come vedere i canali Sportitalia sul digitale terrestre

Come ricevere i canali di Sportitalia sul digitale terrestre?

Sei un appassionato di sport? Sul TV non riesci a sintonizzare i canali di Sportitalia sul digitale terrestre?

Vuoi vedere i nuovi canali interattivi?

 

Ok. Mettiti comodo e segui la guida dell’esperto per ritrovare i canali di Sportitalia sul digitale terrestre.

 

Il canale ufficiale di Sportitalia è trasmesso al numero 60 della numerazione LCN del digitale terrestre.

Dal 1° luglio 2019 l’emittente è uscita dal bouquet satellitare di Sky ed è quindi visibile solo sul dtt e attraverso il sito web ufficiale.

 

Come Ricevere I Canali Di Sportitalia Sul Digitale Terrestre?

 

Ma se non riesci più a vedere il canale sul tuo TV?

Per continuare a vedere le trasmissioni sportive di Sportitalia in primo luogo prova risintonizzare il tuo TV, attraverso una sintonizzazione automatica dei canali (vedi qui come fare).

 

Se invece non riesci a ricevere i canali con la semplice sintonizzazione automatica, puoi cercare i canali sportivi di Sportitalia con la ricerca manuale (vedi qui come fare).

 

Verifica quindi se il tuo decoder o il tuo televisore ha fra le voci del menù la ricerca manuale, cerca qui sotto fra l’elenco delle frequenze della tua città, e inserisci il numero del canale (o il valore della frequenza espresso in MHz) con i tasti del telecomando per lanciare una sintonizzazione manuale.

 

Se ci sono due frequenze, prova prima con una e poi, in caso di insuccesso, con l’altra.

 

Per trovare manualmente il canale di Sportitalia presente sul Multiplex Dfree del digitale terrestre (vedi qui cosa è un Multiplex), inserisci nella sintonizzazione manuale la frequenza 706 MHz (canale 50 UHF).

 

Se abiti in Sardegna il canale è ricevibile sulla frequenza 610 MHz (canale 38 UHF). Se invece abiti in Liguria dal 3 febbraio 2020 potrai trovare il canale alla frequenza 23 UHF (490 MHz).

 

Se abiti in Toscana o nelle province di Viterbo da aprile 2020 sintonizza la frequenza 23 UHF (490 MHz). In provincia di Roma e Latina e nella zona Ovest della Lombardia il Mux passerà sulla frequenza 37 UHF (602 MHz).

 

Nello stesso Mux troverai i canali Mediaset Italia 2, PADRE PIO TV,  TV 153,  TV 243, RADIO ZETA, Premium Cinema, Premium Energy, Premium Comedy.

 

Nel maggio 2020 si è acceso inoltre il canale Sportitalia HD al numero 560 del dtt.

Per ricevere il canale prova a fare una risintonizzazione automatica sul tuo TV o decoder.

 

Se non riesci a trovarlo puoi cercalo manualmente inserendo la la frequenza 602 MHz (canale 37 UHF).

 

Se abiti in Sardegna il canale è ricevibile sulla frequenza 482 MHz (canale 22 UHF).

L’emittente è trasmessa nel Mux La3, recentemente riacceso, dove troverai per ora solo il canale sportivo.

 

Come Ricevere I Nuovi Canali Sportitalia In TV?

 

Sempre dal 1° luglio 2019 Sportitalia ha lanciato 4 nuovi canali tematici ricevibili sui televisori con tecnologia HbbTV 2.0

 

Sportitalia HD, SI Solo Calcio, SI Motori e SI Live24 sono infatti visibili sul digitale terrestre alla stessa frequenza del canale Sportitalia attraverso l’interattività dei dispositivi compatibili con l’HbbTV.

 


Scopri come ricervere i 4 nuovi canali interattivi di Sportitalia anche in streaming


 

Ti è piaciuto l’articolo?

Continua a seguire l’esperto, leggi le ultime news di Tv Facile.

882 thoughts on “Come ricevere i canali di Sportitalia sul digitale terrestre?”

