrai un pochino di pazienza forse potrai tornare a vedere i canali di Sportitalia. Tivuitalia ha qualche problema di copertura già nelle regioni all digital, ma sta lavorando per ampliarla, figurati in una regione come la Liguria che ha ancora i segnali analogici e tra l’altro è notoriamente difficilie da irradiare. Dovrai tuo malgrado attendere ancora, ma ci sono buone possibilità con lo switch-off.

  12. Ma stiamo scherzando? Le frequenze indicate da Sportitalia per la città di Genova sono inutili,non si capta nulla.Una città di 600mila abitanti….ma mi chiedo,vogliono essere visti ‘sti tizi di Sportitalia o no? Sono mesi che non si vede nulla…

    P.S.:a parte che a me risulta che nemmeno nella zona di Milano dove ha sede questa tv si becca qualcosa….

  13. Abito nella zona di firenze sud e sul canale 11 del digitale terrestre ho sintonizzato i vs. programmi ,ma solo qualche volta riesco a vedere bene ,normalmente squadretta.Grazie

  14. Buongiorno sportitalia. Dopo 8 mesi e’ possibile avere notizie sulla copertura per riva del garda (tn))??? Inutile continuare a dire di girare l’Antenna verso la paganella, perche’ il segnale non arriva

  15. Ciao,
    A differenza di quanto comunicato da esperto qualche giorno fa nella mia zona a Genova (Comune di Sant’Olcese e Valpolcevera zona San Quirico) non si riceve ancora niente. Anche facendo la risintonizzazione.
    Saluti Alessandra

  16. Adesso comincio a capire…l’ ideale sarebbe appunto che l’ emittente trasmettesse dal piancavallo e da pedrosa, nelle frequenze appropriate, per coprire l’ intero territorio del Friuli. Ma sento anche dire che non ci sono i soldi per fare gli impianti. Comunque ringrazio il sig. Carlo per le precisazioni.

  17. @ ilario
    c’è da fare una distinzione: è vero che in ogni frequenza ci possono stare più canali (ovvero su un canale possono essere trasmessi più programmi), ma in questo caso parliamo di 2 bouquet diversi che trasmettono sulla stessa frequenza da siti diversi. x le tv private, la maggior parte del friuli è coperta dai trasmettitori di piancavallo (alto pordenonese) o da pedrosa (rilievi a nord-est di udine).
    il segnale di sportitalia arriva da padova che dovrebbe coprire il veneto (e non sconfinare così pesantemente).
    la zona pedemontana a nord di udine riceve normalmente da piancavallo con un un puntamento che differisce di pochi gradi da quello di padova. questo è il motivo per cui sportitalia disturba telefriuli.
    la soluzione sarebbe che anche sportitalia trasmettesse da piancavallo o da pedrosa.
    ma un dubbio ce l’ho anch’io: com’è che da padova, fra tanti trasmettitori, l’unico che disturba è quello di sportitalia????? cerco di spiegarmi meglio: con che potenza trasmette??????

    @ stefano:
    il suo antennista ha ragione: anch’io ho dei clienti a san daniele che non vedono più sportitalia e non si può fare nulla.

  18. Buonasera! Riscrivo da San Daniele del Friuli: il mio antennista ha detto che ora l’unico modo per seguir Sportitalia nella mia zona è tramite SKY, naturalmente a pagamento….ed allora qualche sospetto mi viene…che ne pensate???

  19. Riprendo il discorso del sig. Carlo antennista della prov. di Udine: e mi chiedo: ma non si era detto che con il digitale terrestre, non vi erano più problemi di ricezione in quanto le frequenze potevano ospitare più canali ognuna senza creare disturbi? Non si era detto che le antenne , purchè recenti, andavano solamente “aggiornate” sostituendo i miscelatori perchè avevano i filtri che bloccavano i canali ed ora…..per vedere i canali di Sportitalia serve: antenna canalizzata, filtro, amplificatore di canale e nonostante tutto potrebbe non bastare! Ammetto di essere ignorante in materia, mi sembra che il consumatore sia stato nuovamente preso per il c….o, perchè si sapeva già prima come sarebbe andata a finire, con buona pace per il rispetto verso la popolazione anziana che non vede nemmeno Telefriuli. Comunque spero che qualcuno mi schiarisca le idee…….

  20. sono un’antennista della provincia di udine. purtroppo nella ns. provincia non ci sono ripetitori di sportitalia. prima era ricevibile da pd sul canale 27 con costosi interventi (aggiunta di antenna canalizzata + filtro + amplificatore di canale + problemi di miscelazione in quanto la rai utilizza l’adiacente canale 26 con potenza notevolmente superiore). da quando dal canale 27 le trasmissioni emissioni sono passate al canale 45 è praticamente impossibile ricevere sportitalia da pd in quanto per il friuli sul ch 45 sono attivi i trasmettitori di telefriuli (sia pedrosa che piancavallo). risultato: non si vede sportitalia ed in più, nelle zone più alte ed esposte ai segnali ricevuti da pd, il segnale di sportitalia annulla quello di telefriuli (l’emittente regionale più guardata dai friulani). quindi: non si vedono i canali di sportitalia e nemmeno quelli di telefriuli. e i clienti protestano……

  21. Per tutti i telespettatori della città di Genova:
    è stato attivato il segnale del mux di Tivitalia da ripetitore di Bricco Prà sul canale 52, 722 MHz in polarizzazione verticale.

