come vedere i canali Sportitalia sul digitale terrestre

Come ricevere i canali di Sportitalia sul digitale terrestre?

Sei un appassionato di sport? Sul TV non riesci a sintonizzare i canali di Sportitalia sul digitale terrestre?

Vuoi vedere i nuovi canali interattivi?

 

Ok. Mettiti comodo e segui la guida dell’esperto per ritrovare i canali di Sportitalia sul digitale terrestre.

 

Il canale ufficiale di Sportitalia è trasmesso al numero 60 della numerazione LCN del digitale terrestre.

Dal 1° luglio 2019 l’emittente è uscita dal bouquet satellitare di Sky ed è quindi visibile solo sul dtt e attraverso il sito web ufficiale.

 

Come Ricevere I Canali Di Sportitalia Sul Digitale Terrestre?

 

Ma se non riesci più a vedere il canale sul tuo TV?

Per continuare a vedere le trasmissioni sportive di Sportitalia in primo luogo prova risintonizzare il tuo TV, attraverso una sintonizzazione automatica dei canali (vedi qui come fare).

 

Se invece non riesci a ricevere i canali con la semplice sintonizzazione automatica, puoi cercare i canali sportivi di Sportitalia con la ricerca manuale (vedi qui come fare).

 

Verifica quindi se il tuo decoder o il tuo televisore ha fra le voci del menù la ricerca manuale, cerca qui sotto fra l’elenco delle frequenze della tua città, e inserisci il numero del canale (o il valore della frequenza espresso in MHz) con i tasti del telecomando per lanciare una sintonizzazione manuale.

 

Se ci sono due frequenze, prova prima con una e poi, in caso di insuccesso, con l’altra.

 

Per trovare manualmente il canale di Sportitalia presente sul Multiplex Dfree del digitale terrestre (vedi qui cosa è un Multiplex), inserisci nella sintonizzazione manuale la frequenza 706 MHz (canale 50 UHF).

 

Se abiti in Sardegna il canale è ricevibile sulla frequenza 610 MHz (canale 38 UHF). Se invece abiti in Liguria dal 3 febbraio 2020 potrai trovare il canale alla frequenza 23 UHF (490 MHz).

 

Se abiti in Toscana o nelle province di Viterbo da aprile 2020 sintonizza la frequenza 23 UHF (490 MHz). In provincia di Roma e Latina e nella zona Ovest della Lombardia il Mux passerà sulla frequenza 37 UHF (602 MHz).

 

Nello stesso Mux troverai i canali Mediaset Italia 2, PADRE PIO TV,  TV 153,  TV 243, RADIO ZETA, Premium Cinema, Premium Energy, Premium Comedy.

 

Nel maggio 2020 si è acceso inoltre il canale Sportitalia HD al numero 560 del dtt.

Per ricevere il canale prova a fare una risintonizzazione automatica sul tuo TV o decoder.

 

Se non riesci a trovarlo puoi cercalo manualmente inserendo la la frequenza 602 MHz (canale 37 UHF).

 

Se abiti in Sardegna il canale è ricevibile sulla frequenza 482 MHz (canale 22 UHF).

L’emittente è trasmessa nel Mux La3, recentemente riacceso, dove troverai per ora solo il canale sportivo.

 

Come Ricevere I Nuovi Canali Sportitalia In TV?

 

Sempre dal 1° luglio 2019 Sportitalia ha lanciato 4 nuovi canali tematici ricevibili sui televisori con tecnologia HbbTV 2.0

 

Sportitalia HD, SI Solo Calcio, SI Motori e SI Live24 sono infatti visibili sul digitale terrestre alla stessa frequenza del canale Sportitalia attraverso l’interattività dei dispositivi compatibili con l’HbbTV.

 


Scopri come ricervere i 4 nuovi canali interattivi di Sportitalia anche in streaming


 

Ti è piaciuto l’articolo?

Continua a seguire l’esperto, leggi le ultime news di Tv Facile.

882 thoughts on “Come ricevere i canali di Sportitalia sul digitale terrestre?”

  1. Alessandro (Carbonia)

    Anche da me a Carbonia, nel Sud della Sardegna a un anno dallo switch-off non si prende ancora Sportitalia. Sono molto adirato anche perchè oltre ai soliti, era il canale che vedevo di più.
    Prima si vedevono tutti e tre i canali, tra l’altro molto bene (immagini ottime).
    Da quando hanno fatto dei cambiamenti… Niente, nulla.
    Un’ anno é passato!!! 🙁
    Spero che facciate qualcosa per cambiare questa situazione.
    Molte grazie.