  1. abito a Perletto e non riesco a vedere boing ho provato tantissime volte a fare ricerche automatiche e manuali ma niente da fare segnale sempre a 0% mi potreste dare qualche soluzione

    1. @chris:
      non riesci quindi a sintonizzare il mux 2 di Mediaset. In effetti dal sito di Mediaset sembra che nel tuo paese sia diffuso solo il mux 4 (Canale 5, Italia 1, Rete 4, Mediaset Extra, La5 e TGcom24). Se è un problema di scarsa copertura (come descritto nel sito ufficiale) puoi fare due cose: chiedere al tuo comune di fare domanda alle autorità e alle tv nazionale per diffondere tutti i segnali del digitale terrestre, o acquistare una parabola, un decoder compatibile e la smart card di Tivù Sat per vedere molti canali del digitale terrestre via satellite, Boing compreso.
      Se però qualche tuo vicino riesce a ricevere più segnale dalle trasmissioni di Mediaset potresti adottare questa soluzione: https://digitaleterrestrefacile.it/cosa-fare-quando-ce-segnale-scarso-col-digitale-terrestre/

  2. Finalmente anche io, da quando hanno inserito i canali di Sportitalia sul Mux2, ricevo tutti e 3 i canali alla grande! Evvai!!!

  3. A Poggibonsi (Siena) tutti i canali del Mux 2 di Telecom Italia Media (tra cui Sportitalia) non si vedono da due giorni. Avete notizie?

  4. Dalle tue indicazioni nn trovo riscontri….al canale da te indicato e alla frequenza da te indicata invece che sportitalia ricevo MTV!!!!!!!aiuto!!!!!!!!!!!!!!!

  5. Alessandro (Carbonia)

    @ Carlo: Ma neanche ora facendo la sintonizzazione automatica, si vede?
    Io non sono un esperto, non so davvero cosa dirti.

  6. Cari amici di Sportitalia, io abito a Oristano e non ho mai ricevuto Sportitalia, ho seguito tutte le istruzioni sulla sintonizzazione manuale, ma nulla, nonostante il canale in teoria sia disponibile.
    Qualcuno ha qualche dritta da darmi?
    Grazie

  7. oggi 18 dicembre,sporitalia ad asti e’ nuovamente scomparso.ho risintonizzato il decoder e addirittura son spariti i canali 60 e 61.la gioia e’ durata solo una settimana.esperto sai qualcosa in piu’?

  8. Faccio seguito alla segnalazione n. 20 del 14 febbraio e volevo comunicare che da qualche giorno sono tornati sportitalia e sportitalia2 anche a Moricone (provincia di Roma) sul canale 60 (appena in tempo per commentare la stagione NBA). Bentornati. Aspettiamo anche sportitalia 24.
    Buone feste a tutti.

  9. @ secondo stefano:
    la risposta vale per “quasi” tutti gli impianti della pianura e della pedemontana friulana. se chi chiedeva un consiglio abita in altre zone, bisognerebbe conoscere la situazione dei trasmettitori locali

  10. @Carlo: Grazie mille per le informazioni, ma la richiesta riguardante i filtri e le antenne UHF te le aveva poste un altro Stefano.

  11. @stefano:
    non so come sia impostato il tuo impianto e neanche in quale zona di san daniele tu abiti. se hai 2 antenne uhf dovrebbero normalmente essere così direzionate: 1 verso UD per la ricezione RAI ed una verso PIANCAVALLO/COL GAJARDIN per le private (in alternativa, se ci sono ostacoli per piancavallo, l’alternativa è direzionarla verso PEDROSA, indicativamente verso est in polarizzazione verticale). per miscelare ed amplificare i segnali esistono amplificatori a 2 ingressi uhf non filtrati, ma l’ottimale sarebbero quelli che, in ingresso, separano e filtrano i canali RAI e PRIVATE separandoli ed evitando possibili interferenze. ovviamente un tecnico potrebbe aiutarti puntando correttamente le antenne, misurando i segnali in arrivo,utilizzando l’adeguata amplificazione e tarandola in base al tuo impianto di distribuzione.