  22. per l’esperto:come mai a bari risulta la copertura del segnale (canale 9) e non riesco a ricevere il canale?è un problema dell’impianto o è debole il segnale di trasmissione?

  23. Gentile Esperto,
    Abito a Milano in Zona Lambrate purtroppo nonostante continue risintonizzazioni e ricerche manuali, i 3 canali di Sportitalia non sono ancora disponibili. Una volta arrivato al canale 59, il canale successivo è il 63 saltando in blocco i 3 canali di Sportitalia.
    Ha qualche novità?
    Cordiali Saluti

  24. scrivo da udine.
    qualcuno qui in friuli ha provato a puntare l’antenna verso sud-ovest, cioè verso il ripetitore di madonna di padova x vedere se così funziona?
    in genere i ns antenne sono puntate verso nord dove ci sono i ripetitori principali, mi pare di capire.

  25. Qualcuno mi spiega perchè qui a taranto il segnale sparisce sempre sopratutto nel fine settimana..ormai vedere SI e diventeta una lotteria.

    1. Per tutti i telespettatori della città di Cagliari:
      i segnali di Sportitalia sono nuovamente diffusi sul canale 67 UHF. Nel mese di agosto i segnale del mux di Tivuitalia è stato sospeso per lavori di manutenzione per ampliare la copertura.

  26. salve,sono mesi che anche a la spezia sportitalia non si vede più,
    c’è speranza di rivederlo prima o poi? si può fare qualcosa con la sintonizzazione manuale?
    grazie,
    Andrea

    1. @andrea:
      teoricamente i canali di Sportitalia dovrebbero essere trasmessi a La Spezia sul canale 64 UHF (MHz 818). Ma ti consiglio di avere pazienza per una copertura migliore almeno sino allo switch-off del digitale terrestre previsto nella tua città intorno al 4 novembre.

  27. non sono qui per rimarcare che anche a Pordenone da lunghi mesi non si vedono i canali di Sportitalia – come a sprazzi da sempre anche rai 1 2 e 3 – ma solo per farvi sapere che avrò inviato almeno 5 mail con richiesta di spiegazioni alla redazione di Sportitalia senza mai ricevere una risposta.
    Che dire ?

    1. @claudio:
      purtroppo dal servizio assistenza di Sportitalia hanno dato per mesi via email delle risposte preconfezionate di servizio. Ora evidentemente non ne danno più, anche perchè sarebbe troppo costoso e lungo dare una buona spiegazione alle centinaia di migliaia di telespettatori orfani dei canali sportivi. Nella tua zona poi dallo switch-off si sono verificati dei problemi così grossi che per mesi sono stati oscurati molti canali nazionali e di conseguenza si sono formati dei comitati e delle class action per protestare contro questo disservizio ad esempio con la richiesta di rimborso del canone Rai.
      Comunque Raiway se pur faticosamente e forse da troppi mesi sta cercando di risolvere il problema dei canali Rai.

  28. Bene, almeno a Catania (la mia città di nascita) funziona; chissà almeno che diano qualche buona notizia sul calciomercato.
    Cmq, qui in Friuli ancora niente!
    E aspettiamo…

  29. Salve a tutti sono di Catania e ieri sera,dopo tre mesi, ho rivisto sportitalia!! Finalmente si vede!!! Stavo facendo l’ennesima ricerca dei canali,ne avrò fatte migliaia,non ci speravo più quando ad un certo punto sono rimasto colpito dal risultato: infatti il decoder mi segnalava che aveva preso più canali rispetto al solito ed allora in me è scattato sto pensiero:”vuoi vedere che questa è la volta buona! No non può essere vero,sarà l’ennesima illusione”. Comunque salvo la lista,scorro i canali e con immensa gioia noto che i canali erano tornati,appena li ho visti sono scattato in piedi sul divano a gridare dalla gioia! Appena in tempo per vedermi lo speciale calciomercato,cosa che ho poi prontamente fatto e devo dirvi che rivedere la trasmissione dopo 3 mesi mi ha messo una gioia! Vedere sportitalia rappresentava un appuntamento fisso ogni sera con i suoi speciali,che domenica,la serie b e quando sono scomparsi è stata una sofferenza,finalmente adesso li vedo nuovamente! Spero solo che non sia un fuoco di paglia ma che restino ancora visibili. Speriamo.