  2. Mi associo a Ilario.
    A 1 anno dallo switch-off sarebbe proprio ora che si ritornasse a vedere Sportitalia.

  3. Per Natale, ricevere i canali di Sportitalia in provincia di Udine, sarebbe un regalo veramente eccessivo?

  4. Dopo una lunghissima attesa, i 3 Sportitalia avevano alfine raggiunto il mio Comune, Villanuova sul Clisi (Brescia), sul canale 27 poche settimane fa con un segnale incredibilmente potente e, soprattutto, stabile.
    Da una settimana, però, il segnale è sparito per un non meglio precisato problema tecnico, come da risposta ad una mail inviata a Tivuitalia.
    Nell’attesa, quanto lunga non è dato sapere, approfitto della piattaforma satellitare Sky sulla quale, però, non è incluso Sportitalia24.

  5. Chiedo per cortesia se a Sansepolcro in provincia di Arezzo si potrà vedere sul digitale, le tv di sportitalia? Grazie.

    1. @mauro:
      per ora non sembra attivo il mux di Tivuitalia nel tuo comune. Ma potrebbe essere coperto nei prossimi mesi. Purtroppo date precise non ce ne sono.

  6. Perugia effettuato lo s.o. oggi sport italia si prende come canale ma non trasmette nullaalmeno tutti e3 son memorizzati ma schermo nero, per il resto si vede praticamente tuto tranne le locali a cui non hanno aggiudicato ancora le frequenze.

    ripetitore monte peglia

  7. A susa (torino) si vede pochissimo. niente rai4, rai sport, niente sportitalia..
    c’è un modo, gentile esperto, per vedere qualche canale in più???
    Può essere un problema di antenna (in analogico si prendeva sportitalia) o di decoder???
    La prego di aiutarmi.
    Angelo

  8. scusa esperto, ti scrivo da Firenze. Da quando c’è stato lo switch off ho ripreso a vedere i tre canali di sportitalia 60 61 e 62. Il problema, soprattutto per i primi due, è che la qualità delle immagini è davvero pessima. Il livello di segnale mi viene dato a 58. Pensi che sia un problema legato ai ripetitori TIMB e dunque in via di soluzione? Grazie

  9. Anke in prpv di Cagliari è ormai oltre un anno ke sport-italia non si vede più…risintonizzato 1000 volte e mai nulla…chiamai anke il numero ke misero a disposizione,lascia nome e messaggio e non sn mai stato richiamato…bella serietà…penso non si risolverà a breve la cosa…magari quando finirà in tutta italia lo switch-off

  10. grazie esperto sei sempre molto gentile. seguirò il tuo consiglio ma per ora a parma da 2 giorni sportitalia è sparito di nuovo. speriamo nella resurrezione. saluti

  11. scusa esperto ma non so se non hai ancora avuto tempo di rispondermi o se te ne sei dimenticato. sono a parma e sportitalia è arrivata (anche se a singhiozzo) ma mentre in tutte le tv che ho trovo i 3 canali in VHF 7 solo in una non riesco nè con sintonizzazione automatica nè manuale in quanto non ho il solito elenco VHF ma A B C D E F e non saltano fuori in nessuno. da notare che i 3 canali rai 1 2 3 li prendo sul D. grazie

    1. @mary:
      forse non riceve la frequenza giusta, perchè il tv è impostato per ricevere solo la vecchia canalizzazione VHF italiana. Se è possibile modifica dal menu del televisore la tipologia di frequenze da sintonizzare (cioè imposta quella canalizzazione VHF europea, che invece delle lettere è caratterizzata dai numeri 05,06,07,08,ecc). Qui è spiegato in modo generico come si fa: https://digitaleterrestrefacile.it/2009/12/03/cosa-fare-se-non-ricevi-i-canali-rai-dopo-lo-switch-off-del-digitale-terrestre/

  12. @David:
    anche a Pistoia e provincia i canali di Sportitalia dovrebbero essere trasmessi sul canale 22 UHF.

  13. Si esperto come avevo scritto ieri, rifacendo la sintonizzazione su un’altra televisione qualche minuto dopo ho trovato la gradita sorpresa.

  14. Abito in provincia di Pistoia stamani c’è stato lo switch off, si vedono tutti i canali (rai 1, 2 , 3, la7 raisport, ecc.) tranne Sportitalia che è quello che mi interessa di più. Qualcuno sa dirmi se con lo switch off abbiamo qualche possibilità a breve di rivedere Sportitalia?