  12. @Carlo: Ciao a tutti, volevo chiederti carlo io ho 2 antenne UHF collegate nella scatoletta quadrata attaccata al palo, i filtri si trovano li dentro? e se si rimuovono migliora la ricezione?? grazie

  13. Alessandro (Carbonia)

    Anche qui nel sud Sardegna Sportitalia 24 é tornato visibile sul canale 62. Dopo aver fatto la risintonizzazione 😉

  14. @ stefano: togliendo l’antenna, ma sopratutto eliminando il filtro-mix (credo sia stato quello l’intervento eseguito) risollverà sicuramente il problema.
    mandi

  15. bene, confermo la ricomparsa anche si sportitalia24 a udine, tuttavia riscontro lentezza nella sintonizzazione dei canali, con sfasamento audio e volume basso.

  16. Confermo che Sportitalia 24 si vede. Hanno fatto bene a tornare su Telecom Italia Media, Tivuitalia ha poca copertura.

  17. Infatti anche Sportitalia 24 è tornato sul mux TIMB 2 di Telecom Italia Media, in tutte le regioni d’Italia. Se non vi appare risintonizzate i deocder o i tv.

  18. Da oggi pomeriggio nella zona nord di Udine si riceve anche Sportitalia 24 sul Mux di TIMB (ch 60). Finalmente!

  19. @Carlo: Scrivo da San Daniele del Friuli; a suo tempo per la ricezione di Sportitalia avevo installato un antenna puntata verso Padova, dopo lo spostamento della frequenza su UHF 45 di tale segnale ho iniziato ad aver problemi con la ricezione di Telefriuli. Ora con questo nuovo cambiamento finalmento rivedo Sport., ma ho ancor pb con Telefriuli. Che sia il caso di farmi togliere la suddetta antenna? Grazie mille per l’aiuto.

  20. volevo comunicare che a Benevento città da oggi si vedono perfettamente 2 canali Sportitalia,manca SI24,ma ci si accontenta..:)

  21. anche a parma sembra che sportitalia sia consolidato. speriamo bene. grazie all’esperto per averci sopportato in tutti questi mesi

  22. Aggiornamento per tutti il telespettatori delle regioni non ancora passate al digitale terrestre:
    Sportitalia ha attivato i due canali Sportitalia (n.60) e Sportitalia 2 (n.61) sulle frequenze del mux TIMB 2 di tutte le regioni che hanno ancora i segnali tv analogici e consiglia di risintonizzare tv e decoder.

  23. buongiorno a tutti,
    finalmente in friuli si riceve nuovamente sportitalia con dei trasmettitori “regionali”. un consiglio a chi in precedenza aveva installato antenne e filtri (ch. 45) appositi per ricevere il segnale da padova quando e dove possibile: eliminate (o fatevi eliminare da un professionista) i filtri al fine di ripristinare la corretta visione di altri canali (ad esempio telefriuli) ricevibili dai siti di pedrosa e piancavallo. problema (speriamo) definitivamente risolto con buona pace di noi antennisti (ma quante telefonate di utenti! …..ma quanto tempo impiegato a spiegare com’erano le cose!)

  24. MIRACOLO .!! dopo piu di un’anno sono riapparsi i canali sport italia in provincia di lecce, finalmente.!!

  25. Anche qui da me in provincia di Asti son tornati visibili Sportitalia e Sportitalia 2, nel mux del canale 60.

    Quando verra spostato anche Sportitalia 24??

    E poi è uno spostamento definitivo???

    Prima con l’altra frequenza in cui era stato spostato nemmeno l’ombra c’è poca copertura un po’ in tutta Italia di quella frequenzav lì, speriamo rimanga invece dove l’hanno messo adesso!!

    1. @Daniele:
      inizialmente sembrava fosse solo una sorta di prova. Ora è più forte la voce che parla di un trasferimento definitivo dei canali. Si vocifera anche che presto arriverà sul mux TIMB anche Sportitalia24.