  30. Aggiornamento per la città di Catania:
    il segnale del mux di Tivuitalia è tornato sempre sul canale 26 UHF.

  31. Aggiornameno per la città di Cagliari e provincia:
    secondo indiscrezioni dalla rete, i canali di Sportitalia veicolati dal mux di Tivuitalia, che attualmente risultano non più sintonizzabili sul canale 67 UHF a Cagliari, potrebbero essere riaccesi a fine agosto sia sul ripetitore di Serpeddì sia su quello di Capoterra.
    L’operatore Tivuitalia infatti ha avuto l’autorizzazione dal Ministero per attivare una quarantina di nuove postazioni tv nel Nord Italia e anche in Sardegna. Il segnale dei canali di Sportitalia potrebbe quindi tornare a coprire anche la zona ovest di Cagliari oscurata da diversi mesi. Si vocifera anche che i tre canali potrebbero essere trasmessi in un multiplex di Videolina.

  32. Crisci Clemente

    Sono stufu di ricevere continuamente questa e-mail tabto a Caserta non si vedono i canali di sportitalia. Non inviatemi più comunicazioni di nessun tipo.

    1. @Crisci Clemente:
      per eliminare la sottoscrizione ai commenti dell’articolo basta che clicchi sul link inviato con tutte le email descritto così : To manage your subscriptions or to block all notifications from this site, click the link below. Poi segui le istruzioni nella pagina per eliminare la tua email dalla sottoscrizione.

  33. se padova vicenza rovigo venezia treviso i canali di sportitalia sono passati sulla frequenza 45
    io abitando in provincia di verona che da i primi giorni di agosto non li ricevo piu i 3 canali sulla frequenza 27, dove li potrorivedere?

  34. diciamo che è stata una bella trovata di SKY per far cassa con nuovi abbonati. Anche qui da noi nel levante ligure non si vede Sportitalia sul digitale, la vedevo solo con SKY fino a che non mi è cessato l’abbonamento.

  35. Anche noi a Casalnuovo di napoli SportItalia alcuni mesi fa non avevamo problemi, ora non riusciamo a vederli L’antenna rivolta ai camaldoli il segnale non supera il60% di forza e 30% di qualità basterebbe aumentare la qualità.

  36. In provincia di Caserta i canali di SportItalia non sono più visibili da oltre tre mesi. O meglio il segnale è debolissimo tanto che i tuner dei televisori di ultima generazione saltano a piè pari la frequenza 67 perchè la qualità del segnale è ridicola!. Eppure in Campania lo switch off è avvenuto da quasi due anni. Se un emittente vuole essere tale dovrebbe essere visibile a tutti altrimenti cedessero i diritti di visione a chi può assicurare la visione a quanti lo desiderano. Siamo ormai in tanti a lamentarci. Io in particolare ho speso un bel pò di soldi per migliorare l’impianto di ricezione; senza risultati!. Forse meriteremmo almeno una risposta da parte dell’emittente! Grazie per chi questa risposta può darcela.

  37. Qui in provincia di Mantova, Sportitalia purtroppo non si prende, da quando si è passati al digitale terrestre è una tragedia, all’inizio andava e veniva ora sparito completamente. Peccato.

  38. salve, ho letto quello che riguarda la liguria (abito a sestri levante); da mesi ormai non ricevo più sportitalia e come me tutti gli spettatori della mia zona; lo switchoff qui dovrebbe esserci entro fine ottobre; spero vivamente che la situazione frequenze venga risolta in tempo… grazie

  39. Grazie mille per la risposta! Quindi non mi rimane che aspettar e sperare che si sbrighino a dividersi in modo ‘equo’ le frequenze del digitale???

  40. In provincia di Brescia non si vede più nessun dei tre canali ormai da mesi…Se veramente la sede dei gestori della trsmissione dei canali è a Brescia sarebbe il colmo!!

  41. Qui a Messina è quasi un anno che non si vede sportitalia,l’unico canale che faceva vedere quasi tutti gli sport tutti i campionati di calcio,io mi svegliavo con sportitalia e mi riaddormentavo con sportitalia,Bah…che vergogna,e perlopiù non posso tifare più il compaesano Tonyuzzo Cairoli nella MX1…Che amarezza davvero,ci sono messaggi che risalgono a febbraio e ancora non si è risolto niente?Se non hanno i soldi,STOP chiudono definitivamente baracca senza coprire 20,30,40 e 50%,o tutto o niente C***O vah!

  42. Buonasera e buon Ferragosto! A S.Daniele si vede da circa un mese e mezzo dopo l’installazione di un’antenna direzionata verso il trasmettitore veneto….con relativa spesa per il lavoro dell’antennista…Ed ora per questo improvviso cambio di frequenza di Sportitalia mi ritrovo senza Sport.e senza Telefriuli!!!!! Son senza parole e con le tasche piu’ leggere per un lavoro dell’antennista che al momento risulta INUTILE!!!!

    1. @Stefano:
      purtroppo questo è lo spiacevole inconveniete di un dividendo digitale ancora in divenire nonostante lo switch-off avvenuto. Tivuitalia comunque con lo spostamento del mux al canale 45 UHF sta cercando di sopperire ai grossi limiti di copertura patiti dai telespettatori veneti di Sportitalia.

Leave a Comment

Your email address will not be published. Required fields are marked *