  15. Caro esperto pure io abito in provincia di Pistoia ma come mai nel mio comune sportitalia nonostante il switch off non si vede ancora? non capisco perchè a Pistoia città si nella provincia no, sai dirmi qualcosa?

  16. A Larciano (provincia di Pistoia, area valdinievole, ripetitore Monte Serra) lo switch off è funzionato abbastanza bene. L’uniche due cose negative: Sportitalia non si vede (a dire la verità io non l’ho mai visto) e Noi TV è scomparsa.

    1. @Marco @usualemi:
      dovresti trovare i canali di Sportitalia sulla frequenza 22 UHF. Prova a sintonizzare più volte, oppure con quella manuale.

  17. Mi rimangio quello che ho detto, ora si vede!!! E tutti e 3 i canali!!! Addirittura anche altri canali test di Tivuitalia.

  18. Abito in Valdinievole, Ponte Buggianese (PT).
    Dopo lo s.o. prendo praticamente TUTTO dal Serra salvo “Sportitalia, Sportitalia 2 e Sportitalia 24”.
    Chi abita nella mia zona ha una situazione simile? Chi riesce a vedere Sportitalia?
    Grazie

  19. A Firenze e provincia dopo lo switch off di oggi è di nuovo sparito Sportitalia 1 che era stato trasferito sul nuovo mux Italia 7 Toscana (DVB). Ora siamo da capo Sportitalia è di nuovo al buio. Ci sono speranze che aggiustino la cosa in giornata?

  20. Anche a Firenze (zona stazione Campo di Marte), oltre che a Follonica (ripetitore Piombino) è sparito il mux con La7 dopo lo switch off. Come mai? Cosa si deve fare per risintonizzare La7? Sono invece riapparsi tutti e tre i canali di Sportitalia.

    1. @Nicola:
      un pochino di pazienza. So da fonti certe che Telecom Italia Media ha dei problemi tecnici che potranno far ritardare di qualche giorno il passaggio di La7 e altri canali trasmissi dai mux TIMB. Tu comunque risintonizza sempre questi giorni, almeno una o due volte al giorno. Vedrai che andrà meglio.

  21. Caro Esperto, oggi in Toscana (in particolare Pistoia) siamo passati al digitale terrestre. Ho fatto al mio televisore la memorizzazione auto, e mi ha trovato 160 canali. Sportitalia però non lo ha trovato come canale

    1. @Ivan:
      alle 8,46 era un pochino presto per trovare tutti i canali. Ora dovresti trovare il mux di Tivuitalia sul canale 22 UHF. Se non lo trovi prova manualmente o con varie sintonizzazione automatiche nei giorni a seguire.

  22. io in provincia di pistoia sull’ UHF canale 60 non prendo niente ne sportitalia ne altri canali, non vedo cielo non vedo pokeritalia24 e compagnia bella, domani abbiamo lo switch off e da stasera prendiamo anche la rai che finora era inesistente, come mai sportitalia ancora non si vede?

  23. @esperto:
    oggi, dopo lo switch off a follonica (gr), ripetitore di piombino, e’ sparita dal digitale LA7 che fine a ieri era era tra i pochi canali che si vedevano gia’ sul dtt. come mai?

    1. @nicola:
      in teoria La7 nel tuo comune doveva passare il 15 novembre. Ma alcune zone della Toscana hanno ancora scarsa copertura dei segnali di Telecom Italia Media (La7) a causa di alcuni problemi di trasmissione sui ripetitori TIMB. Dovrebbero comunque sistemare il tutto entro pochi giorni.

  24. rettifico la mia mail precedente. sportitalia è arrivata anche a parma sul VHF 7. grazie esperto. però ho un problema.: ho 4 tv e su 1 non riesco a ricevere sportitalia. è un Nordmende e non ha VHF ma A B C D E F H1 H2 e poi i canali UHF. come fare la sintonizzazione manuale dato che quella automatica non li prende?li ho provati tutti ma niente. i 3 canali Rai li prendo dul D.grazie

  25. io abito a parma ma sul canale 7 in VHF non ho nulla nonostante mi dia segnale buono. è strano perchè io ricevo i 3 canali rai dal veneto e quindi sul canale 5 in vhf . saluti

  26. Abito a Milano nelle vicinanze della sede di SportItalia e da quando c’è stato lo swith off totale non la vedo più! è un vergogna!