  26. Ciao e grazie, Ercolino.
    Trattasi dunque di ritorno temporaneo all’ovile (non reclamizzato, solo Wikipedia dedica una scarna riga alla voce “Sportitalia”) per accontentare finalmente i molti che ancora si lamentano, in attesa che Tivuitalia provveda a coprire le loro zone?
    Comunque sia, un qualsivoglia accordo con Telecom Italia Media deve pur essere stato fatto; ovviamente per me che il mux di Tivuitalia ora lo vedo (pensavo molto prima, sinceramente, avendo l’operatore di rete sede a Brescia), è una alternativa.

  27. I due canali in realtà (anche se ufficialmente non c’è nulla 😉 )sono tornati sul Mux TIMB per questioni di dati Auditel ,non è ancora sicuro che rimangano in futuro.

    Per sportitalia 24 come ho detto prima ,potrebbe arrivare anche lui 😉

    Vedremo 😉

  28. Ricollegandomi alla mia segnalazione n° 793, comunico che il segnale di Sportitalia sul mux di Tivuitalia è poi tornato venerdì 2 dicembre con la medesima qualità.
    Da ieri, 8 dicembre, anch’io vedo due dei tre canali di Sportitalia pure sul canale 60 di Telecom Italia Media.(qualità del segnale, se non proprio identica, molto simile ma audio molto più basso) e devo ammettere che la cosa mi ha alquanto sorpreso.
    Carissimo esperto, cosa significa esattamente questo “comeback” e perchè non è compreso Sportitalia24 su TIMB2?

  29. @ Esperto:
    Da due-tre giorni Sportitalia 1/2 sono tornati dopo quasi un anno qui in Valchiavenna, ma dalle tue parole : “i canali di Sportitalia sono tornati sulle frequenze di Telecom Italia Media” capisco perchè… la pecora perduta è tornata all’ovile.

  30. Alessandro (Carbonia)

    Ieri ho scritto una stupidaggine. Ho fatto la risintonizzazione, ho dato uno sguardo veloce e non li ho visti. Poi ieri sera controllo bene… E c’erano!!!
    Canale 60 e 61! Si prendono Sportitalia1 e Sportitalia 2!!! Dopo un anno anche qui a Carbonia si vedono!
    Non si vede Sportitalia 24 (questa volta sono sicurissimo :)) infatti salta dal 61 al 63 di Winga tv. Comunque per adesso mi accontento.
    Sono davvero felice. Mi scuso ancora con il commento di ieri. Non ero molto attento. Un grazie a L’Esperto. Grande!

  31. Buonasera! A San Daniele del Friuli (UD) con molto piacere ho ritrovato dopo 4 mesi di oscuramento Sportitalia/2 sul canale 60 UHF , ma con altrettanto dispiacere ho notato che i problemi di ricezione di Telefriuli continuano….prima erano dovuti a interferenze tra i segnali di Sport.e Telefriuli che trasmettevano sulle stessa frequenza, ma ora??? Forse da ieri Sport. trasmette su due frequenze nella mia zona? Grazie all’esperto in anticipo.

  32. Confermo che a Voghera (PV) sul canale 60, oggi 08/12, sono ricomparsi i canali Sportitalia e Sportitalia 2, con buona qualità, speriamo duri e che a breve si possa rivedere anche Sportitalia24.

  33. Confermo l’ avvenuta riapparizione dei canali di Sportitalia e Sportitalia 2 anche nella zona nord di Udine servita dal ripetitore di Pedrosa sul canale 60 UHF. Il segnale è alto, speriamo duri!!! Comunque un grazie a chi se lo merita!!!

  34. Aggiornamento per i telespettatori di tutte le regioni già passate al digitale terrestre:
    i canali di Sportitalia sono tornati sulle frequenze di Telecom Italia Media. Per le sole regioni che hanno già effettuato lo switch-off i due canali Sportitalia e Sportitalia 2 sono ora sintonizzabili sul mux 2 di TIMB sulle frequenze 786 MHz (canale 60 UHF), mentre in Sardegna si trovano sulle frequenze 514 MHz (canale 26 UHF).

  35. Ovviamente sulla frequenza 60, poi la mia tv li ha messi in automatico sul canale 60 e 61. Prova a fare ricerca manuale. Sportitalia 24 ancora niente.

Leave a Comment

Your email address will not be published. Required fields are marked *