  27. Gentile Esperto,
    A Genova zona Valpolcevera siamo passati al digitale dal 26 ottobre ma dei canali Sportitalia nessuna traccia.
    Ci saranno novità a breve?
    Grazie Alessandra

    1. @Alessandra:
      dalla data di Switch-off Tivuitalia non ha più trasmesso i suoi mux nel territorio ligure. Perciò per ora Sportitalia pare non abbia copertura a Genova e nelle altre province liguri.

  28. Una domanda per l’esperto: mi può dire cortesemente qual è il canale (o la frequenza) per cercare di prendere con la sincronizzazione manula ei canali di Sportitalia a Parma e a Marsala (Trapani)???
    Grazie, buona serata

    1. @manlio:
      A Parma il mux di Tivuitalia è trasmesso sul canale 07 in VHF. A Marsala invece non è trasmesso.

  29. salve. se tivuitalia ha messo nuovi ripetitori in emilia romagna come mai qui a parma sportitalia non si vede? grazie della risposta

  30. Ciao, da febbraio a Cordignano (Tv) al confine con la provincia di Pordenone non si vede Sportitalia. Ho telefonato e mandato molte mail, ma non mi hanno mai risposto (che maleducati). Ne ho sentite molte, che stanno cambiando frequenze, che d’ora in poi si potrà vedere solo sulla piattaforma SKY. C’è qualcuno che sa essere più preciso e mi sa dire la verità ? Grazie.

    1. @Paolo:
      Sportitalia è ancora sul digitale terrestre gratuitamente. Come descritto nell’articolo ha semplicemente cambiato operatore di rete, che rispetto a Telecom Italia Media ha una copertura minore. La tua zona è purtroppo nota per grossi problemi di copertura del digitale terrestre non solo dei canali di Sportitalia. Comunque Tivuitalia (il nuovo operatore) ha ottenuto questa estate dal Ministero l’autorizzazione per l’attivazione di nuovi ripetitori e nuove frequenze. Si tratta solo di vedere dove aumenterà la distribuzione dei segnali dei canali sportivi. Per ora lo ha fatto in Toscana, in Emilia-Romagna, in Campania e in Lombardia.

  31. ciao ragazzi.sono di catania e da un 1 anno che non vedo sport italia ho fatto sia la risintonizzazione manuale che quella automatica non so cosa fare per favore aiutatemi senza sport italia non si può stare fatemi sapere quando arriva port italia a catania grazie.

    1. @Luca:
      in provincia di Vercelli, come anche in provincia di Alessandria, i canali di Sportitalia dovrebbero essere trasmessi sul mux di Studio Nord (34 UHF segnali provenienti da Ronzone). Purtroppo permane da molti mesi il conflitto di frequenze con il mux di Telesettelaghi che arriva da Monte Penice che causa interferenze e rende impossibile la ricezione. L’unico modo per provare a ricevere il multiplex è quello di puntare adeguatamente l’antenna e ottimizzare l’impianto.

  32. Aggiornamento per le province di Como, Lecco e Avellino:
    Sportitalia comunica che sono stati attivati 3 nuovi siti e consiglia di risintonizzare i decoder per ricevere i canali:
    – Gravedona (provincia di Como) che trasmette sul canale 27 UHF;
    – Airuno (provincia di Lecco) che trasmette sul canale 27 UHF;
    – Monte Vergine (provincia di Avellino) che trasmette sul canale 67 UHF.

  33. nel veneto a quasi un’ anno dal switch-off molti canali di tv locali ancora non li vedo oppure un giorno si e tre no sportitalia nel mio comune(albaredo d’a. vr) dal primo di agosto non lo vedevo piu’, adesso lo vedo un giorno si e quattro no. dicono diportare pazienza….ma a quasi un’anno!!

  34. ….voi ragionate di Sportitalia, ma qui in provincia di Pisa (San Miniato) non si vede nemmeno la RAI sul digitale…sono d’accordo con tutti quelli che pensano male e su tutte le cose che ipotizzano!

  35. luciano galdi

    sono un telespettatore di Napoli (segnale Camaldoli) sono molti giorni che il canale 67 nom trasmette più il Vs. segnale

  36. Esperto, sono di Altamura in provincia di Bari, ho notato che sportitalia prende anche a Matera oltre che a Bari, inoltre Matera è molto vicina a Altamura, ma qui ancora niente, puoi informarmi della situazione di Altamura a tal proposito per favore? Grazie

Leave a Comment

Your email address will not be published. Required fields are marked *